Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La primavera vista da vicino #340 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

La primavera vista da vicino #340

admin

Il calendario non ammette scampo, è il momento del contest sulla primavera. Vogliamo chiedervi però di mostrarcela nel dettaglio. Macro e close-up sui soggetti che sceglierete per descrivere la primavera sono le tecniche da utilizzare nello scatto che pubblicherete.
Foto di copertina: una delle prima foto vincenti su fotocontest, dell'utente Danilo.
<a href="http://www.fotocontest.it/contest/primavera/foto/924">http://www.fotocontest.it/contest/primavera/foto/924</a>


Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Gianni.S ha scritto:
Falco innanzi tutto l'ho tolta subito dopo la prima segnalazione, appunto perchè avevo una conoscenza errata di close-up, e ne ho postata un'altra, ma, come ho scritto anche in "Immagine ..del divenire" leggo il tema, propongo una foto che a mio parere  è più vicina al tema poi vedo che si postano altre cose....allora mi chiedevo come mai la mia prima proposta e stata segnalata e ne vedo altre quasi uguali in finale??? Lo so domanda è retorica. La mia era provocazione. Close up a parte e macro a parte il problema rimane e de quello che le votazioni sono sicuramente falsate da giudizi di utenti che non leggono fino in fondo la traccia 
La tua proposta è stata segnalata e tu evidentemente sei di quelle persone che prendono la segnalazione come un avvertimento, e scelgono di approfondire e di migliorarsi, utilizzando la segnalazione stessa come suggerimento. Invece c'è chi la segnalazione la ignora del tutto (anche quando sono più di una), e chi invece ne fa una tragedia personale. Siamo tutti diversi. Fossero tutti come te, avremmo sicuramente molte più foto a tema :D
10 anni fa  

falco

Gianni.S ha scritto:
Falco innanzi tutto l'ho tolta subito dopo la prima segnalazione, appunto perchè avevo una conoscenza errata di close-up, e ne ho postata un'altra, ma, come ho scritto anche in "Immagine ..del divenire" leggo il tema, propongo una foto che a mio parere  è più vicina al tema poi vedo che si postano altre cose....allora mi chiedevo come mai la mia prima proposta e stata segnalata e ne vedo altre quasi uguali in finale??? Lo so domanda è retorica. La mia era provocazione. Close up a parte e macro a parte il problema rimane e de quello che le votazioni sono sicuramente falsate da giudizi di utenti che non leggono fino in fondo la traccia 
utente cancellato ha scritto:
La tua proposta è stata segnalata e tu evidentemente sei di quelle persone che prendono la segnalazione come un avvertimento, e scelgono di approfondire e di migliorarsi, utilizzando la segnalazione stessa come suggerimento. Invece c'è chi la segnalazione la ignora del tutto (anche quando sono più di una), e chi invece ne fa una tragedia personale. Siamo tutti diversi. Fossero tutti come te, avremmo sicuramente molte più foto a tema :D
Grazie Anija, ed un bravo a Gian,è questo lo spirito giusto quando si riceve una segnalazione(lo dico da anni)...mi hanno segnalato (ne ho ricevuta una in "caramelle" )...ok, guardiamo il perchè...invece no , quello è un deficiente ,segnalare a me,ma come si permette ,,,,,,
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Scusate,ma se si riceve una sola segnalazione e non e' ben chiara la motivazione, cosa bisogna fare?Mirko ha specificato che a volte ci possono essere errori da parte di chi non e' ancora pratico perche' nuovo di fotocontest,di conseguenza conviene aspettare la seconda segnalazione.E' cosi' oppure ho capito male ?8-)
Assurdi gli insulti :angry:a chi giustamente segnala,le regole se ci sono vanno rispettate.
10 anni fa  

Gianni.S

utente cancellato ha scritto:
Scusate,ma se si riceve una sola segnalazione e non e' ben chiara la motivazione, cosa bisogna fare?Mirko ha specificato che a volte ci possono essere errori da parte di chi non e' ancora pratico perche' nuovo di fotocontest,di conseguenza conviene aspettare la seconda segnalazione.E' cosi' oppure ho capito male ?8-)
Assurdi gli insulti :angry:a chi giustamente segnala,le regole se ci sono vanno rispettate.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Gianni.S

La segnalazione dovrebbe essere un campanello di allarme che ci fa meditare su quello che si ha postato. Aspettare la seconda secondo me potrebbe essere troppo tardi e non avere il tempo per sostituirla. La segnalazione potrebbe anche essere uno sbaglio ma comunque non bisogna prendersela, in fondo è un gioco dove non si vince e non si perde nulla. Avere la certezza assoluta di avere capito a fondo il tema potrebbe essere un peccare di immodestia.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Gianni.S ha scritto:
La segnalazione dovrebbe essere un campanello di allarme che ci fa meditare su quello che si ha postato. Aspettare la seconda secondo me potrebbe essere troppo tardi e non avere il tempo per sostituirla. La segnalazione potrebbe anche essere uno sbaglio ma comunque non bisogna prendersela, in fondo è un gioco dove non si vince e non si perde nulla. Avere la certezza assoluta di avere capito a fondo il tema potrebbe essere un peccare di immodestia.
Si ma se invece la segnalazione arrivasse proprio da uno di quelli che non ha capito un H del contest?
10 anni fa  

Degomera681

Gianni.S ha scritto:
La segnalazione dovrebbe essere un campanello di allarme che ci fa meditare su quello che si ha postato. Aspettare la seconda secondo me potrebbe essere troppo tardi e non avere il tempo per sostituirla. La segnalazione potrebbe anche essere uno sbaglio ma comunque non bisogna prendersela, in fondo è un gioco dove non si vince e non si perde nulla. Avere la certezza assoluta di avere capito a fondo il tema potrebbe essere un peccare di immodestia.
utente cancellato ha scritto:
Si ma se invece la segnalazione arrivasse proprio da uno di quelli che non ha capito un H del contest?
Beh,  uno medita, si fa delle domande, ma poi si dà delle risposte. È da quelle che poi escono decisioni e scelte. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Gianni.S ha scritto:
La segnalazione dovrebbe essere un campanello di allarme che ci fa meditare su quello che si ha postato. Aspettare la seconda secondo me potrebbe essere troppo tardi e non avere il tempo per sostituirla. La segnalazione potrebbe anche essere uno sbaglio ma comunque non bisogna prendersela, in fondo è un gioco dove non si vince e non si perde nulla. Avere la certezza assoluta di avere capito a fondo il tema potrebbe essere un peccare di immodestia.
utente cancellato ha scritto:
Si ma se invece la segnalazione arrivasse proprio da uno di quelli che non ha capito un H del contest?
Degomera681 ha scritto:
Beh,  uno medita, si fa delle domande, ma poi si dà delle risposte. È da quelle che poi escono decisioni e scelte. 
Sergio, leggendo quello che hai scritto, mi ha fatto ridere a crepapelle ;) , se è un essere umano quello che ha ricevuto la segnalazione, è naturale che si comporti nel modo che tu hai descritto o no? :D:D:D
10 anni fa  

Degomera681

Gianni.S ha scritto:
La segnalazione dovrebbe essere un campanello di allarme che ci fa meditare su quello che si ha postato. Aspettare la seconda secondo me potrebbe essere troppo tardi e non avere il tempo per sostituirla. La segnalazione potrebbe anche essere uno sbaglio ma comunque non bisogna prendersela, in fondo è un gioco dove non si vince e non si perde nulla. Avere la certezza assoluta di avere capito a fondo il tema potrebbe essere un peccare di immodestia.
utente cancellato ha scritto:
Si ma se invece la segnalazione arrivasse proprio da uno di quelli che non ha capito un H del contest?
Degomera681 ha scritto:
Beh,  uno medita, si fa delle domande, ma poi si dà delle risposte. È da quelle che poi escono decisioni e scelte. 
utente cancellato ha scritto:
Sergio, leggendo quello che hai scritto, mi ha fatto ridere a crepapelle ;) , se è un essere umano quello che ha ricevuto la segnalazione, è naturale che si comporti nel modo che tu hai descritto o no? :D:D:D
Sì, ma sto verificando, mio malgrado e non soltanto qui, che l'ovvio e l'evidente sono sempre meno chiari, sempre più sfumati, per insicurezza, per interesse, a volte anche per ignoranza. Nel dubbio, ribadisco. ;)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Certo che sarebbe meglio eliminare il tasto 'fuori tema' e che delle esclusioni se ne occupasse Mirko.Ma da quel che ho capito non si può'.:idea:
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Certo che sarebbe meglio eliminare il tasto 'fuori tema' e che delle esclusioni se ne occupasse Mirko.Ma da quel che ho capito non si può'.:idea:
A parte che non sarebbe umanamente possibile perché per fortuna c'è tanta partecipazione, ma anche se fosse, perché un utente non può decidere se è in tema o no ed io sì? Mica sono un critico fotografico :)
10 anni fa  

utente cancellato

Giustamente per te sarebbe un lavoro enorme ma per quanto riguarda il tuo 'non essere' un critico fotografico e' un altro discorso,.Non credo che tutti gli iscritti lo siano e quindi ,in teoria,il problema rimane.In più' il fuori tema riguarda sia il tema proposto ma anche l'attenersi a certe tecniche o escludere certi soggetti fotografici (ex:no paesaggi).Se per il tema subentra l'interpretazione per il resto dovrebbe essere chiarissimo cosa dovrebbe o non non dovrebbe essere ammesso.Comunque 'vagando' nel forum ho visto che l'argomento 'fuori tema' fa da padrone. Ma e' la bestia nera 'dei contest fotografici,e' un problema quasi sempre presente. Quando le persone coinvolte sono tantissime e con diversi modi di approcciarsi alle situazioni, le soluzioni sono sempre difficili da trovare. :)
10 anni fa  

utente cancellato

sì...specialmente quando si prova a dare una "sfumatura" alle tracce, come faccio io qui su fotocontest. 
10 anni fa  

utente cancellato

Guarda Mirko che per chi non legge nulla e si limita solo a inviare le foto ,sfumature o no i risultati sarebbero uguali. Personalmente penso 'ben vengano le sfumature!.:thumbsup:
Cambiando discorso,ho appena visto due nuove foto in uno dei contest, che dire.....una meraviglia!:O
10 anni fa  

streganunzia

Potevate essere + chiari il concorso "la primavera vista da vicino" avreste dovuto specificare ""la primavera da vicino con insetti""" visto che sono andate in finale il 90% di quelle con api, farfalle e altri animali:
10 anni fa  
NeocampioneTimidoGuruGiudice medio

paolo116

streganunzia ha scritto:
Potevate essere + chiari il concorso "la primavera vista da vicino" avreste dovuto specificare ""la primavera da vicino con insetti""" visto che sono andate in finale il 90% di quelle con api, farfalle e altri animali:
Puoi mettere tutti gli animali che vuoi . . .  basta che Tu riesca a rappresentarli con una MACRO o CLOSE UP, tutto quello che NON E' MACRO o CLOSE UP E' FUORI TEMA
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

Patrizia1

falco ha scritto:
...non potevi sperare di  essere in finale,la tua non parla di primavera...il MULO si, è una foto che quando la guardi  ti viene in mente la prmavera:'(:angry:...se tu non ci vedi la primavera vai dall'oculista:D
Allora la prossima volta ci mettiamo un bell'animale :D :'( :angry:
10 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice ottimo

falco

falco ha scritto:
...non potevi sperare di  essere in finale,la tua non parla di primavera...il MULO si, è una foto che quando la guardi  ti viene in mente la prmavera:'(:angry:...se tu non ci vedi la primavera vai dall'oculista:D
Patrizia1 ha scritto:
Allora la prossima volta ci mettiamo un bell'animale :D :'( :angry:
...la narice di un bufalo con una margherita dentro:D:D:D:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

alessandro1

giusto paolo quello che dici ma il giuco rappresenta la primavera?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

paolo116

alessandro1 ha scritto:
giusto paolo quello che dici ma il giuco rappresenta la primavera?
guarda Alessandro,
io non voglio discutere sui FT che sono legati alla Soggettività. Per me il giuco NON rappresenta la Primavera ma ci puo' stare che per altri la rappresenti. E quindi entriamo in una discussione senza fine che non ha senso fare
Quello che invece VOGLIO è che i FT TECNICI (che sono OGGETTIVI) VENGANO ELIMINATI. 
In questo Contest ci sono una valanga di foto che NON SONO MACRO O CLOSE UP. Queste vanno ELIMINATE, perchè non si puo neanche parlare di FUORI TEMA, queste foto NON SONO INERENTI AL CONTEST.
E' come se ad un Contest in BN vengano inviate foto a COLORI; non sono foto FT , sono foto che in quel Contest non ci devono essere .
Ed in questo caso (nei Contest Tecnici) è Mirko (o chi per Lui) che deve provvedere ad ELIMINARLE perchè ,ripeto, siamo OLTRE IL FT . . . . .  
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

alessandro1 ha scritto:
giusto paolo quello che dici ma il giuco rappresenta la primavera?
paolo116 ha scritto:
guarda Alessandro,
io non voglio discutere sui FT che sono legati alla Soggettività. Per me il giuco NON rappresenta la Primavera ma ci puo' stare che per altri la rappresenti. E quindi entriamo in una discussione senza fine che non ha senso fare
Quello che invece VOGLIO è che i FT TECNICI (che sono OGGETTIVI) VENGANO ELIMINATI. 
In questo Contest ci sono una valanga di foto che NON SONO MACRO O CLOSE UP. Queste vanno ELIMINATE, perchè non si puo neanche parlare di FUORI TEMA, queste foto NON SONO INERENTI AL CONTEST.
E' come se ad un Contest in BN vengano inviate foto a COLORI; non sono foto FT , sono foto che in quel Contest non ci devono essere .
Ed in questo caso (nei Contest Tecnici) è Mirko (o chi per Lui) che deve provvedere ad ELIMINARLE perchè ,ripeto, siamo OLTRE IL FT . . . . .  
Prima di dire che un contest è "tecnico" andrebbe scritto nel regolamento del sito che esistono contest tecnici. Questo purtroppo non è previsto su fotocontest né ora né mai. Inutile che ci tornate, decide tutto l'utente che partecipa, vota, e da qualche tempo segnala i fuori tema. 
10 anni fa  

paolo116

alessandro1 ha scritto:
giusto paolo quello che dici ma il giuco rappresenta la primavera?
paolo116 ha scritto:
guarda Alessandro,
io non voglio discutere sui FT che sono legati alla Soggettività. Per me il giuco NON rappresenta la Primavera ma ci puo' stare che per altri la rappresenti. E quindi entriamo in una discussione senza fine che non ha senso fare
Quello che invece VOGLIO è che i FT TECNICI (che sono OGGETTIVI) VENGANO ELIMINATI. 
In questo Contest ci sono una valanga di foto che NON SONO MACRO O CLOSE UP. Queste vanno ELIMINATE, perchè non si puo neanche parlare di FUORI TEMA, queste foto NON SONO INERENTI AL CONTEST.
E' come se ad un Contest in BN vengano inviate foto a COLORI; non sono foto FT , sono foto che in quel Contest non ci devono essere .
Ed in questo caso (nei Contest Tecnici) è Mirko (o chi per Lui) che deve provvedere ad ELIMINARLE perchè ,ripeto, siamo OLTRE IL FT . . . . .  
utente cancellato ha scritto:
Prima di dire che un contest è "tecnico" andrebbe scritto nel regolamento del sito che esistono contest tecnici. Questo purtroppo non è previsto su fotocontest né ora né mai. Inutile che ci tornate, decide tutto l'utente che partecipa, vota, e da qualche tempo segnala i fuori tema. 
allora spiegami il significato di quello che hai scritto:  Vogliamo chiedervi però di mostrarcela nel dettaglio. Macro e close-up sui soggetti che sceglierete per descrivere la primavera sono le tecniche da utilizzare nello scatto che pubblicherete. 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

l'indicazione (più precisa possibile) è rivolta a chi invia le foto e chi le vota. La speranza è che cercando di essere chiari, si vada verso un risultato di un certo tipo. Sono il primo a dispiacermi che la gente non legge le tracce. Ho visto un utente appena iscritto, condividere su twitter la propria foto, sai cosa ha scritto? "La mia foto per il concorso sulla primavera!"
Neppure l'ha letto il resto, secondo me. Chi vota invece dovrebbe tenerlo in considerazione, non accade neppure questo, anche se ancora spero che vincano foto meritevoli. 
10 anni fa  

utente cancellato

Ecco su cosa intervengo, ed anche senza vostre sollecitazioni, su chi imbroglia non ammetto eccezioni. Ho appena scoperto un utente che aveva pubblicato 6 fotografie ed era pronto a votarsele.
http://www.fotocontest.it/forum/segnalazioni-irregolarit/1781 
10 anni fa  

paolo116

utente cancellato ha scritto:
l'indicazione (più precisa possibile) è rivolta a chi invia le foto e chi le vota. La speranza è che cercando di essere chiari, si vada verso un risultato di un certo tipo. Sono il primo a dispiacermi che la gente non legge le tracce. Ho visto un utente appena iscritto, condividere su twitter la propria foto, sai cosa ha scritto? "La mia foto per il concorso sulla primavera!"
Neppure l'ha letto il resto, secondo me. Chi vota invece dovrebbe tenerlo in considerazione, non accade neppure questo, anche se ancora spero che vincano foto meritevoli. 
E' per questo che in QUESTI CONTEST TECNICI, sarebbe molto  meglio squalificare le foto MOTIVANDO la decisione all'utente. Solo cosi' si avrà la possibilità di far crescere il sito e gli utenti.
E spero che le foto che NON SONO INERENTI A QUESTO CONTEST  (cioè tutte quelle NON Macro e Close Up) , non ricoprano posizioni di rilievo nella classifica finale . . .  perchè così sarebbe proprio una presa per il c. . .o
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

La famosa foto non andrà lontano, ha preso qualche voto dai neoiscritti. 
10 anni fa  

paolo116

utente cancellato ha scritto:
La famosa foto non andrà lontano, ha preso qualche voto dai neoiscritti. 
 a prescindere che è una questione di PRINCIPIO, lo so anch'io che la foto in questione non era "pericolosa" ma vedrai che i vari "tulipani" faranno "inc.......re"  molta gente :ermm:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

Certo, ma forse il modo migliore per far crescere la qualità della proposta è fare un po' come ha fatto Anija alla fine del contest sul fotografo all'altezza. Ha commentato tutte le foto che erano parecchio fuori tema per sensibilizzare gli utenti al tipo di approccio che abbiamo qui. Sempre un neoiscritto dopo che gli avevo spiegato che la foto era firmata mi ha detto "cmq non tutto il male vien per nuocere: ora so' che qua la si prende seriamente quindi GRAZIE!"
10 anni fa  

Ayahuasca

alla fin fine è un cane (o una gatto?) che si morde la coda.

penso ci siano due grandi famiglie di utenti su questo sito:
i fotografi "vecchio stampo", per così dire, che per amore comune della fotografia si mettono in gioco per valutarsi, criticarsi, imparare e migliorare.
i genere quindi fanno attenzione alla descrizione del concorso, alla scelta della fotografia e al voto, come fanno attenzione alla composizione e alla gestione delle luci prima di schiacciare sull'otturatore.

poi ci sono i "photographers" in cerca di gloria, per i quali la fotografia è arte e quindi non ha regole, ed essendo degli artisti, di conseguenza, non hanno regole. il loro scopo non è migliorare, mettersi in discussione, imparare, ma è mostrare la loro foto al mondo. punto. se non fanno attenzione alla loro opera come volete che facciano attenzione alla traccia?

per cui non c'è scampo, sono due filosofie completamente diverse e non c'è, non può esserci, un punto d'incontro.

è come trovare un compromesso tra un gatto e un cane.
poi ovviamente c'è sempre chi scopre una vera passione e bascula nel primo gruppo, ma la maggior parte, una volta stanca della fotografia, passerà ad altro (con la speranza che non sia l'aviazione o simili! :dizzy:)

quindi o "democrazia" (con le dovute virgolette) o dittatura impersonata da una giuria.
ma ci sono altri concorsi con giuria, e questo sito è diverso.
quindi rimane per forza la giuria popolare "democratica", con le conseguenti perversioni.

è vero, ci si inca**a spesso, e a ragione, ma qui per risolvere il problema bisognerebbe "educare" l'utenza.
e "educare" significherebbe rivedere tutto il sistema su cui si basa la nostra società.
perché fotocontest è, come spesso accade, solo la punta dell'iceberg.
il problema di fondo è molto più profondo.

possiamo trovare degli stratagemmi per rendere la cosa più "sostenibile", ma sono rattoppi. e quello che va bene a me non va bene a te.
basta vedere le discussioni su sto benedetto bottone fuori tema.

potrò sembrare fatalista e disfattista, ma la realtà dei fatti è che ci battiamo QUI per trovare una soluzione ad un problema che è molto più grande del sito, di chi lo gestisce e della sua utenza.

a mio modesto parere il poter commentare le foto da subito, con commenti anonimi ma visibili a contest aperto potrebbe avvicinarci all' "educazione" necessaria a limitare le perversioni.
il dialogo è forse il metodo più dolce ed efficace.
perché il bottone fuori tema (che non critico!) spesso è solo interpretato come un affronto, annullandone l'efficacità.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza