Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

L'immagine immanente del divenire #334 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

L'immagine immanente del divenire #334

admin

"La fotografia di un paesaggio, quella di una persona o di un gruppo di persone, ottenute con un'armonia, una minuzia di particolari ed una tipicità tali da far dire: "Sembra un quadro", è cosa per noi assolutamente superata."

Questo è l'incipit del Manifesto della fotografia Futurista, realizzato da F.T.Marinetti nel 1930.

www.mediastudies.it/IMG/pdf/Manifesto_della_fotografia_futurista.pdf

Il Futurismo è il padre del cambiamento artistico che ha portato alla
nascita dell'arte moderna così come la conosciamo oggi, ed ebbe una
certa influenza anche sulla fotografia, partendo dal fotodinamismo di
Anton Giulio Bragaglia e Arturo Bragaglia fino all'aerofotografia di
Filippo Masoero. Dimenticando questi tre fotografi, e riscoprendo la
traccia data dal manifesto con le tecniche fotografiche odierne, come si
potrebbe reinterpretare questa idea ottuagenaria?

Qui il link al contest

Contest proposto da Degomera681
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso
10 anni fa  

Degomera681

utente cancellato ha scritto:

Come interpretazione satirica del punto 13, direi di si, ma non mi piacerebbe un gran chè.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

falco

..per me anche:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

falco ha scritto:
.... voglio proprio vedere  cosa voterete , visto che nei gruppi non ci potranno essere 10 foto a tema..il primo che voterà un paesaggio od un gruppo di persone con una tal dovizia di particolari  da dire (sembra un quadro), sarà appeso all'albero maestro ad esempio e monito per le genti a venire:D:D:D....:*
utente cancellato ha scritto:
tu sarai il primo
..:'(:'(
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Pasquale77

Mirko Macari un Contest così difficile da interpretare era difficile da inserire. Il problema è che sono state pubblicate foto di tutti i generi, e credo che nel momento in cui si inizierà la votazione, li ci saranno serie difficoltà.
Ciao. 
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèSentinellaGiudice ottimo

falco

Pasquale77 ha scritto:
Mirko Macari un Contest così difficile da interpretare era difficile da inserire. Il problema è che sono state pubblicate foto di tutti i generi, e credo che nel momento in cui si inizierà la votazione, li ci saranno serie difficoltà.
Ciao. 
...per questo che purtroppo non posso partecipare, non interesserà molto,ma.....:angry:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Pasquale77

Falco ma tu avresti partecipato? E se si con un foto con quale tema?
Ciao.:thumbsup:
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèSentinellaGiudice ottimo

falco

..avrei partecipato di sicuro, non so dirti esattamente con cosa perchè dopo i primi invii di paesaggi e cag..te varie (non come foto ,ma come tema) ho rinunciato e non ho più elaborato...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

Secondo me hai fatto male. Se cerchiamo di non veder pubblicate foto che possono essere banali, brutte, interpretate a caspita eccetera, dobbiamo per forza abbassare il livello di difficoltà dei contest, ma quale divertimento ci può essere a partecipare a contest monotematici e strettamente delimitati? Io credo sia meglio avere una serie di ciofeche in un contest aperto e difficile come questo piuttosto che il 100% di foto perfettamente a tema nel contest "La mela", e penso sia anche più stimolante partecipare.;)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Secondo me hai fatto male. Se cerchiamo di non veder pubblicate foto che possono essere banali, brutte, interpretate a caspita eccetera, dobbiamo per forza abbassare il livello di difficoltà dei contest, ma quale divertimento ci può essere a partecipare a contest monotematici e strettamente delimitati? Io credo sia meglio avere una serie di ciofeche in un contest aperto e difficile come questo piuttosto che il 100% di foto perfettamente a tema nel contest "La mela", e penso sia anche più stimolante partecipare.;)
Stimolante è stimolante, ma il problema è che bisogna anche votare qualche cosa e non solo inviare la foto.
Inizialmente ero intenzionata a non partecipare, poi leggendo e rileggendo il manifesto mi è venuta l'ispirazione ed ho inviato una foto....ma sto considerando di levarla perchè, guardando le altre mi chiedo cosa voterò (oltre a chiedermi se anche la mia sia o no pertinente).
10 anni fa  

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Secondo me hai fatto male. Se cerchiamo di non veder pubblicate foto che possono essere banali, brutte, interpretate a caspita eccetera, dobbiamo per forza abbassare il livello di difficoltà dei contest, ma quale divertimento ci può essere a partecipare a contest monotematici e strettamente delimitati? Io credo sia meglio avere una serie di ciofeche in un contest aperto e difficile come questo piuttosto che il 100% di foto perfettamente a tema nel contest "La mela", e penso sia anche più stimolante partecipare.;)
Io pongo un'altra questione:hai ragione che è stimolante, io mi sono messo cercando l'idea, il tempo,l'organizzazione etc...ma quanto mi incazzo poi se nelle votazioni i paesaggisti votano il paesaggio e non capiscono quello che ho voluto fare?tu dirai, l'hai fatto per te!vero ma mi incazzero lostesso!!!come nell'altro contest della publicità. stessa storia!non vedo l'ora che finisca solo per vedere in che modo si sono svolte le votazioni
10 anni fa  

falco

Degomera681 ha scritto:
Secondo me hai fatto male. Se cerchiamo di non veder pubblicate foto che possono essere banali, brutte, interpretate a caspita eccetera, dobbiamo per forza abbassare il livello di difficoltà dei contest, ma quale divertimento ci può essere a partecipare a contest monotematici e strettamente delimitati? Io credo sia meglio avere una serie di ciofeche in un contest aperto e difficile come questo piuttosto che il 100% di foto perfettamente a tema nel contest "La mela", e penso sia anche più stimolante partecipare.;)
...ti hanno risposto Simona  Paolacci....cosa voto? se nel mio gruppo  c'è una caterva di paesaggi..chi ha messo un paesaggio cosa voterà?
Amo le sfide,ma con un minimo di regolarità....:blush:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

Degomera681 ha scritto:
Secondo me hai fatto male. Se cerchiamo di non veder pubblicate foto che possono essere banali, brutte, interpretate a caspita eccetera, dobbiamo per forza abbassare il livello di difficoltà dei contest, ma quale divertimento ci può essere a partecipare a contest monotematici e strettamente delimitati? Io credo sia meglio avere una serie di ciofeche in un contest aperto e difficile come questo piuttosto che il 100% di foto perfettamente a tema nel contest "La mela", e penso sia anche più stimolante partecipare.;)
utente cancellato ha scritto:
Io pongo un'altra questione:hai ragione che è stimolante, io mi sono messo cercando l'idea, il tempo,l'organizzazione etc...ma quanto mi incazzo poi se nelle votazioni i paesaggisti votano il paesaggio e non capiscono quello che ho voluto fare?tu dirai, l'hai fatto per te!vero ma mi incazzero lostesso!!!come nell'altro contest della publicità. stessa storia!non vedo l'ora che finisca solo per vedere in che modo si sono svolte le votazioni
..che poi in "pubblicità" c'è meno fuffa , che in questo...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Secondo me hai fatto male. Se cerchiamo di non veder pubblicate foto che possono essere banali, brutte, interpretate a caspita eccetera, dobbiamo per forza abbassare il livello di difficoltà dei contest, ma quale divertimento ci può essere a partecipare a contest monotematici e strettamente delimitati? Io credo sia meglio avere una serie di ciofeche in un contest aperto e difficile come questo piuttosto che il 100% di foto perfettamente a tema nel contest "La mela", e penso sia anche più stimolante partecipare.;)
utente cancellato ha scritto:
Io pongo un'altra questione:hai ragione che è stimolante, io mi sono messo cercando l'idea, il tempo,l'organizzazione etc...ma quanto mi incazzo poi se nelle votazioni i paesaggisti votano il paesaggio e non capiscono quello che ho voluto fare?tu dirai, l'hai fatto per te!vero ma mi incazzero lostesso!!!come nell'altro contest della publicità. stessa storia!non vedo l'ora che finisca solo per vedere in che modo si sono svolte le votazioni
falco ha scritto:
..che poi in "pubblicità" c'è meno fuffa , che in questo...
fuffa, voce del verbo fuffare!io fuffo tu fuffi essi fuffano.fuffiamo allegramente:D
10 anni fa  

falco

..esatto...:D:D:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Pasquale77

Basterà usare lo strumento della segnalazione fuori tema per ovviare il problema? Personalmente penso proprio di no, in quanto non credo che nessuno si possa arrogare i diritto, o semplicemente avere la pretesa di sentenziare su una foto inserita dai concorrenti. Chi ci può aiutare è solo F.T. MARINETTI, ma servirebbe una seduta spirita per chiedere lumi.......!
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèSentinellaGiudice ottimo

utente cancellato

Pasquale77 ha scritto:
Basterà usare lo strumento della segnalazione fuori tema per ovviare il problema? Personalmente penso proprio di no, in quanto non credo che nessuno si possa arrogare i diritto, o semplicemente avere la pretesa di sentenziare su una foto inserita dai concorrenti. Chi ci può aiutare è solo F.T. MARINETTI, ma servirebbe una seduta spirita per chiedere lumi.......!
Il tasto del F.t. è uno strumento come quello del voto a mio parere pertanto utilizzabile liberamente. con quello dai un parere, non elimini la foto automaticamente.Cmq se ne hanno a disposizione solo 6...troppo poche in relazione ad evidenti f.t.Mio parere ovviamente
10 anni fa  

rans78

credo che si possa giocare sorpassando il fatto che diversi utenti non hanno capito la traccia, sono gli stessi utenti che non leggono il forum (i quali probabilmente non ne conoscono l'esistenza o non hanno tempo o forse annoiati dalle solite lamentele su tutti i contest), è vero loro voteranno le loro simili e noi le nostre e pace per il risultato alla fine è un gioco, mica vinci qualcosa, guardando la moltitudine di foto è chiaro che ci sono molti utenti che hanno "ccato di interpretare il manifesto e credo che almeno 10 per gruppo ci saranno , poi belle o brutte si prenderanno da 1 a 10 , io sono fiducioso di trovare almeno 10 foto che ci hanno provato a giocare con regolarità:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

secondo me da questo contest bisogna prendere il divertimento nell'aver provato a interpretare uno dei punti del manifesto (per chi l'ha fatto) e il piacere della discussione ... ma ho poca fiducia che poi verranno effettivamente premiate le foto in tema e meritevoli.
Ben vengano comunque contest "aperti" come questo!   ;)
10 anni fa  

Degomera681

Oltre al "E' solo un gioco", c'è anche un'altro fatto. Qui ci sono un sacco di contest aperti, molti più semplici, qualcuno più difficile; dovrebbe essere possibile, dove l'interpretazione è più impegnativa e quindi il peso degli invii a capocchia è più alto, fregarsene per un attimo della competizione fine a se stessa e per una volta votare le 10 foto meno brutte piuttosto che le 10 più belle. Cioè, se la passione vera è la fotografia, non è possibile dire "è un contest bello e vorrei partecipare ma non lo faccio (o ritiro ciò che ho fatto) perchè molti non lo hanno capito"; questo lo si dice se la passione vera è la competizione, e la fotografia un accessorio che permette di accedervi. Sono crudo, ma è l'impressione, sia essa sbagliata o meno, che traspare da queste parole. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

accetto tutto ma non che mi si dica "è un gioco, tanto non si vince nulla" qui mi incazzo.Bisogna saper pensare che magari alcuni prendono un interesse (la fotografia) con leggerezza...quando viene, quando capita, se si hanno foto in archivio da infilare da qualche parte.Per altri magari è una passione nutrita e che magari si studiano la foto, la elaborano comprano materiali per realizzare le idee , si spostano, si incazzano se non passano lo scrutinio etc...quindi commenta, critica,segnala,vota ma per piacere con coerenza e rispetto.io cerco di fare uguale
10 anni fa  

19Alberto59

utente cancellato ha scritto:
accetto tutto ma non che mi si dica "è un gioco, tanto non si vince nulla" qui mi incazzo.Bisogna saper pensare che magari alcuni prendono un interesse (la fotografia) con leggerezza...quando viene, quando capita, se si hanno foto in archivio da infilare da qualche parte.Per altri magari è una passione nutrita e che magari si studiano la foto, la elaborano comprano materiali per realizzare le idee , si spostano, si incazzano se non passano lo scrutinio etc...quindi commenta, critica,segnala,vota ma per piacere con coerenza e rispetto.io cerco di fare uguale
:thumbsup:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

A parte che potrei essere io stessa a non aver capito il tema e quindi avere dubbi sulla mia foto (ma potrei ugualmente metterla alla prova), non credo che sia questione di passione o meno, ma di partecipare a un qualche cosa (in questo caso un concorso fotografico con un tema) con la consapevolezza di quel che si sta facendo e non tanto per. Voglio dire che se devo votare la foto meno brutta (ma anche la foto più bella) non tenendo conto del tema da rispettare, per me non ha senso. Facciamo allora una galleria fotografica con la possibilità di mettere un mi piace alle foto di nostro gradimento e via... O molto semplicemente facciamo temi liberi ....
Il sito, ed il gioco in questione, prevede che ci sia un tema e si "gareggi" in base a quello. Volenti o dolenti questo è quello che si fa su questo sito, competizioni basate su temi fotografici.
10 anni fa  

rans78

utente cancellato ha scritto:
accetto tutto ma non che mi si dica "è un gioco, tanto non si vince nulla" qui mi incazzo.Bisogna saper pensare che magari alcuni prendono un interesse (la fotografia) con leggerezza...quando viene, quando capita, se si hanno foto in archivio da infilare da qualche parte.Per altri magari è una passione nutrita e che magari si studiano la foto, la elaborano comprano materiali per realizzare le idee , si spostano, si incazzano se non passano lo scrutinio etc...quindi commenta, critica,segnala,vota ma per piacere con coerenza e rispetto.io cerco di fare uguale
Secondo me è inutile che tu ti inc....i, se la prendi a qesto modo creati un contest fotografico a numero chiuso e escludi la massa, perche qua dentro c'è di tutto e l'unico comune denominatore è la "passione" per le foto, e non per lo studio fotografico, qui non si fa workshop, non si è dei professionisti (nel senso che non vi è remunerazione, poi immagino che qualche vero professionista partecipi ai contest), ti inc....i perche la massa sbaglia? e da quando in qua la massa NON sbaglia qualcosa? lo devi accettare, piu che altro devi trovare il modo di conviverci al meglio per poter godere degli aspetti piu vicini al tuo desiderio di fare fotografia , che poi è quello che accumuna un po ttte le persone che stanno sul forum e una percentuale x di quelli che non ci vengono ma che ogni volta mettono belle foto a tema.:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

rans78

Degomera681 ha scritto:
Oltre al "E' solo un gioco", c'è anche un'altro fatto. Qui ci sono un sacco di contest aperti, molti più semplici, qualcuno più difficile; dovrebbe essere possibile, dove l'interpretazione è più impegnativa e quindi il peso degli invii a capocchia è più alto, fregarsene per un attimo della competizione fine a se stessa e per una volta votare le 10 foto meno brutte piuttosto che le 10 più belle. Cioè, se la passione vera è la fotografia, non è possibile dire "è un contest bello e vorrei partecipare ma non lo faccio (o ritiro ciò che ho fatto) perchè molti non lo hanno capito"; questo lo si dice se la passione vera è la competizione, e la fotografia un accessorio che permette di accedervi. Sono crudo, ma è l'impressione, sia essa sbagliata o meno, che traspare da queste parole. 
la penso esattamente come te :thumbsup:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Migliu

Inizialmente non volevo partecipare, poi ho letto un po' di volte il manifesto e ho partecipato. Credo che manifesto alla mano si abbiano (anche se non è esattamente un testo cristallino e facile da capire per chiunque) gli strumenti per poter effettuare una votazione decorosa. Dubito che tutti i partecipanti votino dopo aver studiato il manifesto (quando non lo hanno palesemente letto in fase di invio foto),ma invito tutti a fare le votazioni tenendosi una copia del suddetto di fianco.La cosa un po' imbarazzante è vedere foto fatte appositamente "a mo' di quadro" con tanto di titolo autocompiacente quando quello era l'incipit della traccia per dire che NON si volevano foto del genere,in quanto "è cosa per noi assolutamente superata". Sarebbe bastato leggere una riga in più per non vedere tali fotografie. vabè. Proviamoci!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
accetto tutto ma non che mi si dica "è un gioco, tanto non si vince nulla" qui mi incazzo.Bisogna saper pensare che magari alcuni prendono un interesse (la fotografia) con leggerezza...quando viene, quando capita, se si hanno foto in archivio da infilare da qualche parte.Per altri magari è una passione nutrita e che magari si studiano la foto, la elaborano comprano materiali per realizzare le idee , si spostano, si incazzano se non passano lo scrutinio etc...quindi commenta, critica,segnala,vota ma per piacere con coerenza e rispetto.io cerco di fare uguale
rans78 ha scritto:
Secondo me è inutile che tu ti inc....i, se la prendi a qesto modo creati un contest fotografico a numero chiuso e escludi la massa, perche qua dentro c'è di tutto e l'unico comune denominatore è la "passione" per le foto, e non per lo studio fotografico, qui non si fa workshop, non si è dei professionisti (nel senso che non vi è remunerazione, poi immagino che qualche vero professionista partecipi ai contest), ti inc....i perche la massa sbaglia? e da quando in qua la massa NON sbaglia qualcosa? lo devi accettare, piu che altro devi trovare il modo di conviverci al meglio per poter godere degli aspetti piu vicini al tuo desiderio di fare fotografia , che poi è quello che accumuna un po ttte le persone che stanno sul forum e una percentuale x di quelli che non ci vengono ma che ogni volta mettono belle foto a tema.:)
mi fa piacere tu abbia letto e capito quello che ho scritto...
10 anni fa  

erpoetametropolitano

Buongiorno a tutti, scusate se mi allontano dalla discussione, volevo il vostro aiuto. Mi sono iscritto oggi e sto partecipando a questo concorso. Credo di aver capito come funziona, ma volevo farvi una domanda, quando sarà ora di votare, verrò comunque avvisato da una mail? Spero di si altrimenti mi sarà difficile seguire così da vicino questo sito che ritengo molto intrigante ed affascinante. Il fatto che non si vinca nulla è stato il motivo principale per il quale mi sono iscritto, sono stufo e disgustato nel vedere persone che presentano da anni le stesse foto pluripremiate per il sol gusto di accaparrarsi questo o quel premio. Qui credo di potermi incontrare con veri amanti e appassionati di fotografia. Un saluto a tutti.
10 anni fa  
NeocampioneChiacchieroneAbituèGiudice buonoEminenza

utente cancellato

erpoetametropolitano ha scritto:
Buongiorno a tutti, scusate se mi allontano dalla discussione, volevo il vostro aiuto. Mi sono iscritto oggi e sto partecipando a questo concorso. Credo di aver capito come funziona, ma volevo farvi una domanda, quando sarà ora di votare, verrò comunque avvisato da una mail? Spero di si altrimenti mi sarà difficile seguire così da vicino questo sito che ritengo molto intrigante ed affascinante. Il fatto che non si vinca nulla è stato il motivo principale per il quale mi sono iscritto, sono stufo e disgustato nel vedere persone che presentano da anni le stesse foto pluripremiate per il sol gusto di accaparrarsi questo o quel premio. Qui credo di potermi incontrare con veri amanti e appassionati di fotografia. Un saluto a tutti.
Benvenuto, leggi pure qui per le modalità di voto.
http://www.fotocontest.it/blog/votare-le-foto-tutorial

Gli alert li scegli da solo nel tuo menu notifiche, qui
http://www.fotocontest.it/dashboard/notifiche

Per le presentazioni invece puoi scrivere sul forum nella sezione "mi presento". Buon divertimento :)
10 anni fa  

erpoetametropolitano

Grazie Mirko!
10 anni fa  
NeocampioneChiacchieroneAbituèGiudice buonoEminenza