Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

L'immagine immanente del divenire #334 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

L'immagine immanente del divenire #334

admin

"La fotografia di un paesaggio, quella di una persona o di un gruppo di persone, ottenute con un'armonia, una minuzia di particolari ed una tipicità tali da far dire: "Sembra un quadro", è cosa per noi assolutamente superata."

Questo è l'incipit del Manifesto della fotografia Futurista, realizzato da F.T.Marinetti nel 1930.

www.mediastudies.it/IMG/pdf/Manifesto_della_fotografia_futurista.pdf

Il Futurismo è il padre del cambiamento artistico che ha portato alla
nascita dell'arte moderna così come la conosciamo oggi, ed ebbe una
certa influenza anche sulla fotografia, partendo dal fotodinamismo di
Anton Giulio Bragaglia e Arturo Bragaglia fino all'aerofotografia di
Filippo Masoero. Dimenticando questi tre fotografi, e riscoprendo la
traccia data dal manifesto con le tecniche fotografiche odierne, come si
potrebbe reinterpretare questa idea ottuagenaria?

Qui il link al contest

Contest proposto da Degomera681
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

ho riprovato a cancellarmi, adesso mi esce questo messaggio
Sei il leader della tua squadra, non puoi cancellarti.
Cedi il titolo ad un altro utente oppure cancella la squadra!
sono andato nella bacheca della squadra, ma non c'è alcun pulsante per cedere il titolo a un altro utente, qualche anima pia mi saprebbe dire come si fa?
Se l'admin legge, per cortesia potrebbe dirmi la procedura, considerato che ho girato il sito e non ho trovato nulla di esaustivo, vorrei cedere il titolo di chairman della squadra Emotion's Hunters all'utente Carlo.1, grazie
10 anni fa  

utente cancellato

certo che non c'è nulla, state partecipando, e le modifiche squadra sono bloccate. Modifico manualmente il capitano.
10 anni fa  

utente cancellato

grazie
10 anni fa  

utente cancellato

Nella bacheca squadra non c'è il bottone, ma c'è sicuramente un messaggio che segnala che le modifiche sono lockate durante i contest.
10 anni fa  

kaira

vincenzo vincenzo ma che mi combini??? purtroppo leggo solo adesso , anche se non penso che sarei riuscita a farti cambiare idea se fossi intervenuta prima , nonostante io abbia dei modi piuttosto brutali e finora efficaci in situazioni come queste.... mi dispiace davvero anche perchè all'inizio del contest eri piuttosto presente a dare suggerimenti e sembrava che ti piacesse molto... dovevi aspettartelo però che sarebbe arrivato di ogni, mi stupisce che la cosa ti abbia deluso..... come per chi si stupisce che in malizia arrivino tette e culi..... mi spiace davvero tanto, i periodi di scazzameno arrivano per tutti periodicamente ma secondo me, non ha proprio senso cancellarsi.... basta assentarsi finchè passa e se non passa assentarsi per sempre.... cancellarsi sono atti dimostrativi  che lasciano il tempo che trovano.... ma vabbè.....  ciao
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Concordo con Justinawind in tutto.   Io a una prima occhiata veloce ho contato almeno 20 fuori tema ... che su 75 mi sembrano una percentuale un po' troppo elevata.  Capisco e rispetto che chi gestisce questo sito difenda il proprio operato (e di conseguenza la credibilità di contest ancora in corso nonchè quelli futuri) ma a volte ad ammettere che le cose non hanno funzionato come sperato si fa una più bella figura.   Ripeto: almeno 20 FT su 75!!!!
utente cancellato ha scritto:
Il contest non è stato scritto da Mirko, eh :) E' una delle proposte del forum. E credo che a decidere se ha funzionato o no si dovrebbe perlomeno attendere la fine delle votazioni.
Degomera681 ha scritto:

Giusto, non prendetevela con Mirko, la traccia l'ho scritta io e se alla fine risulterà che era sbagliata la responsabilità è mia. Vedremo alla fine cosa succederà, e ne trarremo le dovute conclusioni, in ogni caso sarà utile analizzare le votazioni, questa volta, secondo me il numero di foto che meritavano di passare invece di altre è piuttosto alto, mi divertirò ad analizzare i gruppi di scrutinio, alla fine.
utente cancellato ha scritto:
Che senso ha aspettare la fine del contest per discuterne? finito il contest si discuterà della foto vincitrice.  In questo momento è giusto discutere del fatto che in finale ci siano almeno 20 foto entrate senza averne i requisiti (aspettare di parlarne è un modo per fare calmare le acque e per prendere tempo ma io (e credo anche diversi altri) sono deluso ora!!)
Non volevo certo prendermela con Mirko: quando ho chiamato in causa chi gestisce il sito son stato generico proprio perchè essendo nuovo non so ancora chi fa cosa e quindi spero che i miei messaggi non vengano recepiti come un attacco personale a nessuno ma come critiche costruttive.
Se poi vi sembra che il numero di foto FT arrivate in finale sia basso e come mi sembra di capire non intendete ascoltare nessuna critica (mantenendo la traccia del contest "aperta" (ma io la definirei specie in questo caso confusa) … poi a quel punto ognuno trarrà le sue conclusioni.
Buon lavoro a tutti!  ;)
Degomera681 ha scritto:
Cambiare la traccia adesso non ha senso, mi dispiace che tu non abbia potuto intervenire prima che diventasse un concorso, perchè credo ti sia iscritto/a dopo l'inizio. In ogni caso, io non gestisco nulla, sono un utente come gli altri, e le critiche le accetto, ma prima voglio verificare cosa viene considerato fuori tema e perchè, dato che ho delle perplessità a riguardo, probabilmente c'è anche qualcosa che molti considerano FT ed io no. Tanto in questa fase non si può più intervenire, è per questo che dico vediamo alla fine, questo è solo uno dei contest disponibili, non credo che distruggerà le classifiche...
Mi scuso per il lunghissimo quote, ma mi sembra non si possa eliminare il "di troppo".
Hai ragione che non ha senso cambiare la traccia ora, andava - a mio avviso - semplificata prima che partisse. Visto che la modifica ho suggerito solo adesso, la colpa è anche mia, avrei dovuto suggerirla in tempo. Purtroppo quando ho cominciato leggere la traccia, prima che partisse, ho pensato "che cavolata" ed ero abbastanza decisa non partecipare - solo al contest iniziato ho perso tempo a capire "cosa intendeva l'autore" - e lì per modificare la traccia era già troppo tardi. 

E poi sinceramente, ogni volta che entro sul forum e leggo  le cose come il teatrino del lasciocancellamisubitosbattopiediniperterra mi sento nauseata e mi passa la voglia di leggere e tanto meno di scrivere. Io capisco che è un utente storico, che è bravo, ecc ecc, ma veramente nessuno ha coraggio di scrivere - "fijo mio, ti comporti come se avessi 4 anni"? Mah...
10 anni fa  

Degomera681

Ho insistito io per questa traccia, perchè su questo sito si vuole anche parlare della fotografia come arte. Io non sono un artista, sono piuttosto un critico, ma so che l'artista deve confrontarsi con la storia dell'arte che pratica e la storia dell'arte in generale, deve conoscere cosa ha dietro per poter tirar fuori quello che ha davanti. Se la fotografia è arte, chi si definisce fotografo si definisce artista, e chi si appassiona alla fotografia si appasiona ad un'arte, e non può prescindere dalla conoscenza. La conoscenza è fatica, pazienza e discernimento, chi vuole conoscere, chi vuole essere artista, chi si appassiona all'arte non può farsi fermare da quattro righe leggermente più articolate del solito; chi non vuole, può sempre evitarle. Queste sono le motivazioni dietro a questa proposta, far riflettere e impegnare, nient'altro.

Per quanto riguarda il resto, in questo caso particolare io non ho scritto ciò che dici perchè conosco Vincenzo, perchè in buona parte condivido il suo pensiero, perchè se fossi un fotografo, e quindi un artista, forse farei come lui. Ma invece sono un critico, e allora rimango qui, a vedere quanti si comporteranno come te, quanti diranno "è una cavolata" di primo acchito e poi dedicheranno un po' di tempo, neanche poi molto in verità, a capire cosa c'è dietro quella apparente cavolata. E' una questione di diversità d'approccio.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

rans78

Dego, penso che il contest che hai ideato sia stupendo, è stata la prima volta che mi sono affacciato ad uno stile un po piu intellettuale / culturale di fotografia e questo grazie al contest che hai ideato , grazie al forum e grazie alla voglia di provarci e di mettersi in gioco.
Devo anche dire però, dal mio punto di vista, che non sarebbe cambiato assolutamente nulla, se la traccia fosse stata scritta in maniera piu sintetica e concisa, senza dover per forza tralasciare neanche una parola di quello che hai scritto. Esistono sempre piu modi di approcciarsi a qualcosa, non dico che hai sbagliato tu ma che il sistema si puo cambiare e che forse i miglioramenti si possono sempre apportare, basta volerlo.....io ci provo costantemente a proporre soluzioni (anche se qui non mi si c...a affatto), una volta proposto un nuovo tema, perche non si "DISCUTE" su come impostare la traccia?:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

Cito: purtroppo quando ho cominciato leggere la traccia, prima che partisse, ho pensato "che cavolata" ed ero abbastanza decisa non partecipare - solo al contest iniziato ho perso tempo a capire "cosa intendeva l'autore" - e lì per modificare la traccia era già troppo tardi.
Scusa Justinawind... ma anziché cercare di cambiare traccia, cercare invece di capire (senza magari "perdere tempo" ) se ci si voleva mettere in gioco e studiare quale immagine proporre?
Poi, nel caso in cui non fosse venuta nessuna illuminazione.... decidere di mettersi alla finestra ad osservare cosa sarebbe successo, non sarebbe stato un disonore.

 Avere il tempo ( ma soprattutto la voglia ), ci sarebbe da andare a spulciare discussioni ( e ce ne sono a kilate!!) dove si diceva esattamente il contrario.. in sintesi " ma questa descrizione è carente di informazioni, si doveva sviluppare meglio, si doveva spiegare meglio bla bla bla bla ...." giusto in contrapposizione a questa discussione. Il risultato è che... ci saranno sempre critiche a questo o quello ( a volte corrette a volte per dar fiato alla tastiera) che opprimeranno il forum, ma soprattutto, si parlerà sempre meno di fotografia ( quella vera ) per lasciar spazio a decine di pagine piene di POST -"se" e "ma".
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

erpoetametropolitano

ma è un sito fotocontest serio oppure la telenovela IL SEGRETO? Meno male che non si vince nulla altrimenti utente cancellato passava alle denunce. Questo rispecchia la realtà sociale. C'è sempre qualcosa che non va, ma si discute per migliorare, se non si riesce a farlo qui, come possiamo sperare che accada nel parlamento? utente cancellato è arrivato a questa decisione? Si cancellasse e basta, quanto deve andare avanti questa falsa ipocrisia, se ne va perchè le sue foto devono vincere. Le ho viste sono bellissime il suo contributo potrebbe essere utilissimo per chi si approccia alla fotografia, amanti della fotografia  con tutti i loro perchè e tutti i loro errori, altrimenti non ho capito il contesto, spiegatemi, qui devono partecipare solo professionisti o comunque altamente qualificati?
10 anni fa  
NeocampioneChiacchieroneAbituèGiudice buonoEminenza

falco

..non credo c'entri nulla essere professionisti o altamente qualificati, per capire  che se ti dico, " foto di panorami e  di gruppi di persone che ecc, ecc. sono ormai stantie e obsolete; seguite la traccia per nuove foto" non devi mettere un panorama o un gruppo di persone.....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

erpoetametropolitano

Tanto di più semplice. L'amministratore del sito, "scarta" la foto fuori tema prima dello scrutinio motivandone il motivo all'autore.
10 anni fa  
NeocampioneChiacchieroneAbituèGiudice buonoEminenza

utente cancellato

erpoetametropolitano ha scritto:
Tanto di più semplice. L'amministratore del sito, "scarta" la foto fuori tema prima dello scrutinio motivandone il motivo all'autore.
Tema già affrontato più volte. Il fuori tema è soggettivo e non può essere una sola persona a giudicarlo. Altrimenti questo non sarebbe un sito a giuria popolare e non avrebbe più senso il tutto. :) I fuori tema li potete giudicare voi, fatelo.
Se poi una persona adulta e vaccinata non riesce a scendere a patti con l'eterogeneità delle persone che ci circondano, qui su fotocontest come nella realtà, per quanto mi riguarda sono problemi suoi.
10 anni fa  

falco

..però è anche vero (cose dette e stradette) che i nuovi(non solo) non possano capire che il soggettivo è una cosa, l'oggettivo un'altra...in "mele" non puoi mettere una lucertola,ma non è soggettivo il dire che sia FT.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

erpoetametropolitano

erpoetametropolitano ha scritto:
Tanto di più semplice. L'amministratore del sito, "scarta" la foto fuori tema prima dello scrutinio motivandone il motivo all'autore.
utente cancellato ha scritto:
Tema già affrontato più volte. Il fuori tema è soggettivo e non può essere una sola persona a giudicarlo. Altrimenti questo non sarebbe un sito a giuria popolare e non avrebbe più senso il tutto. :) I fuori tema li potete giudicare voi, fatelo.
Se poi una persona adulta e vaccinata non riesce a scendere a patti con l'eterogeneità delle persone che ci circondano, qui su fotocontest come nella realtà, per quanto mi riguarda sono problemi suoi.
Ok, allora che i "brontoloni estremisti" escano e buona notte
10 anni fa  
NeocampioneChiacchieroneAbituèGiudice buonoEminenza

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Ho insistito io per questa traccia, perchè su questo sito si vuole anche parlare della fotografia come arte. Io non sono un artista, sono piuttosto un critico, ma so che l'artista deve confrontarsi con la storia dell'arte che pratica e la storia dell'arte in generale, deve conoscere cosa ha dietro per poter tirar fuori quello che ha davanti. Se la fotografia è arte, chi si definisce fotografo si definisce artista, e chi si appassiona alla fotografia si appasiona ad un'arte, e non può prescindere dalla conoscenza. La conoscenza è fatica, pazienza e discernimento, chi vuole conoscere, chi vuole essere artista, chi si appassiona all'arte non può farsi fermare da quattro righe leggermente più articolate del solito; chi non vuole, può sempre evitarle. Queste sono le motivazioni dietro a questa proposta, far riflettere e impegnare, nient'altro.

Per quanto riguarda il resto, in questo caso particolare io non ho scritto ciò che dici perchè conosco Vincenzo, perchè in buona parte condivido il suo pensiero, perchè se fossi un fotografo, e quindi un artista, forse farei come lui. Ma invece sono un critico, e allora rimango qui, a vedere quanti si comporteranno come te, quanti diranno "è una cavolata" di primo acchito e poi dedicheranno un po' di tempo, neanche poi molto in verità, a capire cosa c'è dietro quella apparente cavolata. E' una questione di diversità d'approccio.
Il contest è stato molto interessante e ringrazio per averlo proposto (anche solo per il fatto di essermi ri-documentato su cose che avevo rimosso) ... la cosa che forse mi ha infastidito all'inizio, è stato quando hai minimizzato parlando di pochi FT (avevi detto che erano circa sette se non ricordo male ma ho la certezza che in cuor tuo sai che sono il triplo) e dicendo che le tracce andavano bene così "aperte".  Ho letto questo tuo comportamento come un non voler ascoltare a priori le critiche (costruttive).
Per il resto manco sapevo che si potessero cambiare le tracce ... eheheheh  (son nuovo): chiedevo solo di riflettere sugli errori che ci son stati in questo (se almeno 20 FT sono in finale qualche errore c'è stato) per poterne fare meno nei contest futuri.
Buona giornata a tutti!! 
p.s.= Justinawind for president!!!! 
10 anni fa  

utente cancellato

Io aggiungerei però anche che non si può dire che l'unico problema di questo contest sia la traccia. Poteva essere più chiara? Può darsi. Ma c'è anche da considerare la difficoltà del contest. Non stiamo chiedendo la "cartolina dalla vacanza" o la "macro a un fiore", ma qualcosa di decisamente più complesso e articolato, così come era anche il contest su Frida. E' quindi fisiologico che in questi contest ci siano più fuori tema che in altri, proprio perché sono contest più complessi e di cui è più difficile reperire una foto in archivio. IMHO.
10 anni fa  

Degomera681

Capisco, ma solo per chiarire, quando ho scritto 10% intendevo su 280 foto, non su quelle in finale. Comunque alla fine mi prenderò un po' di tempo per contare davvero tutti i "quadri" e fare una disamina precisa.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

falco

Degomera681 ha scritto:
Capisco, ma solo per chiarire, quando ho scritto 10% intendevo su 280 foto, non su quelle in finale. Comunque alla fine mi prenderò un po' di tempo per contare davvero tutti i "quadri" e fare una disamina precisa.
...io mi prenderò la briga i scrivergli...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

rans78

Degomera681 ha scritto:
Capisco, ma solo per chiarire, quando ho scritto 10% intendevo su 280 foto, non su quelle in finale. Comunque alla fine mi prenderò un po' di tempo per contare davvero tutti i "quadri" e fare una disamina precisa.
falco ha scritto:
...io mi prenderò la briga i scrivergli...
è nella natura dei rapaci non staccare gli occhi dalla preda....:D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

falco

Degomera681 ha scritto:
Capisco, ma solo per chiarire, quando ho scritto 10% intendevo su 280 foto, non su quelle in finale. Comunque alla fine mi prenderò un po' di tempo per contare davvero tutti i "quadri" e fare una disamina precisa.
falco ha scritto:
...io mi prenderò la briga i scrivergli...
rans78 ha scritto:
è nella natura dei rapaci non staccare gli occhi dalla preda....:D
....:D:D:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

primulozza

.... speravo di ricevere più voti visto i 107 punti di scrutinio... e invece sono ferma a 22!!! :'(
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

falco

primulozza ha scritto:
.... speravo di ricevere più voti visto i 107 punti di scrutinio... e invece sono ferma a 22!!! :'(
..:*
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

...spera di non avere "un panorama":D
10 anni fa  

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
Cito: purtroppo quando ho cominciato leggere la traccia, prima che partisse, ho pensato "che cavolata" ed ero abbastanza decisa non partecipare - solo al contest iniziato ho perso tempo a capire "cosa intendeva l'autore" - e lì per modificare la traccia era già troppo tardi.
Scusa Justinawind... ma anziché cercare di cambiare traccia, cercare invece di capire (senza magari "perdere tempo" ) se ci si voleva mettere in gioco e studiare quale immagine proporre?
Poi, nel caso in cui non fosse venuta nessuna illuminazione.... decidere di mettersi alla finestra ad osservare cosa sarebbe successo, non sarebbe stato un disonore.

 Avere il tempo ( ma soprattutto la voglia ), ci sarebbe da andare a spulciare discussioni ( e ce ne sono a kilate!!) dove si diceva esattamente il contrario.. in sintesi " ma questa descrizione è carente di informazioni, si doveva sviluppare meglio, si doveva spiegare meglio bla bla bla bla ...." giusto in contrapposizione a questa discussione. Il risultato è che... ci saranno sempre critiche a questo o quello ( a volte corrette a volte per dar fiato alla tastiera) che opprimeranno il forum, ma soprattutto, si parlerà sempre meno di fotografia ( quella vera ) per lasciar spazio a decine di pagine piene di POST -"se" e "ma".
Ehm... non mi risulta che io abbia chiesto le tracce senza le informazioni. Ho scritto che ritengo sia meglio che le tracce siano semplici. Si può dare le informazioni nel modo semplice e senza confondere, fidati :D


E poi mi sembra che tu non mi abbia capito - non ci pensavo proprio di cambiare traccia, e ora mi dispiace, perché sono convinta che si poteva evitare qualche fuori tema (QUALCHE, non ho scritto TUTTI :D ). Cosa ti dice invece che non mi sono messa in gioco?8-)
10 anni fa  

utente cancellato

Ma scusa  , ma come , ma guarda! Ma quando parlavo dei fuori tema non c'era qualcuno che mi rispose che il "voto è sovrano" ? O lo è solo per alcuni contest? Quelli per "fotografucci" , intendo? Perché quelli per "fotografoni" non possono essere lasciati in balìa dell'approssimazionismo, no?  
10 anni fa  

bluvelvet

Lo ripeto, mi sembra che tu non mi abbia capito... dire che la traccia era complicata e ai "geni" di turno è rimasto in mente solo "come un quadro", è giustificare chi posta ( e vota) ad minkiam... e comunque "semplificare" togliendo pezzi di traccia... non è forse volerla cambiare?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Migliu

nella frase, tra "sembra un quadro" ed il punto che una frase la finisce (lo impariamo circa in prima elementare) si legge chiaramente "è cosa per noi assolutamente superata". E' un po' inquietante perchè mi vien da pensare allora che se scrivessi da qualche parte : "Hitler è stato un grande personaggio storico, ma quello che ha fatto è abominevole" magari poi qualcuno si ferma prima della virgola e mi da del nazista. Ora, pazienza chi ha mal interpretato il manifesto, ma chi ha postato una foto che "sembra un quadro" è pienamente in fallo. SM (SM è la versione italiana di IMHO e vuol dire : Secondo Me).
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Migliu

ho usato un esempio un po' "forte", vabè, era per tagliare la testa al toro...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

Migliu ha scritto:
ho usato un esempio un po' "forte", vabè, era per tagliare la testa al toro...
..mi spieghi perchè per mediare  qualcosa ci deve andare SEMPRE di mezzo il povero toro..che t'ha fatto sta pora bestia...:'(..tagliamola chi non legge:D:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio