Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

L'immagine immanente del divenire #334 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

L'immagine immanente del divenire #334

admin

"La fotografia di un paesaggio, quella di una persona o di un gruppo di persone, ottenute con un'armonia, una minuzia di particolari ed una tipicità tali da far dire: "Sembra un quadro", è cosa per noi assolutamente superata."

Questo è l'incipit del Manifesto della fotografia Futurista, realizzato da F.T.Marinetti nel 1930.

www.mediastudies.it/IMG/pdf/Manifesto_della_fotografia_futurista.pdf

Il Futurismo è il padre del cambiamento artistico che ha portato alla
nascita dell'arte moderna così come la conosciamo oggi, ed ebbe una
certa influenza anche sulla fotografia, partendo dal fotodinamismo di
Anton Giulio Bragaglia e Arturo Bragaglia fino all'aerofotografia di
Filippo Masoero. Dimenticando questi tre fotografi, e riscoprendo la
traccia data dal manifesto con le tecniche fotografiche odierne, come si
potrebbe reinterpretare questa idea ottuagenaria?

Qui il link al contest

Contest proposto da Degomera681
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Ho parlato del contest nella mia squadra, e ho fatto una piccola campagna di sensibilizzazione del tema... 
Uno ha ritirato la foto non a tema... magari se lo fate pure voi, qualche bel quadro sparirà.
10 anni fa  

rans78

utente cancellato ha scritto:
Ho parlato del contest nella mia squadra, e ho fatto una piccola campagna di sensibilizzazione del tema... 
Uno ha ritirato la foto non a tema... magari se lo fate pure voi, qualche bel quadro sparirà.
brava hai avuto una splendida iniziativa, è sicuramente una cosa da farsi, direi sempre;)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

" />
Questa? In qualche modo potrebbe essere a tema?
10 anni fa  

Degomera681

Gianni.S ha scritto:
Mirko non dico per tutti ma per alcune tappe, dove la difficoltà è veramente notevole, come un questo per il resto sono in linea con quello che dici tu
P.S. io non posso e non ho le capacità per mettere dei preferiti comunque :)per esere una schiappa fotografica ho preso anche io due preferite ma qui per me siete di manica larga
E' vero Gianni, ma la manica è necessariamente larga volendo valutare il solo impegno a leggere almeno le richieste. Se si dovesse mettere in campo una reale conoscenza di ciò che il futurismo è stato, sarebbero ben poche le foto scelte, forse si conterebbero su di una mano, ma il contest non richiede di conoscere il futurismo, chiede solo di interpretare le affermazioni del manifesto.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
" />
Questa? In qualche modo potrebbe essere a tema?
Se ti riferisci al punto 11, direi di no. In compenso in concorso ce n'è una che interpreta abbastanza bene quel punto.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

No forse intendevo di piu' il punto 2
10 anni fa  

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
No forse intendevo di piu' il punto 2
No, non vedo ombre decontestualizzate, si vede l'ombra in pieno riferimento all'oggetto che la crea, anche se si potrebbe attribuirle un significato diverso, la presenza del suo referente reale la riporta al suo piano d'esistenza reale. La trasparenza della tenda è solo un elemento di confusione, secondo me.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato


Ho capito, allora meglio questa.
10 anni fa  

kaira

ma... il punto 12............. potrebbe essere una macro?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

Visto che parla di quasi invisibile.... potrebbe essere anche micro, quindi l'uso di microscopio... avere l'attrezzatura ci sarebbe di che divertirsi.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

kaira ha scritto:
ma... il punto 12............. potrebbe essere una macro?
dice in un Paesaggio...secondo me dovresti lavorare pP con una macro in un paesaggio. CREDO
10 anni fa  

bluvelvet

uhm già.... e dove lo si mette il paesaggio sotto un microscopio!! :blush:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
uhm già.... e dove lo si mette il paesaggio sotto un microscopio!! :blush:
si fanno due foto e le si sovrappongono...Macro di una farfalla inserita poi in un paesaggio urbano mentre si posa su un campanile....o no?
10 anni fa  

bluvelvet

no grazie... ho deciso, il punto 12 non mi è affine.:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

falco

utente cancellato ha scritto:

Ho capito, allora meglio questa.
oooo.. yes:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
uhm già.... e dove lo si mette il paesaggio sotto un microscopio!! :blush:
utente cancellato ha scritto:
si fanno due foto e le si sovrappongono...Macro di una farfalla inserita poi in un paesaggio urbano mentre si posa su un campanile....o no?
Non necessariamente. Io una volta ho fotografato una mosca appoggiata al vetro della mia camera da letto e di fronte ho una casa e dietro la campagna, e la mosca l'ho fatta capitare sul muro della casa vicino a una finestra e sembrava veramente grande. Peccato che ora non riesco a trovarla se no ve la facevo vedere. ;)
10 anni fa  

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
uhm già.... e dove lo si mette il paesaggio sotto un microscopio!! :blush:
utente cancellato ha scritto:
si fanno due foto e le si sovrappongono...Macro di una farfalla inserita poi in un paesaggio urbano mentre si posa su un campanile....o no?
utente cancellato ha scritto:
Non necessariamente. Io una volta ho fotografato una mosca appoggiata al vetro della mia camera da letto e di fronte ho una casa e dietro la campagna, e la mosca l'ho fatta capitare sul muro della casa vicino a una finestra e sembrava veramente grande. Peccato che ora non riesco a trovarla se no ve la facevo vedere. ;)
Ecco si!dovrebbe essere suggestiva ed inerente al punto 12!vedendo i punti le tematiche sono molto varie ed interessanti
10 anni fa  

Degomera681

Un esempio del punto 12:


Ed un altro esempio:

10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

Degomera681

Boh, spero che voi li vediate, io non li vedo nè inserendoli così nè inserendoli col tasto blu.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

non si vedono, le hai inserite con il sistema di inserimento dell'editor commenti?
10 anni fa  

Degomera681

Ho messo una discussione su "segnalazione bug".
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Si, potrebbero interpretare il punto 12, ma secondo me le foglie non sono oggetti piccolissimi quasi invisibili, io l'avrei interpretato con qualcosa di piu' piccolissimo. Comunque si, interpretano abbastanza bene il tema.
10 anni fa  

Degomera681

Si ma io non interpreterei il piccolissimo in senso assoluto, va contestualizzato, la foglia non è piccolissima riferita alle dimensioni di una persona, può essere anche enorme come, ad esempio, una foglia di banano, ma diventa piccolissima in relazione all'apertura visiva del paesaggio, di fronte ad una montagna, per esempio, o al mare. E comunque le foglie sono solo un esempio. ;)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Ottimo. :)
10 anni fa  

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
uhm già.... e dove lo si mette il paesaggio sotto un microscopio!! :blush:
utente cancellato ha scritto:
si fanno due foto e le si sovrappongono...Macro di una farfalla inserita poi in un paesaggio urbano mentre si posa su un campanile....o no?
utente cancellato ha scritto:
Non necessariamente. Io una volta ho fotografato una mosca appoggiata al vetro della mia camera da letto e di fronte ho una casa e dietro la campagna, e la mosca l'ho fatta capitare sul muro della casa vicino a una finestra e sembrava veramente grande. Peccato che ora non riesco a trovarla se no ve la facevo vedere. ;)
Qualcuno legge il forum...hahahahhahahahah
10 anni fa  

utente cancellato

:)
10 anni fa  

utente cancellato

E allora contunuiamo cosi. ;)
10 anni fa  

kaira

ladyelf....... ma tu vedi le foto di dego? io no......
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

Non ci riesco proprio... vabbè, cercatele, sono:

Tre Foglie di Riccardo, contest #37 Il mare d'inverno
Come una foglia di Cobrapel contest #140 Vento
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

(il bug è dovuto alle due foto consecutive)
10 anni fa