Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

#278 - Il senso di infanzia — Il forum di Fotocontest

Contest talk

#278 - Il senso di infanzia

admin

<a href='http://www.fotocontest.it/contest.php?id=278' target='_blank'>qui il link al contest</a>
11 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Degomera681

Beh, ma nel caso di "Se mi lasci ti cancello", forse la traduzione letterale sarebbe stata ancora peggio. Pensa se qualcuno avesse deciso di tradurlo come "L'eterno splendore di una mente chiara"....:D

In realtà, "The eternal sunshine of a spotless mind" andrebbe in questo caso tradotto con "La felicità infinita di una mente vergine" più o meno....

Sul fatto che sia uno dei migliori film di sempre, sono d'accordo.
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

ho dato una occhiata ma continuo a non capire cpsa c'entra con l'infanzia... sarò un po' tarda si vede
11 anni fa  

leobulero

No ma intendevo proprio che i film esteri non dovrebbero neanche tradurli, titolo originale e sottotitoli, fine.
Se mi lasci ti cancello non l'ho visto, sara' per l'orrendo titolo italiano? provvedo subito:D
Nei film che ho citato io il senso d'infanzia c'entra e molto, nel primo per "l'innominabile cosa" che rovinerebbe la visione se rivelata qui, nel secondo per la "bambola farcita" e l'orologio, ma proprio tutto il film diciamo
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

leobulero

o in molti film di Truffaut
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

troppo cerebrali e criptici :(
11 anni fa  

gds75

filmoni sull'infanzia vediamo.....

kramer contro kramer
mi chiamo sam (l'unica volta che ho pianto in un cinema)
M di fritz lang (per palati fini)

così di getto
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

Ehi, non lasciamo indietro:

Pinocchio, il film per la TV di Comencini, e due suoi derivati:
A.I. di Spielberg su soggetto di Kubrick
L'uomo Bicentenario, elevato dal talento di Robin Williams

Mediterraneo di Salvatores è invece un esempio di film sull'infanzia involontario, o non completamente volontario...
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

leobulero

Grandi film!
Io ci aggiungo I figli della violenza(Los olvidados) di Bunuel
Miracolo a Milano (Sciuscia' e' sottinteso) e perche' no : Miracolo a Le Havre di Kaurismaki per tornare nel XXI secolo
Truffaut non e' cerebrale, ma nemmeno Welles
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

paolo-spagg

Marcellino pane e vino
11 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

ma nn capisco come siamo finiti a parlare di films quando ero partita dal discorso sulla difficoltà di rappresentare l'infanzia
11 anni fa  

loredana54

utente cancellato ha scritto:
ma nn capisco come siamo finiti a parlare di films quando ero partita dal discorso sulla difficoltà di rappresentare l'infanzia

La vera difficoltà non è rappresentarla, ma uscirne.... hihihihi :D :D :P :P
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
ma nn capisco come siamo finiti a parlare di films quando ero partita dal discorso sulla difficoltà di rappresentare l'infanzia
loredana54 ha scritto:

La vera difficoltà non è rappresentarla, ma uscirne.... hihihihi :D :D :P :P



....da manuale ......:P :P :P :P :.) :.) :.) :.)


p.s. : secondo me anche "Shining" è un grande film sull'infanzia 8: :.)
11 anni fa  

gds75

the sleepers anche
anche se in italia l'infanzia è stata trattata anche attraverso il pierino di alvaro vitali...
ahahahahahhaha :.) :.) :.) :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

son proprio curiosa di vedere le prime foto in concorso
11 anni fa  

leobulero

11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

korp65

Infanzia comprende anche adolescenza? Scusate la domanda ...:-,
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

gds75

per come la vedo io no. l'adolescenza è altra cosa.

p.s. altro film sull'infanzia "il bambino col pigiama a righe"
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Certo che il primo(o la prima) non vedeva l'ora di mandare una foto...fuori tema eh?????:-,
11 anni fa  

utente cancellato

E per l'appunto..... non c'erano dubbi!!! :)
11 anni fa  

garibaldi

ciao a tutti, vorrei chiedere delucidazioni sul tema, perchè non ho capito bene. Non si posso postare foto di umani? Quindi niente adulti e niente bambini. Giusto? Se è cosi, allora il soggetto/oggetto principale del tema qual'è? :!
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Degomera681

garibaldi ha scritto:
ciao a tutti, vorrei chiedere delucidazioni sul tema, perchè non ho capito bene. Non si posso postare foto di umani? Quindi niente adulti e niente bambini. Giusto? Se è cosi, allora il soggetto/oggetto principale del tema qual'è? :!


E' il senso di infanzia.... :.)
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

garibaldi

garibaldi ha scritto:
ciao a tutti, vorrei chiedere delucidazioni sul tema, perchè non ho capito bene. Non si posso postare foto di umani? Quindi niente adulti e niente bambini. Giusto? Se è cosi, allora il soggetto/oggetto principale del tema qual'è? :!
Degomera681 ha scritto:


E' il senso di infanzia.... :.)

Ho capito grazie al tuo straordinario supporto:D Ho letto anche la descrizione del contest con + attenzione. Sembra quasi un contest programmato ad hoc per le solite bamboline di pezza portate da casa, annerite, e abbandonate in luoghi decadenti e misteriosi...
Non è il mio genere.
Buon Contest
:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

il titolo del tema è ambiguo secondo me. intendevate "senso dell'infanzia" come "senso della vita"? quel genere di senso? oppure vi riferivate a qualcosa che desse il senso (cioè rievocasse) l'infanzia? le due cose sono un po' diverse.
11 anni fa  

utente cancellato

... e dopo aver detto di nn usare foto con mani e piedi... arriva la foto sulle MANI! spero che almeno nn arrivi in finale, io ne ho scartate di bellissime con le mani dei miei bimbi...:u
11 anni fa  

Degomera681

garibaldi ha scritto:
ciao a tutti, vorrei chiedere delucidazioni sul tema, perchè non ho capito bene. Non si posso postare foto di umani? Quindi niente adulti e niente bambini. Giusto? Se è cosi, allora il soggetto/oggetto principale del tema qual'è? :!
Degomera681 ha scritto:


E' il senso di infanzia.... :.)
garibaldi ha scritto:

Ho capito grazie al tuo straordinario supporto:D Ho letto anche la descrizione del contest con + attenzione. Sembra quasi un contest programmato ad hoc per le solite bamboline di pezza portate da casa, annerite, e abbandonate in luoghi decadenti e misteriosi...
Non è il mio genere.
Buon Contest
:.)


:D :D :D Credo che un possibile titolo sinonimo sia "Essere infanti". La domanda implicita è "cosa vuol dire essere infanti?" e si richiede di rispondere alla domanda senza rappresentarne i protagonisti, dell'infanzia, nemmeno parzialmente...:.)
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
il titolo del tema è ambiguo secondo me. intendevate "senso dell'infanzia" come "senso della vita"? quel genere di senso? oppure vi riferivate a qualcosa che desse il senso (cioè rievocasse) l'infanzia? le due cose sono un po' diverse.


Ambiguo??...beh... se fosse stato del tipo "senso della vita" non si sarebbe chiamato "senso dell'infanzia" e soprattutto la descrizione non sarebbe stata quella che è .
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

a giudicare dalle foto che arrivano, sembra proprio che il titolo nn venga capito
11 anni fa  

gds75

siamo alle solite, non è che non viene capito... semplicemente non leggono la descrizione.... credo che sulla non presenza umana stavolta sia difficile cavillare e dare interpretazioni personali....
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

ad una con le mani ho scritto un commento ed è stata tolta.
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

garibaldi

utente cancellato ha scritto:
a giudicare dalle foto che arrivano, sembra proprio che il titolo nn venga capito

Ciao Silvia, non è che il contest non viene capito, il contest è pieno di trabocchetti. Questo è la lunga descrizione:

Pubblica immagini che richiamino esplicitamente in senso dell'infanzia, sia nei lati positivi sia in quelli, purtroppo, negativi. la gioia del gioco, il dramma delle infanzie negate, che più ne ha più ne metta. Questo deve essere realizzato non includendo nelle fotografie i bambini stessi.

Attenzione: E' esplicitamente proibito in questo contest pubblicare fotografie in cui i soggetti principali (o secondari) siano bambini o altri soggetti umani. Le fotografie che non rispetteranno questo punto della traccia verranno rimosse a seguito di segnalazione degli utenti.

Un utente che non partecipa al forum, difficilmente capisce di che si tratta. Non è un contest ambiguo, molto di più. E' di per se di difficile comprensione e non capisco come possa diventare un tema fotografico aperto a tutti gli utenti. Ci vogliono temi chiari, semplici, fotografici e con descrizione snella. Il senso di infanzia senza poter raccontare la stessa con immagini di adulti e bambini riporta immediatamente a oggetti che rimandino l'idea della stessa...quindi non penso che le foto postate siano fuori tema...ma è come chiedere di rappresentare il senso di infinito senza poter postare panorami...una sorta di artifizio per complicare le cose e creare ad hoc difficoltà e bloccare la libertà di espressione fotografica. Questo è il mio modesto parere...
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo