Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La città di Fido #329 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

La città di Fido #329

admin

Un cane ha gli occhi mediamente tra 30 cm e 1 mt. da terra. Se potesse
fotografare, da quali immagini sarebbe attratto girando per una città,
considerato il suo essere cane e l'altezza dei suoi occhi?

Questo concorso fotografico è stato proposto dall'utente Degomera681



Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

falco

utente cancellato ha scritto:
una foto adatta al contest (peccato non l'abbia fatta io :( )
...molto bella ,ma FT:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

Direi un fotomontaggio fatto piuttosto male..
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
Direi un fotomontaggio fatto piuttosto male..
perchè dici fotomontaggio, come ci se ne accorge?
10 anni fa  

utente cancellato

la luna è abbastanza farlocca in effetti :)
10 anni fa  

bluvelvet

Anche il gatto mi pare moooolto sospetto. ;)
Premesso che, anche se fosse un fotomontaggio, sarebbe ammesso a partecipare al contest, ma dovrebbe essere fatto piuttosto bene e questo non mi pare il caso... c'è anche una foto che partecipa qui ad un contest aperto e, oltre ad essere piuttosto improbabile, a mio avviso è un fotomontaggio e anche questo fatto maluccio, ma se la si osserverà in modo superficiale e non con la dovuta attenzione, rischierà di prendere dei bei voti.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

falco

.. non avevo fatto caso che fosse un fotomontaggio..:'( guardata con superficialità:(
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

secondo me, concentrandosi a cercare le tracce di un eventuale fotomontaggio, o imperfezioni e varie, si perde di vista il "motivo" di una foto (informare, ricordare, emozionare,...)
10 anni fa  

utente cancellato

Ma parché dite FT?
10 anni fa  

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
secondo me, concentrandosi a cercare le tracce di un eventuale fotomontaggio, o imperfezioni e varie, si perde di vista il "motivo" di una foto (informare, ricordare, emozionare,...)
Nel caso specifico non occorre un grosso sforzo di concentrazione... e comunque, si possono avere tutte le buone intenzioni del mondo ma se la foto (tecnicamente) ha grosse carenze, a mio avviso, perde anche i "motivi" che indichi tu.
@Anija... x quanto mi riguarda non ho mai parlato di fuori tema ma solo di un qualcosa realizzato in modo approssimativo.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
secondo me, concentrandosi a cercare le tracce di un eventuale fotomontaggio, o imperfezioni e varie, si perde di vista il "motivo" di una foto (informare, ricordare, emozionare,...)
bluvelvet ha scritto:
Nel caso specifico non occorre un grosso sforzo di concentrazione... e comunque, si possono avere tutte le buone intenzioni del mondo ma se la foto (tecnicamente) ha grosse carenze, a mio avviso, perde anche i "motivi" che indichi tu.
@Anija... x quanto mi riguarda non ho mai parlato di fuori tema ma solo di un qualcosa realizzato in modo approssimativo.
si, vabbè, ma quali sono i punti (in dettaglio, certi, non sospetti) che evidenziano il fotomontaggio o imperfezioni?
10 anni fa  

utente cancellato

Da ignorante...quello che vedo in primis è la proporzione del gatto con i ciottoli della strada:dovrebbero essere enormi!o sbaglio?in oltre la messa a fuoco del gatto con i ciotoli è diversa oltre alla "profondità".
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Da ignorante...quello che vedo in primis è la proporzione del gatto con i ciottoli della strada:dovrebbero essere enormi!o sbaglio?in oltre la messa a fuoco del gatto con i ciotoli è diversa oltre alla "profondità".
mmmmm, la dimensione dei sampietrini (chissà se anche a Strasburgo si chiamano così :) ) la vedo compatibile con quella del micio; sulla differenza di fuoco tra gatto e pavimentazione... mmmmm i dubbi li ho anch'io, ma sono dubbi che non possono essere fugati analizzando una foto così piccola.
altro dubbio, l'ombra del gatto. Ma sono solo dubbi.
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Da ignorante...quello che vedo in primis è la proporzione del gatto con i ciottoli della strada:dovrebbero essere enormi!o sbaglio?in oltre la messa a fuoco del gatto con i ciotoli è diversa oltre alla "profondità".
utente cancellato ha scritto:
mmmmm, la dimensione dei sampietrini (chissà se anche a Strasburgo si chiamano così :) ) la vedo compatibile con quella del micio; sulla differenza di fuoco tra gatto e pavimentazione... mmmmm i dubbi li ho anch'io, ma sono dubbi che non possono essere fugati analizzando una foto così piccola.
altro dubbio, l'ombra del gatto. Ma sono solo dubbi.
Scusa ma la fuga tra un ciotolo e l'altro è larga quasi come la testa del gatto!non mi sembrano compatibili
10 anni fa  

utente cancellato

un sampietrino può avere una diagonale di 12 cm; le zampe del gatto poggiano su due sampietrini in diagonale (+ la fuga, 25÷30cm); e potrebbe starci. la fuga devi confrontarla con i sampietrini, non con la testa del gatto (le fughe nella foto sono una diversa dall'altra)
10 anni fa  

bluvelvet

 Ho qualche dubbio anche sull'appoggio delle zampe sui sampietrini e sulle vibrisse... inoltre un'esposizione così equilibrata tra cielo, nuvole, luna e case con una luce così scarsa, comporta un tempo piuttosto lungo ( calcolando anche un diaframma piuttosto chiuso vista l'estesa PDC ) e, in questo condizioni, riuscire a "congelare" il movimento del gatto mi pare una cosa piuttosto improbabile... insomma la scena mi appare piuttosto artefatta e dubbi ne ho e non pochi.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

vedo che voi, come me, non avete certezze :)
ho scritto all'autore, vedremo se risponde
10 anni fa  

utente cancellato

trovata l'evidenza, le ombre del gatto sono state create in pp;
lo si può notare (occorre scaricare la foto) sull'ombra della zampa sx anteriore, soprattutto nella parte sulla fuga (è stata creata anche sulla parte di sampietrino in ombra; lì non avrebbe dovuto esserci).
10 anni fa  

bluvelvet

Oltretutto l'ombra finisce in modo netto senza traccia di ombra del corpo che comunque un po' dovrebbe vedersi.... ovvio che certezze non se ne possono avere, ma almeno 4/5 indizi "pesanti" ci sono e quello più grosso (per me) è il "congelamento" perfetto del gatto.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
secondo me, concentrandosi a cercare le tracce di un eventuale fotomontaggio, o imperfezioni e varie, si perde di vista il "motivo" di una foto (informare, ricordare, emozionare,...)
bluvelvet ha scritto:
Nel caso specifico non occorre un grosso sforzo di concentrazione... e comunque, si possono avere tutte le buone intenzioni del mondo ma se la foto (tecnicamente) ha grosse carenze, a mio avviso, perde anche i "motivi" che indichi tu.
@Anija... x quanto mi riguarda non ho mai parlato di fuori tema ma solo di un qualcosa realizzato in modo approssimativo.
No infatti la mia domanda era più per falco :)
10 anni fa  

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
Oltretutto l'ombra finisce in modo netto senza traccia di ombra del corpo che comunque un po' dovrebbe vedersi.... ovvio che certezze non se ne possono avere, ma almeno 4/5 indizi "pesanti" ci sono e quello più grosso (per me) è il "congelamento" perfetto del gatto.
non è vero, l'evidenza certa l'ho trovata :)
10 anni fa  

utente cancellato

Lo scontornamento della zampetta dietro è fatto male :D
10 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Ma parché dite FT?
,,,voleva essere  una battutta,,,FT perchè non sua:'(
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ma parché dite FT?
falco ha scritto:
,,,voleva essere  una battutta,,,FT perchè non sua:'(
Ah lol, ok :D
10 anni fa  

utente cancellato

questa la risposta di chi gestisce la pagina facebook che ha pubblicato la foto:
"En castellano te contesto. Es un fotomontaje como el Duomo de Milano."
10 anni fa  

Degomera681

A vederla così mi sembra la piazza della cattedrale di Strasburgo, in quella piazza ci sono stato, non ci sono i sanpietrini, sono pietre di varie dimensioni quelle che compongono la pavimentazione, modello medievale, alcune possono essere anche 15-20 cm di lato.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono
10 anni fa