Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

L'immagine immanente del divenire #334 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

L'immagine immanente del divenire #334

admin

"La fotografia di un paesaggio, quella di una persona o di un gruppo di persone, ottenute con un'armonia, una minuzia di particolari ed una tipicità tali da far dire: "Sembra un quadro", è cosa per noi assolutamente superata."

Questo è l'incipit del Manifesto della fotografia Futurista, realizzato da F.T.Marinetti nel 1930.

www.mediastudies.it/IMG/pdf/Manifesto_della_fotografia_futurista.pdf

Il Futurismo è il padre del cambiamento artistico che ha portato alla
nascita dell'arte moderna così come la conosciamo oggi, ed ebbe una
certa influenza anche sulla fotografia, partendo dal fotodinamismo di
Anton Giulio Bragaglia e Arturo Bragaglia fino all'aerofotografia di
Filippo Masoero. Dimenticando questi tre fotografi, e riscoprendo la
traccia data dal manifesto con le tecniche fotografiche odierne, come si
potrebbe reinterpretare questa idea ottuagenaria?

Qui il link al contest

Contest proposto da Degomera681
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

leobulero

Per me Celine' (le prime due schegge dilaganti) e' grave?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

falco

kaira ha scritto:
sinceramente sto annaspando.........  l'unica cosa che in questo momento mi fa venire in mente il senso di velocità ecc è il panning.........   :(
..premesso che non ho ancora idee,credo però che il panning sia il contrario di quanto si dovrebbe fotografare....
col pannig rendi statico qualcosa  in movimento ,ma qui devi  dare del movimento a qualcosa di statico,molto diverso e difficile..
Difficile come dover poi  votare, in quelle attuali  ne voterei 3:dizzy:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Incredibile come molte foto rispondano esattamente a l'incipt "La fotografia di un paesaggio, quella di una persona o di un gruppo di persone, ottenute con un'armonia, una minuzia di particolari ed una tipicità tali da far dire: "Sembra un quadro".
Mancandone l'essenza conclusiva "è cosa per noi assolutamente superata." o mi sbaglio io?
10 anni fa  

utente cancellato

 Mah ....mi ritiro in buon ordine ......l'atmosfera di paludamento accademico non fa più per me , da tempo. Non ritiro la mia foto per rispetto di quello/a che l'ha messa tra le favorite , ma credo che  questo contest sia sbagliato dall'inizio! Si poteva proporre lo stesso tema senza scomodare la pomposità intellettualistica , a partire dal titolo (stesso giudizio , già che ci siamo , per quello su Frida Khalo le cui foto finali considero in stragrande maggioranza insopportabili e qualcuna perfino di cattivo gusto .....stralieto di non aver partecipato!) . Qui mi son lasciato coinvolgere da quella interpretazione di Degomera , ma me ne sono presto pentito . Amen!  

p.s: paolochi hai perfettamente ragione ....è che hanno letto la frase e si son fermati lì , senza badare alla conclusione ! C'è di che scompisciarsi! 
10 anni fa  

Degomera681

Era una prova da fare, ma a dir la verità se avessi aspettato la conclusione di quello su Frida Khalo, alla luce di quei risultati non avrei proposto questo contest. Stando a quanto arrivato finora è chiaramente fuori portata, o come dicono i pubblicitari "fuori target", rispetto alla media interpretativa degli utenti. Immagino che un po' di belle foto ben congeniate arriveranno, ma la maggioranza mi sembrano destinate ad essere molto poco interessanti. Ne terrò conto in futuro per eventuali nuove proposte. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

bluvelvet

Paolochi.... è vero ciò che dici, ma non è che in questa discussione si sia andati molto oltre.
Ci si è fossilizzati principalmente sul movimento, dinamismo, addirittura panning... quando ci sono almeno un'altra dozzina di situazioni, ombre, oggetti umanizzati, fusioni di visioni alto/basso e vicerversa... e via così per diverse tematiche più o meno complesse.
E' un contest complicato, affascinante e molto aperto.

PS: Lupo, quanto mi piace la definizione di "paludamento accademico" ...grande!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

;);)
10 anni fa  

rans78

kaira ha scritto:
sinceramente sto annaspando.........  l'unica cosa che in questo momento mi fa venire in mente il senso di velocità ecc è il panning.........   :(
falco ha scritto:
..premesso che non ho ancora idee,credo però che il panning sia il contrario di quanto si dovrebbe fotografare....
col pannig rendi statico qualcosa  in movimento ,ma qui devi  dare del movimento a qualcosa di statico,molto diverso e difficile..
Difficile come dover poi  votare, in quelle attuali  ne voterei 3:dizzy:
dire che la sintesi che hai esposto è fantastica è dire poco, complimenti la quoto a pieni voti:thumbsup:, mi hai stravolto ogni idea che avevo in ponte per il contes ora mi metto a congeniare uno scatto totalmente diverso, grazie
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Qualcuno li fermi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
10 anni fa  

utente cancellato

Sìììììììì ...... toccherebbe sparargli .....ma "il bufalo può scartare di lato e cadere.....questo decise la sorte del bufalo , l'avvenire dei miei baffi .....e il mio mestiere!" :P
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Sìììììììì ...... toccherebbe sparargli .....ma "il bufalo può scartare di lato e cadere.....questo decise la sorte del bufalo , l'avvenire dei miei baffi .....e il mio mestiere!" :P
esprimo solo un modesto parere, non ho mezzi nè facoltà per dare giudizi obiettivi. Delle foto postate mi sembrano a tema solo 3 o 4 a cui ho messo la *...spero che tu sia tra quelli.Era giusto per farmi un'idea e avere le idee più chiare prima di mettere la mia.Mi piace quello che ha scritto Falco "dare del movimento a qualcosa di statico", che cercherò di adottare...mi piacerebbe che qualcuno esprimesse qualche altra opinione.Mi chiedo se poi le foto valevoli verranno effettivamente capite e valorizzate ...
10 anni fa  

bluvelvet

"La fotografia di un paesaggio, quella di una persona o di un gruppo di persone, ottenute con un'armonia, una minuzia di particolari ed una tipicità tali da far dire: "Sembra un quadro", è cosa per noi assolutamente superata."


Oramai è certo... è tutta colpa di un bug!!
Alcuni utenti non hanno la possibilità di leggere in modo completo il testo scritto da Dego fermandosi a quanto riportato sopra e manca anche il link al manifesto futurista... della serie " ma che colpa abbiamo noi " ( mitici Rokes ) !!8-)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

falco

utente cancellato ha scritto:
Sìììììììì ...... toccherebbe sparargli .....ma "il bufalo può scartare di lato e cadere.....questo decise la sorte del bufalo , l'avvenire dei miei baffi .....e il mio mestiere!" :P
utente cancellato ha scritto:
esprimo solo un modesto parere, non ho mezzi nè facoltà per dare giudizi obiettivi. Delle foto postate mi sembrano a tema solo 3 o 4 a cui ho messo la *...spero che tu sia tra quelli.Era giusto per farmi un'idea e avere le idee più chiare prima di mettere la mia.Mi piace quello che ha scritto Falco "dare del movimento a qualcosa di statico", che cercherò di adottare...mi piacerebbe che qualcuno esprimesse qualche altra opinione.Mi chiedo se poi le foto valevoli verranno effettivamente capite e valorizzate ...
..il guaio è che arrivino più di 100 foto ,se troverò qualcosa di buono, la metterò solo se non si faranno gli scrutini--altrimenti trovarne 10 da votare su poche, sarà  difficilissimo, e non ho voglia di farmi squalificare  la foto per non poter votare come successo in "10-100-1000"..:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DMax

Sarà anche vero che ,come dice Dego,è impossibile andare fuori tema,certo che mi aspettavo di vedere tutt‘altro genere di scatti. In realtà faccio molta fatica a collegare le foto arrivate fin'ora ad uno qualsiasi dei punti del manifesto.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

gds75

Degomera681 ha scritto:
Era una prova da fare, ma a dir la verità se avessi aspettato la conclusione di quello su Frida Khalo, alla luce di quei risultati non avrei proposto questo contest. Stando a quanto arrivato finora è chiaramente fuori portata, o come dicono i pubblicitari "fuori target", rispetto alla media interpretativa degli utenti. Immagino che un po' di belle foto ben congeniate arriveranno, ma la maggioranza mi sembrano destinate ad essere molto poco interessanti. Ne terrò conto in futuro per eventuali nuove proposte. 
guarda hai talmente tanta ragione sulla difficoltà interpretativa, e sull'interpretazione media, che io non partecipo. non saprei proprio da dove approcciare per far uscire qualche cosa di decente (decente per quel che mi aspetterei io, prima ancora che per poter essere degna di essere presa in considerazione da un eventuale votante). purtroppo non tutti hanno la modestia e l'acume per capire quando è il momento di saltare un giro. e come quei giocatori di poker che non hanno niente in mano e piuttosto che passare tentano il bluff facendo un all in.... solo che qui uno con un punto in mano lo trovi sempre.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Era una prova da fare, ma a dir la verità se avessi aspettato la conclusione di quello su Frida Khalo, alla luce di quei risultati non avrei proposto questo contest. Stando a quanto arrivato finora è chiaramente fuori portata, o come dicono i pubblicitari "fuori target", rispetto alla media interpretativa degli utenti. Immagino che un po' di belle foto ben congeniate arriveranno, ma la maggioranza mi sembrano destinate ad essere molto poco interessanti. Ne terrò conto in futuro per eventuali nuove proposte. 
gds75 ha scritto:
guarda hai talmente tanta ragione sulla difficoltà interpretativa, e sull'interpretazione media, che io non partecipo. non saprei proprio da dove approcciare per far uscire qualche cosa di decente (decente per quel che mi aspetterei io, prima ancora che per poter essere degna di essere presa in considerazione da un eventuale votante). purtroppo non tutti hanno la modestia e l'acume per capire quando è il momento di saltare un giro. e come quei giocatori di poker che non hanno niente in mano e piuttosto che passare tentano il bluff facendo un all in.... solo che qui uno con un punto in mano lo trovi sempre.
Non concordo...dovresti provare!il gustò stà proprio nel mettersi in gioco e confrontarsi...tranne se devi "pescare" una foto dal tuo porfolio tanto per partecipare:evita.Si vedono già i risultati.Io penso di essere meno capace di te in fotografia...però cerco di adoperarmi
10 anni fa  

gds75

Degomera681 ha scritto:
Era una prova da fare, ma a dir la verità se avessi aspettato la conclusione di quello su Frida Khalo, alla luce di quei risultati non avrei proposto questo contest. Stando a quanto arrivato finora è chiaramente fuori portata, o come dicono i pubblicitari "fuori target", rispetto alla media interpretativa degli utenti. Immagino che un po' di belle foto ben congeniate arriveranno, ma la maggioranza mi sembrano destinate ad essere molto poco interessanti. Ne terrò conto in futuro per eventuali nuove proposte. 
gds75 ha scritto:
guarda hai talmente tanta ragione sulla difficoltà interpretativa, e sull'interpretazione media, che io non partecipo. non saprei proprio da dove approcciare per far uscire qualche cosa di decente (decente per quel che mi aspetterei io, prima ancora che per poter essere degna di essere presa in considerazione da un eventuale votante). purtroppo non tutti hanno la modestia e l'acume per capire quando è il momento di saltare un giro. e come quei giocatori di poker che non hanno niente in mano e piuttosto che passare tentano il bluff facendo un all in.... solo che qui uno con un punto in mano lo trovi sempre.
utente cancellato ha scritto:
Non concordo...dovresti provare!il gustò stà proprio nel mettersi in gioco e confrontarsi...tranne se devi "pescare" una foto dal tuo porfolio tanto per partecipare:evita.Si vedono già i risultati.Io penso di essere meno capace di te in fotografia...però cerco di adoperarmi
accetto la critica, e allora faccio un distinguo, non partecipo perchè non ho il tempo per cimentarmi tanto da riuscire a concepire qualcosa.... e qui ci aggiungi il resto del mio precedente post. ;-)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Curioso constatare che parecchi hanno carpito unicamente la parola "dipinto" in tutto quello che ci sarebbe da leggere. :O
10 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Curioso constatare che parecchi hanno carpito unicamente la parola "dipinto" in tutto quello che ci sarebbe da leggere. :O
..pretendi troppo..
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

alga

Il problema è che se metti una foto a tema, tutti quelli che non hanno letto il manifesto non te la votano e allora non hai neppure una reale verifica del tuo lavoro. Per il motivo inverso accadrebbe lo stesso per una foto "standard". Ma allora a che serve partecipare? E infatti non partecipo neppure io. In contest del genere occorrerebbe una giuria che d'autorità escludesse  a insindacabile giudizioi fuori tema
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

utente cancellato

alga ha scritto:
Il problema è che se metti una foto a tema, tutti quelli che non hanno letto il manifesto non te la votano e allora non hai neppure una reale verifica del tuo lavoro. Per il motivo inverso accadrebbe lo stesso per una foto "standard". Ma allora a che serve partecipare? E infatti non partecipo neppure io. In contest del genere occorrerebbe una giuria che d'autorità escludesse  a insindacabile giudizioi fuori tema
concordo.avevo un paio di idee da mettere apunto ma ora non sò se applicarmi.Si può richiedere un intervento superiore?
10 anni fa  

DavideV

Io pure ho un'idea, ma in effetti ladyelf ha sintetizzato alla grande...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

kaira

concordo con alga....... nessuno mai di quelli che stan mettendo "quadri" e sono il 99% voterà una foto a tema, sempre che esista un tema oggettivabile.... e quindi? che fare? non partecipare o mettere una foto qualunque?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kaira

un tema così però non può essere trattato come gli altri... se proprio ci si vogliono cercare rogne così (eheheh) il voto non deve essere con questo meccanismo ma dato da una giuria che a questo punto sia una persona sola : insindacabile giudizio di chi l'ha proposto e che sia "fuori classifica"...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

mi spiegate una cosa?
però, vi prego, non prendetela come una cosa polemica perchè il mio intento non lo è affatto.
Mi chiedo come è possibile che su questo sito vengano presi in considerazione temi come questo (con tutte le complicanze artistiche e filosofiche che ne conseguono) ed invece un tema (non perchè l'ho proposto io ;) ) "semplice" come telefilm nessuno che lo c...ca nemmeno di striscio????
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

gds75 ha scritto:
mi spiegate una cosa?
però, vi prego, non prendetela come una cosa polemica perchè il mio intento non lo è affatto.
Mi chiedo come è possibile che su questo sito vengano presi in considerazione temi come questo (con tutte le complicanze artistiche e filosofiche che ne conseguono) ed invece un tema (non perchè l'ho proposto io ;) ) "semplice" come telefilm nessuno che lo c...ca nemmeno di striscio????
Primavera, facce, campagna, inquadrature dall'alto, paesaggi adesso arriva la cucina e le foto maliziose. Io devo affiancare a queste cose per tutti qualche sfida più complessa perché non ritengo di avere una utenza incapace, anzi. Allora chi è bravo lo dimostri tanto se si fa una foto interessante verrà votata. So benissimo che questo tema è complicato, vi siete domandati perché c'è un mese di tempo per inviare le foto invece delle solite due settimane? Mi piacerebbe scovare qualche talento, e questo è possibile solo quando l'asticella della qualità si prova a sollevarla. 
10 anni fa  

gds75

ma figurati se non l'avevo capito...
mi sono solo meravigliato del fatto che sul forum un tema tanto "commerciale" come quello che avevo proposto non ha suscitato il minimo interesse :P
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

DavideV

Sempre più esterrefatto dalle foto che stanno arrivando. Ha ragione ladyelf, di tutto quanto il 90% ha letto solo "sembra un quadro" :(
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

falco

...e ci sono ben 16 aiuti nel documento....superate le 100 foto , quindi  impossibile partecipare ; impossibile trovarne 10 da votare  nei  futuri vari gruppi:'(:'(:'(
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Gianni.S

Ho letto il topic e il contest....Ho postato una foto...che mi sembrava a tema....ho guardato le altre....e mi sono chiesto: Qualcosa qui non funziona, cosa ci stanno a fare "foto che sembrano quadri"? Lady ha perfettamente ragione, sintetizzando meglio di come saprei fare io. Concordo sul fatto che in un tema come questo ci debba essere una giuria exparte che d'ufficio faccia una selezione su cosa è richiesto altrimenti le votazioni saranno falsate dagli utenti che postano paesaggi come quadri e che prendono le altre foto come un sbaglio. Mirko ok  nel dire che si ha un mese di tempo per capire cosa postare  ma fra un mese di quadri ne sarà pieno questo contest. POSSO SUGGERIRE una cosa? Bhe in temi come questo e come in quella di Frida si potrebbe mettere una specie di marchio (un bollino) che contraddistingua un qualcosa di più particolare e specifico, così per evidenziare agli utenti di avere un'attenzione maggiore.....mi dispiace leggere che alcuni non vogliono partecipare perché il contest potrebbe essere inficiato da utenti meno attenti......
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza