Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Cosa conviene fare? Guida all'acquisto — Il forum di Fotocontest

Attrezzatura fotografica

Cosa conviene fare? Guida all'acquisto

CBPhotographer

Tempo fa, diciamo verso settembre, avevo pensato di avvicinarmi al mondo della fotografia e in quel periodo ero propenso a prendere una Canon 700D il cui valore era di 700 euro. Premetto che sono sempre stato parzialmente dentro il mondo della fotografia, visto che mio padre per tantissimi anni ha fatto il fotografo come seconda professione, ai tempi delle reflex meccaniche. 
Per motivi di tempo, lavoro e un po pigrizia, non ho fatto il passo in avanti, ovvero quello di farmi dare la macchina da mio padre e intanto iniziare a scattare foto. Sono passati mesi e mi son detto "mi sono risparmiato questi 700 euro, perchè poi non avrei usato la macchina e l'avrei messa da parte". Mio cugino, presente sul forum mi ha fatto conoscere fotocontest e allora ho iniziato a partecipare ai primi contest (4 fin ora, di cui 2 con scrutinio in corso) scattando foto con una canon 350d e una Nikon 1 V1 mirrorless. La canon l'ho messa da parte perchè ho notato che l'obiettivo presenta 2 macchie dovue penso a leggeri graffi che si vedono sulle foto "chiare", quindi al momento sto usando la nikon mirrorless. 
Per un po continuerò così ma nel frattempo mi sto guardando in giro per prendere una reflex mia.

Non vorrei spendere assolutamente 700 euro, ma risparmiare dove posso e avere tra le mani una buona macchina.
Avevo pensato sempre alla 700D che nel frattempo è scesa di prezzo.
Su galaxyastore vendono la 700D ai seguenti prezzi:

- Solo corpo con garanzia 4 anni --> 409 euro
- Solo corpo con garanzia (presumo europea, visto che non è specificato) 2 anni--> 375 euro
- Corpo + 18-55mm IS STM garanzia 2 anni--> 470 euro

Eventualmente, cosa mi converrebbe fare? Prendere solo il corpo e metterci un obiettivo diverso (sigma?Tokina?Altro?) così da avere un obiettivo grandangolare (anche senza stabilizzatore) con un F. più basso, rispetto all'obiettivo base?
Oppure prenderla completa, rinunciando a 2 anni di garanzia e usando inizialmente l'obiettivo base, però con la paura che poi possa starmi stretto?

Se secondo voi la migliore soluzione sia la prima (solo corpo con 2 o 4 anni) che obiettivo mi consigliate? Non voglio spenderci molto inizialmente, ma comunque un obiettivo grandangolare con F basso, visto che ci posso fare scatti panoramici o anche scatti in casa ad oggetti vari. Poi sicuramente più avanti prenderò uno ad ottica fissa che mi facciano uno sfocato bello per fotografare volti oppure oggetti.

A parte questo, ci sarebbe l'opzione 2, ovvero quello di aspettare ancora e prendere la 750-760 D, se ne vale la pena...Se mi dite che con la 700D non ci trovo differenze, allora inutile buttarmi su altro.

Ditemi un po come la vedete voi la cosa. Purtroppo la mia priorità in questo momento è cambiarmi il PC, anche perchè devo prendere pure uno schermo IPS che per la post produzione è fantastico (ma uso il pc anche per altre cose che mi servono), altrimenti avrei pure speso 700 euro in fotografia...
8 anni fa 
OlimpionicoComarePrincipiantePrecisinoGiudice medio

Alexx70

Dipende quello che ti interessa fare .. Io spenderei più sulla lente ( che rimane ) qualcosa meno sul corpo.. Aps o full frame non ci baderei per il momento.. Se hai usato pellicola sei già avanti..
Con 700 euro per corpo e lente cercherei sull usato da valutare bene .
Fossi in te cercherei una 5d primo tipo da affiancare al 40 2.8 o meglio il 35mm f 2is
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CBPhotographer

no spe....ho detto appunto che non voglio spenderci 700 euro... Le full frame sono inarrivabili per me, al momento... Il mio dubbio è se prendere un corpo macchina (700d) e affiancarci l'obiettivo (ma quale?) o prenderlo completo e iniziare al momento con l'obiettivo base e ridurre i costi iniziali Come obiettivo ho messo sott'occhio un sigma 17-50mm f/2.8 EX DC OS HSM che con la macchina mi verrebbe sulle 680 euro, ma comunque non è una spesa che voglio sostenere in questo momento
8 anni fa  
OlimpionicoComarePrincipiantePrecisinoGiudice medio

Alexx70

Ho visto una 5d vecchia a 350 euro tenuta bene
Con 40000 scatti.. Il 40 2.8 si trova con 180 euro
Il 35mm is ( quello nuovo) costa un po di più ma li vale tutti...
Poi credo che il 35 mm sia la lente con la flessibilità più alta fra tutte..
Puoi fare dal mezzo busto all ambientato dal paesaggio alla street con qualità e rese straordinarie superiori agli zoom serie L
Certo se vuoi scattare a 4000 iso con quella reflex non puoi.
La 700d è una buona reflex con il 18 35 sigma 1.8 è spettacolare .. Ma saliamo di costi..
Tieni presente che la focale fissa ti fa ragionare molto sulla foto e quando componi..perché ti obbliga a muoverti o allontanarti dal soggetto..
Altra scuola rispetto allo zoom
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CBPhotographer

Si, ho visto l'inserzione che dici tu (su juza). Vediamo un po. Normalmente preferisco sempre il nuovo a meno che non posso vedere il prodotto di presenza prima di acquistarlo
8 anni fa  
OlimpionicoComarePrincipiantePrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Difficile,per iniziare forse una reflex con l'obiettivo in dotazione potrebbe essere la soluzione piu' semplice,magari non le entry level o non l'ultimissimo modello uscito.
La 5d aveva un bel sensore,(che poi nella sua evoluzione ha avuto,nonni e nipoti)ma comincia ad essere di qualche anno fa e poi,mettendoci un obiettivo un minimo,decente,anche scarso, e la scelta non è vastissima,la spesa salirebbe,ancora.La garanzia era di due anni,poi è stata portata a 4,copre il giusto,soltanto,se c'è una anomalia conclamata e segnalata,non accidentale.C'è anche una garanzia che è una convenzione con un centro di riparazione.
In fase di gara non mi sembra che ci soffermi su certe valutazioni.
ciao
8 anni fa