Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

#285 - Degrado culturale/artistico — Il forum di Fotocontest

Contest talk

#285 - Degrado culturale/artistico

admin

<a href='http://www.fotocontest.it/contest.php?id=285' target='_blank'>qui il link al contest</a>
11 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Giovi75

http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2013/01/20/APlGy7WE-albero_falcone_culturale.shtml
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

kyra

Giovi75 ha scritto:
http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2013/01/20/APlGy7WE-albero_falcone_culturale.shtml

sicuramente qualcuno lo farà, come immagino tu non abbia letto il mio commento che riporto nuovamente:
Comunque sia, leggo proprio ora in una notizia di pochi mesi fa che sarà dichiarato presto bene culturale.. come si suol dire, "..e vissero tutti felici e contenti!"
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Giovi75

non ho detto che si deve essere feici o caldeggiato questa decisione, dico solo che se fotografassi l'eventuale degrado del luogo, mi verrebbe contestato in quanto non riconosciuto a liello mondiale, x questo dicevo cosa fotografare??? il degrado culturale è diverso da quello artististico ed esiste, quindi perché, dico io, contestare il degrado di alcune foto anche se non rappresentano la monna lisa?? tutto qui.
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

butterfly69

beh a questo punto verrebbe da dire che chi posta degradi legati a beni poco conosciuti, saranno per forza di cose poco votati...o ritenuti fuori tema, mentre chi posta il degrado di certi beni culturali più conosciuti, sarà più votato e ritenuto a tema....sempre che si scatti una foto decente...Quindi, preciso che non sono laureata, ma chi ve lo fa fare di andare a fotografare l'albero di falcone o la laguna sperduta, se poi vi meravigliate di essere considerati fuori tema!!!O è una foto postata per denuncia o altrimenti non capisco proprio!:? :! :-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

falco

...io non so casa fotografare ...salterò?????:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

Quindi qualcosa diventa cultura solo se c'è un bollino sopra che dice "Cultura"? Cari Giovi e Kyra, se così fosse saremmo veramente messi male, scusate se esprimo così duramente la mia opinione.

Resta comunque il fatto che Cultura Oggettiva è un'ossimoro, la cultura non è mai oggettiva, è di un gruppo sociale, di un popolo, di una tribù, di una comunità. Così come l'arte, del resto...:.)
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

kyra

Dego all'inizio della conversazione sono state poste delle domande: cosa rientra? cosa no? siccome ognuno diceva la sua e siccome si parla di patrimonio culturale/ artistico (cito la traccia: Fotografa il patrimonio artistico Italiano, documentandone il degrado, l'abbandono, la poca cura. ) ho preso in mano il codice solo per cercare di dare una risposta che potesse risultare vagamente univoca.

Se questo è il risultato, quanto mai, veramente.
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Giovi75

dego,vai a rilegger ei mie post che non è proprio come hai detto tu, io ho postato una foto di degrado in un luogo senza il bollino di cui sopra e mi è stata fortemente contestata, quindi ho preso in esame un luogo col bolino e anche a questo punto c'è gente che dice " ah ma è sconosciuto", bene, allora al contest saranno esclusi le persone che abitano in cui non ci sono luoghi non conosciuti al mondo dato che malgrado una denuncia non saranno molto votate o addirittura considerate fuori tema, per questo rinuncio anche io al contest. son curioso di vedere che immagini ci saranno magari fatte tutte al colosseo, piuttosto che a venezia o che so io in alri luoghi conosciuti al mondo.
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

Giovi75

credo debba intervenire chi ha proposto il contest a sistemare le cose, e infatti lui lo ha fatto dando ampio significato, ma evidentemente non è stato letto o accettato dai più, amen ! poi nel titolo c'è scritto culturale-artistico, poi sotto solo "artistico":-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

Giovi75

paolo-spagg ha scritto:
Nella descrizione si parla di PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO termine piuttosto vago, la chiesetta di uno speduto paesino della Calabria, il palazzo di un antico possidente del Chianti, la lapide di un cimitero del Molise e via dicendo fanno parte del PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO?
primulozza ha scritto:


perchè secondo te la chiesetta sperduta di un paesino sperduto della calabria non è patrimonio artistico-culturale???!!! Quando ho pensato a questo contest ... pensavo alla nostra cultura in senso molto ampio e al valore che le diamo... Ci definiamo un Paese che vive di turismo e cultura e poi metà dei nostri monumenti, centri storici, palazzi storici etc.. cadono a pezzi... Un monumento a te sconosciuto può essere simbolo di cultura per altri... Poi però mi dovete fare capire perchè questi dubbi non li esponete in fase di proposta del contest... :-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

kyra

Giovi io non ho mai detto che i luoghi sconosciuti fossero fuori tema, una volta tanto mi chiamo fuori!! :D
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Giovi75

quindi, da un post ti dice che un rudere di campagna sperduto è o puo' essere patrimonio, nell'altro post cosa scrive? non vi lamentate se non difendo l'indifendibile, magari se si posta un porto o un centro storico...mah!
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

Giovi75

kyra io nn ce l'ho con nessuno, ma mi gitrano che prima leggo una cosa, poi mi scrivono nella foto in malo modo che non capisco i temi e vado fuori contest ! e che flash !
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

kyra

Eh.. per questo io ho preso in mano il codice, almeno le leggi lasciano poco spazio, o è bianco o è nero! Ma sembravache tu te la fossi presa con me perchè ho fatto la maestrina! :( Non era davvero il mio intento!
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

Giovi, io sto sostenendo che hai ragione a mettere la foto di qualcosa che per un determinato gruppo sociale è indubbiamente cultura, e hai fatto male a toglierla se qualcuno ti ha detto che è fuori tema, perchè non è vero.

Quanto a ciò che dice kyra sul suo intervento per cercare di definire cosa sono cultura e arte, lo capisco, ma lo ritengo inutile, nel senso che se qualcuno ha bisogno di una definizione di cultura ed arte, vuol dire che non sa cosa siano, ma se non sa cosa siano come può identificarne il degrado?

Purtroppo non è una definizione da dizionario o da codice civile che può dare la sensibilità necessaria a notare il degrado di una cultura o di un'opera d'arte, ci vuole ben altro.

In definitiva, per me in questo contest non è possibile porre un preciso recinto entro il quale muoversi, per giudicare le foto inviate serve una sensibilità estetica estremamente elevata, ed un buon livello di conoscenza delle diverse storie di questo paese. E' un tema interessantissimo, ma talmente vasto da risultare quasi ingiudicabile da parte di una giuria popolare.
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

Giovi75

ma noo figurati !
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

kyra

Hai ragione Dego, ma francamente non conosco altro modo per giustificare un si o un no, è come quando per trovare il significato preciso di una parola ricorri al dizionario!

Detto questo, fatemi fare l'avvocato del diavolo e fatemi chiedere questa cosa a Giovi: ti hanno segnalato la foto come fuori tema o hai dedotto tu che lo fosse dalle conversazioni uscite qui? Perchè la cosa è un po' diversa!
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Giovi75

mi è stato detto in malo modo che non capisco il tema e che questo-a era stufo-a di vedere cose fuori tema. tutto qui. ma fa nulla, notte notte
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

kyra

aaaah ora capisco il perchè del tuo dente avvelenato!!
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

Giovi75 ha scritto:
mi è stato detto in malo modo che non capisco il tema e che questo-a era stufo-a di vedere cose fuori tema. tutto qui. ma fa nulla, notte notte


Al momento in cui scrivo ci sono 42 foto inviate.

In quanti ti hanno fatto notare in "malomodo" che la tua foto (secondo loro/lei/lui) era fuori tema??

No perché questo, secondo me, ha una certa importanza...
se fossero stati, come spesso succede, 2-3 "esemplari" ( ma a volte anche uno solo), scusa Giovi... ma di che caxxo stai parlando?? Metti in piedi sto can can per così poco??
Fottitene e rimetti la foto, ovviamente, se in quella foto ci credi, perché poi il punto è SOLO questo.
Se invece non eri già sicuro di tuo di ciò che postavi... beh la cosa si commenta da sola.

Tutt'altro discorso se a "cazziarti" fossero stati il 20-30% dei partecipanti!!
Ma a questo, non ci credo nemmeno se ci sbatto il naso!!:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Giovi75

che rimetto ? se non ho ancora capito come voteranno gli altri, cosa posto ??? nulla, salto e via !
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

d

Quando facciamo "Degrado mentale"... che ci facciamo dei bellissimi autoritratti??? Certi di essere in tema! 8: :D
:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

falco

d ha scritto:
Quando facciamo "Degrado mentale"... che ci facciamo dei bellissimi autoritratti??? Certi di essere in tema! 8: :D
:.)
:D :D :D :D :D :D :D ...vinco io:D :D :D
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

butterfly69

però prossimo tema..."la pazzia"!!!corro subito a proporlo!!!:D
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

korp65

butterfly69 ha scritto:
però prossimo tema..."la pazzia"!!!corro subito a proporlo!!!:D
:-, buona idea...
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

paolo-spagg

Mai un numero di partecipanti così basso, a cosa è dovuto questo crollo?
11 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

LuigiSegatori

paolo-spagg ha scritto:
Mai un numero di partecipanti così basso, a cosa è dovuto questo crollo?

Bella domanda.......:-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

paolo-spagg ha scritto:
Mai un numero di partecipanti così basso, a cosa è dovuto questo crollo?
..non è facile trovare degrado:-, :-, :-,..tutti in finale:P
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

butterfly69

...è in degrado pure Fotocontest!:-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

falco

Perchè s'è fatto lo scrutinio ..:-, Ultradifficile votare così....Assurdo....Mirko latita:-, :-, :-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio