Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

un caro saluto — Il forum di Fotocontest

Bar fotocontest.it

un caro saluto

utente cancellato

Ciao a tutti, non so se questo è il posto giusto, ma vi rubo poco tempo.
 Volevo solo salutare tutti i partecipanti e la redazione di fotocontest in quanto ho deciso di non farne più parte. 
 Come già detto in altra occasione questa è la mia " seconda volta", La prima mi sono cancellata perchè molto arrabbiata,  oggi lo faccio in tutta serenità e con la consapevolezza che in quest'anno, con voi, la voglia di imparare e di fare sempre meglio e quadruplicata. Purtroppo non ho le basi  e ancor meno la tecnica. ho davanti molta strada da percorrere e ho deciso di impegnarmi al massimo studiando con altri amici e seguendo un corso di un fotografo che conosco. Vi ringrazio perchè con i contest proposti avete fatto volare la mia fantasia  anche se poi i risultati sono stati pessimi. Ecco voglio proprio riuscire a mettere in pratica ciò che vedo nella mia testa.Non per scalare la classifica ma per soddisfare la mia voglia di comunicare attraverso uno scatto quello che io vedo e sento. Le  delusioni più grandi? Essere ignorati in fotocritica ( se uno posta la foto in fotocritica vuol dire che desidera conoscere il pare degli altri bello o brutto che sia!!!) e quando  Ayauasca mi ha scritto che la mia foto era si ,anche passabile , ma non raccontava nulla. Questo voglio imparare: raccontare  qualche cosa. Quindi vi saluto e ricomincio da qui. Buona luce a tutti Chicco
7 anni fa 

bi


Le foto pubblicate per un contest non sono quasi mai una libera scelta nella comunicazione di un messaggio personale. E' una questione di intenti. 
La stessa foto al di fuori del contest potrebbe avere una interpretazione completamente diversa, e molto piu' articolata. Quindi credo sia proprio un errore considerare le critiche e i pareri dati qui dentro come valori assoluti. In realta' valori assoluti non lo sono mai da nessuna parte, ma il meccanismo che funziona qui in particolare, come nei siti a contest, lo sono ancora meno!
Se credi in una tua foto, al di la' della riuscita del contest, fatti un esame autocritico, e se ci credi ncora allora difendila. Magari lascia passare un po' di tempo, ma non mollare! Con il tempo cambiera' la tua visione, rivaluterai quasi tutte le tue foto, quelle che ti piacciono
 scadranno, altre che non avevi considerato emergeranno. E credo anche qualche critica sara' da te rivalutata diversamente, in positivo ed in negativo.
Io credo che uno dei modi per evolversi rapidamente, in fotografia, sia il dialogo nella lettura delle foto, e soprattutto il "vedere" tante tante fotografie. Serva a capire dove si vuole andare.... dopo si prova a capire il come. 
Allora... perche' andarsene? dai resta.... ;)

Bi 
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Alexx70

Mi associo a quanto detto da Bi :)
Perché mollare? Puoi comunque fare il corso , anzi potrebbe essere una sfida
Piazzarti bene in un contest :)

7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Grazie ragazzi. Si ,ci ho pensato. Ma non voglio sfide, in 51 anni ne ho affrontate tante e molto più importanti di quelle di un contest. E  no, .non sono le critiche che prendo male. Anzi se ci fossero sarei la prima  a  essere contenta. Il problema è che il più delle volte le critiche non ci sono. Non solo con me ma con molti altri utenti. Il vuoto assoluto. Ti riporto l'esempio della risposta di ayauasca. Non mi ha fatto bene ma mi ha fatto guardare la mia foto in modo diverso. Con un autocritica che prima non avevo usato e mi ha fatto piacere . Adesso però ho solo voglia di imparare. Non solo la tecnica, ma a guardare quello che vedo in modo diverso. Davvero alex 70 non e un piazzamento in classifica che voglio e so che molti non ci crederanno. Vorrei soltanto poter guardare una mia foto e ,come succede per i quadri che dipingo,o per alcune foto che ho visto qui riuscire ad emozionarmi e a stupirmi da sola del risultato. <3
7 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Grazie ragazzi. Si ,ci ho pensato. Ma non voglio sfide, in 51 anni ne ho affrontate tante e molto più importanti di quelle di un contest. E  no, .non sono le critiche che prendo male. Anzi se ci fossero sarei la prima  a  essere contenta. Il problema è che il più delle volte le critiche non ci sono. Non solo con me ma con molti altri utenti. Il vuoto assoluto. Ti riporto l'esempio della risposta di ayauasca. Non mi ha fatto bene ma mi ha fatto guardare la mia foto in modo diverso. Con un autocritica che prima non avevo usato e mi ha fatto piacere . Adesso però ho solo voglia di imparare. Non solo la tecnica, ma a guardare quello che vedo in modo diverso. Davvero alex 70 non e un piazzamento in classifica che voglio e so che molti non ci crederanno. Vorrei soltanto poter guardare una mia foto e ,come succede per i quadri che dipingo,o per alcune foto che ho visto qui riuscire ad emozionarmi e a stupirmi da sola del risultato. <3
Però mi sembra che tutte le volte che hai postato in fotocritica, la tua foto sia stata esaminata e abbia ricevuto delle opinioni da qualcuno. Per come la vedo io, l'analisi delle foto dovrebbe essere reciproca, non si può chiedere che gli altri ci insegnino se poi non siamo noi stessi pronti a insegnare quello che possiamo agli altri. Questo è un discorso generico, non riferito solo a te, ma ai tanti che si lamentano delle poche critiche in fotocritica senza averne mai lasciata una loro stessi :)

Poi, chiaro, se le sfide non ti interessano, sicuramente ci sono siti/corsi/eventi più adatti di Fotocontest! ;)
7 anni fa  

utente cancellato

Ciao anja concordo con quanto dici. Non proprio vero che a tutte hanno risposto ma non importa. Ho detto questo per far capire che non me voglio andare per le critiche ma proprio perché vedo di non riuscire ad esprimere ciò che voglio e mi sembrava di averlo fatto senza arroganza. Non ho mai commentato perché le sole cose che avrei potuto dire  era.o,mi piace o non mi piace. Poco no?! Certo ora mi rendo conto che magari bastava.  E non è che non mi interessano le sfide. Vorrei solo esprimere qualcosa in più.Comunque ho voluto salutarvi prima di chiudere solo per ringraziarvi e perché con voi sono stata bene e credevo fosse chiaro nel mio primo post. Se non avete inteso questo mi dispiace e rinnovo ancora i miei più cordiali saluti.:*
7 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ciao anja concordo con quanto dici. Non proprio vero che a tutte hanno risposto ma non importa. Ho detto questo per far capire che non me voglio andare per le critiche ma proprio perché vedo di non riuscire ad esprimere ciò che voglio e mi sembrava di averlo fatto senza arroganza. Non ho mai commentato perché le sole cose che avrei potuto dire  era.o,mi piace o non mi piace. Poco no?! Certo ora mi rendo conto che magari bastava.  E non è che non mi interessano le sfide. Vorrei solo esprimere qualcosa in più.Comunque ho voluto salutarvi prima di chiudere solo per ringraziarvi e perché con voi sono stata bene e credevo fosse chiaro nel mio primo post. Se non avete inteso questo mi dispiace e rinnovo ancora i miei più cordiali saluti.:*
Sforzarsi di ossevare una foto non propria, e analizzarla, credo sia uno dei passi più importanti per migliorare se stessi.
Detto ciò, non so cosa hai inteso tu del mio messaggio, ma era solo una precisazione sull'uso che viene fatto dello spazio di fotocritica, ti assicuro che non ho sottointeso nient'altro :)
7 anni fa  

SergioRapagna

Ciao Chicco, mi spiace per la tua decisione, che però sento...amara e mi dispiace. Non c'è bisogno di cancellarsi, si può anche prendere un periodo di pausa, ci sono utenti che hanno ricominciato dopo anni e anni.

L'unica cosa mi sono fatto un giro sul forum per vedere come mai ci fossero questi post senza risposta e nell'ultimo anno ho contato 10 tuoi post in fotocritica ai quali hai sempre ricevuto risposta tranne ad uno risalente a più di un anno fa. Negli altri, compreso l'ultimo di 2 mesi fa, hai sempre ricevuto risposte, in alcuni casi anche accese come in un caso di fotomontaggio nel quale i toni si sono riscaldati ed è stato necessario l'intervento dell'admin. Tra chi ti ha risposto oltre ad Aya ci sono stati toremassaiu, Liof, Alexx70, bi e Mirko. 

Insomma non è poi vero che lasci per questo, voglio pensare che ti sei stufato, ma non si può dire che sei stato ignorato dai. 
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Ayahuasca

ciao @chicco66, mi spiace essere una delle cause della tua partenza (anch'io leggo amarezza nel tuo post anche se parli di serenità).
Forse la mia critica ti è sembrata un po' secca e me ne scuso, non era nelle mie intenzioni (sono andata a rileggerla)
cerco sempre di essere educata ma a volte lo scritto non arriva come lo si intendeva ;)

la storia in una foto è una delle mie fisse. quindi non prenderla personalmente!

7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

No ragazzi. Non avete capito nulla. Volevo solo salutarvi per non andarmene come se questo anno non fosse passato. Non sono amareggiata anzi!!!!e  ayauasca l'ho ripetuto tre volte devo solo ringraziarti e il  perché è gia stato detto. Ma leggete solo il primo post e non soffermatevi al punto della fotocritica.  Forse non mi so spiegare ma lascio solo perché voglio dedicare del tempo a migliorare in primis per me! Non per passare gli scrutini  ma per raccontare qualche cosa con delle immagini. Dato che evidentemente con le parole non ci riesco spero di stupirvi in futuro con le foto. In ultimo imfree, il mio ultimo post in fotoc   risale al contest la sete e  ti rammento che io i toni accesi li ho usati solo  con astrunz. Di solito sono molto calma ed educata.  Comunque domani finisce il mio ultimo concorso. Non volevo fare accuse  ne tanto meno critiche.  Forse avrei fatto meglio a  non salutare!  E qui un Po di amarezza c'e'. Buona luce e gioia a tutti. 
7 anni fa  

SergioRapagna

Domani cartolina non finisce, dovrai aspettare ancora una settimana😁 Anche se non sarai passata. Una settimana per ripensarci! 
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

francodiclaudio

Ciao chicco66, anche io sono tra gli utenti che hanno frequentato il sito solo a singhiozzi e per brevi periodi di tempo tra i molti intervalli, per questioni e limiti personali. Quindi è solo dal "basso" della mia esperienza che posso suggerirti di non misurare il valore assoluto delle tue immagini dal piazzamento nei contest o dal riscontro che ottieni qui, perchè potrebbero non coincidere. Per come la vedo io fotocontest offre la possibilità di misurarsi con la capacità di affrontare di continuo sfide fotografiche e questo stimola la creatività e spinge verso quella pratica che è base indispensabile per la crescita di ogni fotografo. Per chi, come la maggior parte di noi, ha fatto della fotografia una passione e si prefigge lo scopo di voler imparare a comunicare attraverso le immagini che realizza, questo come i molti altri spazi che riuniscono diversi fotografi altro non sono che zone di passaggio: sta a noi trarre i maggiori benefici dalla frequentazione!
Riguardo la sezione fotocritica credo ci sia poco da aggiungere, va presa per quello che è anche nella consapevolezza che solitamente la disponibilità di tempo che si ottiene dagli altri è direttamente proporzionale a quella che si riesce ad offrire (e questo vale generalmente ovunque, direi!). Il web è pieno di siti in cui condividere immagini per ottenere consensi e scambiarsi  "mi piace" ma hanno meno da offrire, generalmente, in termini di crescita fotografica. Trovo che l'esperienza su fotocontest possa quindi risultare in questo senso più utile e formativa rispetto a molti altri posti. Detto questo, è vero che poi ognuno trova la sua strada e fortunatamente per noi le risorse messe a disposizione su internet sono molte e tante sono decisamente valide!
Secondo la mia opinione partecipare ai contest deve rimanere un "gioco", una sfida sana e costruttiva interpretata con impegno e vissuta con leggerezza. La classifica finale di ogni contest può non rispecchiare del tutto il nostro giudizio ma innegabilmente raccoglie bellissime immagini ed osservarle offre la possibilità di apprendere ogni volta qualcosa in più sul linguaggio che abbiamo necessità di assimilare per poterci esprimere fotograficamente in maniera efficace.
Dai, sono anche io certo che tornerai, magari ti prendi una pausa e ritorni di tanto in tanto per confrontarti anche su questi spazi! In ogni caso, anche da parte mia un augurio per tante belle foto. Un saluto, Franco.-
7 anni fa  
FuoriclasseComareGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

:)
7 anni fa