Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Un fotografo all'altezza #336 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Un fotografo all'altezza #336

admin

Fotografie con una prospettiva dall'alto verso il basso. Che la foto l'abbiate scattata da una terrazza, da un balcone, da un elicottero, da un aereo, da una scala a 10 pioli, da uno sgabello o da una sedia, è da ritenersi accettabile per questo contest, purché il soggetto sia inquadrato dall'alto verso il basso. Panorami o paesaggi non rientrano nel tema di questo contest.
foto di copertina mirkomacari.it

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

paolo116

Se sono in cima ad un grattacielo, in cima ad un campanile , in cima ad una montagna e faccio una foto al panorama che ho davanti (inclinando verso il basso la fotocamera), la foto che ottengo è "IN TEMA" ? 
Dall'esempio della foto di copertina direi di noi, non si potrebbe quindi inserire nella descrizione che "dall'alto verso il basso" non è relativo al PUNTO DI RIPRESA ma alla POSIZIONE DELLA FOTOCAMERA (che deve essere perpendicolare al terreno).
Cosa ne pensate ?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

1) spero tu non sia serio quando dici che gli altri "in cima a" non sono in tema
2) la copertina non sarà mai una indicazione per la traccia, o avremmo tutte foto identiche
3) Se parliamo di perpendicolarità ci infognamo in altre discussioni.
10 anni fa  

Degomera681

Paolo, non sono d'accordo, "prospettiva dall'alto verso il basso" non è soltanto perpendicolarità, la frase ammette tutte le angolazioni tra 0 e 90°, è ovvio però che i primi 10-15° non danno alcuna sensazione di "visione dall'alto", sono troppo poco inclinati.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

paolo116

Degomera681 ha scritto:
Paolo, non sono d'accordo, "prospettiva dall'alto verso il basso" non è soltanto perpendicolarità, la frase ammette tutte le angolazioni tra 0 e 90°, è ovvio però che i primi 10-15° non danno alcuna sensazione di "visione dall'alto", sono troppo poco inclinati.
Ovviamente non parlavo della perpendicolarità assoluta. Sto solo cercando di capire se le DECINE di foto PANORAMICHE che saranno postate (riprese da posti SOPRAELEVATI rispetto al soggetto) saranno considerati In Tema. Lo so che è difficile ma un riferimento alla posizione della fotocamera andrebbe considerata . . . . altrimenti basta essere IN ALTO e fare una foto inclinando verso il basso di pochi gradi la fotocamera  . . .  ma non penso che siano queste le foto che si vogliono vedere in questo contest  . . .
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

Certo, ma queste decine di foto "panoramiche" io non le voterei, e vinceranno le foto che hanno trovato un soggetto interessante ripreso dall'alto.
10 anni fa  

paolo116

utente cancellato ha scritto:
Certo, ma queste decine di foto "panoramiche" io non le voterei, e vinceranno le foto che hanno trovato un soggetto interessante ripreso dall'alto.
Pero' concorderai che sono molto più AD EFFETTO le foto di Panorami piuttosto che quelle dei Lacci delle Scarpe :) Il rischio è che i Panorami (essendo molto più "accattivanti";)  prendano comunque mooolti punti;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

Aggiungo una nota alla traccia.
10 anni fa  

paolo116

utente cancellato ha scritto:
Aggiungo una nota alla traccia.
Grande ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

"munirsi di filo a piombo" :) e/o goniometro per misurare l'angolo di inclinazione della ripresa
10 anni fa  

DMax

Mirko io suggerirei di evidenziare in rosso la nota che hai aggiunto in coda alla traccia.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

gds75

contento di essereme appena bruciate due in "partenza" ed in "integrazione" dove sapevo non sarebbero andate benissimo :dizzy: se avessi saputo che usciva un contest così me le sarei conservate. per fortuna è una prospettiva che mi piace (specie da quando ho comprato in grandangolo) e quindi di foto dovrei averne o comunque realizzarle piuttosto facilmente.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

paolo116

DMax ha scritto:
Mirko io suggerirei di evidenziare in rosso la nota che hai aggiunto in coda alla traccia.
avevi ragione . . .  bisognava evidenziare in rosso.
Contest appena aperto e già con un bel Panorama  . . . .  incredibile
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

la traccia doveva essere semplice, tipo: RIPRESE DALL'ALTO. NO PAESAGGI, NO PANORAMI.
e niente altro. più ci si dilunga...
10 anni fa  

paolo116

utente cancellato ha scritto:
la traccia doveva essere semplice, tipo: RIPRESE DALL'ALTO. NO PAESAGGI, NO PANORAMI.
e niente altro. più ci si dilunga...
hai ragione, la descrizione di questo Contest non è un esempio di sintesi.
Pero' alla fine è stato aggiunto (e ben espresso) che i Panorami ed i Paesaggio sono FUORI TEMA. Risultato ? 
vengono postati Panorami e Paesaggi . . .  secondo me molti NON leggono proprio la descrizione . . . 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

" .  secondo me molti NON leggono proprio la descrizione . ."
Amen.

cmq ho scritto al tipo che ha postato la foto del paesaggio, invitandolo a rileggere la traccia e valutare la sostituzione della foto.
10 anni fa  

utente cancellato

Mirko, prendilo come spunto per una prossima volta: titolo "poetico" e traccia "ridotta all'osso", così si verifica cosa succede :)
10 anni fa  

utente cancellato

Succederà presto perché ho già deciso alcuni temi e ho bisogno che siano interpretabili liberamente. Ma in generale adoro rendere la traccia più "raccontata", la fotografia è un racconto non mi piace ridurre ad esercizio da scuola media un tema fotografico.
10 anni fa  

paolo116

utente cancellato ha scritto:
" .  secondo me molti NON leggono proprio la descrizione . ."
Amen.

cmq ho scritto al tipo che ha postato la foto del paesaggio, invitandolo a rileggere la traccia e valutare la sostituzione della foto.
sono già Due (forse 3). 
Un chiarimento  . . .  all'attuale stato dell'arte , dove posso segnalare queste foto (visto che nello "spazio" di segnalazione NON si puo' segnalare per Fuori Tema) ? Posso solo segnalare questi Fuori Tema in scrutinio ? se così fosse devo anche "sperare" che queste foto rientrino nel gruppo dove dovrò votare . . . . 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

dipende tutto dagli impegni di Anija, non so quando riuscirà ad implementare il cambio di segnalazione. Intanto cerco di guardare le foto ed agire di conseguenza per evitare di avere paesaggi (ho capito i tuoi forse, ma sono discutibili) in finale. Ora scusate ma oggi ho un po' di casini al lavoro.
10 anni fa  

paolo116

utente cancellato ha scritto:
dipende tutto dagli impegni di Anija, non so quando riuscirà ad implementare il cambio di segnalazione. Intanto cerco di guardare le foto ed agire di conseguenza per evitare di avere paesaggi (ho capito i tuoi forse, ma sono discutibili) in finale. Ora scusate ma oggi ho un po' di casini al lavoro.
 . . .  il lavoro innanzitutto ;) . . .  ma i Panorami sono Panorami :D:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Succederà presto perché ho già deciso alcuni temi e ho bisogno che siano interpretabili liberamente. Ma in generale adoro rendere la traccia più "raccontata", la fotografia è un racconto non mi piace ridurre ad esercizio da scuola media un tema fotografico.
concordo sulla traccia raccontata, ma funziona solo se tutti i partecipanti la pensano alla stessa maniera; ma se molti, invece, sono da squola (la "q" non è a caso) media... (continuate voi)
10 anni fa  

Degomera681

Continuo io: "magari a forza di insistere qualcosa imparano". No, arrendersi ad una presunta o anche fosse sicura ignoranza non fa per me.  ;)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Continuo io: "magari a forza di insistere qualcosa imparano". No, arrendersi ad una presunta o anche fosse sicura ignoranza non fa per me.  ;)
non è ignoranza ma mancanza di interesse per lo "scopo comune"
10 anni fa  

utente cancellato

esattamente. Una foto sta per essere rimossa, l'utente mi ha semplicemente detto "ah scusa, non avevo letto". Non è cattiveria o volontà di andare fuori tema, è semplicemente che non tutti prendono fotocontest come questione di vita o di morte. Ora però devo chiedervi di non preseguire sulla filosofia del fuori tema, altrimenti chi passa qui a leggere per capire che foto pubblicare perde le speranze.
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
esattamente. Una foto sta per essere rimossa, l'utente mi ha semplicemente detto "ah scusa, non avevo letto". Non è cattiveria o volontà di andare fuori tema, è semplicemente che non tutti prendono fotocontest come questione di vita o di morte. Ora però devo chiedervi di non preseguire sulla filosofia del fuori tema, altrimenti chi passa qui a leggere per capire che foto pubblicare perde le speranze.
Mirko, mi sembra che qui non ci passino proprio...a giudicare dai paesaggi inviati!
Che poi, oltretutto,è ancora in fase  "finale" quello dei paesaggi in B/N.... almeno per cambiare genere!!! :pouty:
10 anni fa  

Gianni.S

Voglio tagliare per un attimo la discussione sul fuori tema, e allentare un attimo la tensione facendo una domanda: per essere una foto dall'alto al basso l'inclinazione della macchina è importante?  Nel senso che se la si inclina troppo si rischia  che lo scatto risulti molto piatto, io proverei scatti che abbiano, nonostante l'inclinazione un senso di profondità.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Uh ma oggi non mi sembra proprio ci sia tensione eh! Quello che chiedi è complicato, credo stia alla sensibilità di ognuno costruire una foto con la sua idea.
10 anni fa  

Gianni.S

Vero giustissimo, ma mi sono reso conto nello "scartabellare" i miei file mi sono accorto che pur essendo una foto fatta dall'alto al basso con un ottica grandangolare rischio di sforare in un panorama. Mentre se è un primo piano strettoanche una  foglia potrebbe sembrare in orizzontale....un bel dilemma:ermm:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

19Alberto59

Secondo me c'è un controsenso nella traccia, mi scrivi che vanno bene foto scattate da un aereo e poi aggiungi no panorama.
Da un aereo che vuoi che faccia, una foto ad un piccione?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

19Alberto59 ha scritto:
Secondo me c'è un controsenso nella traccia, mi scrivi che vanno bene foto scattate da un aereo e poi aggiungi no panorama.
Da un aereo che vuoi che faccia, una foto ad un piccione?
Se da unal aereo riesci a fotografare/identificare un soggetto allora la foto va bene, altrimenti ottieni una cartolina, non è questo il senso del tema. 
10 anni fa