Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

#304 - La femminilità — Il forum di Fotocontest

Contest talk

#304 - La femminilità

admin

<a href='http://www.fotocontest.it/contest.php?id=304' target='_blank'>qui il link al contest</a>
11 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

butterfly69

....perchè la femminilità deve essere per forza espressa con la nudità o seminudità....???:?
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

aracne9

butterfly69 ha scritto:
....perchè la femminilità deve essere per forza espressa con la nudità o seminudità....???:?

:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

gds75

sapevo che sarebbe andata a finire che questo contest sarebbe diventato "ritratto ambientato di donna" e probabilmente anche io cederò a questo... anche perchè, e forse è la prima volta che mi capita su fotocontest, non mi viene in mente nemmeno un'idea su come esprimere la femminilità in uno scatto :!
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

butterfly69

gds75 ha scritto:
sapevo che sarebbe andata a finire che questo contest sarebbe diventato "ritratto ambientato di donna" e probabilmente anche io cederò a questo... anche perchè, e forse è la prima volta che mi capita su fotocontest, non mi viene in mente nemmeno un'idea su come esprimere la femminilità in uno scatto :!


vuoi dire che nessuna donna intorno a te...riesce ad esprimere femminilità e a colpire il tuo occhio???:? ...la cosa mi rattrista...:(
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

gds75

gds75 ha scritto:
sapevo che sarebbe andata a finire che questo contest sarebbe diventato "ritratto ambientato di donna" e probabilmente anche io cederò a questo... anche perchè, e forse è la prima volta che mi capita su fotocontest, non mi viene in mente nemmeno un'idea su come esprimere la femminilità in uno scatto :!
butterfly69 ha scritto:


vuoi dire che nessuna donna intorno a te...riesce ad esprimere femminilità e a colpire il tuo occhio???:? ...la cosa mi rattrista...:(


no sono io che non riesco a raffigurarla... non sto così a pezzi :D
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kaira

già.. nude o seminude (femminilità confusa con sensualità o pseudotale) oppure immagini che se penso che chi le ha postate sul serio identifica quel che ha postato con la femminilità mi viene il mal di mare... che se poi fossero addirittura donne .. bè...
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Mi pare strachiaro che un uomo , generalmente, intenda "la femminilità" diversamente da una donna , parlando di fotografia , eh ! Come se invece il contest fosse stato "la mascolinità" ( che anzi propongo subito dopo questo !) le raffigurazioni sarebbero state diverse : Questo ovviamente in linea di massima , fatte salve le eventuali eccezioni ! Consiglierei pertanto di non lasciarci trasportare in dispute sessiste , che non finiamo più! Ricordando che si tratta di raffigurare con uno scatto , con tutto quello che QUESTO significa ! :-, :.)
11 anni fa  

rigon71

Due statue senza testa,da cosa capisco se sonno femmina oppure no ??
RISPOSTA
Dalle sue forme................:P
11 anni fa  

Ayahuasca

Sinceramente non so cosa mi rattrista di più, se la qualità delle foto (molte sono inguardabili!) o la visione volgare che molti hanno della femminilità.
E con "volgare" non mi riferisco unicamente alla nudità e ai culi vari.
Mi riferisco alla "mancanza di cultura, di educazione, di finezza e di signorilità, di elevatezza e di nobiltà spirituale" (dal dizionario)
Il che mi fa tristemente riflettere sulla società, e mi dico che siamo ancora in alto mare.

"Ogni delitto è volgare, così come ogni volgarità è un delitto"
O. Wilde
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Beh , ci andrei piano con i giudizi sommari e le qualifiche gratuite ......non mi pare granché signorile scoprire la "volgarità" solo in occasione di un contest , guarda caso ,sulla "femminilità" e tacere sulle continue presenze di immagini "volgari" (nel senso del dizionario) su qualunque altro contest , e anche ben votate e applaudite !
Avevo dato un consiglio ; ora lo trasformo in formale richiesta : Prego di criticare con argomentazioni e pareri SOLO immagini SPECIFICHE , altrimenti mi pare che si faccia sciocca generalizzazione, non consentendo tra l'altro di replicare ! 8:
11 anni fa  

rigon71

Ma quale volgarità,non c'è niente di più bello e fine del corpo femminile...........E poi non siamo certo noi maschietti a mettere tacchi alti, minigonne, scollature ,ecc....(non lo fate per essere più femminili? O sbaglio)
Detto questo W le donne,tutte le donne.:D :.)
11 anni fa  

Ayahuasca

vabbé, mi sarò spiegata male, come al solito...
non ho espresso alcun giudizio sommario ne qualifiche gratuite.
ho solo detto che in molte foto il tema femminilità è rappresentato in maniera poco elegante.
come dice kaira "femminilità confusa con sensualità o pseudotale". e insisterei sullo pseudotale.

ma lupo, concordo con te sul fatto che di immagini "volgari" ce ne siano sempre di più in tutti i contest. solo che qui è più evidente (e forse, in quanto donna, mi tocca di più).
e per ora non si può che generalizzare, no? mica si possono postare le foto qui e criticarle a contest aperto, no?
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

kaira

quoto ayahuasca..... ma vabbè........... persino wikipedia non riesce a dare una definizione decente di femminilità...... ma ripeto, FEMMINILITà NON E' SINONIMO DI SENSUALITA'.... anche se i maschi non sono in grado di capirlo.
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

mi permetto solo di precisare il fatto che IO avevo generalizzato il concetto di femminilità rappresentato (in maniera comunque approssimativa ed incompleta) parlando di ritratto ambientato e non di culi in bella mostra... :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

RIPETO che dopo questo richiederò con ostinazione un contest sulla "mascolinità" e la prima che mi presenta un torso tartarugato di un "bello senza cervello" ( di quelli che piacciono ad Armani e D&G) che guarda lontano e sa che il mondo è suo ......le darò 10 ! :P :-, :.)


La butto sulla canzonatura perché devo resistere dal litigare , come avevo già preannunciato immaginando le reazioni della componente femminile dell'utenza (o almeno di parte di essa) , però una cosa la voglio ribadire : sentenziare giudizi sommari e generalizzati non mi pare né costruttivo né gratificante . Sono anche io critico su certe immagini , ma lo sono anche per altre su altri contest , che schiaffeggiano il buon gusto ! Certo , convengo con Aya che qui è "tirata in ballo" una intera categoria , ma credo che quando si è visto un contest del genere lo si dovesse mettere in conto ! Ed è proprio per questo che ho invitato a sdrammatizzare , certo , fatto salvo POI il diritto di ciascuno di criticare , anche con asprezza , singole immagini ! E comunque termino con una domanda : ma la bellezza ( quella soggettiva , intendo) di una donna rientra nella sfera della SUA femminilità ? Se la risposta è sì (come lo è) , allora ancor più vi rientra la SUA sensualità (che è anch'essa soggettiva) ! E se io uomo per omaggiare la femminilità di una donna decido di sottolinearne la sensualità , non credo di farle disonore o di insultarla ! Certo poi , COME SEMPRE , est modus in rebus ! No ? :-,
11 anni fa  

Ayahuasca

Ripeto anch'io, non ho emesso alcun giudizio.
Ho solo detto che mi rattrista vedere come in molti vedano e rappresentino la femminilità.
La cosa mi tocca certo, in quanto donna, ma ancora di più perché mi rendo conto che questa idea volgare della femminilità siamo noi donne stesse a darla. Purtroppo.
La mia voleva quindi essere solo una considerazione più sulla società che sulle foto, a dire il vero.
E certo che femminilità va a braccetto con sensualità. Ma ci sono mille altre sfaccettature e modi di comunicarla.
Il tutto sta nella rappresentazione.
A me il culo o la tetta (a titolo di esempio) non disturbano, quello che mi disturba è che si limiti la femminilità ad un culo e una tetta.
E non solo in ambito fotografico

:( :( :( :( :( :( :( :!
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

kyra

..mi sfugge una cosa.
Ho fatto scorrere le immagini postate e ho trovato
- 4 tette proposte da una donna
- un culo in penombra
- un altro paio di chiappe coperte da (non me ne vogliate, sono gusti) mutande in stile bridget jones
- un culo di marmo. Nel senso che era di una statua.

Ora, non sto dicendo che le vostre critiche/ragionamenti siano sterili, anzi, in parte li condivido. Ma non vedo l'attinenza con le foto inviate..! :!
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

butterfly69

...ho iniziato questo discorso puntando l'attenzione sul fatto che parlando di femminilità, questa debba uscire per forza a braccetto con la nudità...quando c'è un mondo intero di femminilità rappresentabile in un miliardo di modi diversi...senza meravigliarmi però, che qualcuno abbia posta to tette e culi scoperti...ognuno vede la femminilità in quello che meglio crede...e concordo con Ayuhuasca, quando dice che non disturbano culi e tette ma il fatto che si limiti la femminilità solo a quelle....:-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

rigon71

Secondo me donna e una cosa femminilità è un'altra,mi spiego meglio,in questo contest io non voterò primi piani di visi,perché secondo me non rappresentano la femminilità ma una donna,però se tali visi sono accompagnati da una mano con rossetto sulle labbra allora la cosa cambia e cambia parecchio.
Domanda:In passato come rappresentavano la femminilità pittori e scultori?..............:.) :D :D
11 anni fa  

rigon71

Aggiungo una cosa che mi ha suggerito mia moglie e cioè, la femminilità può essere anche volgare.
:! :.)
11 anni fa  

butterfly69

rigon71 ha scritto:
Aggiungo una cosa che mi ha suggerito mia moglie e cioè, la femminilità può essere anche volgare.
:! :.)

già...:?
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

Karakal

rigon71 ha scritto:
Secondo me donna e una cosa femminilità è un'altra,mi spiego meglio,in questo contest io non voterò primi piani di visi,perché secondo me non rappresentano la femminilità ma una donna,però se tali visi sono accompagnati da una mano con rossetto sulle labbra allora la cosa cambia e cambia parecchio.
Domanda:In passato come rappresentavano la femminilità pittori e scultori?..............:.) :D :D
Risposta:con nudità (più o meno esplicite)ma questo vale anche per la mascolinità.:.)
11 anni fa  

butterfly69

....già perfino nella cappella sistina...hanno dovuto provvedere a rimettere le mutande a tutti!!!:D
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

utente cancellato

rigon71 ha scritto:
Aggiungo una cosa che mi ha suggerito mia moglie e cioè, la femminilità può essere anche volgare.
:! :.)


Può essere usata e rappresentata in modo volgare, ma per me la volgarità non appartiene alla femminilità come caratteristica, mi sa di contraddizione in termini :?

Ed ovviamente con questo non sto dicendo che non esistono donne volgari :.)
11 anni fa  

paolo-spagg

La femminilità ha diversi aspetti, la volgarità è uno di questi, la volgarità non mi piace per niente ma se una foto rappresenta bene questo lato della femminilità la voto senza indugio.
11 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

rigon71

rigon71 ha scritto:
Aggiungo una cosa che mi ha suggerito mia moglie e cioè, la femminilità può essere anche volgare.
:! :.)
utente cancellato ha scritto:


Può essere usata e rappresentata in modo volgare, ma per me la volgarità non appartiene alla femminilità come caratteristica, mi sa di contraddizione in termini :?

Ed ovviamente con questo non sto dicendo che non esistono donne volgari :.)
Diciamo che la volgarità è un "ramo"della femminilità (ma questo vale anche per la mascolinità),per esempio oggi ho ricevuto un commento alla mia foto,dove si scrive che la foto è volgare...................bo io la trovo molto bella(l'ho messa anche come salva schermo)più che volgare io la trovo ironica e irriverente,tanto che dopo lo scatto io e la mia compagna ci siamo messi a ridere come due cretini.
Tutta questa pappardella per dirti che anche la volgarità ha molte sfaccettature(una cosa che per me è ironica per un altro è volgare). :.) :P
11 anni fa  

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
La femminilità ha diversi aspetti, la volgarità è uno di questi, la volgarità non mi piace per niente ma se una foto rappresenta bene questo lato della femminilità la voto senza indugio.


E quale sarebbe il lato volgare?

@Rigon: non so quale sia la foto che dici, ma se è quella che intendo anche io, a dirla tutta non ci trovo nulla di femminile se non l'abbigliamento.
Può essere ritenuta volgare (d'accordo sulla soggettività) ed allo stesso tempo può anche essere ironica, divertente, stupida e quant'altro.... ma tutti questi aggettivi non sono propri della Femminilità, non descrivono la Femminilità come "archetipo"...
11 anni fa  

paolo-spagg

Qual'è il lato volgare della femminilità? Tantissima pubblicità che vediamo sui giornali, in televisione, alle fiere dell'auto, della moto, del mobile e via dicendo mi sembra che evidenzi molto bene il lato volgare della femminilità, per contro vorrei sapere da Simona cosa intenda esattamente lei per femminilità?
11 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Qual'è il lato volgare della femminilità? Tantissima pubblicità che vediamo sui giornali, in televisione, alle fiere dell'auto, della moto, del mobile e via dicendo mi sembra che evidenzi molto bene il lato volgare della femminilità, per contro vorrei sapere da Simona cosa intenda esattamente lei per femminilità?


Ma quello che citi non è un lato della Femminilità, sono "immagini", sono rappresentazioni. Non è la femminilità in sè ad essere volgare, ma il come viene raccontata e, purtroppo, anche usata.

In modo generico, e sicuramente superficiale,ti posso elencare alcuni caratteri che secondo me sono propri della femminilità, anche se non esclusivi del genere : delicatezza, tenerezza, sensibilità, riflessione, compostezza, cura del particolare, lunaticità, apprensione...
11 anni fa  

rigon71

paolo-spagg ha scritto:
Qual'è il lato volgare della femminilità? Tantissima pubblicità che vediamo sui giornali, in televisione, alle fiere dell'auto, della moto, del mobile e via dicendo mi sembra che evidenzi molto bene il lato volgare della femminilità, per contro vorrei sapere da Simona cosa intenda esattamente lei per femminilità?
utente cancellato ha scritto:


Ma quello che citi non è un lato della Femminilità, sono "immagini", sono rappresentazioni. Non è la femminilità in sè ad essere volgare, ma il come viene raccontata e, purtroppo, anche usata.

In modo generico, e sicuramente superficiale,ti posso elencare alcuni caratteri che secondo me sono propri della femminilità, anche se non esclusivi del genere : delicatezza, tenerezza, sensibilità, riflessione, compostezza, cura del particolare, lunaticità, apprensione...
Tute cose giuste,ma si possono associare anche a un gatto ,a un cane e perchè no anche a un uomo.Qui invece si parla di femminilità,una cosa che solo una donna può esprimere e rappresentare.
11 anni fa