Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il miglior sito di Contest, ma con una qualità fotografica troppo bassa — Il forum di Fotocontest

Bar fotocontest.it

Il miglior sito di Contest, ma con una qualità fotografica troppo bassa

utente cancellato

Il titolo è esplicativo,
reputo questo sito il migliore in fatto di contest, organizzato bene, molto divertente, molto attivo.
Però, e penso sia una cosa agli occhi di tutti, la qualità delle foto è veramente bassa. Tranne alcuni casi.
Diciamo che un buon 70-80% delle foto sembrano foto ricordo scattate nelle vacanze, il restante 20-30% sono foto molto buone.
Questo cosa comporta?
Che da una parte si ha tanta partecipazione al sito, ma dall'altra i voti alle foto sono dati da chi di fotografia ci capisce ben poco.
E' come se ad una gara di pattinaggio i votanti siano il pubblico. Non si avrebbe una gara reale, ma solo quello che fa il salto più scenografico, magari tecnicamente facile. Quello che invece fa cose realmente diverse, passerebbe inosservato.
Infatti ho notato che molte foto che stanno nei primi posti sono foto WOW per il grande pubblico, ma spesso il voto viene dato più per l'apparenza che per la sostanza. Insomma, sono foto che andrebbero bene per gli amici su Facebook, non su un sito di fotografia. Foto che veri critici cestinerebbero in due secondi.
Con questo non voglio sminuire il lavoro di nessuno, anche perché a volte nei primi posti ci sono foto veramente belle, ma è raro.
Avete mai pensato a questo problema?
Esempio: ultimamente, non dico in quale contest perché ancora attivo, ho proposto una foto molto diversa dallo standard, ovviamente pochissimi voti per il semplice motivo che non è una foto convenzionale, non è un supertramonto o un supergattino, è una foto abbastanza strana.