Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Un fotografo all'altezza #336 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Un fotografo all'altezza #336

admin

Fotografie con una prospettiva dall'alto verso il basso. Che la foto l'abbiate scattata da una terrazza, da un balcone, da un elicottero, da un aereo, da una scala a 10 pioli, da uno sgabello o da una sedia, è da ritenersi accettabile per questo contest, purché il soggetto sia inquadrato dall'alto verso il basso. Panorami o paesaggi non rientrano nel tema di questo contest.
foto di copertina mirkomacari.it

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

alessandrocastellani

Il riferimento pensavo fosse riferito al contest paesaggio in bn...mi sembrava la discussione fosse finita sull'altro contest...sulla traccia non ho detto non sia chiara e' solo un giudizio mio ...l'avrei impostato in maniera diversa...allora in questo momento sono sul divano e mio figlio sta giocando sul tappeto...mo gli faccio una foto e la mando...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Ayahuasca

beh si, il divano è alla stessa altezza di uno sgabello o di una sedia.
non capisco cosa ti disturbi tanto.
se la foto è scattata dall'alto verso il basso, aldilà dell'altezza (o della differenza di altezza tra fotografo e soggetto) è a tema. punto.

poi bisogna vedere se la foto è decente :P
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Certo, non la segnalerei fuori tema. Ma voterei foto con prospettive più interessanti!
10 anni fa  

alessandrocastellani

Questo intendevo,prospettive più interessanti e meno banali...Vabbe ho espresso solo un giudizio,non mi da fastidio niente,vedo solo un'accozaglia di foto che se un esterno,vede le foto e non legge il titolo del contest difficilmente capirebbe quale sia
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Ayahuasca

alessandrocastellani ha scritto:
Questo intendevo,prospettive più interessanti e meno banali...Vabbe ho espresso solo un giudizio,non mi da fastidio niente,vedo solo un'accozaglia di foto che se un esterno,vede le foto e non legge il titolo del contest difficilmente capirebbe quale sia
questo è vero spesso e volentieri ;);):dizzy:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

alessandrocastellani ha scritto:
Questo intendevo,prospettive più interessanti e meno banali...Vabbe ho espresso solo un giudizio,non mi da fastidio niente,vedo solo un'accozaglia di foto che se un esterno,vede le foto e non legge il titolo del contest difficilmente capirebbe quale sia
Ehhh... su questo non ci si può fare niente :D Per questo esistono gli scrutini, e in genere in finale arrivano sempre foto decenti!
10 anni fa  

rans78

Ricordatevi che nella descrizione c'è scritto anche da un elicottero o un aereo (ovviamente si intende in volo) la foto deve sicuramente prendere"parte" di un paesaggio/panorama, è praticamente impossibile altrimenti, infatti o hai un telescopio come obbiettivo per fotografare solo una via o voli talmente basso che fotografi il tuo disastro aereo ;-)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

rans78

quello che voglio sottolineare è che c'è grande differenza tra paesaggio e "parte" di paesaggio o panorama e "parte" di panorama
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

rans78 ha scritto:
quello che voglio sottolineare è che c'è grande differenza tra paesaggio e "parte" di paesaggio o panorama e "parte" di panorama
Beh si, ma bisogna vedere anche quella "parte" quanto sia "parte" (:P) e cosa viene inquadrato in quella "parte" ....
Così è un po' vago come discorso: magari a contest finito si potrà entrare nel dettaglio ... 
10 anni fa  

Ayahuasca

concordo con Simona.
anch'io ho esitato a mettere questa foto

l'ho scattata da un parapendio, non è esattamente un paesaggio ne un panorama.
ma quasi.
quindi l'ho scartata
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Per come la vedo io, per questo contest sarebbe stata "sufficientemente" paesaggio :) ... 
Ps o.t.: fai parapendio?? io l'ho fatto una volta è mi è bastato!! :D ma il mio compagno lo ha fatto per tanti anni
10 anni fa  

Ayahuasca

utente cancellato ha scritto:
Per come la vedo io, per questo contest sarebbe stata "sufficientemente" paesaggio :) ... 
Ps o.t.: fai parapendio?? io l'ho fatto una volta è mi è bastato!! :D ma il mio compagno lo ha fatto per tanti anni
l'ho fatto un paio di volte.
una per me, e una seconda per accompagnare mia cognata che era venuta in vacanza da noi.
Simo, siamo una famiglia di aviatori (compagno, suo papà e suo nonno!) e non ho paura in aria.
ho fatto una paio di salti col paracadute ma la cosa è troppo rapida per i miei gusti. col parapendio posso fare foto alla splendida laguna di Tahiti!!!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

A colori decisamente meglio!
Beata te che non hai paura! Lo spettacolo che si vede dall'alto deve essere strepitoso (a Tahiti ma anche da noi!) e mi hanno raccontato anche che capita di essere "accompagnati" da falchi (non Alfredo è!) o aquile .... ma io preferisco tenere i piedi per terra! :D
10 anni fa  

rans78

secondo me questa foto è in tema, non è un paesaggio ne tanto meno un panorama, da una postazione in volo mi spiegate come potrebbero essere in tema delle foto se non come questa???
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Se noti bene, c'è una risposta lampante alla tua domanda tra le foto in concorso :)
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Per come la vedo io, per questo contest sarebbe stata "sufficientemente" paesaggio :) ... 
Ps o.t.: fai parapendio?? io l'ho fatto una volta è mi è bastato!! :D ma il mio compagno lo ha fatto per tanti anni
Ayahuasca ha scritto:
l'ho fatto un paio di volte.
una per me, e una seconda per accompagnare mia cognata che era venuta in vacanza da noi.
Simo, siamo una famiglia di aviatori (compagno, suo papà e suo nonno!) e non ho paura in aria.
ho fatto una paio di salti col paracadute ma la cosa è troppo rapida per i miei gusti. col parapendio posso fare foto alla splendida laguna di Tahiti!!!
Molto meglio in bianco e nero invece, la composizione si legge meglio perché l'occhio si muove facilmente verso l'alberello di case. Non trovi? I colori in questo caso confondono.
10 anni fa  

utente cancellato

Però la versione a colori fa trasparire di più la bellezza incantevole del mare. In b/n a pelle sembra un paesaggio più banale.
10 anni fa  

Gianni.S

Io  concordo con Mirko il B/W con un lunghezza focale come quella indirizza l'occhio sulle casette, m  magari utilizzando  un taglio più ravviciniato (una zoomata) sulle case secondo me sarebbe stato L'OTTIMO case biance e porticciolo  su sfondo azzurro........:thumbsup:c'è ne una quasi simile in cocorso.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Però la versione a colori fa trasparire di più la bellezza incantevole del mare. In b/n a pelle sembra un paesaggio più banale.
certo, ma una foto in cui è così fondamentale la lettura dell'aspetto geometrico credo non debba perdersi in altri rivoli.
IMHO eh!
10 anni fa  

Gianni.S

Giusto geometria ma anche cromia della foto....anche in questo caso sta nell'animo di colui che preme il pulsante dare importanza a uno a all'amtra o a entrambe......indipendentemente una foto bella. Io prediligo la cromia, mi piacciono le foto con contrasti elevati, anche nel B/N.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Ayahuasca

Che piacere questo scambio di opinioni/critiche sulla mia foto!
Devo ammettere che il parapendio non è un luogo propizio per riflettere alla composizione, ne ai settaggi vari. Fortunatamente il mare della Polinesia è abbastanza spettacolare da bastare a se stesso.
Inizialmente l'ho lasciata a colori per rispetto (al mare), ma il b/n è la mia passione e scelta privilegiata.
Nella fotografia amo on particolare (oltre alla storia dentro ogni foto ovviamente) le linee, geometrie e rilievi che solo il b/n sa esaltare.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Gianni.S

Ho lanciato un amo, per rimanere in .... mare.....credo che questo sia il posto giusto per commentare foto e scambiarci opinioni, mettendo in un angolo quello che è la solita discussione sul FUORI O NON FUORI TEMA.....
P.S. Sinceramente io non avrei mai portato la macchina fotografica su un parapendio, e poi pensa dover cambiare obbiettivo mentre si vola.......curiosità, che macchina hai usato?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Ayahuasca

ho portato la mia canon 5d markII con obiettivo 24-105
ha visto il cielo e i fondali marini (e delle piscine) visto che l'anno scorso mi sono regalata uno scafandro.
l'unica cosa che non ha visto è la neve :P

comunque sul parapendio non ero sola. il tipo dietro di me si è occupato del volo e io delle foto. me l'ha assicurata con ganci vari, quindi era sicura. a meno che ovviamente non ci fossimo schiantati! e allora la macchina fotografica sarebbe stato l'ultimo dei miei problemi!!!:dizzy:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

rans78

ciao a tutti, mi dispiace fare il grinch della situazione, anche a me piace parlare delle foto e sono sicuro che in questo sito ci sono svariati posti dove farlo, quello che non capisco è perche nesuno ha risposto al mio ultimo post, vorrei che persone che avrebbero segnalato questa foto mi spieghino come sarebbe potuta essere dal parapendio/elicottero/aereo la foto per nn essere segnalata. GRAZIE
P.S preferisco la versione a colori , è vero che si perde un po il quadro , ma perdere i colori e la trasparenza del mare con il b/n mi sembra un peccato :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Migliu

Rans, io non l'avrei segnalata,ma forse chi la segnalerebbe non trova in questa foto un soggetto chiaro e "staccato" dalla superficie terrestre che fa da sfondo,insomma un "protagonista" della foto dal momento che nella traccia c'è scritto "purchè IL SOGGETTO sia inquadrato...". Personalmente nella foto di Ayahuasca io trovo l'alberello di casette il soggetto. Nulla vieta però di non intenderlo "soggetto" in quanto praticamente sullo stesso piano dello sfondo.Non so, provo ad interpretare...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

rans78 ha scritto:
ciao a tutti, mi dispiace fare il grinch della situazione, anche a me piace parlare delle foto e sono sicuro che in questo sito ci sono svariati posti dove farlo, quello che non capisco è perche nesuno ha risposto al mio ultimo post, vorrei che persone che avrebbero segnalato questa foto mi spieghino come sarebbe potuta essere dal parapendio/elicottero/aereo la foto per nn essere segnalata. GRAZIE
P.S preferisco la versione a colori , è vero che si perde un po il quadro , ma perdere i colori e la trasparenza del mare con il b/n mi sembra un peccato :)
Rans, io t'ho risposto a come farla dall'aereo senza che fosse un paesaggio. Hai letto?
10 anni fa  

bluvelvet

A colori la foto di Ayahuasca mi pare "solo" una bella cartolina... nulla che susciti (in me) emozioni particolari, della serie "già visto" in altre "cartoline".
In Bn meglio, un potenziale grafico accattivante ma non mi piace la conversione.
Riassumendo, non avrei votato nessuna delle due versioni ma sicuramente NON per fuori tema. 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Anche il mio era un elogio alla bellezza dei colori Thaitiani!
Sinceramente anche a me la foto di per se (perdono!) non dice molto per un contest ( ma mi fa rosicare come luogo! :) ). Ma in B/W la trovo troppo scura come sfondo .... :blush: ....
Per quanto riguarda quanto si possa fotografare da un aereo, sinceramente io l'ho preso come esempio estremo nella traccia (mannaggia Mirko con sti eccessi di parole!! :D ). Però c'è da dire che il fatto dei paesaggi o panorami è stato inserito in un secondo momento e nessuno ha pensato che effettivamente avrebbe potuto causare equivoci ...
Ora mi vado però a cercare la foto che dice Anija .... :)
10 anni fa  

utente cancellato

Ti aiuto: è di quelle belle :D
10 anni fa  

utente cancellato

Le modifiche alla traccia creano confusione solo se fatte dopo l'invio prime foto. Che creino co fusione se fatte anche un secondo prima dell'apertura mi sembra un pretesto di chi non ha voglia di leggere :)
Anzi, cerco di annunciare per tempo proprip per vedere se mi arrivano suggerimenti per evitare caos.
10 anni fa