Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

1 - perchè fotografare? 2 - cosa fotografare? — Il forum di Fotocontest

Bar fotocontest.it

1 - perchè fotografare? 2 - cosa fotografare?

utente cancellato

1 - perchè fotografare? 2 - cosa fotografare?
11 anni fa 

utente cancellato

1: perché è divertente
2: le cose
11 anni fa  

Degomera681

Domande retoriche, non hanno risposta.
11 anni fa  

utente cancellato

Mirko le risposte le ha date!
Dego, sono domande impegnative; non mancano di risposta ma di volontà a rispondere (per i più svariati motivi, qualcuno dei quali non viene espresso perchè, nonostante la consapevolezza, e magari inconsapevolmente, non lo si accetta e/o vuole ammettere).
11 anni fa  

Degomera681

Scusa ma la consapevolezza di cosa? Mirko ha dato due delle risposte che si possono dare alle domande retoriche, risposte che potrei dari anche io, esattamente identiche. ma è davvero tutto lì? No, non è tutto lì, si fotografa per ricordare, per apparire, per arte, per lavoro, per cronaca, per denuncia, per acclamare, per celebrare, per rabbia, per felicità, per violenza, per pietà, per tramandare, per conservare, per rivoluzionare e queste sono solo alcune delle risposte alla prima domanda. La seconda domanda, ha altrettante risposte a secondo di quale vuoi assegnare alla prima. E allora? E allora una domanda è retorica quando non ha risposte, o quando ne ha talmente tante e valide tutte insieme da renderla inutile. ;)
11 anni fa  

utente cancellato

perchè fotografi?
per divertimento, per spendere un po' di tempo, per lavoro, per far vedere quanto sono bravo, per mettermi in mostra (magari qualcuno mi nota), ecc... ecc... ecc..., o anche solo per soddisfare un bisogno
cosa fotografo?
"cose attuali" da riguardare tra 50 anni, i fiori, i sogni, le donne, ciò che è in tema a un contest, ecc... ecc... ecc..., qualunque cosa.
Scusa Dego, ma non vedo retorica; le risposte ci sono, occorre solo cercarle dentro di se (mi ripeto, se se ne ha voglia e senza dover giustificare niente a nessuno)
11 anni fa  

Degomera681

Allora hai fatto le domande sbagliate. hai chiesto "perché fotografare" non "perchè fotografi" e c'è una bella differenza. Certo che la domanda diretta ad una persona ha una o più risposte sensate e limitate, ma se chiedi all'umanità intera perchè fotografa (perchè fotografare, perché si fotografa etc..) ecco che la domanda diventa retorica. Quelle che hai fatto tu sono retoriche, ripeto, non sono personalizzate.

Quindi, se la domanda è personalizzata, io fotografo perchè sono curioso; cosa? Ciò che mi incuriosisce.

Se invece la domanda è impersonale, insisto, ma è retorica.
11 anni fa  

utente cancellato

se rimangono le sole risposte di Mirko, hai ragione tu; se si aggiungeranno risposte, ho ragione io.
p.s.: mo' mi faccio una quindicina di multiaccount e rispondo :) :) :)
11 anni fa  

utente cancellato

1 - non so dipingere, quindi uso una reflex
2 - scene surreali di ciò che mi piace immaginare
11 anni fa  

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
se rimangono le sole risposte di Mirko, hai ragione tu; se si aggiungeranno risposte, ho ragione io.
p.s.: mo' mi faccio una quindicina di multiaccount e rispondo :) :) :)
A-a, tu giochi sporco. :) E non per i multiaccount, per il modo in cui hai posto le domande. Rispondi a questa: Le domande sono rivolte personalmente a chi le legge, che quindi risponderà col suo motivo e interesse, o sono filosofiche, di respiro generale?
11 anni fa  

utente cancellato

A - io gioco
B - al lettore l'interpretazione delle domande (tanto per restare nelle modalità standard).

p.s.: però se si vuole continuare... occorre aprire un'altra discussione :) in cui vietare le "comunicazioni di servizio"
11 anni fa