Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Un fotografo all'altezza #336 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Un fotografo all'altezza #336

admin

Fotografie con una prospettiva dall'alto verso il basso. Che la foto l'abbiate scattata da una terrazza, da un balcone, da un elicottero, da un aereo, da una scala a 10 pioli, da uno sgabello o da una sedia, è da ritenersi accettabile per questo contest, purché il soggetto sia inquadrato dall'alto verso il basso. Panorami o paesaggi non rientrano nel tema di questo contest.
foto di copertina mirkomacari.it

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ti aiuto: è di quelle belle :D
mmmm....la mia non è fatta da un'aereo però !! ... 8-) ... :)
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Le modifiche alla traccia creano confusione solo se fatte dopo l'invio prime foto. Che creino co fusione se fatte anche un secondo prima dell'apertura mi sembra un pretesto di chi non ha voglia di leggere :)
Anzi, cerco di annunciare per tempo proprip per vedere se mi arrivano suggerimenti per evitare caos.
Si infatti non giustifico i panorami o paesaggi (ne ho segnalati ben 9 e ne avrei segnalati ancora!) era solo per dire che forse effettivamente quella parte "da aereo o elicottero" andava rivista alla luce della modifica...
10 anni fa  

DMax

utente cancellato ha scritto:
Le modifiche alla traccia creano confusione solo se fatte dopo l'invio prime foto. Che creino co fusione se fatte anche un secondo prima dell'apertura mi sembra un pretesto di chi non ha voglia di leggere :)
Anzi, cerco di annunciare per tempo proprip per vedere se mi arrivano suggerimenti per evitare caos.
utente cancellato ha scritto:
Si infatti non giustifico i panorami o paesaggi (ne ho segnalati ben 9 e ne avrei segnalati ancora!) era solo per dire che forse effettivamente quella parte "da aereo o elicottero" andava rivista alla luce della modifica...
Simona,ma non sono 6 le segnalazioni a disposizione? Comunque molto meglio la versione B/W ,a colori ha molto della cartolina. Per il resto sono d'accordo con te, anche tralasciando il parapendio, la Polinesia francese deve essere un posto meraviglioso.
Vabbè dai  per ora mi accontento della Sardegna e scusate se è poco 8-)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Le modifiche alla traccia creano confusione solo se fatte dopo l'invio prime foto. Che creino co fusione se fatte anche un secondo prima dell'apertura mi sembra un pretesto di chi non ha voglia di leggere :)
Anzi, cerco di annunciare per tempo proprip per vedere se mi arrivano suggerimenti per evitare caos.
utente cancellato ha scritto:
Si infatti non giustifico i panorami o paesaggi (ne ho segnalati ben 9 e ne avrei segnalati ancora!) era solo per dire che forse effettivamente quella parte "da aereo o elicottero" andava rivista alla luce della modifica...
DMax ha scritto:
Simona,ma non sono 6 le segnalazioni a disposizione? Comunque molto meglio la versione B/W ,a colori ha molto della cartolina. Per il resto sono d'accordo con te, anche tralasciando il parapendio, la Polinesia francese deve essere un posto meraviglioso.
Vabbè dai  per ora mi accontento della Sardegna e scusate se è poco 8-)
Si però c'e' un problema che si verifica se la foto segnalata viene rimossa.
Leggi quì ... e buona Sardegna! :)
10 anni fa  

utente cancellato

Anija, ho il dubbio su 2, ovvero solo su una perchè l'altra è ovviamente fatta da un aereo. Però se è quella che dico io, mi sembra al limite .... pur essendo bella, ovviamente
10 anni fa  

utente cancellato

Allora, una è fatta da un'areo sicuramente. L'altra non è detto che si fosse esattamente a bordo di un aereo! Quella dall'aereo non la trovo proprio a tema, l'altra indubbiamente sì.
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Allora, una è fatta da un'areo sicuramente. L'altra non è detto che si fosse esattamente a bordo di un aereo! Quella dall'aereo non la trovo proprio a tema, l'altra indubbiamente sì.
Concordo! :) ... poi scopriremo se parliamo delle stesse foto :)
10 anni fa  

alessandrocastellani

Non saprei che dire...ho avuto la fortuna di visitare la Polynesia per 4settimane,in viaggio di nozze,(Thaiti,Tikehau e Bora bora)...in questi posti a farla da padrone sono la natura e i colori e le sfumature della laguna...non la geometria di quegli scempi che sono i resort...io voto colore in merito alla discussione ...ciaooo
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

rans78

Quello che ritengo assurdo, in tutta questa storia e mi rivolgo sopratutto a Mirko, è che su un contest come questo 220 utenti in concorso una foto rischia di essere esclusa con 6 voti. parliamo del 2,7%. La mia domanda è: Ma dove esiste che un 2,7% abbia un potere decisionale così forte, 114 persone non si esprimono contro una data situazone, 6 si e per questo la foto viene estromessa?? Credo che il regolamento dovrebbe essere rivisto, anche perche queste 6 persone hanno una interpretazione loro...non la VERITA e nonostante tutto la foto viene estromessa. :dizzy: della serie il gioco è mio e si fa come voglio !!! ( questo a prescindere dal risultato del contest, in linea generale lo trovo assurdo)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

rans78, se si posta una foto al limite del tema, si dovrebbe mettere in conto di ricevere segnalazioni. Non è la prima volta che chi viene segnalato se la prende con il metodo con cui è progettata la cosa ma io mi chiedo: perché non considerare invece di postare foto ineccepibilmente a tema, come ha fatto gran parte dei 220 partecipanti?
Anche io avevo in archivio ottime foto al limite della definizione della parola "paesaggio", ma ho preferito una foto meno bella, ma a tema.
10 anni fa  

utente cancellato

rans78 ha scritto:
Quello che ritengo assurdo, in tutta questa storia e mi rivolgo sopratutto a Mirko, è che su un contest come questo 220 utenti in concorso una foto rischia di essere esclusa con 6 voti. parliamo del 2,7%. La mia domanda è: Ma dove esiste che un 2,7% abbia un potere decisionale così forte, 114 persone non si esprimono contro una data situazone, 6 si e per questo la foto viene estromessa?? Credo che il regolamento dovrebbe essere rivisto, anche perche queste 6 persone hanno una interpretazione loro...non la VERITA e nonostante tutto la foto viene estromessa. :dizzy: della serie il gioco è mio e si fa come voglio !!! ( questo a prescindere dal risultato del contest, in linea generale lo trovo assurdo)
Se il gioco fosse mio come tu affermi e io decidessi solo cosa fare, per me questa roba del pulsante fuori tema non ci sarebbe proprio. Io sono per il VOTO come giudice su tutto. Se ho fatto questa scelta i motivi sono da ricercarsi nelle 30.000 righe di forum in cui a grande voce mi viene continuamente chiesto un freno al problema delle foto inviate a caso. Questo è un compromesso, non è la perfezione, solo un compromesso. Amministro un sito in cui ci sono utenti che la pensano in modi diametralmente opposti su qualunque cosa: fotoritocco, fotomontaggio, fuori tema, voto, scrutini, finale, classifiche. Il tuo parere vale come quello di tutti gli altri qui, ne prendo atto, ma poi devo tirare delle conclusioni e so benissimo di scontentare qualcuno. 
10 anni fa  

utente cancellato

La dinamica dei voti proprio non la capisco...in questo contest ho optato ad una foto "provocatoriamente di contestazione" perchè le foto che avevo fatto,selezionato,sudato, pensato e studiato per gli altri contest non havevano poi ricevuto gran consenso.(delusione)Questa riceve più punti di tutte le altre mie.Si vede che scelgo male.Boh!
10 anni fa  

rans78

Mirko, sia chiaro nn ce l'ho con te, ne con Fotocontest, anzi che RINGRAZIO vivamente perche è un mezzo di comunione di una passione reciproca, e TU faisicuramente un buon Lavoro. La mia "lamentela" è proprio verso quella clientela che si fa GIUDICE e vuole in tutti i modi un mezzo per impartire una PENA, il voto dovrebbe essere gia la Pena/Gloria, ma per questi tizzi non basta, serve una corda per l'impiccagione e la Leva della botola. Anija non postaare una foto che ritenevi miglio perche al limite (quindi nn fuoi tema) e presentarne una piu scadente non ha fatto bene a te e nn ha fatto bene a ME che mi ha tolto la possibilita di vedere una foto migliore...PECCATO :blush:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

MIrko una curiosità, è possibile sapere in percentuale o facendo la media, quanti sono gli utenti che pigiano il tasto dei fuori tema rispetto alle foto (utenti) presentate in un contest?
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
La dinamica dei voti proprio non la capisco...in questo contest ho optato ad una foto "provocatoriamente di contestazione" perchè le foto che avevo fatto,selezionato,sudato, pensato e studiato per gli altri contest non havevano poi ricevuto gran consenso.(delusione)Questa riceve più punti di tutte le altre mie.Si vede che scelgo male.Boh!
e sì scegli male, ma adesso con la nuova DSRL farai delle foto spettacolari  :P
10 anni fa  

Degomera681

È che se vuoi vincere devi essere pop. Nel 1987 a Sanremo il capolavoro Dormi e Sogna degli Avion Travel arrivò a mala pena in finale, surclassato da canzonette inascoltabili. Qui, più aumentano i partecipanti ai contest e meno la giuria è qualificata, e come a Sanremo vince chi interpreta meglio le necessità del pubblico, non chi crea capolavori. È il sistema di giuria popolare che funziona così,  bisogna farsene una ragione.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

rans78 ha scritto:
Mirko, sia chiaro nn ce l'ho con te, ne con Fotocontest, anzi che RINGRAZIO vivamente perche è un mezzo di comunione di una passione reciproca, e TU faisicuramente un buon Lavoro. La mia "lamentela" è proprio verso quella clientela che si fa GIUDICE e vuole in tutti i modi un mezzo per impartire una PENA, il voto dovrebbe essere gia la Pena/Gloria, ma per questi tizzi non basta, serve una corda per l'impiccagione e la Leva della botola. Anija non postaare una foto che ritenevi miglio perche al limite (quindi nn fuoi tema) e presentarne una piu scadente non ha fatto bene a te e nn ha fatto bene a ME che mi ha tolto la possibilita di vedere una foto migliore...PECCATO :blush:
Rans, il concetto era: se hai postato una foto al limite (ma dalle precedenti risposte ed esempi... è evidente che per moltri altri è proprio fuori) e ricevi delle segnalazioni, non puoi davvero lamentarti molto del sistema. Era scontato.
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
La dinamica dei voti proprio non la capisco...in questo contest ho optato ad una foto "provocatoriamente di contestazione" perchè le foto che avevo fatto,selezionato,sudato, pensato e studiato per gli altri contest non havevano poi ricevuto gran consenso.(delusione)Questa riceve più punti di tutte le altre mie.Si vede che scelgo male.Boh!
utente cancellato ha scritto:
e sì scegli male, ma adesso con la nuova DSRL farai delle foto spettacolari  :P
Con la nuova DSRLvi disintegro tutti;):thumbsup:...quando avrò imparato ad usarla!hehehehehehe.Comunque le idee ci sono e non demordo.
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
MIrko una curiosità, è possibile sapere in percentuale o facendo la media, quanti sono gli utenti che pigiano il tasto dei fuori tema rispetto alle foto (utenti) presentate in un contest?
Faremo il badge "cacacazzo" che comparirà sull profilo utente degli utenti che lo usano sempre. Sto scherzando, ma non troppo.
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
MIrko una curiosità, è possibile sapere in percentuale o facendo la media, quanti sono gli utenti che pigiano il tasto dei fuori tema rispetto alle foto (utenti) presentate in un contest?
utente cancellato ha scritto:
Faremo il badge "cacacazzo" che comparirà sull profilo utente degli utenti che lo usano sempre. Sto scherzando, ma non troppo.
ahahahahahahahahah, però la Z di zorro potresti metterla per gli assidui del tastino, anche se mi sarebbe piaciuto che perseguissi l'idea iniziale di lasciare il tutto al voto degli utenti alle foto, vabbè me ne farò una ragione ;)
p.s.: non vedo l'ora che venga domani pomeriggio, così potrò  chi mi ha segnalato con il fuori tema nel contest "la città di Fido" :D
10 anni fa  

rans78

rans78 ha scritto:
Mirko, sia chiaro nn ce l'ho con te, ne con Fotocontest, anzi che RINGRAZIO vivamente perche è un mezzo di comunione di una passione reciproca, e TU faisicuramente un buon Lavoro. La mia "lamentela" è proprio verso quella clientela che si fa GIUDICE e vuole in tutti i modi un mezzo per impartire una PENA, il voto dovrebbe essere gia la Pena/Gloria, ma per questi tizzi non basta, serve una corda per l'impiccagione e la Leva della botola. Anija non postaare una foto che ritenevi miglio perche al limite (quindi nn fuoi tema) e presentarne una piu scadente non ha fatto bene a te e nn ha fatto bene a ME che mi ha tolto la possibilita di vedere una foto migliore...PECCATO :blush:
utente cancellato ha scritto:
Rans, il concetto era: se hai postato una foto al limite (ma dalle precedenti risposte ed esempi... è evidente che per moltri altri è proprio fuori) e ricevi delle segnalazioni, non puoi davvero lamentarti molto del sistema. Era scontato.
E' proprio questo il problema..... la mia foto è perfettamente in TEMA!!! sono sol poche persone tra il  0.9% e il 3 % che la ritengono fuori tema.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Scusa Rans, la tua foto è in gara o è stata squalificata? Se non è in gara faccela vedere così vediamo se effettivamente sei vittima diun complotto oppure no .... 
10 anni fa  

utente cancellato

rans78 ha scritto:
Mirko, sia chiaro nn ce l'ho con te, ne con Fotocontest, anzi che RINGRAZIO vivamente perche è un mezzo di comunione di una passione reciproca, e TU faisicuramente un buon Lavoro. La mia "lamentela" è proprio verso quella clientela che si fa GIUDICE e vuole in tutti i modi un mezzo per impartire una PENA, il voto dovrebbe essere gia la Pena/Gloria, ma per questi tizzi non basta, serve una corda per l'impiccagione e la Leva della botola. Anija non postaare una foto che ritenevi miglio perche al limite (quindi nn fuoi tema) e presentarne una piu scadente non ha fatto bene a te e nn ha fatto bene a ME che mi ha tolto la possibilita di vedere una foto migliore...PECCATO :blush:
utente cancellato ha scritto:
Rans, il concetto era: se hai postato una foto al limite (ma dalle precedenti risposte ed esempi... è evidente che per moltri altri è proprio fuori) e ricevi delle segnalazioni, non puoi davvero lamentarti molto del sistema. Era scontato.
rans78 ha scritto:
E' proprio questo il problema..... la mia foto è perfettamente in TEMA!!! sono sol poche persone tra il  0.9% e il 3 % che la ritengono fuori tema.
E' perfettamente in tema secondo te. Dalle discussioni qua (vedi commenti alla foto di Ayahuasca) è evidente che non tutti la pensano come te :)
Dici che c'è differenza tra "paesaggio" e "parte di paesaggio"; io ti rispondo: fammi vedere una foto di un paesaggio che non sia foto di una parte di paesaggio, perfavore, per spiegare la tua affermazione :)
10 anni fa  

rans78

La mia foto al momento è in gara, quindi al limite ne parliamo a fine contest, io non sto discutendo perche la mia foto è stata eliminata, io discuto perche è il sistema che VA discusso, che 2,7% abbia la ragione su una foto , per me non esiste proprio è assurdo e dittatoriale. Anija scrive: "è evidente che non tutti la pensano come te" avrei preferito una frase piu SINCERA e VERITIERA se avesse scritto:" è evidente che una ENORME minoranza (tra il 0,9% e il 3%)  non la pensano come te"...vedi anija come usando la REALTA dei fatti le frasi cambiano di significato? Tu scrivi non tutti che è una parte X di tutti io scrivo dati REALI 0,9-3% (perche si va a casa con il 3% in questo contest) e la frase assume completamente un altro significato.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Migliu

Rans, tu riporti cifre e percentuali (mi sembri un politico :)P. Posso solo dirti che credo che molti utenti (ma molti) pur trovando una foto fuori tema non la segnalano per svariati motivi (chi non approva la metodologia del fuori tema, chi preferisce scremare col voto,chi per non far polemiche,chi ha fretta ecc...). Intendo dire che se per ogni foto si obbligasse a far votare il 100% dei votatori se sia in tema o no, il tuo 0,9 - 3 % sarebbe un range molto più alto, come del resto quello di tutti.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

rans78 ha scritto:
La mia foto al momento è in gara, quindi al limite ne parliamo a fine contest, io non sto discutendo perche la mia foto è stata eliminata, io discuto perche è il sistema che VA discusso, che 2,7% abbia la ragione su una foto , per me non esiste proprio è assurdo e dittatoriale. Anija scrive: "è evidente che non tutti la pensano come te" avrei preferito una frase piu SINCERA e VERITIERA se avesse scritto:" è evidente che una ENORME minoranza (tra il 0,9% e il 3%)  non la pensano come te"...vedi anija come usando la REALTA dei fatti le frasi cambiano di significato? Tu scrivi non tutti che è una parte X di tutti io scrivo dati REALI 0,9-3% (perche si va a casa con il 3% in questo contest) e la frase assume completamente un altro significato.
Ma quindi ha ricevuto solo segnalazioni o è stata squalificata?
Cmq a prescindere: sul fatto della possibilità di segnalazione durante lo scrutinio in effetti anche io non sono d'accordo ed infatti si era chiesto di anticipare questa possibilità all'invio (c'e' questa discussione in merito, non so l'avevi letta).
Però è anche vero che il regolamento lo dice chiaramente che esiste questa eventualità, quindi in fondo non mi sembra il caso di considerare coloro che utilizzano questa possibilità una sorta di Boia ( "ma per questi tizzi non basta, serve una corda per l'impiccagione e la Leva della botola";) ....
10 anni fa  

falco

Migliu ha scritto:
Rans, tu riporti cifre e percentuali (mi sembri un politico :)P. Posso solo dirti che credo che molti utenti (ma molti) pur trovando una foto fuori tema non la segnalano per svariati motivi (chi non approva la metodologia del fuori tema, chi preferisce scremare col voto,chi per non far polemiche,chi ha fretta ecc...). Intendo dire che se per ogni foto si obbligasse a far votare il 100% dei votatori se sia in tema o no, il tuo 0,9 - 3 % sarebbe un range molto più alto, come del resto quello di tutti.
..infatti Rans, se guardi in "caramelle" la foto di gelati e pasticcini è ancora li---; come non gli interessa leggere la descrizione e mettere  una foto a tema, non gli frega nulla di segnalarli , oppure son talmente bravi che tanto , quando entrano vincono lo stesso ,ma si danno per mazziatori  di quelli lottano punto su punto......
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

rans78

Simona quando si ha uno strumento per far fuori qualcuno (in questo caso la foto di un individuo) e il mezzo per eseguire e lo si utilizza è essere dei "Boia" può non piacerti il termine, ma è così. La differenza sostanziale è che qui assomiglia più ad un plotone di esecuzione dove sei solo uno dei fucilieri che spara forse non sarai quello che "uccide" per davvero, ma cmq ne fai parte. Ho letto la discussione linkata (grazie), Io la penso come te Simona sul fatto che bisognerebbe fare PREVENZIONE e mandare le segnalazioni in invio foto , questo per ACCRESCERE la consapevolezza degli utenti più maldestri a rivedere le proprie foto, ma se alla fine l'utente sostiene che la sua foto è in tema allora che sia il VOTO e solo quello il GIUDICE finale. Togliere le segnalazioni da scrutinio secondo me sarebbe un passo Doveroso in modo da lasciare all'utente la possibilità di giocare,esprimersi,raccontare se stesso e la propria passione.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

rans78 ha scritto:
Simona quando si ha uno strumento per far fuori qualcuno (in questo caso la foto di un individuo) e il mezzo per eseguire e lo si utilizza è essere dei "Boia" può non piacerti il termine, ma è così. La differenza sostanziale è che qui assomiglia più ad un plotone di esecuzione dove sei solo uno dei fucilieri che spara forse non sarai quello che "uccide" per davvero, ma cmq ne fai parte. Ho letto la discussione linkata (grazie), Io la penso come te Simona sul fatto che bisognerebbe fare PREVENZIONE e mandare le segnalazioni in invio foto , questo per ACCRESCERE la consapevolezza degli utenti più maldestri a rivedere le proprie foto, ma se alla fine l'utente sostiene che la sua foto è in tema allora che sia il VOTO e solo quello il GIUDICE finale. Togliere le segnalazioni da scrutinio secondo me sarebbe un passo Doveroso in modo da lasciare all'utente la possibilità di giocare,esprimersi,raccontare se stesso e la propria passione.
Scusa ma tu dove stavi quando io cercavo di spiegare che il "fuori tema" non ha senso? :D

Comunque scherzi a parte, come ti ho scritto adesso che c'è una regola, partecipando ai contest (azione del tutto volontaria) la accetti come la accettano gli altri. Mandare avanati allìinfinito una discussione che vede evidentemente su due piani contrapposti due scuole di pensiero non ha molto senso, sopratutto DENTRO al thread di un contest. Perfavore non proseguiamo, anche per non spaventare gli utenti nuovi che restano ancora più disorientati da queste chiacchiere.
Se proprio ci tenete, aprite l'ennesima discussione sul forum che riguardi SOLO il pulsante di "fuori tema". Grazie.
10 anni fa  

Migliu

Si sta ritornando esattamente nel binario della discussione che avete citato e che è ancora più lungamente dibattuta nella discussione #331 Specchio
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio