Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

#304 - La femminilità — Il forum di Fotocontest

Contest talk

#304 - La femminilità

admin

<a href='http://www.fotocontest.it/contest.php?id=304' target='_blank'>qui il link al contest</a>
11 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Qual'è il lato volgare della femminilità? Tantissima pubblicità che vediamo sui giornali, in televisione, alle fiere dell'auto, della moto, del mobile e via dicendo mi sembra che evidenzi molto bene il lato volgare della femminilità, per contro vorrei sapere da Simona cosa intenda esattamente lei per femminilità?
utente cancellato ha scritto:


Ma quello che citi non è un lato della Femminilità, sono "immagini", sono rappresentazioni. Non è la femminilità in sè ad essere volgare, ma il come viene raccontata e, purtroppo, anche usata.

In modo generico, e sicuramente superficiale,ti posso elencare alcuni caratteri che secondo me sono propri della femminilità, anche se non esclusivi del genere : delicatezza, tenerezza, sensibilità, riflessione, compostezza, cura del particolare, lunaticità, apprensione...
rigon71 ha scritto:
Tute cose giuste,ma si possono associare anche a un gatto ,a un cane e perchè no anche a un uomo.Qui invece si parla di femminilità,una cosa che solo una donna può esprimere e rappresentare.


Infatti mi sembra di aver precisato che non sono "esclusiva" della femminilità. Ma per identificare un qualche cosa, per descriverlo, in genere si usa parlare di ciò che è preponderante di quella cosa...

Che la femminilità e la mascolinità si trovino in ogni persona non mi sembra sia mai stato negato da nessuno, ma evidentemente nella donna saranno dominanti i caratteri femminili, mentre nell'uomo i maschil (maddai!!).

In modo molto generico e superficiale (l'ho detto), ho cercato di descrivere alcuni caratteri femminili per me, probabilmente anche i più banali. (quelli fisici credo sia inutile).

E non sarebbe male sentire anche altri pareri ....
11 anni fa  

LaLucia

Femminilità volgare o non è comunque femminilità,a me invece danno fastidio e molto le foto postate, raffiguranti bambine..............spiegatimi voi una bambina quale femminilità può esprimere,tenerezza si spensieratezza si,delicatezza si, ma non e ripeto non femminilità .:-, :( :u
11 anni fa  

Ayahuasca

LaLucia ha scritto:
Femminilità volgare o non è comunque femminilità,a me invece danno fastidio e molto le foto postate, raffiguranti bambine..............spiegatimi voi una bambina quale femminilità può esprimere,tenerezza si spensieratezza si,delicatezza si, ma non e ripeto non femminilità .:-, :( :u


concordo!!!
secondo me la femminilità è legata strettamente (anche se non esclusivamene) alla maturazione sessuale di una donna.
quindi bambine no! troppo acerbe, anche se i "segni" sono già visibili (e innati, spesso).
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

kaira

concordo
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

rigon71

LaLucia ha scritto:
Femminilità volgare o non è comunque femminilità,a me invece danno fastidio e molto le foto postate, raffiguranti bambine..............spiegatimi voi una bambina quale femminilità può esprimere,tenerezza si spensieratezza si,delicatezza si, ma non e ripeto non femminilità .:-, :( :u
Concordo con mia moglie (ogni tanto ha ragione).:.) :.) :P :P :P :P
11 anni fa  

falco

:::non ho letto tutto, quindi se è stato detto faccio ammenda ,ma quanti ritratti,cosa c'entra la "femminilità col ritratto ad una bella donna????
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kyra

falco ha scritto:
:::non ho letto tutto, quindi se è stato detto faccio ammenda ,ma quanti ritratti,cosa c'entra la "femminilità col ritratto ad una bella donna????


..non sei l'unico a pensarla così. Ma conoscendo l'utenza, un bel ritratto prevarrà su tutto. Io non ho ancora mandato nulla proprio per questo. :,)
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

falco

falco ha scritto:
:::non ho letto tutto, quindi se è stato detto faccio ammenda ,ma quanti ritratti,cosa c'entra la "femminilità col ritratto ad una bella donna????
kyra ha scritto:


..non sei l'unico a pensarla così. Ma conoscendo l'utenza, un bel ritratto prevarrà su tutto. Io non ho ancora mandato nulla proprio per questo. :,)
..quoto:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

butterfly69

tutto questo invita a una riflessione....le donne non trasmettono più femminilità!:?
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

Ayahuasca

falco ha scritto:
:::non ho letto tutto, quindi se è stato detto faccio ammenda ,ma quanti ritratti,cosa c'entra la "femminilità col ritratto ad una bella donna????


a me sembra che in molti confondano la femminilità con il genere femminile.
femmina=femminilità

punto e basta.

anzi, e scusate lo sfogo, ma a quanto pare anche un uomo che si trucca è femminile :(
prima di leggere la descrizione ho pensato fosse un clown in preparazione :?
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

falco

falco ha scritto:
:::non ho letto tutto, quindi se è stato detto faccio ammenda ,ma quanti ritratti,cosa c'entra la "femminilità col ritratto ad una bella donna????
Ayahuasca ha scritto:


a me sembra che in molti confondano la femminilità con il genere femminile.
femmina=femminilità

punto e basta.

anzi, e scusate lo sfogo, ma a quanto pare anche un uomo che si trucca è femminile :(
prima di leggere la descrizione ho pensato fosse un clown in preparazione :?
,,,che il titolo possa aiutare è capibile ,ma se per interpretare una foto bisogna leggere la descrizione ,,,,,:-, :-, :-, :-, che poi travestirsi da donna , per spettacolo o per scelta di vita,non è femminilità...:(
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

butterfly69 ha scritto:
tutto questo invita a una riflessione....le donne non trasmettono più femminilità!:?
,,,,, anche questo,purtroppo, è vero..:,)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

butterfly69 ha scritto:
tutto questo invita a una riflessione....le donne non trasmettono più femminilità!:?


beh , la riflessione che viene a me invece è che diversi mettono la foto per metterla , convinti , e a volte gli esiti danno loro ragione , che basti una foto ben fatta , magari un bel ritratto pulitino e ritoccatissimo , e via ! Altri invee pensano che basti solleticare un po' di "pruderie" e mettono un paio di cosce .....dov'è la femminilità in un paio di cosce ? e attenzione , ho detto "cosce" e non "gambe" ....perché le gambe ....altroché se sono "portatrici" di femminilità !!! E poi ci sono le interpretazioni femminili della femminilità ....e alcune si sovrappongono a quelle maschili , ma con più impertinenza ! Altre invece tentano di andare sul psicologico , ma qui è davvero dura ! E di Avedon qui non ce n'è ! :-, :P :.)
11 anni fa  

Ayahuasca

falco ha scritto:
:::non ho letto tutto, quindi se è stato detto faccio ammenda ,ma quanti ritratti,cosa c'entra la "femminilità col ritratto ad una bella donna????
Ayahuasca ha scritto:


a me sembra che in molti confondano la femminilità con il genere femminile.
femmina=femminilità

punto e basta.

anzi, e scusate lo sfogo, ma a quanto pare anche un uomo che si trucca è femminile :(
prima di leggere la descrizione ho pensato fosse un clown in preparazione :?
falco ha scritto:
,,,che il titolo possa aiutare è capibile ,ma se per interpretare una foto bisogna leggere la descrizione ,,,,,:-, :-, :-, :-, che poi travestirsi da donna , per spettacolo o per scelta di vita,non è femminilità...:(


ad ogni modo, per me, una foto non dovrebbe avere descrizione per spiegarla, forse per contestualizzala, ma se il messaggio deve essere spiegato, allora è una foto sbagliata.

[reply:jEYAAA]

d'accordissimo.
due cosce, un culo, una tetta (perdona l'eleganza) non sono sinonimi o rappresentazioni della femminilità. non è sufficiente, per me, mostrare una donna (in qualsiasi atteggiamento e portamento) per rappresentare la femminilità.
come non basta un rossetto e una cipria :?
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

kyra

Quoto anch'io i messaggi precedenti e ribadisco di essere oggettivamente in difficoltà.
Non voglio piegarmi al ritratto perchè non rappresenta la mia idea di femminilità, non voglio piegarmi al nudo non tanto perchè io lo ritenga volgare, quanto piuttosto perchè non ne vedo il senso (troppo facile mettere una bella figa svestita e urlare FEMMINILITà!!) e mi piacerebbe buttarmi su qualcosa di alternativo che non sarà assolutamente compreso dai votanti.
Per ora non ho ancora proposto nessuna foto, ma ho un'idea in testa. Vediamo se deciderò di osare come ho fatto con "sospeso a mezz'aria" (dove ovviamente i risultati sono stati scarsi) oppure no..
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

falco

@Ayahuasca---ad ogni modo, per me, una foto non dovrebbe avere descrizione per spiegarla, forse per contestualizzala, ma se il messaggio deve essere spiegato, allora è una foto sbagliata.....


..sante parole
:P :P :P
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

butterfly69

Io infatti ormai da molti contest titolo ma non metto descrizione....dovrebbe diventare regola!:-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

Ayahuasca

falco ha scritto:
@Ayahuasca---ad ogni modo, per me, una foto non dovrebbe avere descrizione per spiegarla, forse per contestualizzala, ma se il messaggio deve essere spiegato, allora è una foto sbagliata.....


..sante parole
:P :P :P

:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Ayahuasca

è arrivato anche uno splendido fotomontaggio... con splendida descrizione (scusate ma non resisto al''ironia!)
foto:84618

già segnalata comunque
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

falco

..è senza dubbio un fotomontaggio,quella casetta in alto a sinistra lo conferma :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D.... segnalata ....andrà in finale????
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

hmevil

scusate non sapevo che non si poteva fare un fotomontaggio... per quello che riguarda la descrizione non era per far capire la foto a chi la vede... ma semplicemente per far capire come la vedo io... per l'ironia non ci sono problemi e' accettatissima... non sapevo che in fotografia l'ambiente è diventato come nel calcio... tutti allenatori :.)
11 anni fa  
TimidoNewby

falco

hmevil ha scritto:
scusate non sapevo che non si poteva fare un fotomontaggio... per quello che riguarda la descrizione non era per far capire la foto a chi la vede... ma semplicemente per far capire come la vedo io... per l'ironia non ci sono problemi e' accettatissima... non sapevo che in fotografia l'ambiente è diventato come nel calcio... tutti allenatori :.)
...non c'è da essere allenatori,ma neanche sarcastici.... quando si partecipa ad un qualsiasi concorso si legge il regolamento (l'hai anche spuntato prima di inviare)..suvvia:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

hmevil

ok allora togliete la foto dal concorso errore mio che non ho letto tutto
11 anni fa  
TimidoNewby

utente cancellato

hmevil ha scritto:
ok allora togliete la foto dal concorso errore mio che non ho letto tutto


La puoi benissimo togliere tu e metterne un'altra, ovviamente prima che inizi la fase di scrutinio (oggi alle 17) :.)
11 anni fa  

falco

...sto giro , partecipo per onor di firma,ma:,) :,) :,) :,) ----:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ayahuasca

hmevil ha scritto:
scusate non sapevo che non si poteva fare un fotomontaggio... per quello che riguarda la descrizione non era per far capire la foto a chi la vede... ma semplicemente per far capire come la vedo io... per l'ironia non ci sono problemi e' accettatissima... non sapevo che in fotografia l'ambiente è diventato come nel calcio... tutti allenatori :.)

Perdonami, non volevo offendere, e nemmeno fare l'allenatore, non è il mio stile, ti assicuro.
Però mettiti nei panni di chi guarda la tua foto, vede una donna incinta coricata su un divano nel bel mezzo di un lago con una città post apocalittica sullo sfondo e un'enorme luna o pianeta nel cielo... non è che la femminilità arrivi immediata, no?
e comunque una foto non dovrebbe essere spiegata. dovrebbe parlare da sola.
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

falco

..forse riesco a battere il mio record (4 pt. contest "blu";)...sono , a"0":.) :.) :.) :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SoundOfDreams

Accidenti, ho cambiato la mia foto l'ultimo giorno, temevo potesse essere ritenuta volgare anche se non c'erano tette o sederi... e ne ho messo un'altra molto molto molto semplice che però non sta piacendo per niente... a fine concorso ve le metto entrambe così mi dite se la precedente era meglio :J Così... per informazione :D
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medioEminenza

Degomera681

Vi propongo un quiz, chi è più femminile?

1. Beatrice, la donna angelicata del Dolce Stil Novo
2. Brunilde, la valchiria dell'Anello del Nibelungo
3. Norma, la sacerdotessa celtica
4 Mimì, la fragile e timida protagonista della Bohéme
5. Ciò-Ciò-San, la dura e passionale protagonista di Madama Butterfly
6. Desdemona, protagonista dell'Otello
7. Ofelia, stranita fidanzata di Amleto

A voi la sentenza.
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

falco

Degomera681 ha scritto:
Vi propongo un quiz, chi è più femminile?

1. Beatrice, la donna angelicata del Dolce Stil Novo
2. Brunilde, la valchiria dell'Anello del Nibelungo
3. Norma, la sacerdotessa celtica
4 Mimì, la fragile e timida protagonista della Bohéme
5. Ciò-Ciò-San, la dura e passionale protagonista di Madama Butterfly
6. Desdemona, protagonista dell'Otello
7. Ofelia, stranita fidanzata di Amleto

A voi la sentenza.
...Ciò -Ciò- San.... una geisha per me è la femminilità all'ennesima potenza:.) :.) :.) :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio