Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Nikon - esposizione spesso NON corretta — Il forum di Fotocontest

Attrezzatura fotografica

Nikon - esposizione spesso NON corretta

Paolo_G

La mia storia di appassionato di fotografia inizia molti anni fa. Non vi faccio tutta la storia, ma vi dico solo che fotografavo con pellicola diapositiva, poi sono passato ad una bridge digitale ed infine sono arrivato a possedere una Nikon D90. Tutti mi hanno detto che è un'ottima macchina, ma da quando la possiedo, sembra che io non sappia più fotografare. Prima di fare una foto esposta correttamente, devo fare 4 o 5 scatti. L'ho fatta controllare, ma pare che sia tutto a posto. Sia con la reflex a pellicola, sia con la bridge non ho mai avuto questi problemi. Ho sempre ottenuto esposizioni corrette sia lavorando in manuale sia in automatismo. Con la Nikon D90 ho problemi. Non capisco perchè. Qualcuno di voi può fare qualche ipotesi ?

Oltre a questo, tutti gli scatti con significativo contrasto tra luci ed ombre vengono molto male. Le luci "sparano" e le ombre sono troppo scure. Ho già provato tutte le regolazioni possibili, ma cambia ben poco. Il rivenditore mi ha detto che è normale per una digitale, ma la bridge che usavo prima non aveva questo problema, eppure era anche quella una digitale.

C'è tra di voi qualche possessore di reflex Nikon che ha lo stesso mio problema ?

Le Canon, per caso, si comportano allo stesso modo ?

Grazie un anticipo per una risposta.

Paolo
post modificato dal moderatore
12 anni fa 
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

utente cancellato

ciao Paolo,
premetto che non possiedo ho la D90, ma ho utilizzato varie DSRL della Nikon, è difficile tentare di darti delle risposte adeguate da quello che scrivi, per capire appieno avrei bisogno di alcuni imput, quale sistema di misurazione dell'esposizione usi, se il fenomeno si manifesta con tutte le ottiche e quali, se scatti in raw (nef) oppure in jpg, se l'istogramma dello scatto sul monitor della DSRL differisce da quello del monitor delle PC/MAC, quali controlli dell'immagine usi e come sono settati, se possibile ci sarebbe bisogno di un esempio da allegare con realtivi dati exif alla discussione per valutare.
ciao, Vincenzo :.)
12 anni fa  

bluvelvet

Io possiedo la D90 ed una delle cose che più mi ha colpito positivamente di questa macchina è stata proprio la gamma dinamica che sa produrre, il raffronto ho avuto modo di farlo con la D70 che usavo prima della sorellina maggiore.
Una bella differenza tra le due reflex.

Utilizzo principalmente 3 ottiche e nessuno di queste mi ha mai creato particolari problemi.
Scatto sempre e solo in NEF utilizzando quasi sempre il matrix e raramente mi capita di avere esposizioni con luci bruciate o ombre totalmente chiuse, in condizioni particolari mi capita magari una piccola porzione dell'immagine con queste problematiche ma credo sia più che normale.
Nulla comunque che non si possa recuperare piuttosto bene in PP.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Paolo_G

Scusate il forte ritardo. Ho avuto problemi seri che mi hanno impedito di rispondervi. :(

Quanto ai problemi con la D90, lo "strano fenomeno" avviene con tutte le modalità di esposizione (spot, medio e prevalente centrale) e con ogni ottica che ho provato. Non scatto in RAW. So che in questa modalità le luci e le ombre sono quasi sempre recuperabili. Scattando in JPG difficilmente ottendo una esposizione corretta. Ho provato TUTTE le regolazioni possibili (contrasto, saturazione, scatto in manuale, priorità di diaframmi o di tempi, programmato), ma non è stato possibile ottenere una immagine decente. Vorrei farvi vedere un'immagine per farvi capire il problema, ma non so come allegare il file.

Grazie in anticipo per una eventuale nuova risposta.
Ciao.

Paolo
12 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

falco

Ho la D 90 ,ma di problemi di esposizione non ne ho,che poi si debba correggere (contrasto e liminosità) un po con PH è regolare ...non puoi pretendere che la fotocamera ti renda esattamente quello che vedono gli occhi ,non esiste macchina al mondo che ti dia tutta la gamma cromatica e di esposizione ...:.)

PS. un FALCOCIECO è tristissimo...assomiglia a me che ho gli occhiali:D :D :D :D

per postare una foto usa .. http://picturepush.com/upa oppure il quarto simbolo (un albero) dopo la scritta "commento"..:.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

fioregiallo

Ciao Falcocieco, hai provato a guardare che non abbia l'opzione bracketing attiva?
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoGiudice medioEminenza

utente cancellato

aspettiamo le foto

Fiore non credo che abbia l'opzione bracketing attivata (ne sai qualcosa :.) ), nel caso avrebbe delle foto sovraesposte e altre sottoesposte, è normale che nelle modalità di misurazione della esposizione spot e prevalente centrale ci possano essere ampie zone bruciate e/o ombre scurissime, penso che quando parla di medio si riferisca al matrix, ma anche con il matrix bisogna capire quanta estensione di gamma ci sia nella scena e quanta ne può risolvere la D90.
Aspettiamo le foto con i relatvi dati exif per valutare :.)
12 anni fa  

bluvelvet

Ho iniziato, da poco, a sperimentare letture esposimetriche in modalità spot, cercando di adottare la tecnica del sistema zonale, decido quali zone voglio che debbano cadere nelle zone III e VII ed eseguo le letture esposimetriche per poi eseguire le dovute correzioni in fase di ripresa... ho fatto anche dei raffronti delle stesse scene riprese con matrix e devo dire che differenze ce ne sono davvero poche.
Ciò conferma che la (mia) D90 ha una gamma dinamica piuttosto buona, e che il matrix lavora in modo soddisfacente ( per la mia qualità ).
Mano a mano che prenderò confidenza con la lettura spot vedrò di provare fino a quali limiti mi potrò spingere.

Tutto ciò per dire che la D90 di falcocieco potrebbe avere problemi di staratura dell'esposimetro ma... come dice shad finchè non si vedranno delle foto non si potrà che azzardare solo ipotesi.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Paolo ormai tutte le DSRL hanno una ampia gamma dinamica, senz'altro superiori alle invertbili, con le dia non ti potevi permettere di sbagliare, adesso entro i due stop riesci a recuperare bene in postproduzione con prodotti tipo Capture NX2 e simili, ovviamente devi mettere in conto il rumore che tiri su aprendo le ombre.
Personalmente nella maggior parte dei casi (fotografia veloce) uso il matrix e priorità ai diaframmi/tempi con l'accortezza di starare se qualcosa ad occhio non mi non torna, nella fotografia sportiva e paesaggi l'accoppiata la decido io direttamente in funzione di una misurazione preventiva spot sulla scena da inquadrare, poi nei paesaggi amalgamo il tutto utilizzando gli NDG per avere la maggiorparte delle zone ben esposte. Per quanti riguarda i problemi di Falcocieco bisogna vedere le foto per capire se ci sono problemi alla DSRL o se sono problemi tecnici di ripresa. :.)
12 anni fa  

bluvelvet

Si Vincenzo hai ragione sulla differenza tra invertibile e digitale, quello che però ho omesso di dire è che le sperimentazioni tecniche che ho iniziato sono rivolte esclusivamente al paesaggio, esposizione in manuale e lettura spot su diverse zone .... così dovrei avere un maggior controllo su ciò che voglio ottenere già in fase di negativo digitale.
Insomma, quando stampavo il bianco e nero, nno sempre era possibile correggere errori di esposizione e quindi cercavo di ottenere un più che discreto negativo fin da subito... è quello che vorrei fare anche ora, non mi vorrei adagiare troppo sul "tanto c'è photoshop che sistema tutto!!" .
Credo però che sia andato un pò OT e di questo chiedo scusa a falcocieco, ma Vincenzo lo sa, quando si parla di fotografia la mia mente veleggia in lungo e in largo!! :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

fioregiallo

Spero che Falcocieco nel frattempo abbia risolto....Shad perchè affermi che ne so qualcosa :-, sai che la mia Nikon oramai non ha segreti...qualcuno ogni tanto per farmi dispetto lo tira fuori....:D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoGiudice medioEminenza