Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Aiutiamo i nostri piccoli amici! — Il forum di Fotocontest

Bar fotocontest.it

Aiutiamo i nostri piccoli amici!

utente cancellato

Ciao a tutti. 
Il gran freddo è arrivato, e con la neve e il gelo gli uccellini stanziali e migratori hanno sempre maggiori difficoltà a reperire cibo e la loro sopravvivenza è a rischio. Ognuno di noi può fare qualcosa per aiutarli: a seconda delle nostre possibilità mettiamo a loro disposizione su davanzali, balconi, cortili quel che , possiamo reperire tra semi, pastoni per insettivori, strutto, riso soffiato, uvetta, frutta secca, avanzi di panettone ed anche croste di formaggio e pezzettini di carne. No pane. Molti fotografi naturalisti già predispongono mangiatoie e 'palline di grasso' dove possono. Faremo così felici numerose specie tra cui cinci, pettirossi, fringuelli, frosoni, peppole e tanti altri passeriformi che ci rallegreranno con la loro bellezza e saranno, magari, anche ottimi soggetti per le nostre foto! :*
11 anni fa 

utente cancellato

@angelo63 ho usato questa tua foto, mi sembrava la più adeguata! :D
11 anni fa  

bluvelvet

I "miei" si stanno rimpinzando di pane SECCO e chiacchiere di carnevalesco richiamo... Vado bene?  Da quanto sbranano sembrano gradire molto.  Sono passeri, merli e pettirossi.
11 anni fa  

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
I "miei" si stanno rimpinzando di pane SECCO e chiacchiere di carnevalesco richiamo... Vado bene?  Da quanto sbranano sembrano gradire molto.  Sono passeri, merli e pettirossi.
Mmmhhh... il pane va poco bene, è un finto alimento, contiene sale che x loro non va bene e poi bevendo si gonfiano troppo... il panettone con uvetta e canditi va bene, soprattutto il petty ne è molto goloso.  X le cinci, vanno matte x noci, arachidi, girasole. .. uvetta.. . Sono normalmente insettivori ma si convertono a granivori nella stagione invernale 
11 anni fa  

bluvelvet

Panettone non ne ho più, Vedrò di eliminare il pane e rimpiazzarlo con altre cose del tuo elenco.
11 anni fa  

utente cancellato

Due costatelle di maiale possono andare bene? :D
11 anni fa  

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
utente cancellato ha scritto:
Mmmhhh... il pane va poco bene, è un finto alimento, contiene sale che x loro non va bene e poi bevendo si gonfiano troppo... il panettone con uvetta e canditi va bene, soprattutto il petty ne è molto goloso.  X le cinci, vanno matte x noci, arachidi, girasole. .. uvetta.. . Sono normalmente insettivori ma si convertono a granivori nella stagione invernale 
Bene a sapersi. D'ora in poi basta pane :) 
11 anni fa