Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

#308 - La piazza — Il forum di Fotocontest

Contest talk

#308 - La piazza

admin

<a href='http://www.fotocontest.it/contest.php?id=308' target='_blank'>qui il link al contest</a>
11 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Descrizione: "Fotografate la piazza della vostra città, con degli alberi o dei monumenti.
La vita sociale, gli eventi, i dettagli, i panorami."

Per evitare discussioni riguardanti la reale appartenenza della piazza alla propria città (e chi abita in un paese?), io proporrei di modificare la descrizione in

"Fotografate una piazza cittadina, ....."

Poi per non penalizzare nessuno, forse leverei anche "cittadina".
11 anni fa  

utente cancellato

Ma fotografare la piazza della PROPRIA città non costituisce segno di riconoscimento ? :P :P :P :P :.)

E siamo alle solite ! Ma era così difficile scrivere : "Fotografare una piazza , deserta o animata , purché piazza sia "?
Che dite propongo a Mirko di assumermi come "titolatore" ? :-, :? :.)
11 anni fa  

paolo-spagg

Vogliamo Lupone TITOLATORE :D :D :D :D :D :D
11 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

admin

Ossantapupazza, ora modifico :P
11 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

admin ha scritto:
Ossantapupazza, ora modifico :P


Bravo.

Ma apri pure il pannello delle segnalazioni: in Femminilità c'e' una foto firmata ed un collage, già segnalati da qualche giorno :-,
11 anni fa  

utente cancellato

E tanto per parlare .....siamo alle solite : in ogni gruppo ci sono almeno 5-6 foto nelle quali la piazza proprio non esiste , neanche a immaginarsela ! E ce ne sono almeno altrettante che invece sono foto di una piazza e punto ! Quasi mandate per dispetto. Come per adempiere ad un obbligo. Se poi il criterio di voto di questi "autori" rispecchia la loro interpretazione del tema .....si spiegano tante cose ! Ma ripeto ...si fa per parlare ! Che se non cambiano teste e criteri , come può cambiare lo "stato delle cose" ? Appunto !:! :P :.)
10 anni fa  

kyra

Lupo cosa intendi con "foto di una piazza e punto"?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Intendo una foto di una piazza , senza arte né parte ! Lo dico dopo , appunto : quasi mandata per dispetto , oppure per dire "ho mandato una foto" ! Cioè assolutamente priva di contenuto . Mi sono spiegato? :-, :.)
10 anni fa  

kyra

Si decisamente si! :D
Allora concordo su entrambi i punti! :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Appunto , come dicevo : teste e criteri ! E quindi la logica conseguenza è che sono ancora fuori ! La foto era "Come in spiaggia"
foto:85571
37 punti e neanche un punto dagli ultimi 12 votanti ! Ho fatto un esame il più possibile oggettivo delle foto nello stesso gruppo e ne avevo dedotto che la mia potesse stare tra il 6° e il 9° posto , tra quelle perfettamente a tema , a seconda che prevalesse un giudizio contenutistico o invece compositivo ......sarò arrivato oltre il 20° .....dove ho sbagliato ? Non mi rispondete "a mandare la foto" che vi sfido a duello ! :u :u :u :u :u
10 anni fa  

kyra

Ciao Lupo!
Hmm secondo il mio modesto parere, c'è un errore di composizione: il tizio che dorme è troppo schiacciato sul bordo e la torre è talmente a filo da risultare soffocata dal bordo superiore. Però la posizione del cane ti fa guadagnare punti, sembra banale ma bilancia bene i vuoti/ pieni.
Coraggio, io sono rimasta fuori dal concorso sulle mani con 66 punti… ci sono rimasta male. I miei compagni sono passati con 2-3 punti in più.. :?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Ciao kyra ! A parte che il tizio è una tizia .....ho scelto la ripresa da lì proprio per impersonare il più possibile la visone della "bagnante" ....e l'uso di un 24mm (reale) mi ha consentito di metterci "a pelo" la sommità della torre .....ho provato con il 20 ma la tizia mi si allontanava troppo e mi sarei dovuto collocare a pochi centimetri da lei , rischiando un'accusa di tentato stupro .... visto che da di là i passanti godevano della vista delle sue mutandine ....e certo il cane è il fulcro della scena ..... in un momento di sospensione totale , nel quale l'attenzione di mezza piazza si era concentrata su me e la tizia ...lui è passato , strafregandosene della "climax" ....e ne è uscito un racconto a mio parere superbo !
Certo , se relazionato alle piazze-cartolina , non regge di certo il confronto ! Se permettete vado a vomitare.....:P :P :P :P :.)
10 anni fa  
10 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kyra

ahahahaha per questo preferisco fotografare la natura, certe scene sono imbarazzantissime! O snervanti, quando la gente (pur vedendoti) continua a passarti davanti. Quindi io dico…. W I CANI!

Sono curiosa di vedere come andrà comunque, ultimamente io non riesco ad azzeccarne una. I miei poveri compagni di squadra ne sanno qualcosa. :-,
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

Adesso faccio inc****re Lupo…. ma mi conosce, e sa che questa mia chiacchierata è fatta come se fossimo davanti ad una fresca media rossa ( la seconda eh..)!!

Dunque la scena nella sua globalità mi piace ed anche la composizione è buona e fortuita (il cane beccato al volo ed in quella posizione è un valore aggiunto non da poco), l’occhio parte dalla ragazza stesa, passa al cane, ed arriva alla torre creando una bella diagonale ed una buona dinamicità, il gruppo di turisti sulla dx equilibra e movimenta la scena. Peccato però per la punta della torre tagliata… a costo di denunce, io avrei messo il 20mm ( ma io adoro tantissimo il “primo” William Klein, specie quello di New York e Roma).

Ora veniamo al “dente” dolente (e chi se non me ??), questo bianco e nero non mi piace, non so se l’originale abbia gli stessi “difetti”, certo è che ( a mio avviso) la foto ne esce penalizzata.
La zona della nuvola a dx sembra quasi solarizzata, è tutta grigia.. senza dettagli, il terzo in basso risulta molto contrastato(troppo) si perdono molti particolari delle persone ( tra cui la ragazza stesa) e della base del palazzo, insomma una buona scena inficiata da una inadeguata stampa (o scansione).

PS oggi Simo ha la visita..

:-,
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

@Blu (innanzitutto auguri alla Simo!) non mi inc..... assolutamente! Ti assicuro che l'uso del 20 non era proponibile , non per la inquadratura che volevo fare io ! Non mi piace assolutamente essere invasivo quando fotografo e piuttosto rinuncio ! Qui già ho osato troppo! L'originale è a colori ma non mi piaceva che le magliette colorate dei turisti sviassero l'attezione ....e anche il cielo azzurro era motivo di disturbo ...per cui ho optato per il b&n ....il problema è che poi , per eccesso di zelo , ho voluto passare la foto alla mappatura tonale del software per hdr , (visto il salto espositivo che c'era tra parte in sole e parte in ombra ) e siccome è notorio che sono un mediocre "smanettatore" sono usciti quei problemi che dici (soprattutto sul cielo e sulla parte bassa ) ; però siccome mi piaceva il risultato sulla facciata del palazzo e sulla fascia centrale dove era il cane , l'ho lasciata così . Beh se fosse per questi motivi che la foto è stata bocciata , me la prenderei di meno . Speriamo sia così ! :.) :.) :.) :.) :.)
10 anni fa  

paolo116

Non Vi sembra che ci siano (in finale) MOLTE foto HDR A COLORI che sono MOLTO SIMILI (sembrano fatti da una "stessa mano";) ?

Sono curioso di vedere gli autori ed eventuali interconnessioni :-, :-,
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

paolo116 ha scritto:
Non Vi sembra che ci siano (in finale) MOLTE foto HDR A COLORI che sono MOLTO SIMILI (sembrano fatti da una "stessa mano";) ?

Sono curioso di vedere gli autori ed eventuali interconnessioni :-, :-,


L'avevo notato anche io, ma non essendo pratica, ho pensato che fosse il tipo di post che le rendeva simili. Staremo a vedere :-,
10 anni fa  

paolo-spagg

Io non posso essere sospettato, non so usare l'hdr:J :J :J : e sono stato brutalmente eliminato con 12 punti:J :J :J :J :J
10 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

paolo116 ha scritto:
Non Vi sembra che ci siano (in finale) MOLTE foto HDR A COLORI che sono MOLTO SIMILI (sembrano fatti da una "stessa mano";) ?

Sono curioso di vedere gli autori ed eventuali interconnessioni :-, :-,


Vero, però sono tonemapping molto saturi e pieni di artefatti, forse sono di persone diverse che li hanno presi così come sono usciti dal filtro standard, un po' (eufemismo) bovinamente.

Boh, vedremo.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

bartlindon

paolo116 ha scritto:
Non Vi sembra che ci siano (in finale) MOLTE foto HDR A COLORI che sono MOLTO SIMILI (sembrano fatti da una "stessa mano";) ?

Sono curioso di vedere gli autori ed eventuali interconnessioni :-, :-,

Paolo: piu' che da stessa mano, direi da stesso programma.... l'HDR se non fatto per bene, da sempre gli stessi risultati.
10 anni fa  
FuoriclasseComareAbituèGiudice buono

bartlindon

Ma a proposito (poi da discuterne alla fine del contest): il numero dei voti espressi per ogni gruppo e' affidabile? Perche' io avevo un punteggio con circa meta' dei votanti; IDENTICO voto alla fine, con il doppio dei votanti, cosa, statisticamente, non possibile (almeno considerando il punteggio, che era circa 50; lo dico perche' alla fine sono stato escluso).
Grazie!
10 anni fa  
FuoriclasseComareAbituèGiudice buono

paolo-spagg

Bartlindom io (nel mio piccolo:D :D) avevo 12 punti dopo 10 votanti e 12 sono rimasti alla fine.
10 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

paolo116

paolo116 ha scritto:
Non Vi sembra che ci siano (in finale) MOLTE foto HDR A COLORI che sono MOLTO SIMILI (sembrano fatti da una "stessa mano";) ?

Sono curioso di vedere gli autori ed eventuali interconnessioni :-, :-,
utente cancellato ha scritto:


L'avevo notato anche io, ma non essendo pratica, ho pensato che fosse il tipo di post che le rendeva simili. Staremo a vedere :-,


Mah, forse ci siamo . . . .

GuardateVi le foto (e l'incrocio votazioni) fra gli utenti:

Mastroguglielmo
Aquos
Aramis

. . . . magari mi sbaglio ma alcune foto mi sembrano simili (alcune stessa ambientazione)

Cosa ne pensate ? :-, :-,

P.S..: guardate anche le foto di "Paesaggio Autunnale"
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

paolo116

paolo116 ha scritto:
Non Vi sembra che ci siano (in finale) MOLTE foto HDR A COLORI che sono MOLTO SIMILI (sembrano fatti da una "stessa mano";) ?

Sono curioso di vedere gli autori ed eventuali interconnessioni :-, :-,
utente cancellato ha scritto:


L'avevo notato anche io, ma non essendo pratica, ho pensato che fosse il tipo di post che le rendeva simili. Staremo a vedere :-,
paolo116 ha scritto:


Mah, forse ci siamo . . . .

GuardateVi le foto (e l'incrocio votazioni) fra gli utenti:

Mastroguglielmo
Aquos
Aramis

. . . . magari mi sbaglio ma alcune foto mi sembrano simili (alcune stessa ambientazione)

Cosa ne pensate ? :-, :-,

P.S..: guardate anche le foto di "Paesaggio Autunnale"



e metteteci anche Olymca e Fulger59
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

bartlindon

paolo-spagg ha scritto:
Bartlindom io (nel mio piccolo:D :D) avevo 12 punti dopo 10 votanti e 12 sono rimasti alla fine.


Capisco... in effetti vedendo le votazioni hanno votato solo nel primo giorno. Mi sembra un po' strano ma vabbe'.
Inoltre esattamente nella mia sezione c'e' una foto identica come prospettiva e piazza, che e' passata, ma che sinceramente e' tecnicamente molto inferiore!!! Non me ne voglia Alessandro A., che ho visto aver fatto molte altre foto notevoli.
Inserisco le due foto.
foto:85424

e

foto:85593
10 anni fa  
FuoriclasseComareAbituèGiudice buono

falco

..quello delle votazioni che s'interrompono è un problema mai risolto e capito da anni....:-, :-, :-,
Sulla questione foto son d'accordo con te ,preferisco la tua ,ma qui andiamo a parlar di gusto e...de gustibus....:.)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kyra

Bart per curiosità, quanti filtri ND hai usato? :?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

bartlindon

kyra ha scritto:
Bart per curiosità, quanti filtri ND hai usato? :?

due. Un ND (x4 mi pare) e un ND graduale. Il tutto per tenere la posa a circa 1/2 sec.
10 anni fa  
FuoriclasseComareAbituèGiudice buono

kyra

Giusto l'altro giorno tentavo un tempo lungo (2-3 secondi) sul lago, con un filtro ND e una lente polarizzatrice (non ho altro).. ma non ho ottenuto i risultati sperati. Andrò per mercatini dell'usato a comprare altri filtri! :P
Grazie mille!
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio