Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

L'immagine immanente del divenire #334 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

L'immagine immanente del divenire #334

admin

"La fotografia di un paesaggio, quella di una persona o di un gruppo di persone, ottenute con un'armonia, una minuzia di particolari ed una tipicità tali da far dire: "Sembra un quadro", è cosa per noi assolutamente superata."

Questo è l'incipit del Manifesto della fotografia Futurista, realizzato da F.T.Marinetti nel 1930.

www.mediastudies.it/IMG/pdf/Manifesto_della_fotografia_futurista.pdf

Il Futurismo è il padre del cambiamento artistico che ha portato alla
nascita dell'arte moderna così come la conosciamo oggi, ed ebbe una
certa influenza anche sulla fotografia, partendo dal fotodinamismo di
Anton Giulio Bragaglia e Arturo Bragaglia fino all'aerofotografia di
Filippo Masoero. Dimenticando questi tre fotografi, e riscoprendo la
traccia data dal manifesto con le tecniche fotografiche odierne, come si
potrebbe reinterpretare questa idea ottuagenaria?

Qui il link al contest

Contest proposto da Degomera681
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Per concludere...sorpresa!ho messo la mia foto come "tester" per vedere l'effetto in mezzo al mare di bei "quadri statici".RISULTATO? ho gia' una segnalazione!mi chiedo a sto punto ancora una volta se vale la pena mettere una foto ricercata ed elaborata...o adattarmi e mettere un bel "dipinto"
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Per concludere...sorpresa!ho messo la mia foto come "tester" per vedere l'effetto in mezzo al mare di bei "quadri statici".RISULTATO? ho gia' una segnalazione!mi chiedo a sto punto ancora una volta se vale la pena mettere una foto ricercata ed elaborata...o adattarmi e mettere un bel "dipinto"
Io sono fortemente tentata di mettere un bel dipinto e basta - ormai sono la maggioranza , per cui detteranno i risultati.
E poi se non prende voti, almeno avrò una scusa "non era a tema"... e non prendere i voti, e non passare in finale con foto a tema è scocciante.:dizzy:
10 anni fa  

utente cancellato

Propongo, se possibile e fattibile, se per le poche foto a tema, quelli che leggono il forum, possono mettere "fav." In modo da capire almeno se la foto e' a tema senza "scomodare" il tasto f.t. si puo'?
10 anni fa  

bluvelvet

IO proporrei invece un bel "fanc." seguito da "ma l'hai letta bene la traccia?" a chi ha postato "sembra un quadro ... peccato però che non sia capace di dipingere!!! 8-)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
IO proporrei invece un bel "fanc." seguito da "ma l'hai letta bene la traccia?" a chi ha postato "sembra un quadro ... peccato però che non sia capace di dipingere!!! 8-)
vabbé, puoi sempre farlo, non sarò certo io a vietartelo :D , mi piacerebbe mettere un dipinto, ma purtroppo non riesco a post produrre una fotografia da farla sembrare un dipinto, non posso mettere nemmeno un quadro perché preferisco il formato panoramico che un quadro proprio non è, mi piacerebbe mettere un tondo, ma lo riterrei un affronto a Buonarroti ;)
10 anni fa  

kaira

:) quoto paolochi.... volevo proporlo anche io !!!!!!!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

bluvelvet ha scritto:
IO proporrei invece un bel "fanc." seguito da "ma l'hai letta bene la traccia?" a chi ha postato "sembra un quadro ... peccato però che non sia capace di dipingere!!! 8-)
utente cancellato ha scritto:
vabbé, puoi sempre farlo, non sarò certo io a vietartelo :D , mi piacerebbe mettere un dipinto, ma purtroppo non riesco a post produrre una fotografia da farla sembrare un dipinto, non posso mettere nemmeno un quadro perché preferisco il formato panoramico che un quadro proprio non è, mi piacerebbe mettere un tondo, ma lo riterrei un affronto a Buonarroti ;)
Potresti sempre tentare di far quadrare un cerchio (tondo) o ..... cerchiare un quadro! ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

falco

utente cancellato ha scritto:
Propongo, se possibile e fattibile, se per le poche foto a tema, quelli che leggono il forum, possono mettere "fav." In modo da capire almeno se la foto e' a tema senza "scomodare" il tasto f.t. si puo'?
...messe 38 fav...che son quelle che io considero a tema ...su 128 son pochissime:'(
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

Quando  nella prima pagina di questo TD  ho messo 2 foto  chiedendo se potessero andare .Dego ha così risposto ...certo van bene qui si chiede di interpretare il manifesto  ANDARE FUORI TEMA E' QUASI IMPOSSIBILE ...:D:D:D:D:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Gianni.S

Sono convinto che questi temi sono difficili da interpretare, forse non a portata di tutti, ma comunque una sfida a cimentarsi e a impegnarsi a migliorare. Personalmente credo qui ci sono FOTOGRAFI  che hanno gli "attributi" per giudicare e far parte di una giuria exparte per dare giudizi su cosa sia o non sia appropriato postare, PERCHE NON SFRUTTARLI? Temi come questi dovrebbere essere contrassegnati come di diffivoltà superiore. In oltre noi utenti "normali" non siamo obbligati a partecipare e credo che non sia un delitto non partecipare a un contest, PERCHE' OSTINARSI  a partecipare? Meglio stare alla finestra e imparare che mettere una foto che non ha senso.
FALCO, avevi del tempo per scorrere 128 foto e mettere un preferito WOW questo si chiama coerenza e interessamento peccato che le altre 90 foto si voteranno a vicenda perchè se la lora interpretazione è quella per loro le altre sono sbagliate.........quindi...in finale.........
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Gianni, un sito internet non è un circolo fotografico in cui a seconda di come ti gira decidi se premiare una foto per voto o per giuria. Ricordatevi che questo è un sito web, programmato, organizzato tecnicamente in modo da avere una struttura (voti, utenti, contest, automatismi ecc) oltretutto anche nuovo di zecca. Dire "facciamo la giuria" è una cosa che si può fare su un forum, potrei sicuramente per alcuni temi dire che questo utente o l'altro utente faccia da giuria (è successo già una volta con Degomera sul contest psychedelic) ma è qualche cosa di extra-gestione corrente, in quel caso pubblicammo su facebook e sul forum la motivazione di Dego. Questo sì, non è un problema, ma integrare nuovi sistemi di giudizio a seconda della difficoltà del tema è fuori discussione. 
10 anni fa  

utente cancellato

Chissa' che ci vuole a scorrere 128 foto poi...almeno so che per Falco la mia foto e' a tema!questo mi basta.
10 anni fa  

utente cancellato

Con quale sinonimo si potrebbe spiegare il significato di "dramma"?
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Con quale sinonimo si potrebbe spiegare il significato di "dramma"?
Tragedia? Sciagura? :D
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Con quale sinonimo si potrebbe spiegare il significato di "dramma"?
Credo che possa essere inteso come "Racconto", "Narrazione" e nel caso della fotografia "Illustrazione per raccontare" ...
WIKIPEDIA 
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Con quale sinonimo si potrebbe spiegare il significato di "dramma"?
utente cancellato ha scritto:
Tragedia? Sciagura? :D
Che sciagurata che sei:D
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Con quale sinonimo si potrebbe spiegare il significato di "dramma"?
utente cancellato ha scritto:
Tragedia? Sciagura? :D
utente cancellato ha scritto:
Che sciagurata che sei:D
Ho cercato di essere ottimista :P
10 anni fa  

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
IO proporrei invece un bel "fanc." seguito da "ma l'hai letta bene la traccia?" a chi ha postato "sembra un quadro ... peccato però che non sia capace di dipingere!!! 8-)
utente cancellato ha scritto:
vabbé, puoi sempre farlo, non sarò certo io a vietartelo :D , mi piacerebbe mettere un dipinto, ma purtroppo non riesco a post produrre una fotografia da farla sembrare un dipinto, non posso mettere nemmeno un quadro perché preferisco il formato panoramico che un quadro proprio non è, mi piacerebbe mettere un tondo, ma lo riterrei un affronto a Buonarroti ;)
bluvelvet ha scritto:
Potresti sempre tentare di far quadrare un cerchio (tondo) o ..... cerchiare un quadro! ;)
ci ha già pensato l'eclettico di Vinci, sarebbe una pietosa copiatura  :D;)
10 anni fa  

Degomera681

falco ha scritto:
Quando  nella prima pagina di questo TD  ho messo 2 foto  chiedendo se potessero andare .Dego ha così risposto ...certo van bene qui si chiede di interpretare il manifesto  ANDARE FUORI TEMA E' QUASI IMPOSSIBILE ...:D:D:D:D:D
Infatti ho detto quasi.:) A parte tutto, se si chiede di interpretare un testo ma quel testo non viene letto, è ovvio che si spari a caso, però io non penso che questo sia davvero il caso del 90% delle foto pubblicate, come si dice qui, credo invece che le richieste di questo contest siano generalmente fuori target, che sia semplicemente troppo complesso per la maggior parte degli utenti. E non è una questione di cultura o non cultura, è effettivamente molto complicato.

Per la definizione di dramma, le spiegazioni di Simona sono giuste, il sinonimo milgiore è Rappresentazione, nel senso teatrale, quindi visuale.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

falco

utente cancellato ha scritto:
Chissa' che ci vuole a scorrere 128 foto poi...almeno so che per Falco la mia foto e' a tema!questo mi basta.
.troppo onore:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

falco ha scritto:
Quando  nella prima pagina di questo TD  ho messo 2 foto  chiedendo se potessero andare .Dego ha così risposto ...certo van bene qui si chiede di interpretare il manifesto  ANDARE FUORI TEMA E' QUASI IMPOSSIBILE ...:D:D:D:D:D
Degomera681 ha scritto:
Infatti ho detto quasi.:) A parte tutto, se si chiede di interpretare un testo ma quel testo non viene letto, è ovvio che si spari a caso, però io non penso che questo sia davvero il caso del 90% delle foto pubblicate, come si dice qui, credo invece che le richieste di questo contest siano generalmente fuori target, che sia semplicemente troppo complesso per la maggior parte degli utenti. E non è una questione di cultura o non cultura, è effettivamente molto complicato.

Per la definizione di dramma, le spiegazioni di Simona sono giuste, il sinonimo milgiore è Rappresentazione, nel senso teatrale, quindi visuale.
Ma che complesso?che per asdurdo una foto "mossa" e' a tema!senza tanto interpretare:basta leggere le prime 6 righe!poi ovvio ci saranno sicuramenti sidtemi piu' laboriosi,creativi, ed interpretativi per cimentatsi...e spero qualcuno lo faccia
10 anni fa  

utente cancellato

Dunque per il punto 1 del documento potrebbe essere buona questa?
" />
10 anni fa  

kaira

fatto anche io..... ho perso il conto ad un certo punto ma se non son 28 son 29 o 27.........     
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Ottima iniziativa, vi ringrazio. Ho tre preferiti sulla mia foto, solo che forse la cambierò volevo presentare qualcosa di piu' originale, per il momento ci avevo provato per tastare il terreno. Quando ho un'attimo di tempo lo faro' anch'io, pero' mi impegnero' anche a segnalare quelle fuori tema. Voi avete iniziato dalla prima mandata o dall'ultima?
10 anni fa  

Degomera681

Anche io ho fatto il giochino dei favoriti. Sono arrivato a 40, considerando anche una decina di foto che sono evidenti sforzi di entrare nel tema, per premiare almeno il fatto che il manifesto sia stato letto. Ma di davvero interessanti ne ho contate non più di 20.

10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
Dunque per il punto 1 del documento potrebbe essere buona questa?
" />
Beh, a rigore di interpretazione si, ma non vuoi davvero metterla vero? :D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

No, fa parte dei miei passatempi sperimentaristici. :D Pero', carino e elegante il modo per dirmi che...fa schifo???
10 anni fa  

utente cancellato

Ce n'e' anche una che voleva probabilmente interpretare il punto 12, peccato che non ha fatto a tempo a leggere minuscolo e quasi invisibile. 
10 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Dunque per il punto 1 del documento potrebbe essere buona questa?
" />
Degomera681 ha scritto:
Beh, a rigore di interpretazione si, ma non vuoi davvero metterla vero? :D
...:D:D:D:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Gianni.S

Mirko non dico per tutti ma per alcune tappe, dove la difficoltà è veramente notevole, come un questo per il resto sono in linea con quello che dici tu
P.S. io non posso e non ho le capacità per mettere dei preferiti comunque :)per esere una schiappa fotografica ho preso anche io due preferite ma qui per me siete di manica larga
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza