Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

#285 - Degrado culturale/artistico — Il forum di Fotocontest

Contest talk

#285 - Degrado culturale/artistico

admin

<a href='http://www.fotocontest.it/contest.php?id=285' target='_blank'>qui il link al contest</a>
11 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

paolo-spagg

Nella descrizione si parla di PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO termine piuttosto vago, la chiesetta di uno speduto paesino della Calabria, il palazzo di un antico possidente del Chianti, la lapide di un cimitero del Molise e via dicendo fanno parte del PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO?
11 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Nella descrizione si parla di PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO termine piuttosto vago, la chiesetta di uno speduto paesino della Calabria, il palazzo di un antico possidente del Chianti, la lapide di un cimitero del Molise e via dicendo fanno parte del PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO?

in teoria è considerato patrimonio artistico e culturale sono ciò che è tutelato dallo stato, e considerato bene, culturale, architettonico, artistico ecc... che non vale per ogni monumento ma solo per quelli di rilevanza storico-culturale e segnalati dal ministero..., cmq se si vuole, generalizzare nel senso lato del termine, rientrabbero edifici e siti dall'epoca preistorica (che è considerato culturale anche quello), forse pero piu acessibile dal romano ai giorni nostri, visto che anche edific industrialii ormai (alcuni) sono considerati patrimonio architettonico-culturale, proprio come chiedi tu
11 anni fa  

paolo-spagg

Altra domanda se ho in archivio un monumento fotografato tempo fa imbrattato da scritte o lesionato ma che nel frattempo è stato ripulito o restaurato è in tema o no?
A mio parere se non si da a questo contest un'interpretazione la più libera possibile non ci si salta più fuori.
11 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

primulozza

paolo-spagg ha scritto:
Nella descrizione si parla di PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO termine piuttosto vago, la chiesetta di uno speduto paesino della Calabria, il palazzo di un antico possidente del Chianti, la lapide di un cimitero del Molise e via dicendo fanno parte del PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO?


perchè secondo te la chiesetta sperduta di un paesino sperduto della calabria non è patrimonio artistico-culturale???!!! Quando ho pensato a questo contest ... pensavo alla nostra cultura in senso molto ampio e al valore che le diamo... Ci definiamo un Paese che vive di turismo e cultura e poi metà dei nostri monumenti, centri storici, palazzi storici etc.. cadono a pezzi... Un monumento a te sconosciuto può essere simbolo di cultura per altri... Poi però mi dovete fare capire perchè questi dubbi non li esponete in fase di proposta del contest... :-,
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

paolo-spagg

I dubbi non li ho esposti in fase di proposta perchè aspettavo proprio di vedere la descrizione, il problema non è mai il titolo del contest ma la descrizione, così come dici tu a me va benissimo ma resta il dubbio che la maggior parte dei partecipanti che magari non leggono questa discussione la interpretino in modo molto più restrittivo (solamente monumenti famosi) e postino e poi votino le foto di conseguenza.
11 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

admin

Quando proponete un tema, se la traccia non è definita a dovere tocca farlo a me.
In questo caso però non vedo troppi inghippi, "patrimonio artistico" abbraccia tutto lo scibile.
11 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

butterfly69

secondo me già sono arrivate alcune foto che di "patrimonio artistico" non hanno proprio niente.....:-, Chi meglio di chi l'ha pensato può valutarle e magari segnalarle??
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

utente cancellato

butterfly69 ha scritto:
secondo me già sono arrivate alcune foto che di "patrimonio artistico" non hanno proprio niente.....:-, Chi meglio di chi l'ha pensato può valutarle e magari segnalarle??

da ex lavoratore del settore in italia non c'è a livello di monumenti importanti tutto sto degrado come dite nel titolo del contest, ma piuttosto incuria e mal gestione, quindi sfido qualcuno riuscre a fotografare il colosseo o l'arena di verona per un contest di questo genere, meglio ci starebbe un magazzino di un museo, se mai ne hai visto uno ...

PS. cmq in teoria anche il paesaggio sarebbe considerato un bene culturale (non artistico logico, ma culturale paseaggisitico)
11 anni fa  

primulozza

butterfly69 ha scritto:
secondo me già sono arrivate alcune foto che di "patrimonio artistico" non hanno proprio niente.....:-, Chi meglio di chi l'ha pensato può valutarle e magari segnalarle??
utente cancellato ha scritto:

da ex lavoratore del settore in italia non c'è a livello di monumenti importanti tutto sto degrado come dite nel titolo del contest, ma piuttosto incuria e mal gestione, quindi sfido qualcuno riuscre a fotografare il colosseo o l'arena di verona per un contest di questo genere, meglio ci starebbe un magazzino di un museo, se mai ne hai visto uno ...

PS. cmq in teoria anche il paesaggio sarebbe considerato un bene culturale (non artistico logico, ma culturale paseaggisitico)


perdonatemi... ma chi ha parlato di monumenti importanti???... anche la chiesetta sperduta in calabria è patrimonio artistico culturale no???.. poi secondo me il paesaggio rientra nel patrimonio ambientale... poi sarò ripetitiva.. Invece di porre tanti dubbi in fase di avvio di contest perchè non partecipate un po' di più nella fase di proposta??? :! :! :.)
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

primulozza

butterfly69 ha scritto:
secondo me già sono arrivate alcune foto che di "patrimonio artistico" non hanno proprio niente.....:-, Chi meglio di chi l'ha pensato può valutarle e magari segnalarle??


è vero io l'ho pensato.. e potrei anche segnalarle come dici tu.. ma a che pro???? basta non votarle no???!!! Tanto non vengono tolte...:-, :-,
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

butterfly69 ha scritto:
secondo me già sono arrivate alcune foto che di "patrimonio artistico" non hanno proprio niente.....:-, Chi meglio di chi l'ha pensato può valutarle e magari segnalarle??
primulozza ha scritto:


è vero io l'ho pensato.. e potrei anche segnalarle come dici tu.. ma a che pro???? basta non votarle no???!!! Tanto non vengono tolte...:-, :-,


e che mi sembrava che alexander plaz venisse non considerata monumento (citata anche in una canzone), oppure la chiesa come dici tu di campagna, so bene che per definire bene culturale ci vogiono certe caratteristiche, che in un contest di questo tipo non è possibile dare, per cui anche io intendevo valido bene o male tutto cioè che ha valenza culturale in se, e come dici tu potrebbe benissimo esserlo anche il paesaggio (appunto bene ambientale e paseaggisitico), era solo una risposta al post di prima che annuiva a dire che le foto postate non avevano nulla di culturale ... ovvio che arte non è sinonimo di paseaggio .. concordo come dici tu cmq che in fase di proposta sono da sollevare i dubbi ecc, per poter stilare una descrizione corretta e compresiva, magari anche usando qualche carattere in piu ... dopo sono buoni tutti e criticare chi cerca di postare foto per un contest, di cui non è facile trovar dei soggetti, anche se si parla tanto di degrado dell'arte, ma è una cosa che non si vede (non ci sono discariche nei monumenti), ma la sente chi ci lavora .. sarerebbero interessanti da fotografare le colonie di topi che ci sono a pompei per chi fosse di napoli
11 anni fa  

butterfly69

credo che un confronto costruttivo in questo forum possa essere anche utilizzato per cercare di non andare fuori tema, prima di postare la foto, non deve essere per forza una critica a chi l'ha proposto, e se si parla di beni culturali/artistici....scusate tanto ma il paesaggio (per quanto degradato e giustamente da denunciare)...non ci sto, il barbone che dorme sulla panchina....anche se è fotografato di fronte a una chiesa importante o in una piazza famosa, non è degrado culturale/artistico....o mi sbaglio?????statue mutilate, scritte sui monumenti o sulle pareti di chiese, edifici storici fatiscenti, pezzi di colosseo che si staccano..questi secondo me sono degradi culturali/artistici.....:-, Per favore, ditemi se sbaglio...devo ancora postare la foto....:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

utente cancellato

butterfly69 ha scritto:
credo che un confronto costruttivo in questo forum possa essere anche utilizzato per cercare di non andare fuori tema, prima di postare la foto, non deve essere per forza una critica a chi l'ha proposto, e se si parla di beni culturali/artistici....scusate tanto ma il paesaggio (per quanto degradato e giustamente da denunciare)...non ci sto, il barbone che dorme sulla panchina....anche se è fotografato di fronte a una chiesa importante o in una piazza famosa, non è degrado culturale/artistico....o mi sbaglio?????statue mutilate, scritte sui monumenti o sulle pareti di chiese, edifici storici fatiscenti, pezzi di colosseo che si staccano..questi secondo me sono degradi culturali/artistici.....:-, Per favore, ditemi se sbaglio...devo ancora postare la foto....:.)

allora come lo chiami una pizza o un monumento che viene adibito a dormitorio???? se per voi il degrado è solo imbrattamento di muri o muffe, allora siamo un po ristretti di vedute
11 anni fa  

butterfly69

attenta, il monumento adibito a dormitorio...è una cosa , il barbone fotografato o il suo "dormitorio" decontestualizzato...per me non rende l'idea del degrado...boccio il soggetto se non mi fa vedere il contesto monumentale/artistico/culturale...questo intendevo , non mi sono spiegata bene forse!!:-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

falco

Quoto Butterfly, in toto, una barca mezza affondata che minc..ia c'entra????? se il senzatetto non è fotografato in un ampio contesto "dove insomma non sia LUI il soggetto" ,ma sia prova dell'abbandono( si deve vedere la chiesa ,il castello , il ...quello che vuoi)...è fuori tema....:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

Almomento, foto di degrado culturale e/o artistico ne vedo una sola. Non posso però argomentare perchè dovrei parlare delle singole foto.

Posso però buttare lì un'affermazione utile per discutere:

Qualunque oggetto, indipendentemente dal suo valore estetico, culturale ed artistico, smette di degradarsi e non può più essere degradato quando diventa inutile.
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

sono curioso di vedere quali esemplari e quanto contestualizzati stanno per arrivare a questo punto, magari mi vedro tempio di segesta e visto che non ha piu il tetto me lo dovro far passare per degrado imputabile alla nostra non curanza, senza tener conto che è dovuto al tempo e degradazione dei materiali organici, per cui sono rimaste solo le colonne di marmo ... (vedi qualcuno che mi parla del colosseo che perde pezzi, senza sapere che il pavimento era in legno e il tetto mancava gia da prima, e che passati 2000 anni un po di consumo mi sembra anche normale.., se fosse caduta una sola pietra ci sarebbe stata anche qualche ferito visto l'afflusso di gente e almeno visto che parliamo di pietre di granito cubiche di 1metro quadrato l'una almeno = almeno 5 quintali) ...
11 anni fa  

kyra

Bambiiiini non litigate o da brava laureata prendo il Codice dei Beni culturali e vi tiro fuori un'altra delle mie definizioni! :D Avrei anch'io una domanda imbarazzante..Provenendo da zone colpite dal terremoto dello scorso anno, una chiesa danneggiata e ad oggi non ancora riparata può essere considerata a tema secondo voi?
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

butterfly69

magari posto pure la chiesa di San Galgano senza scomodare Segesta che mi resta scomodo arrivare fino in Sicilia....magari fotografo la "cacca" umana che ho trovato in un angolo l'ultima volta che ci sono stata......soggetto di degrado contestualizzato.....:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

falco

kyra ha scritto:
Bambiiiini non litigate o da brava laureata prendo il Codice dei Beni culturali e vi tiro fuori un'altra delle mie definizioni! :D Avrei anch'io una domanda imbarazzante..Provenendo da zone colpite dal terremoto dello scorso anno, una chiesa danneggiata e ad oggi non ancora riparata può essere considerata a tema secondo voi?
....no:.) :.) :.) :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kyra

OK grazie :.)
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

falco

Questo è quanto lascio scritto alle foto palesemente fuori tema.....
...ma è mai possibile che non leggiate la descrizione....è assurdo......cosa c'entra questa foto??..La Descrizione dice...Fotografa il patrimonio artistico Italiano, documentandone il degrado, ...
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kyra

falco ha scritto:
Questo è quanto lascio scritto alle foto palesemente fuori tema.....
...ma è mai possibile che non leggiate la descrizione....è assurdo......cosa c'entra questa foto??..La Descrizione dice...Fotografa il patrimonio artistico Italiano, documentandone il degrado, ...


ahahahahah Falco mi hai uccisa, non hai mica tutti i torti!! :D :D :D
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

kyra

Gente mi permetto di fare un po' di chiarezza, citando il codice dei beni culturali:

1. Il patrimonio culturale è costituito dai beni culturali e dai beni paesaggistici.
Quindi si, se vogliamo attenerci alla definizione, anche il paesaggio è ammesso.

2. Sono beni culturali le cose immobili e mobili che, ai sensi degli articoli 10 e 11, presentano interesse artistico, storico, archeologico, etnoantropologico, archivistico e bibliografico e le altre cose individuate dalla legge o in base alla legge quali testimonianze aventi valore di civiltà.
Ancora una volta si, confermo che anche la piccola chiesetta calabra rientra nella categoria.

Qualora vi fossero ulteriori dubbi, vi rimando al capo I art. 10 dello stesso codice, che riporta un elenco dettagliato di tutto ciò che è considerato bene culturale. http://www.beniculturali.it/mibac/multimedia/MiBAC/documents/1240240310779_codice2008.pdf

Vi ricordo inoltre che "I beni culturali non possono essere distrutti, deteriorati, danneggiati o adibiti ad usi non compatibili con il loro carattere storico o artistico oppure tali da recare pregiudizio alla loro conservazione": se la legge odierna fosse retroattiva, il Colosseo che per diverso tempo è stato utilizzato come cava, sarebbe un chiaro esempio di degrado! :D (questa era una battuta..)
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

kyra

Siccome non ne ho ancora visti, volevo ricordarvi che anche un affresco non restaurato è un chiaro esempio di degrado..o di cattiva gestione del patrimonio, come diceva qualcuno prima (secondo me addolcendo un po' la pillola amara!)

Ah ed essendo l'ipotetico sito preistorico un bene demaniale dello Stato, si anche quello rientra nella categoria.

Spero di essere stata utile a qualcuno e di non avervi annoiati. Buona giornata!
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

primulozza

... e pensare che mi piaceva tanto questo contest... mi state facendo passare la voglia di partecipare..
:( :(
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Giovi75

admin ha scritto:
Quando proponete un tema, se la traccia non è definita a dovere tocca farlo a me.
In questo caso però non vedo troppi inghippi, "patrimonio artistico" abbraccia tutto lo scibile.


si ma c'è anche patrimonio culturale, che è diverso dall'artistico, tutto lo scibile anche del patrimonio culturale? perche' il patrimonio artitico è una cosa oggettiva, patrimonio riconosciuto dal mondo, il patrimonio culturale è qualcosa di soggettivo che cambia da paese a paesino se è il caso.
:-, :-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

falco

..le barche spopolano.....:D :D :D :D :D :D :D :D
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

butterfly69

non saranno mica l'arca di noè????:? :!
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

falco

butterfly69 ha scritto:
non saranno mica l'arca di noè????:? :!
:D :D :D
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio