Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

L FT non serve per decidere che foto deve pubblicare un utente — Il forum di Fotocontest

Bar fotocontest.it

L FT non serve per decidere che foto deve pubblicare un utente

-Os-

Apro questa discussione perchè c è qualcuno che si diverte a dare FT a caso o con motivazioni diverse dall essere corrette...in tutti i sensi. Nel contest Micio micio bau bau la traccia (che è quella che ha valore) indica di fotografare un qualunque comune animale domestico, non solo cani e gatti come ha fatto il 99% delle persone. Forse chi ha dato l FT vive in un condominio dove gli unici animali sono i vicini di casa, ma se facesse più attenzione i suoi coinquilini sarebbero molto più numerosi... e non per questione di pulizia. Una lucertola, per esempio, è considerata "animale domestico" dalla comunità scientifica perchè come tanti altri animali vive nell'ambito della domus, cioè la casa, per cui non è Fuori Tema fotografarla mentre prende il sole o è troppo scosciata?
Ma la cosa per me peggiore è che ha motivato la sua scelta dicendo che secondo lui/lei vincerà solamente la foto di un gatto, per cui ha pubblicato un gatto, e da FT a tutti quelli che non pubblicano soggetti felini per convincerli a cambiare la foto.... La "ringrazio" ma le chiedo anche di farsi i fatti suoi, come si suol dire in questi casi. La foto la scelgo io, non tu. Non me ne frega di vincere, qui ci si confronta per crescere tecnicamente e non per essere i "primi" del cortile sotto casa, tantomeno non ci penso nemmeno di pubbllicare una foto di un gatto, visto che ce ne sono già troppe e non è l unico soggetto vivente domestico, per cui i suoi FT se li tenga per se e se li dia al suo finto altruismo che è molto FT in questo caso. A me piace quella foto e voglio pubblicare quella. Ma chi sei tu per dirmi con che foto devo partecipare? Per scegliere al mio posto? Se vuoi ti mando il mio Hd e scegli tu le foto per me, così me ne vado in ferie, ok? Ma che discorsi sono? Non dire che volevi solo dare un consiglio. Non è vero, se no avresti solo commentato o non votato. Questo è un principio di onnipotenza da superiorità grave acuta da noia conclamata. Se non ti piace la foto non la voti. Gli FT hanno un altra funzione. Non servono a dire "non mi piace" ma per dire che il soggetto della foto non è in linea con la traccia.
Scusate lo sfogo ma arrivare a dare un FT per scegliere che foto deve postare o per dire che devo pubblicare un altra foto perchè a lei/lui non piace mi sembra troppo. Per favore non rompere le scatole. Se vuoi litigare o sentirti offendere vai su altri forum. Se vuoi ravvivare le discussioni...altro gesto di altruismo non necessario e di cattivo gusto, trova un altro modo. Grazie di cuore e a buon rendere. Tanti auguri per i futuri contest!!!
7 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

francodiclaudio

Non te la prendere, dai. Può non far piacere ricevere un FT ma non è poi così grave, se il punto di vista dell'utente che te lo ha dato non è condiviso vedrai che la cosa finisce qui. Lui non convincerà te delle sue motivazioni ma è probabile che neanche il tuo sfogo riuscirà a convincere lui! Pubblica tranquillamente ciò che ritieni, vedrai che se la foto merita avrà il giusto riconoscimento. Interpretare la traccia del contest in questione con un cane od un gatto è senz'altro la via più immediata (io stesso partecipo con uno scatto di questo tipo, per inciso!) ma basta fare una rapida ricerca sulla definizione di "animale domestico" per rendersi conto che la classificazione include molte più specie di quanto si pensi e non è poi così definita (in epoca moderna moltissimi animali si sono reinventati "da compagnia" loro malgrado, finendo per essere comunemente descritti come animali domestici).
Un saluto ed in bocca al lupo per questo come per i futuri contest ;-)
Franco.-
7 anni fa  
FuoriclasseComareGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Animali domestici, animali addomesticati, animali ammansiti, ci sono tante sfumature.
Certo che se uno ha un pitone e lo tiene libero per casa lo puo' ritenere domestico, riesce difficile magari alla donna delle pulizie ritenerlo tale.
Io ho parecchi gechi che gironzolano per casa e non mi infastidiscono, non procuro pero' loro da mangiare, posso ritenerli  domestici, addomesticati o ammansiti?
Le tracce spesso che vogliono essere esaustive diventano a volte ambigue.

7 anni fa  

-Os-

utente cancellato ha scritto:
Animali domestici, animali addomesticati, animali ammansiti, ci sono tante sfumature.
Certo che se uno ha un pitone e lo tiene libero per casa lo puo' ritenere domestico, riesce difficile magari alla donna delle pulizie ritenerlo tale.
Io ho parecchi gechi che gironzolano per casa e non mi infastidiscono, non procuro pero' loro da mangiare, posso ritenerli  domestici, addomesticati o ammansiti?
Le tracce spesso che vogliono essere esaustive diventano a volte ambigue.

I geko sono animali domestici, che non vuol dire addomesticati come possono essere cani e gatti. Per "assurdità" un paguro è considerato dalla scienza anche un animale domestico. Non è questione di gusti o linee di pensiero, e non ci vedo ambiguità. È un dato di fatto, obiettivo, e per non essere daccordo bisogna dimostrare alla scienza il contrario.... 
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Traccia


...comunemente definiti domestici...

Per me c'e' una differenza e qui' chiudo.
7 anni fa  

-Os-

La traccia è: cani, gatti e altri animali comunemente definiti domestici.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

sì, ma se pubblicate un alligatore che per voi è domestico poi chiaro che andate incontro a rischio di FT su :)
7 anni fa  

utente cancellato

Ma la cosa per me peggiore è che ha motivato la sua scelta dicendo che secondo lui/lei vincerà solamente la foto di un gatto, per cui ha pubblicato un gatto, e da FT a tutti quelli che non pubblicano soggetti felini per convincerli a cambiare la foto

Avresti dovuto segnalare il commento alla redazione, in modo da poter segnalare il comportamento sbagliato.
7 anni fa  

-Os-

utente cancellato ha scritto:
Ma la cosa per me peggiore è che ha motivato la sua scelta dicendo che secondo lui/lei vincerà solamente la foto di un gatto, per cui ha pubblicato un gatto, e da FT a tutti quelli che non pubblicano soggetti felini per convincerli a cambiare la foto

Avresti dovuto segnalare il commento alla redazione, in modo da poter segnalare il comportamento sbagliato.
Provvederò succedesse di nuovo, grazie
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

-Os-

utente cancellato ha scritto:
sì, ma se pubblicate un alligatore che per voi è domestico poi chiaro che andate incontro a rischio di FT su :)
Era una lucertola arrampicata sul muro... è un animale domestico.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
sì, ma se pubblicate un alligatore che per voi è domestico poi chiaro che andate incontro a rischio di FT su :)
-Os- ha scritto:
Era una lucertola arrampicata sul muro... è un animale domestico.
dai su :)
Io non l'avrei segnalata ma tirare su un polverone perché una lucertola viene segnalata (1 volta) in animali domestici no :D
Strano da un utente esperto come te
7 anni fa  

-Os-

utente cancellato ha scritto:
sì, ma se pubblicate un alligatore che per voi è domestico poi chiaro che andate incontro a rischio di FT su :)
-Os- ha scritto:
Era una lucertola arrampicata sul muro... è un animale domestico.
utente cancellato ha scritto:
dai su :)
Io non l'avrei segnalata ma tirare su un polverone perché una lucertola viene segnalata (1 volta) in animali domestici no :D
Strano da un utente esperto come te
Si ma è stata la motivazione che mi ha "agitato". La prossima volta segnalrerò un simile comportamento scorretto. Grazie e scusate il polverone.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

La segnalazione probabilmente era la mia, ma il commento assolutamente no.
7 anni fa  

-Os-

utente cancellato ha scritto:
La segnalazione probabilmente era la mia, ma il commento assolutamente no.
Grazie per la sincerità. Avrai avuto la tua buona ragione e non la metto in discussione. Ce l avevo con il commento.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

sì come dice Anija segnaalte commenti un po' fuori dalle righe, non è consentito assolutamente prendere in giro la scelta che resta sempre una questione individuale.
7 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
La segnalazione probabilmente era la mia, ma il commento assolutamente no.
-Os- ha scritto:
Grazie per la sincerità. Avrai avuto la tua buona ragione e non la metto in discussione. Ce l avevo con il commento.
:thumbsup: Beh, molto semplicemente per me la lucertola è un animale selvatico e non comunemente domestico, poi, certo può essere allevato in casa. Per farmi vedere una lucertola come domestica, forse sarebbe dovuta essere contestualizza differentemente, magari nella teca adibita a suo habitat in casa.

Stesso vale per il paguro, probabilmente immortalato  in un acquario darebbe l'idea del "domestico", ma fotografato su di una spiaggia ....

Secondo me ai fini del contest, l'originalità non va trovata con animali improbabili ma nel modo in cui vengono immortalati.
7 anni fa  

-Os-

utente cancellato ha scritto:
La segnalazione probabilmente era la mia, ma il commento assolutamente no.
-Os- ha scritto:
Grazie per la sincerità. Avrai avuto la tua buona ragione e non la metto in discussione. Ce l avevo con il commento.
utente cancellato ha scritto:
:thumbsup: Beh, molto semplicemente per me la lucertola è un animale selvatico e non comunemente domestico, poi, certo può essere allevato in casa. Per farmi vedere una lucertola come domestica, forse sarebbe dovuta essere contestualizza differentemente, magari nella teca adibita a suo habitat in casa.

Stesso vale per il paguro, probabilmente immortalato  in un acquario darebbe l'idea del "domestico", ma fotografato su di una spiaggia ....

Secondo me ai fini del contest, l'originalità non va trovata con animali improbabili ma nel modo in cui vengono immortalati.
Non voglio fare troppo il pignolo o insistere ma non credo sia corretto considerare "domestico" un animale perchè addomesticato o allevato. È considerato domestico perchè hai il nido e vive nella casa o/e nelle sue pertinenze. Non deve esserci allevato dall'uomo, non è necessario. È domestico per via della sua presenza. C è perchè non ci siamo solo noi al mondo e abita nella nostra casa perchè noi abbiamo costruito sulla "sua"... e siccome lo spazio è quello... lo condividiamo con altri animali che non è detto che siano per questo tutti domestici per determinate loro caratteristiche.
La contestualizzaziine è un discorso che può aiutare a comprendere meglio la situazione...infatti era aggrappata ad una parete della facciata di una casa. Comunque acceto, ma non.condivido in pieno, la tua motivazione. Ciao alla prossima occasiine / discussione :)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
La segnalazione probabilmente era la mia, ma il commento assolutamente no.
-Os- ha scritto:
Grazie per la sincerità. Avrai avuto la tua buona ragione e non la metto in discussione. Ce l avevo con il commento.
utente cancellato ha scritto:
:thumbsup: Beh, molto semplicemente per me la lucertola è un animale selvatico e non comunemente domestico, poi, certo può essere allevato in casa. Per farmi vedere una lucertola come domestica, forse sarebbe dovuta essere contestualizza differentemente, magari nella teca adibita a suo habitat in casa.

Stesso vale per il paguro, probabilmente immortalato  in un acquario darebbe l'idea del "domestico", ma fotografato su di una spiaggia ....

Secondo me ai fini del contest, l'originalità non va trovata con animali improbabili ma nel modo in cui vengono immortalati.
-Os- ha scritto:
Non voglio fare troppo il pignolo o insistere ma non credo sia corretto considerare "domestico" un animale perchè addomesticato o allevato. È considerato domestico perchè hai il nido e vive nella casa o/e nelle sue pertinenze. Non deve esserci allevato dall'uomo, non è necessario. È domestico per via della sua presenza. C è perchè non ci siamo solo noi al mondo e abita nella nostra casa perchè noi abbiamo costruito sulla "sua"... e siccome lo spazio è quello... lo condividiamo con altri animali che non è detto che siano per questo tutti domestici per determinate loro caratteristiche.
La contestualizzaziine è un discorso che può aiutare a comprendere meglio la situazione...infatti era aggrappata ad una parete della facciata di una casa. Comunque acceto, ma non.condivido in pieno, la tua motivazione. Ciao alla prossima occasiine / discussione :)
Non sono d'accordo, si sta usando un accezione del termine domestico secondo me fuori luogo.
Se si parla di animali domestici, non si parla di animali che abitano semplicemente la nosgtra casa (altrimenti lo sono anche formiche, ragni, e quant'altro, cosa che invece non troverai in nessuna lista di animali domestici).
http://www.treccani.it/vocabolario/domestico/
2. agg. a. Di animali che vivono permanentemente con l’uomo, il quale li nutre, li protegge, ne regola la riproduzione, e li utilizza nelle loro capacità di offrire aiuto, lavoro e prodotti varî (opposto a feroce o selvatico): il cane è un animale d.; meno com., addomesticato: un lupo, un leone domestico.
7 anni fa  

Liof

Il commento l'ho lasciato io, stufo di aver visto solo foto di gatti e cani, e  mi sembra di averti scritto  in un italiano più o meno corretto che ero d'accordo con te, anche dopo la tua gentile risposta. 
Il FT infatti non te l'ho dato io ma Simona (nonostante  il tuo kilometrico titolo che hai usato solo per non fartene affibbiare)

A questo punto desumo o che non so scrivere in italiano (molto probabile) o tu  non sappia leggere .. visto l'assurda discussione che hai aperto anche sul forum.

Detto ciò per me puoi pubblicare anche un unicorno o un grifone.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

-Os-

utente cancellato ha scritto:
La segnalazione probabilmente era la mia, ma il commento assolutamente no.
-Os- ha scritto:
Grazie per la sincerità. Avrai avuto la tua buona ragione e non la metto in discussione. Ce l avevo con il commento.
utente cancellato ha scritto:
:thumbsup: Beh, molto semplicemente per me la lucertola è un animale selvatico e non comunemente domestico, poi, certo può essere allevato in casa. Per farmi vedere una lucertola come domestica, forse sarebbe dovuta essere contestualizza differentemente, magari nella teca adibita a suo habitat in casa.

Stesso vale per il paguro, probabilmente immortalato  in un acquario darebbe l'idea del "domestico", ma fotografato su di una spiaggia ....

Secondo me ai fini del contest, l'originalità non va trovata con animali improbabili ma nel modo in cui vengono immortalati.
-Os- ha scritto:
Non voglio fare troppo il pignolo o insistere ma non credo sia corretto considerare "domestico" un animale perchè addomesticato o allevato. È considerato domestico perchè hai il nido e vive nella casa o/e nelle sue pertinenze. Non deve esserci allevato dall'uomo, non è necessario. È domestico per via della sua presenza. C è perchè non ci siamo solo noi al mondo e abita nella nostra casa perchè noi abbiamo costruito sulla "sua"... e siccome lo spazio è quello... lo condividiamo con altri animali che non è detto che siano per questo tutti domestici per determinate loro caratteristiche.
La contestualizzaziine è un discorso che può aiutare a comprendere meglio la situazione...infatti era aggrappata ad una parete della facciata di una casa. Comunque acceto, ma non.condivido in pieno, la tua motivazione. Ciao alla prossima occasiine / discussione :)
utente cancellato ha scritto:
Non sono d'accordo, si sta usando un accezione del termine domestico secondo me fuori luogo.
Se si parla di animali domestici, non si parla di animali che abitano semplicemente la nosgtra casa (altrimenti lo sono anche formiche, ragni, e quant'altro, cosa che invece non troverai in nessuna lista di animali domestici).
http://www.treccani.it/vocabolario/domestico/
2. agg. a. Di animali che vivono permanentemente con l’uomo, il quale li nutre, li protegge, ne regola la riproduzione, e li utilizza nelle loro capacità di offrire aiuto, lavoro e prodotti varî (opposto a feroce o selvatico): il cane è un animale d.; meno com., addomesticato: un lupo, un leone domestico.
Non saprei che dire. Cercando su google "elenco animali domestici" cliccando sul secondo suggerimento compare unanlista degli "animali domestici". Quali siano le qualità che li fanno diventare tali non lo so, ma su diversi altri siti più o meno autorevoli ho trovato il medesimo elenco e per questo l ho ritenuto valido.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

-Os-

Liof ha scritto:
Il commento l'ho lasciato io, stufo di aver visto solo foto di gatti e cani, e  mi sembra di averti scritto  in un italiano più o meno corretto che ero d'accordo con te, anche dopo la tua gentile risposta. 
Il FT infatti non te l'ho dato io ma Simona (nonostante  il tuo kilometrico titolo che hai usato solo per non fartene affibbiare)

A questo punto desumo o che non so scrivere in italiano (molto probabile) o tu  non sappia leggere .. visto l'assurda discussione che hai aperto anche sul forum.

Detto ciò per me puoi pubblicare anche un unicorno o un grifone.
Può darsi anche che abbia letto male, ma da come era messa la frase mi sembrava avesse un altro senso. Se così fosse rinnovo anche te le scuse per il polverone sollevato. Alla prossima occasione/discussione :)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Liof

Liof ha scritto:
Il commento l'ho lasciato io, stufo di aver visto solo foto di gatti e cani, e  mi sembra di averti scritto  in un italiano più o meno corretto che ero d'accordo con te, anche dopo la tua gentile risposta. 
Il FT infatti non te l'ho dato io ma Simona (nonostante  il tuo kilometrico titolo che hai usato solo per non fartene affibbiare)

A questo punto desumo o che non so scrivere in italiano (molto probabile) o tu  non sappia leggere .. visto l'assurda discussione che hai aperto anche sul forum.

Detto ciò per me puoi pubblicare anche un unicorno o un grifone.
-Os- ha scritto:
Può darsi anche che abbia letto male, ma da come era messa la frase mi sembrava avesse un altro senso. Se così fosse rinnovo anche te le scuse per il polverone sollevato. Alla prossima occasione/discussione :)
:thumbsup:
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Alexx70

In india capita di vedere i cobra nelle case... vengono nutriti e accuditi... qualche padrone si fa "mordicchiare" per "assuefarsi" al veleno:D
certo non sono proprio i veri "amici " dell'uomo... però vivendo con loro, possiamo definirli domestici?8-) bho
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Alexx70 ha scritto:
In india capita di vedere i cobra nelle case... vengono nutriti e accuditi... qualche padrone si fa "mordicchiare" per "assuefarsi" al veleno:D
certo non sono proprio i veri "amici " dell'uomo... però vivendo con loro, possiamo definirli domestici?8-) bho
Infatti come dicevo a OS quello che ci frega è il "comunemente" :)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Alexx70 ha scritto:
In india capita di vedere i cobra nelle case... vengono nutriti e accuditi... qualche padrone si fa "mordicchiare" per "assuefarsi" al veleno:D
certo non sono proprio i veri "amici " dell'uomo... però vivendo con loro, possiamo definirli domestici?8-) bho
Beh, anche da noi c'è chi ha in casa serpenti, ragni, scorpioni ed iguana. E li tiene in genere nelle teche o terrari. In questo caso credo si possano considerare domestici anche se non certo "comunemente" tali. Però dovrebbero essere fotografati in tali spazi per dare appunto il senso di domestico.
7 anni fa  

Alexx70

Alexx70 ha scritto:
In india capita di vedere i cobra nelle case... vengono nutriti e accuditi... qualche padrone si fa "mordicchiare" per "assuefarsi" al veleno:D
certo non sono proprio i veri "amici " dell'uomo... però vivendo con loro, possiamo definirli domestici?8-) bho
utente cancellato ha scritto:
Beh, anche da noi c'è chi ha in casa serpenti, ragni, scorpioni ed iguana. E li tiene in genere nelle teche o terrari. In questo caso credo si possano considerare domestici anche se non certo "comunemente" tali. Però dovrebbero essere fotografati in tali spazi per dare appunto il senso di domestico.
si lo so....io comunque non credo possano essere considerati tali..
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Alexx70 ha scritto:
In india capita di vedere i cobra nelle case... vengono nutriti e accuditi... qualche padrone si fa "mordicchiare" per "assuefarsi" al veleno:D
certo non sono proprio i veri "amici " dell'uomo... però vivendo con loro, possiamo definirli domestici?8-) bho
utente cancellato ha scritto:
Beh, anche da noi c'è chi ha in casa serpenti, ragni, scorpioni ed iguana. E li tiene in genere nelle teche o terrari. In questo caso credo si possano considerare domestici anche se non certo "comunemente" tali. Però dovrebbero essere fotografati in tali spazi per dare appunto il senso di domestico.
Concordo, come dicevi nel tuo primo messaggio simona: lucertole e gechi possono essere domestici, ma se la foto non ne fotografa uno "domestico" ma uno selvatico, allora non è centrata.
7 anni fa  

Ayahuasca

Alexx70 ha scritto:
In india capita di vedere i cobra nelle case... vengono nutriti e accuditi... qualche padrone si fa "mordicchiare" per "assuefarsi" al veleno:D
certo non sono proprio i veri "amici " dell'uomo... però vivendo con loro, possiamo definirli domestici?8-) bho
utente cancellato ha scritto:
Beh, anche da noi c'è chi ha in casa serpenti, ragni, scorpioni ed iguana. E li tiene in genere nelle teche o terrari. In questo caso credo si possano considerare domestici anche se non certo "comunemente" tali. Però dovrebbero essere fotografati in tali spazi per dare appunto il senso di domestico.
Alexx70 ha scritto:
si lo so....io comunque non credo possano essere considerati tali..
io non credo debbano essere considerati tali!
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Alexx70 ha scritto:
In india capita di vedere i cobra nelle case... vengono nutriti e accuditi... qualche padrone si fa "mordicchiare" per "assuefarsi" al veleno:D
certo non sono proprio i veri "amici " dell'uomo... però vivendo con loro, possiamo definirli domestici?8-) bho
utente cancellato ha scritto:
Beh, anche da noi c'è chi ha in casa serpenti, ragni, scorpioni ed iguana. E li tiene in genere nelle teche o terrari. In questo caso credo si possano considerare domestici anche se non certo "comunemente" tali. Però dovrebbero essere fotografati in tali spazi per dare appunto il senso di domestico.
Alexx70 ha scritto:
si lo so....io comunque non credo possano essere considerati tali..
Ayahuasca ha scritto:
io non credo debbano essere considerati tali!
Ma non tutta la specie. Solo quel singolo esemplare allevato nell'ambiente domestico.
Boh, secondo la definizione di animale domestico per me ci rientrerebbe.
7 anni fa  

Ayahuasca

si si purtroppo rientra.
ma, eticamente parlando, non dovrebbe ;)


7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

paolo-spagg

Se il bimbo è fotografato sul divano di casa mentre bacia una lucertola (impresa non facilissima, ma con i bambini di oggi tutto è possibile) quella è da considerarsi domestica? In ogni caso, per non correre rischi, posterò il mio gatto, sperando che nessuno lo riconosca altrimenti me lo segnala giustamente fuori tema, perché di lui di tutto si può dire meno che sia domestico
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio