Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

PP e fotomontaggi — Il forum di Fotocontest

Bar fotocontest.it

PP e fotomontaggi

mousix


Sono molto soddisfatto del risultato di questa mia foto nel contest "circolare". Mi ha però fatto riflettere che un concorrente mi abbia confessato di non averla votata ritenendola un fotomontaggio: in effetti può sembrare. Gli ho spiegato che così non è, essendo solo una prospettiva particolare della palla di pomodoro con una panchina avvenieristica in primo piano.

Ho spostato e abbassato il punto di ripresa per dare quell'effetto: l'unica concessione alla PP (lo confesso) è stato flippare orizzontalmente l'immagine.

Cmq il post non è sulla mia foto ma bensì sul fatto che ormai è diventato estremamente difficile riconoscere foto, per così dire, reali da foto manipolate. Io non ho nulla contro la PP, che tante volte ho utilizzato per migliorare le mie foto, ma mi rendo conto che la sua diffusione sta cominciando a cambiare la prospettiva con cui valuto le immagini. Certi colori, certi contrasti, certe prospettive particolari ormai le ritengo, forse inconsciamente, costruite fino a prova contraria, ribaltando in qualche modo l'onere della prova.
Questo fa sì che piccole o grandi imperfezioni vengano poco tollerate in quanto considerate esito di fotomontaggi o PP mal riusciti, mentre spesso sono il normale risultato di foto "a presa diretta".
Non capita anche a voi troppo spesso ormai, guardando un tramonto incandescente con quell'uccello che vola proprio nel posto giusto o quei notturni con la luna sempre piena e perfetta e sempre nel terzo giusto dell'immagine, di domandarvi: ma ci saranno stati veramente o sono stati aggiunti?
Si fa così per parlare, in queste torride giornate estive.
7 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Fra_in_Tend

Sarebbe very bello se fosse proibito, non per forza sempre; per esempio una volta potresti fare il contest "il fotomontaggio" :D ma credo nell'ignoranza che sia una cosa ingestibile per un sito.. salvo la presenza dell'etere a gestirlo. O forse sbaglio...!
Una volta @Justinawind mi ha fatto vedere che se io fossi una foto lei potrebbe spostarmi dove vuole.
Con la consapevolezza che quando voti non ti puoi imbattere in fotomontaggi, sicuramente arrivando alla tua foto uno si farebbe 2 domande in più e potrebbe apprezzare maggiormente
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Dariagufo

Io ho idea che il motivo per cui qui è difficile valutare correttamente questi aspetti è che la risoluzione delle foto su FC non è sufficiente per apprezzare tutti i piccoli dettagli che svelano il trucco. In un ipotetico sito in cui le foto fossero visualizzabili a dimensione piena la post produzione forse non sarebbe utilizzata così a man bassa, o perlomeno i photoshoppatori folli sarebbero costretti a fare meglio il loro lavoro...
Per quanto mi riguarda, la postproduzione spinta mi diverte perchè tendo a viverla più come un divertimento che come un modo per imbrogliare la gente, ma cerco di non usarla troppo al di fuori delle foto "concettuali". Curiosamente, però, le poche volte che sono stata accusata di avere appiccicato in una foto qualcosa che non c'era invece c'era davvero :D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Teresa59

Ti ho assegnato i miei 10 punti, in fase di scrutinio perchè la foto mi è piaciuta moltissimo, l'ho trovata una composizione VERA ai limiti del surreale. Ho pensato solo per un secondo che fosse "rimaneggiata" l'ho aperta in un'altra finestra (come faccio quasi sempre) e ho ritenuto che anche se ci fosse stata PP era fatta bene, ma NON ASSOLUTAMENTE un fotomontaggio.
Per quanto riguarda la PP, ritengo sia inevitabile per produrre uno scatto valido o che quantomeno rispecchi l'obiettivo a cui si tende. Es. avrete notato sicuramente che quando postate una foto con colori e tonalità che vi piacciono, nel momento in cui premete l'OK la saturazione va a farsi benedire e lo scatto è molto più "pallido" rispetto a quello che c'era sul monitor PRIMA.
Saturazione, contrasto, tonalità, dominante di colore, grana, sono parametri che ai tempi dell'analogico si sceglievano in base alla marca e al tipo di pellicola, alla durezza della carta e dei filtri per la stampa utilizzati. 
Allora? Allora siamo nell'era digitale (anche se conosco qualcuno che fotografa prevalentemente con il foro stenopeico :thumbsup: e se vedi una delle sue foto pensi che sia stata ULTRA POSTPRODOTTA :dizzy:) e per il risultato che vogliamo ottenere dobbiamo sbatterci con la post. 
Quindi.... grazie al digitale che ci permette di comunicare e dibattere senza conoscerci e grazie alla Post... e se qualcuno ci mette una luna troppo giusta cerco di scoprirla e se non la scopro.... è stato BRAVO/A.
Spero di non essere andata OT ma ci tenevo a commentare per il mio 10, che sarebbe stato 9 se mi fossi accorta dell'"effetto rilievo" :D... Non è vero ciao 
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Teresa59

Ho sbagliato a scrivere SURREALE, intendevo METAFISICO :blush::)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio