Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La luce #339 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

La luce #339

admin

La luce come soggetto di una fotografia, questa la sfida del contest che vi proponiamo. 
Massima libertà interpretativa. 
La foto di copertina è di un maestro dell'illuminazione fotografica: Gregory Crewdson<div>
</div><div>Questo concorso a squadre si svolgerà contemporaneamente al concorso a squadre "il buio".</div>

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Giovi75

se posso permettermi, gia' ho difficolta' a sapere quale concorso è a squadre e quale non, dato che oggettivamente non è palese la scritta "a squadre", in piu' si confondono pure le idee, un concorso "al buio" e un concorso "la luce" che si svolgeranno allo stesso tempo? non era meglio fare un concorso a squfre dal titolo " luce e buio" ? vi giuro che non sono pignolo
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

utente cancellato

no, e' che su tutti e due c'e' il segno delle squadre;)
10 anni fa  

Giovi75

ah ecco, ora ho visto :blush: capito. ne ho imparata un'altra, grazie lady
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

utente cancellato

e non e' tutto, sono proprio due  contest a squadre in contemporanea, guarda qui:
http://http://www.fotocontest.it/forum/fotocontest-it/1705
10 anni fa  

utente cancellato

Giovi75 ha scritto:
se posso permettermi, gia' ho difficolta' a sapere quale concorso è a squadre e quale non, dato che oggettivamente non è palese la scritta "a squadre", in piu' si confondono pure le idee, un concorso "al buio" e un concorso "la luce" che si svolgeranno allo stesso tempo? non era meglio fare un concorso a squfre dal titolo " luce e buio" ? vi giuro che non sono pignolo
C'è il simbolo sulla copertina....
10 anni fa  

Giovi75

e che senzo ha? scusate.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

Giovi75

una foto al buio con una lama di luce che entra da una porta, puo' parteciare sia a "buio" che a "luce" insomma.la vedo un po scompigliata sta cosa. mah.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

Degomera681

Giovi75 ha scritto:
una foto al buio con una lama di luce che entra da una porta, puo' parteciare sia a "buio" che a "luce" insomma.la vedo un po scompigliata sta cosa. mah.
Se riesci a fare una foto in piena luce con una lama di buio che entra dalla porta, per me li hai già vinti tutti e due. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

Giovi75

degomera ahahahahah ma dai, sai benissimo che il soggetto, la luce in questo caso, puo' avere sia molto spazio in una foto, fino ad arrivare alla tecnica del hikey, sia poco spazio per distiunguersi e diventare lo stesso protagonista. E' un po come i contest "rosso" per esempio, chi postava foto di intere ferrari rosse, chi metteva un pomodoro rosso in un vasto prato verde, ma li non c'erno due concorsi, il rosso e il verde, uno era.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

utente cancellato

Anche qui è uno solo. Una squadra può anche decidere di farne solo uno eh! C'è solo una contemporaneità come accade per gli individuali.
10 anni fa  

Giovi75

ok ok
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

utente cancellato

finalmente un contest dove non c'è il paletto sui paesaggi :D
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
finalmente un contest dove non c'è il paletto sui paesaggi :D
Finalmente hai una sorta di avatar :D
10 anni fa  

utente cancellato

quando una anima pia mi dirà quanti pixel, dimensioni ed estensione del file, sono necessari mi accontento di questo :D
10 anni fa  

utente cancellato

noi siamo per la libertà di interpretazione dei temi e per la libertà di pixel. Prova e vedrai che andrà tutto bene.
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
noi siamo per la libertà di interpretazione dei temi e per la libertà di pixel. Prova e vedrai che andrà tutto bene.
che vergogna :D"noi siamo per la libertà di interpretazione dei temi", ma cosa ci fai allora in questo sito, cambia ne troverai parecchi che ti accoglierebbero a braccia aperte :D:D:P
p.s.: adesso provo
10 anni fa  

utente cancellato

festeggiamo il primo avatar di Vincenzo!
10 anni fa  

lobos

Personalmente trovo la sfida dei due contest "luce" e "buio" molto affascinante proprio perchè il confine tra questi due elementi è soggetto alla nostra sensibilità ed interpretazione.
10 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

Gianni.S

BUIO e LUCE una sottile e quasi impercettibile differenza che porta a non sapere dove postare le foto. Per esaltare il buio ci vuole la luce, e viceversa....La famosa porta al buio con la lama di luce dove la postereste voi?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Degomera681

Gianni.S ha scritto:
BUIO e LUCE una sottile e quasi impercettibile differenza che porta a non sapere dove postare le foto. Per esaltare il buio ci vuole la luce, e viceversa....La famosa porta al buio con la lama di luce dove la postereste voi?

Già risposto, ma te lo rimetto qui: La porta al buio con la lama di luce va in "Luce". Per "Buio" ci vuole una porta illuminata con una lama di buio.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

clagia

Lascio un "vi seguo", per capire meglio le delucidazioni sul tema e come gira la discusione in merito
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice medio

clagia

Se guardo l'immagine simbolo del contest "buio" non rientra nella spiegazione di Dagomera
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

clagia ha scritto:
Se guardo l'immagine simbolo del contest "buio" non rientra nella spiegazione di Dagomera

Non prendere sul serio la mia spiegazione, non è seria. La foto con la "lama di buio" sarebbe davvero possibile solo sulla luna, o su di un asteroide senza atmosfera, o comunque in un ambiente privo di rifrazioni.

E' solo un modo per dire che secondo me, dipende da chi è protagonista, la luce o il buio.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

clagia ha scritto:
Se guardo l'immagine simbolo del contest "buio" non rientra nella spiegazione di Dagomera
Degomera681 ha scritto:

Non prendere sul serio la mia spiegazione, non è seria. La foto con la "lama di buio" sarebbe davvero possibile solo sulla luna, o su di un asteroide senza atmosfera, o comunque in un ambiente privo di rifrazioni.

E' solo un modo per dire che secondo me, dipende da chi è protagonista, la luce o il buio.
come dire Low Key e High key;)
10 anni fa  

alga

sono curioso di vedere se Roberto Copeta vince il contest con la sua foto "assorto" inserita nel gruppo B come aveva già vinto il contest #265 Viviamo d'istanti con la foto "Si può vivere di soli ricordi" (http://www.fotocontest.it/contest/viviamo-distanti/foto/77371). Dall'anno scorso il set non è cambiato e il soggetto si è solo tolto il cappello e ha acceso la sua sigaretta. Però la foto non è la stessa...........
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

Giovi75

perdonatemi, son state rimosse due foto di un mio membro della squadra, sia in luce che in buio, vorrei sapere perché dato che lui nn le ha rimosse e non ha avuto nessuna mail per questa scelta, che penso a questo punto arbitraria. a chi posso chiedere?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

Giovi75

Alga ahahahahah ahahahah ahahah un guerra ho fatto per foto uguali, altro che cappelo, parliamo di una pietra che si vede o che non si vede, credimi, ho sempre perso queste battaglie perché "son foto diverse" e per l'autore, non diro' il nome ma chi mi conosce sa, anche scattare da un metro più a dx o a sx cambiava il concetto ahahahha lascia perdere
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

alga

Giovi75 ha scritto:
Alga ahahahahah ahahahah ahahah un guerra ho fatto per foto uguali, altro che cappelo, parliamo di una pietra che si vede o che non si vede, credimi, ho sempre perso queste battaglie perché "son foto diverse" e per l'autore, non diro' il nome ma chi mi conosce sa, anche scattare da un metro più a dx o a sx cambiava il concetto ahahahha lascia perdere
Per me può anche lasciarla e vincere un contest "leggittimamente", ma naturalmente poi ognuno fa le proprie considerazioni. Quella foto ha già avuto il responso, abbiamo tutti apprezzato il "fotografo", per me ora è in gioco l'apprezzamento della "persona".
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

Giovi75

alga, alcuni posti sono uguali per tutti, basta un click e si hanno foto simili, non puoi sapere se è lo stesso autore, quello di cui ti parlo io era perennemente lo stesso soggetto e spesso si differivano per pochi cm, in un'area aperta è altamente improbabile che ci si possa mette nella stessa posizione
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

Giovi75

ok parlato col mio amico, aveva lasciato la firma.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono