Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Flash VS Illuminatori Led — Il forum di Fotocontest

Attrezzatura fotografica

Flash VS Illuminatori Led

PoisonGirl

Come da titolo, vorrei avere pareri da chi, sicuramente ha più praticità nell'illuminare le scene. Premetto che per quanto concerne i flash per ora mi sono cimentata solo con flash manuali, antichi, ma che comunque, una volta compreso il funzionamento, fanno il loro lavoro (intoppi inclusi per errori miei di calcolo, sia chiaro). Tra un mesetto ho un servizio fotografico in una palestra, l'illuminazione è prevalentemente neon, non eccessiva e li mi nasce il dubbio se, in quel caso non mi sia più comodo l'acquisto di un illuminatore da usare su cavalletto o sulla reflex rispetto il flash (che comunque dovrò acquistare, per ora attendo un sb 900 che non svuoti il portafoglio). Quindi vi giro il dubbio amletico, da chi prevalentemente usa la luce naturale e ne capisce ancora poco di illuminazione. In quel contesto uso una illuminazione led (pensavo una lampada 160) oppure acquisto un flash automatico che vada bene con la mia reflex? 
Se ho scritto boiate perdonatemi, ma con la luce artificiale non ho molta dimistichezza.
9 anni fa 
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

Alexx70

Dipende da molti fattori,quali reflex tipo di ottica in uso ,dimensione degli ambienti,tipologia di inquadratura e distanza del soggetto…. tipologia di foto.. se il soggetto si muove
e il tipo di movimento… e mi fermo…
160 indica la potenza in watt? 
se devi fare dei ritratti potrebbe andare… magari diffusa con ombrellino ..
Se invece l'intento è quello di illuminare  il fondo e comunque chiudere i diaframmi ti ci vuole almeno un bowens da 500w con bank o ombrello…
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

PoisonGirl

160 led, che nei ritratti (autoritratti per ora) e in qualche composizione floreale ho notato funzionare molto bene anche con i vari gel a disposizione, i flash ne ho vari, di vecchio stampo ma cerco di usarli il meno possibile, non amo particolarmente come vengono fuori le foto. Al momento uso una nikon D3000 e a breve passo a una D700, l'ombrellino ancora non ce l'ho non so se e quanto possa servirmi anche perché non lavoro molto in studio, di solito mi creo il tutto in casa con quel di cui dispongo, in esterna di rado uso l'illuminatore, ma principalmente perché non è piccolo e inserirlo in borsa non mi va molto.
8 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

Ayahuasca

da utilizzatrice regolare di flash, ti consiglio il flash, ma... c'è un ma.

se è la tua prima volta, se non sai usare bene il flash, se non sai dosare la luce o regolare i settaggi apertura/velocità che equilibrano luce flash/ambiente, ti sconsiglio vivamente di cimentarti col flash per un servizio fotografico.
la luce artificiale necessita un pochino (tanta) di pratica ed è meglio evitare di sperimentare quando il risultato è obbligatorio.
forse meglio la luce continua, è più immediata e gestibile, dato che il risultato lo vedi subito, puoi lavorare in Av o Tv senza preoccuparti di gestire l'intensità e i settaggi manuali a cui ti obbliga il flash (io ho solo flash manuali perché una volta che impari ad utilizzarli l'ETTL non serve più a molto)

poi tutto dipende da cosa devi fare, come e dove esattamente.
sei sugli spalti o nella palestra? se sei sugli spalti il flash o i led sulla macchina ti serviranno poco. ma anche il comando remoto servirebbe a poco, illumineresti solo una parte della sala e non potresti spostarlo.
Se invece sei giù nella palestra il flash sulla macchina rischia di essere troppo diretto. a comando remoto sarebbe meglio ma rischi di perdere molte foto negli spostamenti. (vale anche per il led)

quindi o lavori con la luce naturale e ti arrangi ;) oppure usi il flash o led sulla macchina ma piazzaci davanti un diffusore. ne esistono di varie taglie da mettere direttamente sul flash. 

8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

PoisonGirl

Anche io ho solo flash manuali, proprio perché ho pensato che dovessi prima capire come usarli e successivamente acquistare un flash di ultima generazione. li uso in maniera centellinata, soprattutto in campo sportivo e solo se sono al chiuso e la luce ambiente non mi consente alternative. Intanto continuo a sperimentare e studiare l'uso della luce artificiale. Grazie a tutti per le risposte :)
8 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio