Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Filtro UV bloccato sull'obiettivo — Il forum di Fotocontest

Attrezzatura fotografica

Filtro UV bloccato sull'obiettivo

utente cancellato

Ciao a tutti, mi si è bloccato il filtro sull'obiettivo Nikon (molto coistoso) e non riesco più a svitarlo. L'ho trovato con il vetro rotto senza alcun apparente motivo (nessun evento traumatico) e quando ho cercato di svitarlo non si è mosso di un pelo. Sono riuscito a togliere il vetro a pezzi, tenendo l'obiettivo verso il basso per evitare che frammenti di vetro finissero sulle lenti, ma la corona del filto non si muove.
Sapreste dirmi come posso fare ? E se avvitassi un nuovo filtro sopra quello bloccato ? Magari qualcuno può aiutarmi...
6 anni fa 

utente cancellato

faccio un "up" di per renderlo visibile magari qualcuno può aiutarti. Questo thread era stato aperto in "archivio" e lì non ha visibilità.
6 anni fa  

SergioRapagna

Se l’obiettivo è molto costoso io non mi affiderei a metodi casalinghi, ma lo porterei in un centro assistenza per farlo togliere senza rischi. Metterne uno sopra risolve solo parzialmente il problema perché aumenta la distanza tra la lente il filtro e rischi che si generi un pelo di vignettatura
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

Portalo in assistenza, quel "molto costoso" mi toglie ogni dubbio.
6 anni fa  

bluvelvet

Avevo letto su qualche rivista che si consigliava di provare appoggiando l'ottica dalla parte del filtro su una spugnetta piatta da cucina o meglio ancora su lastra di gomma non rigida e provare spingendo verso il basso a svitare (con me una volta ha funzionato la lastra di plastica)  oppure con una stretta fascetta di plastica da  avvolgere intorno al filtro tipo quelle da giardinaggio la stringi bene intorno all'anello del filtro e con una pinza, tirando la fascetta, provi a svitarlo ( questo però non l'ho mai provato).
Sicuramente se hai trovato il vetro rotto il colpo le due filettature l'hanno preso... quantificare l'entità del danno non è semplice ma se a vista non si vede forse non è così grave.
Prova, magari uno dei due sistemi funziona.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Alexx70

Mettilo in una busta di plastica, in frigo ,per 5 minuti poi lo togli.
Il cambio di temperatura dovrebbe sbloccare.
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Ciao Ragazzi, grazie per i consigli che ho provato tutti, ma niente da fare. Proprio perchè si tratta di un "molto costoso" ho tolto il vetrino del filtro tenendo l'obiettivo rivolto verso il basso per evitare che frammenti di vetro cadessero sulla lente dell'obiettivo, quindi ho lasciato in sede la corona filettata. Fatte le prove con il paraluce inserito (che di dimensioni è notevole) non ho constatato nessuna vignettatura, a qualsiasi focale. L'importate è fissare correttamente il paraluce. Grazie comunque per i consigli. Alla prossima.
6 anni fa