Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Omaggio a Luigi Ghirri — Il forum di Fotocontest

Bar fotocontest.it

Omaggio a Luigi Ghirri

paolo-spagg

Nella mia lunga frequentazione a mostre o pubblicazioni riguardanti il mio concittadino Luigi Ghirri mai mi é capitato di imbattermi in stormi d'uccelli neri e spiagge tropicali, probabilmente il maestro é morto troppo presto per sviluppare la sua poetica in questo senso ma, per sua fortuna, ci siamo noi a portare avanti il suo discorso.
5 anni fa 
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Furlissima

;):thumbsup:

La tua del contest che spiaggia è?

Ho visto la tua votazione e ho notato che hai votato solo foto di mare...ma L. Ghirri non è solo questo...
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Mi fa piaciere, molto piaciere, Paolo che si portino avanti dei discorsi , specialmente discorsi di nicchia , difficili e particolari come quelli di Ghirri. Confesso che fotografi molto particolari come Ghirri,  difficilmente sono conosciuti o lo sono in modo stereotipato  e generico.
Confesso che prima del contest non mi era mai interessato approfondire le sue tematiche e che giuducavo le sue e foto tanto sovraesposte quanto sopravvalutate e devo ringraziare i proponenti di questo contest per avercelo proposto, fatto apprezzare e a giudicare dalla qualità  delle foto proposte , anche di moltissime non giunte in finale comprendere. Se qualcuno fosse interessato e avesse la fortuna di passare per la capitale della fotografia mondiale, Parigi, é  in corso una fantastica mostra su di lui.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

@paolo-spagg io non posso presentarvi solo contest elementari, proporre un tema con quello di Ghirri serve anche a farlo conoscere a chi non ha riferimenti importanti. Chiaro che poi (qui) tutto deve essere visto nell'ottica classica di fotocontest. Non si chiedeva di replicare Ghirri ma di fare un omaggio al suo stile perchè no reinterpretandolo anche in chiave moderna. Guardando la classifica finale l'operazione è perfettamente riuscita. 
5 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@paolo-spagg io non posso presentarvi solo contest elementari, proporre un tema con quello di Ghirri serve anche a farlo conoscere a chi non ha riferimenti importanti. Chiaro che poi (qui) tutto deve essere visto nell'ottica classica di fotocontest. Non si chiedeva di replicare Ghirri ma di fare un omaggio al suo stile perchè no reinterpretandolo anche in chiave moderna. Guardando la classifica finale l'operazione è perfettamente riuscita. 
secondo me molti si sono sentiti in dovere di replicare, pochi invece  di cercare una scena diversa fotografandola coi suoi occhi.
5 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

utente cancellato ha scritto:
@paolo-spagg io non posso presentarvi solo contest elementari, proporre un tema con quello di Ghirri serve anche a farlo conoscere a chi non ha riferimenti importanti. Chiaro che poi (qui) tutto deve essere visto nell'ottica classica di fotocontest. Non si chiedeva di replicare Ghirri ma di fare un omaggio al suo stile perchè no reinterpretandolo anche in chiave moderna. Guardando la classifica finale l'operazione è perfettamente riuscita. 
utente cancellato ha scritto:
secondo me molti si sono sentiti in dovere di replicare, pochi invece  di cercare una scena diversa fotografandola coi suoi occhi.
Il confine fra il replicare e l' ispirarsi, il ricreare o il copiare è molto,molto sfumato, impalpabile; nel caso di Ghirri ancor di più, dal momento che alcuni elementi caratterizzanti, il colore, la sovraesposizione, i colori pastello sbiaditi, il minimalismo sono decisamente evidenti, ma in questo caso Massimiliano credo che molti nel farlo abbiano comunque usato un modo di inquadrare che ti resta addosso, ti fa crescere. La lezione di non FOTOCOPIARE ma interpretare, "GRAFARE", elaborare resta. Credo che il livello alto di questo contest sia proprio nel fatto che riuscire a vedere possibilità espressive così particolari che prima non si consideravano proprio o si snobbavano (parlo per me in primis, ma credo anche per molti altri) ti apre lo sguardo...e la mente.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Arcadia

"... ti apre lo sguardo e la mente" : concordo con te @CLOSE-ENOUGH  e sono grata di essermi imbattuta in questa proposta. Questo genere di contest ha richiesto una sorta di immedesimazione che mi ha piacevolmente costretta ad ampliare i miei orizzonti. Mi auguro che possa ripetersi la stessa cosa con proposte di altri autori.
5 anni fa  
GroupieLeggendaChiacchieroneGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

@ Furlissima se ho votato solo foto di mare il motivo é molto semplice, mi piacevano di più delle altre foto che ho incontrato in votazione. Per quanto riguarda la mia foto, si tratta di una spiaggia di Fuerteventura, diciamo una via di mezzo fra le spiagge romagnole e le spiagge tropicali, in ogni caso io non ho fatto nomi e fra chi ho accusato di postare foto tropicali intendevo certamente anche me.
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Furlissima

Grazie Paolo per la risposta; se le cose stanno così mi sfugge comunque il senso del tuo post iniziale: essendo conoscitore di Ghirri potevi a mio parere, spingerti oltre, certo con maggiore rischio perchè le foto di Ghirri, (condividerai con me), non partono dal  il presupposto di essere "belle" cosa che invece ha una certa valenza qui si F.C. Lo dico senza alcun astio o polemica, anzi F.C. è per me un gran scuola e anch'io sono felice che sia stato proposto questo contest e spero che ce ne saranno altri dello stesso genere.

Un saluto
Sandra

5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kalonik

utente cancellato ha scritto:
@paolo-spagg io non posso presentarvi solo contest elementari, proporre un tema con quello di Ghirri serve anche a farlo conoscere a chi non ha riferimenti importanti. Chiaro che poi (qui) tutto deve essere visto nell'ottica classica di fotocontest. Non si chiedeva di replicare Ghirri ma di fare un omaggio al suo stile perchè no reinterpretandolo anche in chiave moderna. Guardando la classifica finale l'operazione è perfettamente riuscita. 
utente cancellato ha scritto:
secondo me molti si sono sentiti in dovere di replicare, pochi invece  di cercare una scena diversa fotografandola coi suoi occhi.
Hai perfettamente ragione ma non è  poi così  semplice. Io personalmente ho cercato di "riprendere" la solitudine che spesso si percepisce, ho avuto la fortuna di trovare un soggetto che  mi ha colpito ma il messaggio credo che sia arrivato al 40%. Ripeto, questo genere più  che altro serve per approfondire ed imparare a rapportarsi ad autori di nicchia.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@paolo-spagg io non posso presentarvi solo contest elementari, proporre un tema con quello di Ghirri serve anche a farlo conoscere a chi non ha riferimenti importanti. Chiaro che poi (qui) tutto deve essere visto nell'ottica classica di fotocontest. Non si chiedeva di replicare Ghirri ma di fare un omaggio al suo stile perchè no reinterpretandolo anche in chiave moderna. Guardando la classifica finale l'operazione è perfettamente riuscita. 
utente cancellato ha scritto:
secondo me molti si sono sentiti in dovere di replicare, pochi invece  di cercare una scena diversa fotografandola coi suoi occhi.
kalonik ha scritto:
Hai perfettamente ragione ma non è  poi così  semplice. Io personalmente ho cercato di "riprendere" la solitudine che spesso si percepisce, ho avuto la fortuna di trovare un soggetto che  mi ha colpito ma il messaggio credo che sia arrivato al 40%. Ripeto, questo genere più  che altro serve per approfondire ed imparare a rapportarsi ad autori di nicchia.
Non era una accusa ma semplicemente una statistica e a dirla tutta è quella che ha pagato di più, tutto li. Infine aggiungo che ho visto tante ottime interpretazioni sia in un modo che nell'altro. Quando ho detto replicare intendevo i soggetti, per quanto riguarda le cromie era doveroso per i riferimenti storici e accostamenti con l'artista, attenersi al suo stile. 
5 anni fa  

kalonik

utente cancellato ha scritto:
@paolo-spagg io non posso presentarvi solo contest elementari, proporre un tema con quello di Ghirri serve anche a farlo conoscere a chi non ha riferimenti importanti. Chiaro che poi (qui) tutto deve essere visto nell'ottica classica di fotocontest. Non si chiedeva di replicare Ghirri ma di fare un omaggio al suo stile perchè no reinterpretandolo anche in chiave moderna. Guardando la classifica finale l'operazione è perfettamente riuscita. 
utente cancellato ha scritto:
secondo me molti si sono sentiti in dovere di replicare, pochi invece  di cercare una scena diversa fotografandola coi suoi occhi.
kalonik ha scritto:
Hai perfettamente ragione ma non è  poi così  semplice. Io personalmente ho cercato di "riprendere" la solitudine che spesso si percepisce, ho avuto la fortuna di trovare un soggetto che  mi ha colpito ma il messaggio credo che sia arrivato al 40%. Ripeto, questo genere più  che altro serve per approfondire ed imparare a rapportarsi ad autori di nicchia.
utente cancellato ha scritto:
Non era una accusa ma semplicemente una statistica e a dirla tutta è quella che ha pagato di più, tutto li. Infine aggiungo che ho visto tante ottime interpretazioni sia in un modo che nell'altro. Quando ho detto replicare intendevo i soggetti, per quanto riguarda le cromie era doveroso per i riferimenti storici e accostamenti con l'artista, attenersi al suo stile. 
Ma assolutamente non ho letto nessuna offesa, ci mancherebbe. Era solo per appoggiare il tuo pensiero, conscio però  della difficoltà  nel metterlo in atto:)
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

BASTET-Clara

Rispondo a Paolo che ha chiamato in causa la mia foto, proprio quella con gli uccelli.
Premetto che ho apprezzato molto questo contest (come quello di Francesca Woodman) Entrambi i contest mi hanno permesso di conoscere due fotografi, osservare i loro scatti, studiarli, documentarmi, ispirarmi e produrre qualcosa di mio.  Ho scattato molte foto ispirate  a Ghirri, con soggetti diversi, ma poi ho scelto questa. La foto che ho presentato è stata prima scattata col cuore. In quel fotogramma io vedo il silenzio e la solitudine di Ghirri, vedo il mare di Ghirri,  osservo la cornice che delimita lo spazio del finito da quello dell'infinito, come diceva Ghirri, vedo l'atmosfera e i colori di Ghirri, vedo la presenza umana sfuggente, come ritraeva Ghirri.  Ci sono gli uccelli ? Per me sono un  elemento  che dà  forza all' immagine.
Nelle foto di Ghirri si parla di: “racconto, favola”. L’aspetto narrativo è sempre presente nelle sue foto. In che modo? Attraverso la temporalità, il prima e il dopo... il dentro e il fuori dalla cornice, uccelli compresi.
Ringrazio tutti quelli che hanno votato la mia foto e che hanno saputo trovare, in essa, il messaggio di Ghirri.
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Sinceramente non ho capito il senso del post ...
Ad ogni modo io ho interpretato la traccia così come scritto nel titolo "omaggio a Ghirri" e non "riproduci un'opera di Ghirri".
Detto ciò, la mia foto non è stata scattata in Emilia né in Italia (non ne ho fatto mistero) come del resto quella dell'autore del post ...
Non ho altro da aggiungere ;)
5 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Sinceramente non ho capito il senso del post ...
Ad ogni modo io ho interpretato la traccia così come scritto nel titolo "omaggio a Ghirri" e non "riproduci un'opera di Ghirri".
Detto ciò, la mia foto non è stata scattata in Emilia né in Italia (non ne ho fatto mistero) come del resto quella dell'autore del post ...
Non ho altro da aggiungere ;)
ha espresso una sua opinione sulle foto nel contest in generale. si puo' essere d'accordo o meno, ma rimane un post legittimo e senz'altro con ben piu' senso di quelli che vediamo a intervalli regolari su fuori tema, peggior votante o complotti vari. 
5 anni fa  

utente cancellato

Sempre interessanti i tuoi interventi :):D
5 anni fa