Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

#317 - Al chiar di luna — Il forum di Fotocontest

Contest talk

#317 - Al chiar di luna

admin

<a href='http://www.fotocontest.it/contest.php?id=317' target='_blank'>qui il link al contest</a>
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

falco

Per me ci sono un sacco di fotomontaggi...per far si che che la luna appaia con tutti i suoi contrasti (zone scure e chiare) bisogna sottoesporla altrimenti la sua luminosità si mangia tutto e diventa tutta bianca,com'è possibile che si facciano lunghe esposizioni per far risaltare nei notturni il paesaggio e la luna non diventi bianca,ma presenti zone scure e chiare....oppure Lune enormi fuori proporzione...o ovali..
es1 foto:25407..la luna è tutta bianca per la lunga esposizione..
es2 foto:30093
Qui ho dovuto sottoesporre(per non sbiancare tutta la luna) , ma la luce originale del sottotetto non bastava per farlo vedere ed ho dato un leggero colpo di flash...

Se mi spiegate quest'arcano cambierò idea...:.)
Di giorno logico tutto cambia , io parlo per i notturni
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo116

con la seconda vincevi :.) :P :.)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

Sono convinta anche io che alcune siano fotomontaggi. Anzi 1 segnalata è stata già levata
10 anni fa  

admin

Occhio che state segnalando una foto regolarissima.
10 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

admin ha scritto:
Occhio che state segnalando una foto regolarissima.


:D
10 anni fa  

falco

paolo116 ha scritto:
con la seconda vincevi :.) :P :.)
:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kyra

falco ha scritto:
Per me ci sono un sacco di fotomontaggi...per far si che che la luna appaia con tutti i suoi contrasti (zone scure e chiare) bisogna sottoesporla altrimenti la sua luminosità si mangia tutto e diventa tutta bianca,com'è possibile che si facciano lunghe esposizioni per far risaltare nei notturni il paesaggio e la luna non diventi bianca,ma presenti zone scure e chiare....oppure Lune enormi fuori proporzione...o ovali..
es1 foto:25407..la luna è tutta bianca per la lunga esposizione..
es2 foto:30093
Qui ho dovuto sottoesporre(per non sbiancare tutta la luna) , ma la luce originale del sottotetto non bastava per farlo vedere ed ho dato un leggero colpo di flash...

Se mi spiegate quest'arcano cambierò idea...:.)
Di giorno logico tutto cambia , io parlo per i notturni


Falcooooo quando sei stato a Como?? :D
Anch'io ho individuato dei fotomontaggi, ne ho segnalato uno, uno è sparito (non si poteva guardare), alcuni mi lasciano perplessa, ma non li ho segnalati a Luigi perché potrei sbagliarmi e lui ha già parecchio lavoro!
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

19Alberto59

Anche a me sembra che ci sono delle foto contraffatte. Quello che non riesco a capire è, che gusto ci trovi la gente a partecipare barando in una gara amatoriale dove tra l'altro non si vince niente.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

alessandrocastellani

Io lo avevo detto dopo 4foto inviate nella sez commenti del contest...ce ne sono almeno 5/6 lampanti
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

DMax

Scusate ma con un doppia esposizione con un cambio di obbiettivo si può ottenere una luna enorme e ben definita e allo stesso tempo un paesaggio perfettamente esposto.E‘ da considerare fotomontaggio?Tecnicamente col digitale la risposta é si,ma la stessa cosa può benissimo essere fatta con una reflex analogica.Perciò andrei cauto a dare giudizi.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

19Alberto59

Il regolamento nell'ultima parte, per chi non lo ha letto dice:

Modifiche digitali non consentite:

- Unire o fare collage di una o più foto o parti di foto e/o fotomontaggi, ad esclusione delle elaborazioni hdr o multilayer.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

kyra

DMax ha scritto:
Scusate ma con un doppia esposizione con un cambio di obbiettivo si può ottenere una luna enorme e ben definita e allo stesso tempo un paesaggio perfettamente esposto.E‘ da considerare fotomontaggio?Tecnicamente col digitale la risposta é si,ma la stessa cosa può benissimo essere fatta con una reflex analogica.Perciò andrei cauto a dare giudizi.


No la doppia esposizione non è fotomontaggio, mi ero posta lo stesso problema anch'io anni fa quando ho iniziato a sperimentare un po' la tecnica.
E ho fatto la stessa osservazione a Luigi qualche giorno fa! A mio avviso, alcune foto sono così palesemente falsificate che neanche mi viene il dubbio della doppia esposizione..!
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

19Alberto59 ha scritto:
Il regolamento nell'ultima parte, per chi non lo ha letto dice:

Modifiche digitali non consentite:

- Unire o fare collage di una o più foto o parti di foto e/o fotomontaggi, ad esclusione delle elaborazioni hdr o multilayer.


La doppia esposizione è un'elaborazione multilayer, nell'era digitale.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

19Alberto59

E' quello che volevo dire.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

19Alberto59 ha scritto:
E' quello che volevo dire.


Ho equivocato...:-,
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

falco

Se fotografo la luna in Raw ed un paesaggio in Raw e poi con le metto insieme non è un fotomontaggio?,la doppia esposizione con l'analogico era sullo stesso fotogramma, qui son 2 foto distinte...però se è così,mi arrendo..:-,
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

falco ha scritto:
Se fotografo la luna in Raw ed un paesaggio in Raw e poi con le metto insieme non è un fotomontaggio?,la doppia esposizione con l'analogico era sullo stesso fotogramma, qui son 2 foto distinte...però se è così,mi arrendo..:-,


Scusa ma non ti seguo. Questo significherebbe che la doppia esposizione muore con la pellicola?

Ma su pellicola, quale è il confine tra doppia esposizione e fotomontaggio? E cosa significa fotomontaggio?

Se il fotomontaggio sono due o più fotogrammi montati insieme in tempi diversi, allora dobbiamo stabilire cos'è un fotogramma. Ma un fotogramma è un qualcosa che rimane se stesso se prodotto nel suo insieme in due tempi diversi? O lo è solo se completamente prodotto in un solo arco di tempo?

In analogico è possibile stampare un fotomontaggio con un'unica azione di stampa, quindi in un solo arco di tempo, ma non è possibile fare una doppia esposizione con una altrettanto unica azione, quindi le due cose si mescolano e si compenetrano anche nella pellicola? Probabilmente, si...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

falco

...allora anche farle in JPG e poi spostare la luna ; o le mette insieme la macchina(raw) o il pc con PS..non c'è più confine:-, :-,
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

Partendo da questo presupposto:

Raw = Negativo
Jpg = Stampa

Il confine non c'era nemmeno in analogico. Anche lì o li mette insieme la macchina (Negativo) o la PP (Stampa)...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

alessandrocastellani

• Composizione fotografica ottenuta accostando parti di fotografie diverse montate in modo da sembrare un'unica foto
Dal web
In cinematografia e fotografia, l'esposizione multipla consiste nella creazione di un'immagine attraverso la sovrapposizione di più immagini ottenute in diverse esposizioni. ...sempre dal web...a mio modesto parere sono molto simili...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

Allora vale quello che ho sempre detto..se non ti accorgi che è un fotomontaggio ,non lo puoi denunciare(non lo vedi)...però devi farlo bene ,ma io ne vedo di fatti male..non li voterò e basta:.) :.)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Vorrei complimentarmi con alcuni autori delle fotografie... per il coraggio dimostrato nel candidare in un concorso fotografico certe ciofeche allucinanti...
Ho nel gruppo dove devo votare le foto dove nulla è a fuoco, con la grana come le palline da tennis.
10 anni fa  

falco

Mi hanno appena scritto che la mia è bella ,ma peccato sia un fotomontggio:,) :,) :,) purtroppo gli farò vedere l'originale Solo al termine:,) :,) :,)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kaira

ma com'è che con 86 foto si fa lo scrutinio????????????????????????????
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

kaira ha scritto:
ma com'è che con 86 foto si fa lo scrutinio????????????????????????????
:-, :-, :-, mo lo picchio:u :u
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Concordo con te Falco ne ho anche segnalati e la redazione mi ha spiegato di spiegare i motivi e' ridicolo stiamo rasentando davvero il ridicolo:D :D
10 anni fa  

LuigiSegatori

Ragazzi mea culpa ho sbagliato io.... chiedo scusa!!:J :J :J
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

LuigiSegatori ha scritto:
Ragazzi mea culpa ho sbagliato io.... chiedo scusa!!:J :J :J
..tre faccine rosse bastano a farti prdonare:P :P
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Luigi a me e' stata squalificata un immagine perche' dicevano che era la stessa di un'altro concorso, ho mandato il file raw come prova mi hanno chiesto scusa ma l'immagine e' rimasta squalificata, qui ci sono parecchie immagini ancora in concorso e non succede niente , magari ne troviamo una che vince e dobbiamo anche essere contenti!!!!!!
10 anni fa