Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Della pagliuzza e della trave — Il forum di Fotocontest

Bar fotocontest.it

Della pagliuzza e della trave

utente cancellato

Qualche volta mi è capitato di entrare nella sezione "fotocritica" , sia per sottoporre una mia foto sia per esprimere un parere su foto altrui. E in qualche occasione mi sono stupito di alcune rilievi critici portati alle foto mostrate: ho letto di scarsa estensione tonale, di disequilibrio di masse, di impercettibilità del protagonista, e , chicca tra le chicche , di un blu imperfetto in quanto contenente un "55" di rosso! Cioè , roba da master in Accademia! E poi mi son trovato , tempi addietro , a dover chiedere conto di una foto arrivata terza , che nella sua banalità presentava un orrendo orizzonte obliquo! nessuno si prese la briga di rispondermi! E anche in tempi attuali nessuno di quei professori (o professoresse) sembra aver nulla da dire su una foto VINCENTE che ha il suo punto di fuoco non sul protagonista , ma laggiù in fondo! Anzi si sono affrettati a votare ed applaudire! Eppure si parla di elementi da corso base! E' pur vero (e io sono un gran sostenitore di questa teoria) che le regole bisogna conoscerle per poterle contravvenire , e che a volte disattendendo le regole si ottengono capolavori! Ma non mi pare questo il caso e comunque se si è di manica stretta , ortodossi e puntigliosi , lo si è sempre , mica solo nei giorni dispari! Io quella foto non la avrei votata, ma in cotal consesso la mia posizione ha il valore di un due di coppe quando briscola è a denari! Cosa volete che ne sappia un incallito presentatore di "fuffa", contrapposto a cotali fecondi creativi e critici autorevoli (ma direi autoreferenziati!) ? Ubi maiores minores cessant! 8-):dizzy:
9 anni fa 

Liof

Sono contento per te che se depositario della verità, cosi ci mettiamo tutti l'anima in pace...
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
giusto per fare un esempio sul soggetto protagonista nonostante sia sfocato....
   

spero di essermi spiegata, non è poi così difficile da capire.
utente cancellato ha scritto:
Non hai a che fare con un cretino , anche se lo pensi! Ed è così poco facile che hai sbagliato!  Nella foto della Toledo protagonista è il treno! Infatti la foto si chiama "partire" ed è per il contest "2015" ; nella foto si esprime uno stato d'animo , un desiderio , che è raffigurato dal convoglio in partenza! Il passeggero di spalle non è che la rappresentazione dell'azione, giustamente sfocata per non dare risalto primario proprio alla figura e quindi cambiare la valenza del significato! Sulla foto in questione invece il titolo è "ladri di biciclette" e quindi il protagonista è il personaggio! Ma perché non dire che la foto è un'istantanea , che quella scena il fotografo se l'è trovata di fronte all'improvviso , e alzando la macchina si è trovato l'autofocus puntato sullo  sfondo , e avendo su un grandangolo ha scattato al volo sperando di avere tutto a fuoco ...poi probabilmente ha aggiustato , ma ormai il soggetto non era più lì? E magari dire che siccome la sfocatura si coglie solo aprendo la foto e guardandola bene , qualcuno non se n'è accorto? Non è meglio essere onesti , umani e  rispettati , che inventarsi appigli e arzigogoli pur di non darmi ragione? E forse non sarebbe meglio scaricare questa velenosità in cause più meritevoli? Vabbè , non sei riuscita ad arruolarmi alla tua corte (è così fin dai tempi di "fototue" , sui quali non vorrei rivangare) ; fattene una ragione! Non sono dedito alla piaggeria né alla manipolazione , spiacente! E il primo a trattare a pesci in faccia non sono stato io, bene ricordarlo! L'invito è : sostituire questa astiosità inconcludente con una elegante non curanza! Ne trarremmo giovamento tutti! 8-)
bè, fai le domande e ti rispondi da solo... per trovare astio e velenosità è sufficiente leggere questa tua imbarazzante risposta.
Hai aperto un post facendo delle domande, ho risposto quello che pensavo e quello che mi ha trasmesso quella foto senza puntare il dito come fai sempre tu.
Non capisco dove vedi l'astio e il veleno nella mia risposta.
Quando hai ragione te la do anche (come poco fa in altra sede), il problema è che vuoi averla sempre, fai e disfi, chiedi, ma poi critichi le risposte che ti vengono date.
Non mi pare un'atteggiamento molto costruttivo, nè trovo un senso logico nel porre domande nei forum per poi risponderti da solo in questa maniera.
Ciao.



9 anni fa  

utente cancellato

La cosa che vorrei evitare è ridurre la questione ad un battibecco individuale! Ho sbagliato io a rispondere personalmente! Ma siccome mi si dava del semi-deficiente , ho reagito d'istinto! Ho sbagliato e ne chiedo scusa (agli altri!) . Se qualcuno vuole intervenire nel merito della foto , ben venga ! Per quanto mi riguarda , mi è ampiamente sufficiente , quel che ho letto e ancor più quel che non ho letto! Quanto agli atteggiamenti , costruttivi o meno , a ciascuno i suoi! Non cambierò mica a 65 anni , no? :O
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
La cosa che vorrei evitare è ridurre la questione ad un battibecco individuale! Ho sbagliato io a rispondere personalmente! Ma siccome mi si dava del semi-deficiente , ho reagito d'istinto! Ho sbagliato e ne chiedo scusa (agli altri!) . Se qualcuno vuole intervenire nel merito della foto , ben venga ! Per quanto mi riguarda , mi è ampiamente sufficiente , quel che ho letto e ancor più quel che non ho letto! Quanto agli atteggiamenti , costruttivi o meno , a ciascuno i suoi! Non cambierò mica a 65 anni , no? :O
OK lupo, ma lungi da me darti del semi-deficente e nemmeno risponderti per instaurare un battibecco e mi dispiace che tu lo abbia pensato.
Hai chiesto motivazioni del perchè una foto è piaciuta nonostante la maf e ti ho dato la mia, specificando anche che a me è quello che ha trasmesso, ovviamente senza presunzione alcuna che sia così anche per gli altri. Il voto è anche d'istinto (credo), e probabilmente anche il soggetto o il racconto, nella foto della toledo per me il soggetto è lei che fugge da qualcosa che vuol lasciarsi dietro, per come è costruita la foto il mio occhio dal treno corre a lei e si ferma lì, ma non metto in dubbio una lettura diversa da parte di altri.

Ho aperto giorni fa un post proprio per capire a cosa si dà maggiormente importanza durante le votazioni, ed è emerso sotanzialmente che il fattore emotivo supera la tecnica,  questo può (potrebbe) essere già una valida spiegazione sul perchè emergono maggiormente alcune foto con apparenti errori tecnici, rispetto ad altre.
9 anni fa  

azeuss

Mi fa piacere che qualcuno si sia messo il cuore in pace con il mio commento. Visto che qua dentro ce ne sono molti di esagitati :D
9 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

utente cancellato

Azeuss dalle mie parti dicono: Chi ha il sospetto ha il difetto!!!
9 anni fa  

azeuss

utente cancellato ha scritto:
Azeuss dalle mie parti dicono: Chi ha il sospetto ha il difetto!!!
Non temere, lo dicono anche dalle mie parti. Anzi, credo lo dicano in tutta Italia :D
9 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

Giuseppe.B

Giuseppe.B ha scritto:
Non sono d'accordo su quello che scrive Daniele.Si le foto possono essere giudicate da tutti da come è strutturato il sito,ma io conosco chi  mi giudica conosce la grammatica della fotografia? penso che sia basilare conoscersi cosi come avviene nella realtà .perche tra la foto ed il fotografo c'è un nesso stretto inscindibile. Parliamo sempre di fotografia artistica ,cioè quando si vuole trasferire il proprio stato d'animo in uno scatto. La grammatica comprende la storia della fotografia ancora meglio dell'arte, la composizione,la luce la quale è un componete primario per una bella foto. (La luce si presenta bianca ,con un prisma vedremo che ci proietterà ben 6 colori dal rosso al violetto, a sua volta si dividono in colori caldi e freddi. Cosi che potremo fare foto con dominante calda o fredda o mezzi toni a secondo del soggetto o dell'ora del giorno) la conoscenza della macchina fotografica e la tecnica che concerne l'utilizzo ….potrei divulgarmi per ore nella ,vita non si smette mai di imparare in tutto. Il bello è che la gente che giudichiamo gli ultimi ci insegnano ad essere primi. Puo sembrare un paradosso ma è cosi privilegiamo la foto di un barbone con tratti del viso duri e delineati o una foto di un famigerato personaggio politico in cravatta
daniele1357 ha scritto:
Beh, la mia pochezza come fotografo fa si che valuto ogni critica.
ho voluto dire la mia non ho valutato la tua fotografia non sono superiore a te ,apprezzo la tua gentilezza ..
9 anni fa  
NeocampioneComareAbituèPrecisinoGiudice buono