Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

fotografia — Il forum di Fotocontest

Bar fotocontest.it

fotografia

utente cancellato

cos'è una fotografia? e quando un file uscito dalla reflex smette di essere una fotografia?

p.s.: CORTESEMENTE, a partire dalla pagina 4 dei commenti, si riesce a discutere solo del tema, come sopra descritto, evitando personalismi e spostamenti della discussione su ciò che è o non è ammesso postare su fotocontest?)
11 anni fa 

utente cancellato

Ecco vedi, come volevasi dimostrare, anche un ignorante come me può sbagliarsi, percui la solita discussione è persa in partenza, con la differenza che però io do il beneficio del dubbio, altri lo danno per scontato e altri ancora ne fanno una questione di principio. A nessuno piace essere preso per il culo, in qualsiasi situazione, non solo qui, ma per me una fotografia è una immagine fatta con una macchina fotografica.
:.)
11 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Ecco vedi, come volevasi dimostrare, anche un ignorante come me può sbagliarsi, percui la solita discussione è persa in partenza, con la differenza che però io do il beneficio del dubbio, altri lo danno per scontato e altri ancora ne fanno una questione di principio. A nessuno piace essere preso per il culo, in qualsiasi situazione, non solo qui, ma per me una fotografia è una immagine fatta con una macchina fotografica.
:.)
..appunto, SOLO su FC (in nessun altro concorso fotografico mondiale, tanti di noi partecipano e lo sanno bene..) vengono ammesse foto con un FOTOMONTAGGIO così palese, e questo lo trovo inammissibile , io preferisco dare punti ad un bel lavoro,che non mi fa accorgere che è un fotomontaggio, che ad un tarocco grande come una casa,e..... chiudo:.) :.) :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

A me piaceva di più la discussione filologica su cosa è la fotografia e la sua evoluzione, il fotomontaggio mi piace ma non l'avrei inserito nella discussione, per questo non sono più intervenuto nel merito, dato che la discussione ha preso una strada che non mi interessa più di tanto.

Però la mia opinione ve la propino lo stesso. Fotomontaggio è cambiare decisamente il senso generale di una fotografia inserendo elementi complessi che non ci sono nell'originale, sia che essi provengano da altre foto piuttosto che dalla foto stessa, sia che il risultato sia qualcosa di reale piuttosto che surreale, o irreale, o astratto.

Non è fotomontaggio qualunque correzione di una o più parti della fotografia stessa che non ne stravolga il senso originale o serva ad evidenziarlo, sia che venga fatta con semplici regolazioni tonali, di luminosità o di contrasto, sia clonando o cancellando parti dell'immagine, sempre che gli elementi clonati risiedano all'interno della fotografia stessa, sia inserendo variazioni parziali di colore.
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

falco

DEGO.. Però la mia opinione ve la propino lo stesso. Fotomontaggio è cambiare decisamente il senso generale di una fotografia inserendo elementi complessi che non ci sono nell'originale, sia che essi provengano da altre foto piuttosto che dalla foto stessa, sia che il risultato sia qualcosa di reale piuttosto che surreale, o irreale, o astratto.
BRAVO..solo qui purtroppo questa foto NON E' CONSIDERATA UN FOTOMONTAGGIO....ribadisco, e poi chiudo davvero, che è una cosa vergognosa e non capisco come MIrko lo possa accettare...

11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

admin

Ce la farò a farvi capire prima o poi che io non devo accettare niente, ma organizzare un sistema che sia il più vicino possibile alle vostre aspettative. Sto lavorando a quello e presto ne saprete di più.
11 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

falco

admin ha scritto:
Ce la farò a farvi capire prima o poi che io non devo accettare niente, ma organizzare un sistema che sia il più vicino possibile alle vostre aspettative. Sto lavorando a quello e presto ne saprete di più.
..ok aspettiamo ,ma organizza in maniera che un fotomontaggio ( logicamente quelli palesi , gli altri ....) non sia ammesso...:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

admin

admin ha scritto:
Ce la farò a farvi capire prima o poi che io non devo accettare niente, ma organizzare un sistema che sia il più vicino possibile alle vostre aspettative. Sto lavorando a quello e presto ne saprete di più.
falco ha scritto:
..ok aspettiamo ,ma organizza in maniera che un fotomontaggio ( logicamente quelli palesi , gli altri ....) non sia ammesso...:.)


organizzo in modo che se la foto non la trovi in tema o postprodotta in modo eccessivo tu dia il tuo contributo a buttarla fuori.
11 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

falco

admin ha scritto:
Ce la farò a farvi capire prima o poi che io non devo accettare niente, ma organizzare un sistema che sia il più vicino possibile alle vostre aspettative. Sto lavorando a quello e presto ne saprete di più.
falco ha scritto:
..ok aspettiamo ,ma organizza in maniera che un fotomontaggio ( logicamente quelli palesi , gli altri ....) non sia ammesso...:.)
admin ha scritto:


organizzo in modo che se la foto non la trovi in tema o postprodotta in modo eccessivo tu dia il tuo contributo a buttarla fuori.
:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

admin ha scritto:
Ce la farò a farvi capire prima o poi che io non devo accettare niente, ma organizzare un sistema che sia il più vicino possibile alle vostre aspettative. Sto lavorando a quello e presto ne saprete di più.
falco ha scritto:
..ok aspettiamo ,ma organizza in maniera che un fotomontaggio ( logicamente quelli palesi , gli altri ....) non sia ammesso...:.)
admin ha scritto:


organizzo in modo che se la foto non la trovi in tema o postprodotta in modo eccessivo tu dia il tuo contributo a buttarla fuori.


Statisticamente parlando, la cosa mi terrorizza, per due motivi opposti sulle due varianti che mi vengono in mente così su due piedi, ma non voglio fare critica preventiva, anche perchè potrebbe esserci un sistema a cui non ho pensato. Vedremo, magari ti farò i complimenti se avrai trovato una soluzione elegante ed efficace.... :.)
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

prima che l'admin cancelli il mio account (come richiesto):

"...le foto di mario bocci, sono al museo della fotografia, e sono tutti fotomontaggi...
- http://www.gruppofotograficoversiliese.it/gallerie-autori/mario-bocci
- http://www.clubfotografia.com/portfolio-mario-bocci

PERCHE' ? :-,
11 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
prima che l'admin cancelli il mio account (come richiesto):

"...le foto di mario bocci, sono al museo della fotografia, e sono tutti fotomontaggi...
- http://www.gruppofotograficoversiliese.it/gallerie-autori/mario-bocci
- http://www.clubfotografia.com/portfolio-mario-bocci

PERCHE' ? :-,
..e cosa c'entra:-, :-, :-, nessuno ti vieta di fare una personale con dei fotomontaggi,ma ad un concorso fotografico non te li accetta nessuno....perchè poi fai il bambino??? non sono d'accordo con gli altri ..me ne vado sbattendo i piedini....cresci, sempre con affetto:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

sei allucinante! ma perchè rigiri (tu e qualcun altro) sempre il discorso?

La discussione è:
- cos'è una fotografia?
- e quando un file uscito dalla reflex smette di essere una fotografia?

p.s.: sono abbastanza cresciutello, in tutti i sensi :D

si riesce a discutere solo del tema, come sopra descritto, evitando personalismi e spostamenti della discussione su ciò che è o non è ammesso postare su fotocontest? :-,
11 anni fa  

paolo116

utente cancellato ha scritto:
sei allucinante! ma perchè rigiri (tu e qualcun altro) sempre il discorso?

La discussione è:
- cos'è una fotografia?
- e quando un file uscito dalla reflex smette di essere una fotografia?

p.s.: sono abbastanza cresciutello, in tutti i sensi :D

si riesce a discutere solo del tema, come sopra descritto, evitando personalismi e spostamenti della discussione su ciò che è o non è ammesso postare su fotocontest? :-,


Non hai ancora risposta a questa mia domanda, Te la riporto nuovamente:

Rendiamo la cosa piu' interessante . . .

Parliamo "veramente" delle Tue opere che Tu (nel Tuo profilo), definisci NON FOTOGRAFIE.

Ecco, spiegaci cosa sono le NON FOTOGRAFIE :-, :-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

Degomera681

Ehm.. la definizione di non-fotografia l'ho usata io in un post privato a shot, non so se lui ci aveva già pensato, e nemmeno se il suo accenno a questa definizione derivi da quel contesto, nel caso, vi spiego cosa intendevo io con quella definizione.

Intendevo riferirmi, con quella definizione, al suo modo di rapportarsi alle immagini surreali che crea, quando esprime il suo rammarico per non essere in grado di dipingere e fa sembrare un ripiego il fatto di fotografare. Citando testualmente le sue parole "Se sapessi dipingere butterei la reflex".

Il mio era quindi un riferimento specifico a quella frase e ad uno stato d'animo, non ad una tecnica, riferendomi con quella definizione al modo in cui lui dice di "sentire" le proprie immagini.

Questo per quanto mi riguarda, se per caso sono stato il primo ad usare quella definizione che poi shot ha citato qui.
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

falco

utente cancellato ha scritto:
prima che l'admin cancelli il mio account (come richiesto):

"...le foto di mario bocci, sono al museo della fotografia, e sono tutti fotomontaggi...
- http://www.gruppofotograficoversiliese.it/gallerie-autori/mario-bocci
- http://www.clubfotografia.com/portfolio-mario-bocci

PERCHE' ? :-,
..per me sono immagini , opere di un artista che fa delle immagini con pezzi di foto,le mettono assieme alle foto perchè non sono quadri......a me personalmente non piacciono ,ma questo è un'altro discorso... poi si parla non di digitale ed allora c'è una componente artistica elevata , una visione nuova per i tempi,ma ora con un click......
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
prima che l'admin cancelli il mio account (come richiesto):

"...le foto di mario bocci, sono al museo della fotografia, e sono tutti fotomontaggi...
- http://www.gruppofotograficoversiliese.it/gallerie-autori/mario-bocci
- http://www.clubfotografia.com/portfolio-mario-bocci

PERCHE' ? :-,
falco ha scritto:
..per me sono immagini , opere di un artista che fa delle immagini con pezzi di foto,le mettono assieme alle foto perchè non sono quadri......a me personalmente non piacciono ,ma questo è un'altro discorso... poi si parla non di digitale ed allora c'è una componente artistica elevata , una visione nuova per i tempi,ma ora con un click......


Non sono per niente d'accordo, Falco. La componente artistica non si valuta sulla quantità di ore necessarie a realizzare l'immagine o sui mezzi che si hanno a disposizione. Oggi con un click si possono creare delle indegne schifezze tanto quanto ieri con vari passaggi in camera oscura, e non è vero che solo gli artisti erano in grado di montare immagini analogiche mentre oggi possono farlo anche dei cani, i cani c'erano anche ieri.

Inoltre, la componente innovativa è inesistente, si rifanno a correnti artistiche e tecniche del XIX secolo, hanno un valore in quanto idee e realizzazioni significative, ma non perchè è stato più o meno laborioso farle o hanno un supporto analogico. I mezzi di espressione non possono essere considerati parte di un processo artistico a meno che non siano inventati apposta dall'artista stesso per quel risultato, cosa che in questo caso non esiste, e se dei mezzi rendono più facile l'espressione all'artista, la sua opera, se meritoria, non può e non deve esserne sminuita.

Sarebbe come dire che gli unici veri dipinti sono le pitture rupestri, perchè a quel tempo era davvero difficile creare un disegno che resistesse alle ingiurie del tempo, mica come quei pappemolli di pittori rinascimentali che sapevano già tutto sulla realizzazione di colori e intonaci e sulla preparazione dei supporti!!
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

falco

..hai un po ragione, però resto convinto che le opere di Bocci (forse perché non mi dicono nulla) siano assurte a quel livello per il periodo e la difficoltà della realizzazione che non è da poco..[anche se non è stato il primo]
Guarda il nostro concorso "psiche" , a mio avviso ci sono delle belle opere dentro ,ma non penso siano destinate a divenire "Bocci" perché se insegnassero a me a fare quei montaggi avrei fatto due foto migliori di quelle che ho mandato , che infatti sono solo 2 foto fatte muovendo la fotocamera...
A me capita spesso guardando vecchie foto in B/N del mio paese o di altri posti..(sai le classiche foto di...del 1900 circa) di rimanere molto affascinato,però poi mi sono sempre detto" belle si però , solo perchè a quel tempo quella era realtà che adesso non vediamo più ed allora ne rimaniamo affascinati, non perchè ci sia una componente artistica particolare....
...Un po come ritrovare i vecchi giochi di latta e rimirarli affascinati.
Logicamente esclusi i grandi fotografi di allora...
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

Lo slancio artistico è l'idea, troppo spesso sento dire di fronte ad un'opera d'arte moderna "sapevo farlo anche io", che fa il paio con quell'accenno di pregiudizio che noto nelle tue parole "se insegnassero a me a fare quei montaggi avrei fatto due foto migliori di quelle che ho mandato":D

Non è per sminuirti, ma non è così, se non sei in grado materialmente di fare certe cose è perchè non hai mai sentito il bisogno di esprimerti in quel modo, non hai mai preso in considerazione quel tipo di rappresentazione e non hai mai avuto quel tipo di Idea, quindi anche se ti costringi a diventare un esperto di quella tecnica specifica non riuscirai comunque a produrre capolavori originali. Ma questo non dipende dalla tua incapacità, è semplicemente un mezzo espressivo che non ti serve, non ti appartiene e non aggiunge nulla al tuo modo di esprimerti. Sarai bravissimo a copiare, ma le tue creazioni originali con quel metodo saranno sempre di livello inferiore a quelle di chi ha sentito il bisogno di esprimersi con quello stesso mezzo. E' lo stesso ambito in cui si muovono quelli che fanno le copie dei capolavori pittorici, hanno la tecnica, dipingono copie indistinguibili dall'originale, ma non sono in grado di creare.:.)
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

falco

..ok ,ma non volevo essere presuntuoso e dire ..se ..sarei arrivato...,ma solo, avrei fatto un po meglio:P :P
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio