Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il Contest dei Contest — Il forum di Fotocontest

Bar fotocontest.it

Il Contest dei Contest

utente cancellato

Prendendo spunto da quanto si sta dicendo in calce alla stupenda foto di @MarcoTagliarino circa una classifica delle migliori foto di Fotocontest, mi chiedevo se fosse fattibile un contest nel quale vanno in gara le sole vincitrici, magari con cadenza annuale.
Ovviamente i votanti non sarebbero i soli autori delle foto partecipanti, ma per esempio, tutti gli iscritti che abbiano partecipato ad almeno 1 contest (o più) in quell'anno, o degli ultimi 10 (o qualsiasi altro criterio).
5 anni fa 

Valeria__

Un'idea divertente. Certo non semplice, si dovrebbero scegliere 10 fotografie fra 150 circa, tutte vincitrici. Un bel grattacapo :) 
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Interessante. Io ci sto :D
5 anni fa  

utente cancellato

Valeria__ ha scritto:
Un'idea divertente. Certo non semplice, si dovrebbero scegliere 10 fotografie fra 150 circa, tutte vincitrici. Un bel grattacapo :) 
L'idea è si buona anche perché si potrebbe prendere in considerazione il "mi piace" c'è ne sono veramente di belle oltre a quelle menzionate 
5 anni fa  

Liof

Mmmh per me no.. Mi diverto di più a fotografare che a votare.. E se prendete solo le vincitrici non si supeno i 30 autori.... Ma magari non ho capito 
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Liof ha scritto:
Mmmh per me no.. Mi diverto di più a fotografare che a votare.. E se prendete solo le vincitrici non si supeno i 30 autori.... Ma magari non ho capito 
Sarebbe una sorta di "Elezione della foto dell'Anno".
In effetti gli autori vincitori dei contest sono abbastanza ricorrenti, anche se ultimamente si sta variegando la rosa, ma la votazione sarebbe aperta anche agli altri utenti, stabilendo magari dei requisiti necessari (per esempio devono aver partecipato almeno ad un tot di contest, non devono essere mai stati squalificati come peggior votante, etc).
Poi il contest non influenzerebbe nessun'altra classifica se non quella della miglior foto dell'Anno (se si dovesse fare sulla base delle foto vincitrici di un determinato anno).
Ovviamente gli autori non sarebbero obbligati a partecipare alla votazione e non ci sarebbe quindi nessuna squalifica se non si vota.
Diciamo che sarebbe un contest fuori concorso ....

Però mi rendo conto che sarebbe complesso "organizzarlo" sul piano informatico...

5 anni fa  

DonyB

Liof ha scritto:
Mmmh per me no.. Mi diverto di più a fotografare che a votare.. E se prendete solo le vincitrici non si supeno i 30 autori.... Ma magari non ho capito 
Partendo dal primo contest chiuso quest'anno, ad ora, sarebbero 61 contest/foto circa.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Liof ha scritto:
Mmmh per me no.. Mi diverto di più a fotografare che a votare.. E se prendete solo le vincitrici non si supeno i 30 autori.... Ma magari non ho capito 
DonyB ha scritto:
Partendo dal primo contest chiuso quest'anno, ad ora, sarebbero 61 contest/foto circa.
Ciò 61 foto vincitrici o 61 autori? 
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Liof ha scritto:
Mmmh per me no.. Mi diverto di più a fotografare che a votare.. E se prendete solo le vincitrici non si supeno i 30 autori.... Ma magari non ho capito 
DonyB ha scritto:
Partendo dal primo contest chiuso quest'anno, ad ora, sarebbero 61 contest/foto circa.
Liof ha scritto:
Ciò 61 foto vincitrici o 61 autori? 
Gli autori non contano.
Parteciperebbero tutte le foto vincitrici
5 anni fa  

utente cancellato

Liof ha scritto:
Mmmh per me no.. Mi diverto di più a fotografare che a votare.. E se prendete solo le vincitrici non si supeno i 30 autori.... Ma magari non ho capito 
utente cancellato ha scritto:
Sarebbe una sorta di "Elezione della foto dell'Anno".
In effetti gli autori vincitori dei contest sono abbastanza ricorrenti, anche se ultimamente si sta variegando la rosa, ma la votazione sarebbe aperta anche agli altri utenti, stabilendo magari dei requisiti necessari (per esempio devono aver partecipato almeno ad un tot di contest, non devono essere mai stati squalificati come peggior votante, etc).
Poi il contest non influenzerebbe nessun'altra classifica se non quella della miglior foto dell'Anno (se si dovesse fare sulla base delle foto vincitrici di un determinato anno).
Ovviamente gli autori non sarebbero obbligati a partecipare alla votazione e non ci sarebbe quindi nessuna squalifica se non si vota.
Diciamo che sarebbe un contest fuori concorso ....

Però mi rendo conto che sarebbe complesso "organizzarlo" sul piano informatico...

....e siamo alle solite , cosa centra escludere il peggior votante, la sfortuna mi perseguita allora :) dovreste ringraziare che vi tiene in gara 
5 anni fa  

utente cancellato

Liof ha scritto:
Mmmh per me no.. Mi diverto di più a fotografare che a votare.. E se prendete solo le vincitrici non si supeno i 30 autori.... Ma magari non ho capito 
utente cancellato ha scritto:
Sarebbe una sorta di "Elezione della foto dell'Anno".
In effetti gli autori vincitori dei contest sono abbastanza ricorrenti, anche se ultimamente si sta variegando la rosa, ma la votazione sarebbe aperta anche agli altri utenti, stabilendo magari dei requisiti necessari (per esempio devono aver partecipato almeno ad un tot di contest, non devono essere mai stati squalificati come peggior votante, etc).
Poi il contest non influenzerebbe nessun'altra classifica se non quella della miglior foto dell'Anno (se si dovesse fare sulla base delle foto vincitrici di un determinato anno).
Ovviamente gli autori non sarebbero obbligati a partecipare alla votazione e non ci sarebbe quindi nessuna squalifica se non si vota.
Diciamo che sarebbe un contest fuori concorso ....

Però mi rendo conto che sarebbe complesso "organizzarlo" sul piano informatico...

utente cancellato ha scritto:
....e siamo alle solite , cosa centra escludere il peggior votante, la sfortuna mi perseguita allora :) dovreste ringraziare che vi tiene in gara 
Ma dai, era solo un esempio sui requisiti dei votanti, sempre che se ne voglia limitare il numero, perchè potrebbe anche essere open per tutti gli iscritti.
5 anni fa  

4Stagioni

Io ti dico già quali voterei: tutte quelle di Madison, esclusa la vincitrice del contest #610 Vivace, che non mi piace tanto. Tutte a pari merito, difficile scegliere la migliore. :)
5 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

TexWiller

potrebbero esserci foto dello stesso artista e si dovrebbe evitare di votare le proprie foto.
5 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice scarso

Dariagufo

Le proprie foto non si possono mai votare.
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Beh considerando che, come detto gli autori partecipanti, tranne qualche eccezione,  sarebbero ricorrenti avendo vinto ben più di 1 contest a testa, sicuramente ci saranno più foto di uno stesso autore.
Sul voto alle proprie foto, non ci vedo un problema considerando che già adesso è così. Ma potrebbe essere anche previsto, per esempio, che possano votare non più di 1 foto a testa delle proprie, confidando comunque sull'obiettività degli stessi. O addirittura inibire completamente il loro voto, lasciando come giuria il resto della platea.
Ripeto, io lo considererei un contest fuori concorso, con regole proprie.
5 anni fa  

utente cancellato

Mah, la vedo dura.
Per prima cosa si dovrebbe prendere in considerazione una sola foto per autore, altrimenti ci sarebbe disparità fra quelli che hanno vinto più volte e chi una sola.
Poi che incentivo avrebbero gli altri partecipanti a FC, ben oltre il 90%, che non vanno quasi mai in finale e quelle rare volte che ci vanno spesso non arrivano oltre la bassa classifica, a partecipare votando a questa autocelebrazione di chi è stato ben celebrato una o più volte nei contest passati?

Mauro


5 anni fa  

utente cancellato

Mah, a me che non ho mai vinto un contest e che vado in finale 1 volta su 1000, piacerebbe votare il top delle fotografie del sito, per il solo gusto di .... votarle, appunto.
La finalità del contest sarebbe solo ed esclusivamente quella di scegliere la "reginetta" del sito.
5 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Mah, a me che non ho mai vinto un contest e che vado in finale 1 volta su 1000, piacerebbe votare il top delle fotografie del sito, per il solo gusto di .... votarle, appunto.
La finalità del contest sarebbe solo ed esclusivamente quella di scegliere la "reginetta" del sito.
Beh, ma comunque che senso ha rivotare le foto che hai probabilmente già votato nei contest precedenti?
Credo che sia più "democratico" considerare tutti i vincitori allo stesso livello.
Penso che sarebbe frustrante per tutti gli altri che venga aggiunto un ulteriore livello di eccellenza oltre a quello di vincitore di contest, già visto da molti come irraggiungibile.

Mauro


5 anni fa  

utente cancellato

Addirittura frustrante. Boh, io non ci vedo nulla di così negativo. Per me votare belle foto non è mai stato motivo di "rosicatura" o frustrazione, ma ovviamente come si è sempre detto, il mondo è bello perché vario.
5 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Addirittura frustrante. Boh, io non ci vedo nulla di così negativo. Per me votare belle foto non è mai stato motivo di "rosicatura" o frustrazione, ma ovviamente come si è sempre detto, il mondo è bello perché vario.
Cosa centra Il rosicare, che non ha niente a che fare con la frustrazione, con il semplice esporre alcune controindicazioni a questo tipo di contest?
Poi credo che tutti o quasi votino le foto che considerano le più belle in ogni contest cui si partecipa, altrimenti avrebbe poco senso partecipare.

Mauro


5 anni fa  

utente cancellato

:thumbsup:
5 anni fa  

Dariagufo

Io personalmente non ho nulla in contrario a un simile contest, ma capisco le perplessità di Grandeorso. Che ci siano quattro o cinque fotografi nettamente superiori agli altri come "rendimento" nei contest, e di conseguenza che sia ampiamente prevedibile che la partita si giocherà esclusivamente tra di loro, mi sembra abbastanza scontato. Anche ammettendo che sia possibile fare una classifica senza contestualizzare le foto (io avrei enormi difficoltà a fare una cosa del genere, per esempio) avrebbe un senso unicamente celebrativo e si limiterebbe a ribadire una scala di valori che conosciamo già benissimo :)
In ogni caso, non vedo perchè ogni fotografo dovrebbe partecipare con una foto sola. Se uno ha vinto venti contest il vantaggio di partecipare con venti foto se l'è conquistato sul campo, e non sarebbe giusto toglierglielo.
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Io personalmente non ho nulla in contrario a un simile contest, ma capisco le perplessità di Grandeorso. Che ci siano quattro o cinque fotografi nettamente superiori agli altri come "rendimento" nei contest, e di conseguenza che sia ampiamente prevedibile che la partita si giocherà esclusivamente tra di loro, mi sembra abbastanza scontato. Anche ammettendo che sia possibile fare una classifica senza contestualizzare le foto (io avrei enormi difficoltà a fare una cosa del genere, per esempio) avrebbe un senso unicamente celebrativo e si limiterebbe a ribadire una scala di valori che conosciamo già benissimo :)
In ogni caso, non vedo perchè ogni fotografo dovrebbe partecipare con una foto sola. Se uno ha vinto venti contest il vantaggio di partecipare con venti foto se l'è conquistato sul campo, e non sarebbe giusto toglierglielo.
Beh forse tu potresti partecipare ad una gara dove qualche altro concorrente ha 20 volte la tua possibilità di vincita, ma non credo che molti altri troverebbero la cosa equa.

Mauro

5 anni fa  

Dariagufo

Io invece la troverei perfettamente equa, perchè se ha lui ha vinto 20 contest e io uno vuol dire che è molto più bravo di me. Mica gli permettono di partecipare con più foto perchè è raccomandato :D
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Io invece la troverei perfettamente equa, perchè se ha lui ha vinto 20 contest e io uno vuol dire che è molto più bravo di me. Mica gli permettono di partecipare con più foto perchè è raccomandato :D
Cioè parteciperesti sapendo di aver, praticamente, già perso in partenza affermando che lui è migliore ed è giusto così, ma allora che gara è?

Mauro

5 anni fa  

utente cancellato

Ma la vittoria del contest non sarebbe la vittoria di tizio o caio, ma semplicemente la vittoria di quella foto. Almeno questo sarebbe l'intento che c'era nella mia idea.
La partecipazione delle foto non sarebbe a discrezione degli autori: le foto vincitrici partecipano e basta. Gli autori potrebbero votare o meno, così come gli altri utenti.
Tutto quì :)
5 anni fa  

Dariagufo

Dariagufo ha scritto:
Io invece la troverei perfettamente equa, perchè se ha lui ha vinto 20 contest e io uno vuol dire che è molto più bravo di me. Mica gli permettono di partecipare con più foto perchè è raccomandato :D
utente cancellato ha scritto:
Cioè parteciperesti sapendo di aver, praticamente, già perso in partenza affermando che lui è migliore ed è giusto così, ma allora che gara è?

Mauro

Infatti è una gara che ha poco senso secondo me. Però avrebbe ancora meno senso penalizzare quelli più bravi perchè se no quelli meno bravi poverini. Non è che Fognini quando deve giocare con Nadal chiede un set di vantaggio, o di far giocare Nadal con una padella :D
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

ha scritto:
Cioè far partecipare con una foto quelli che hanno vinto più contest come chi ne ha vinto uno solo sarebbe penalizzante per lo sfortunato vincitore del maggior numero di contest?

Mauro





5 anni fa  

DonyB

La gara sarebbe tra le foto, non tra gli autori, parlare di penalizzazioni non mi sembra abbia senso.
Perché allora sarebbe anche penalizzante il fatto certi autori non possono partecipare non avendo mai vinto.
Un contest fuori dalle classifiche per scegliere la foto più bella tra le vincenti. Io non la vedo male come idea.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

DonyB ha scritto:
La gara sarebbe tra le foto, non tra gli autori, parlare di penalizzazioni non mi sembra abbia senso.
Perché allora sarebbe anche penalizzante il fatto certi autori non possono partecipare non avendo mai vinto.
Un contest fuori dalle classifiche per scegliere la foto più bella tra le vincenti. Io non la vedo male come idea.
Non prendiamoci in giro, le foto sono solo un mezzo e chi partecipa con più mezzi è più avvantaggiato, perché comunque alla fine il vincitore è l'autore.
Sarebbe molto più semplice fare un contest con le sole foto di colui/lei che ha vinto più contest e votare per eleggere la foto reginetta.
Nel caso ci sia un pari merito come numero di vincite ai contest si fanno partecipare tutti e due.

Mauro



5 anni fa  

utente cancellato

Buongiorno a tutti.

Ma se invece di mettere tutte le foto vincitrici, una autore, che ha vinto più contest, sceglie solo una foto delle sue?
In questa maniera sarebbe più equo. Che dite?
5 anni fa