Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La primavera vista da vicino #340 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

La primavera vista da vicino #340

admin

Il calendario non ammette scampo, è il momento del contest sulla primavera. Vogliamo chiedervi però di mostrarcela nel dettaglio. Macro e close-up sui soggetti che sceglierete per descrivere la primavera sono le tecniche da utilizzare nello scatto che pubblicherete.
Foto di copertina: una delle prima foto vincenti su fotocontest, dell'utente Danilo.
<a href="http://www.fotocontest.it/contest/primavera/foto/924">http://www.fotocontest.it/contest/primavera/foto/924</a>


Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

bluvelvet

Ma non mi riferisco alla fase scrutinio ( men che meno finale) quelle rimangono così come sono, sarebbe una cosa da valutare nella fase di invio foto.
Avrebbe due vantaggi ed entrambi per l'utente, uno è la possibilità di rifare la foto applicando la tecnica in modo corretto, la seconda è che avrebbe appreso qualcosa di nuovo.
Ci sarebbe anche un terzo vantaggio volendo... ed è tutto per il sito. ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Aprire i commenti non basterebbe, quindi?
10 anni fa  

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
Ma non mi riferisco alla fase scrutinio ( men che meno finale) quelle rimangono così come sono, sarebbe una cosa da valutare nella fase di invio foto.
Avrebbe due vantaggi ed entrambi per l'utente, uno è la possibilità di rifare la foto applicando la tecnica in modo corretto, la seconda è che avrebbe appreso qualcosa di nuovo.
Ci sarebbe anche un terzo vantaggio volendo... ed è tutto per il sito. ;)
Il terzo vantaggio ... sarebbe? :)
10 anni fa  

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
Ma non mi riferisco alla fase scrutinio ( men che meno finale) quelle rimangono così come sono, sarebbe una cosa da valutare nella fase di invio foto.
Avrebbe due vantaggi ed entrambi per l'utente, uno è la possibilità di rifare la foto applicando la tecnica in modo corretto, la seconda è che avrebbe appreso qualcosa di nuovo.
Ci sarebbe anche un terzo vantaggio volendo... ed è tutto per il sito. ;)
Comunque, sul pianeta Utopia sarebbe così. Nella realtà, che la maggior parte degli utenti abbia voglia di migliorarsi è solo una chimera. A dimostrazione, ci sono foto con più di una segnalazione di fuori tema per cui l'utente non ha fatto assolutamente nulla: non ha chiesto niente, non le ha tolte, non si è chiesto nulla.
10 anni fa  

Migliu

il "bello" è che la super-stra-mega-maggioranza degli iscritti non ha la più pallida idea che si stia parlando di tutto ciò :dizzy: . Tanto per semplificare,Mirko, all'apertura di una nuova utenza, o nella "home" del sito si potrebbe mettere ben visibile una nota del tipo: "Gentile utente, Fotocontest è un sito totalmente gratuito in cui bla bla... Al fine di mantenere un certo standard di qualità è' molto gradito da amministratori e utenti stessi tenere un comportamento che prevede la partecipazione ai contest responsabile : ciò significa prestare particolarmente attenzioni alle tracce date dal contest e informarsi (anche sul forum) laddove non si abbiano le conoscenze tecniche fotografiche richieste dal contest stesso. Sicuri di un vostro riscontro.Grazie. Lo staff. 
Ok non ho il dono della sintesi,ma se ogni volta che apro fotocontest lo leggo, alla fine mi rimane in testa, poi se proprio voglio fregarmene nessuno può fermarmi,ma non saranno moltii casi,credo e spero.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Migliu

intendevo Mirko e Anija,ovviamente :P pardòn :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Migliu ha scritto:
il "bello" è che la super-stra-mega-maggioranza degli iscritti non ha la più pallida idea che si stia parlando di tutto ciò :dizzy: . Tanto per semplificare,Mirko, all'apertura di una nuova utenza, o nella "home" del sito si potrebbe mettere ben visibile una nota del tipo: "Gentile utente, Fotocontest è un sito totalmente gratuito in cui bla bla... Al fine di mantenere un certo standard di qualità è' molto gradito da amministratori e utenti stessi tenere un comportamento che prevede la partecipazione ai contest responsabile : ciò significa prestare particolarmente attenzioni alle tracce date dal contest e informarsi (anche sul forum) laddove non si abbiano le conoscenze tecniche fotografiche richieste dal contest stesso. Sicuri di un vostro riscontro.Grazie. Lo staff. 
Ok non ho il dono della sintesi,ma se ogni volta che apro fotocontest lo leggo, alla fine mi rimane in testa, poi se proprio voglio fregarmene nessuno può fermarmi,ma non saranno moltii casi,credo e spero.
è anche scritto a chiare lettere che le foto non devono essere firmate, ma puntualmente un utente nuovo su due me le invia così e a domanda rispondono: "ah non lo sapevo".
10 anni fa  

bluvelvet

bluvelvet ha scritto:
Ma non mi riferisco alla fase scrutinio ( men che meno finale) quelle rimangono così come sono, sarebbe una cosa da valutare nella fase di invio foto.
Avrebbe due vantaggi ed entrambi per l'utente, uno è la possibilità di rifare la foto applicando la tecnica in modo corretto, la seconda è che avrebbe appreso qualcosa di nuovo.
Ci sarebbe anche un terzo vantaggio volendo... ed è tutto per il sito. ;)
utente cancellato ha scritto:
Comunque, sul pianeta Utopia sarebbe così. Nella realtà, che la maggior parte degli utenti abbia voglia di migliorarsi è solo una chimera. A dimostrazione, ci sono foto con più di una segnalazione di fuori tema per cui l'utente non ha fatto assolutamente nulla: non ha chiesto niente, non le ha tolte, non si è chiesto nulla.
Cazzarola.... non siamo su Utopia???
saremo mica su Pandora.... naaa, più facile che sia LV-223 (solo per gli amanti del genere) .. il tutto si spiegherebbe!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

rans78

bluvelvet ha scritto:
Ma non mi riferisco alla fase scrutinio ( men che meno finale) quelle rimangono così come sono, sarebbe una cosa da valutare nella fase di invio foto.
Avrebbe due vantaggi ed entrambi per l'utente, uno è la possibilità di rifare la foto applicando la tecnica in modo corretto, la seconda è che avrebbe appreso qualcosa di nuovo.
Ci sarebbe anche un terzo vantaggio volendo... ed è tutto per il sito. ;)
utente cancellato ha scritto:
Comunque, sul pianeta Utopia sarebbe così. Nella realtà, che la maggior parte degli utenti abbia voglia di migliorarsi è solo una chimera. A dimostrazione, ci sono foto con più di una segnalazione di fuori tema per cui l'utente non ha fatto assolutamente nulla: non ha chiesto niente, non le ha tolte, non si è chiesto nulla.
Quello che dici Anija è la verità, in favore di questo credo sia auspicabile cercare di trovare nuove soluzioni come quelle proposte da degomera, migliu, bluvelvet, paolo116,  lupoalberto, e tanti altri utenti che come te e Mirko ci tengono a queto sito. Non sarebbe utile aprire un nuovo 3d sul forum dove è piu congeniale dove proporre le varie "modifiche" per migliorare l'aspetto: "foto piu inerenti e tecnicamente idonee al contest da parte della massa"?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@Anija quali sarebbero i toni "sopra le righe" ....quelli di essere costretto a ripetere per la quinta volta lo stesso concetto perché ho l'impressione di parlare ostrogoto?  Mi sa che  "toni sopra le righe" possano essere chiamati anche il far passare lucciole per lanterne , no? E se non sono d'accordo che mi si contrabbandi una esplicita richiesta di utilizzo di una tecnica per una semplice traccia , e mi si fa finta di non capire , se mi trovo costretto a ribadirlo per 5 volte , allora alzo i toni ? Ma per piacere ......
utente cancellato ha scritto:
Anche noi stiamo ripetendo le stesse cose da mesi, ma a nessuno diciamo "capito o devo farti un disegno?" o "te lo dico per l'ultima volta". Quelli che stai usando, nei confronti di svariati utenti, non sono toni calmi e non è decisamente la prima volta che viene segnalata questa cosa :) E' come parlare con una persona che grida e sostiene di non farlo. Siamo tutti un po' troppo cresciuti per cose di questo genere, no?
@anija , siccome termini con un punto interrogativo , mi è d'obbligo , se pur controvoglia (te lo garantisco) rispondere! Se quei due spezzoni di frasi sarebbero per te , o per voi , o per chiunque altro , un "alzare i toni", beh sinceramente mi esce lo sghignazzo! Se dopo aver detto per quattro volte lo stesso concetto scopro che me se attribuisce un altro , mi consenti che possa dire "lo ripeto un'ultima volta"? So di avere una "vis locutoria" decisamente poco diplomatica e ruffiana , ma non mi pare che vado dando titoli e pernacchie a destra e manca! Se d'altra parte mi sento preso in giro quando mi si fa passare una precisa richiesta tecnica per "una traccia" , beh non sono di quelli che se burlati dicono grazie! Ho incontrato qui dentro , nella passata tornata personaggi che insultavano una parola ogni tre , e quando l'ho fatto notare mi si rispose (non era Mirko , ma è per capirci) che non tutti hanno lo stesso modo di affrontare le discussioni , e l'importante è la sostanza! Beh , la mia sostanza l'ho detta e quanto alla battuta se devo mandare un disegno , credo che siamo abbastanza cresciuti anche per distinguere una battuta , se pur non gradita, da un insulto , no? Non ho dato del cretino ad alcuno , né lo penso ....ma reclamo il diritto di esprimere la mia opinione e mi si può dire che essa sia insistente, pedante, poco incline alla mediazione , magari esposta in termini sarcastici e/o irruenti , ma non credo mi si possa dare del maleducato , del rissoso, dell'offensivo! Se questo mi si ritiene ,  se si pensa che io sia un arrogante rompic...... , che Mirko me lo dica chiaro e me ne vado immediatamente! Au revoir! 
10 anni fa  

utente cancellato

Nessuno qui vuole mandare via nessuno, però mi stupisce che una persona che esige impegno da parte nostra, non abbia mai premuto il pulsante del fuori tema. Come mai non hai mai fatto la tua parte per questa "piaga" delle foto inviate casualmente?
10 anni fa  

utente cancellato

Ma scusa Mirko , sei arrivato qui ieri? Non mi pare! Allora  ricordi bene (spero) che per la questione dei fuori tema e del mancato rispetto del regolamento , me ne sono andato ? E quando sono rientrato ho dichiarato che mai più mi sarei occupato di fuori-tema e di segnalazioni? Peccato che ciò di cui stiamo discutendo non  sia catalogabile nei fuori-tema , ma nel mancato utilizzo di una TECNICA (qui è il punto , non un argomento , ma una tecnica!) esplicitamente richiesta! Si coglie la differenza ? Non parliamo di "opinioni" , ma di specifiche oggettive! E se uno non le rispetta , lo ripeto , o è un ignorante o prende in giro ! E entrambe le cose non mi stanno bene! Spero di essermi spiegato ....se mi chiedete un'altra volta dei fuori-tema , do da matto ......sempre per scherzo eh ...... (ma davvero devo specificarlo?) 
10 anni fa  

utente cancellato

E comunque io non esigo un bel nulla . Chi sarei per farlo? Dico solo che se tu mi chiedi di mandarti una foto macro e io ti mando una foto della Tour Eiffel , penso che tu debba chiedermi se "ci sono o ci faccio" ! Non ti pare logico ? Punto! 
10 anni fa  

DavideV

E così il contest si è contest si è concluso... tutto sommato mi ritengo abbastanza soddisfatto, ma mi rimane un dubbio: fino al primo pomeriggio avevo 77 punti, a contest concluso me ne trovo 67 (-10). Che è successo??
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

utente cancellato

qualcuno non ha completato la votazione? chi ti aveva dato 10 punti, non ha votato 10 foto ed è stato squalificato.
10 anni fa  

DavideV

La votazione "non valida" è quella di bartlindon, che però risulta aver votato 10 foto sia in scrutinio che in finale...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

DavideV

http://www.fotocontest.it/contest/la-primavera-vista-da-vicino/votazioni/16488
che abbia eliminato la foto? Proprio lui che mi ha dato 10 punti???? :( :( :(
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

utente cancellato

faccio una domanda da ignorante: vorrei sapere se la 1° e la 4° foto rientrano nei parametri come da traccia "Macro e close-up"?grazie
10 anni fa  

utente cancellato

essì, vedi "non valido" il voto ?
10 anni fa  

DavideV

utente cancellato ha scritto:
faccio una domanda da ignorante: vorrei sapere se la 1° e la 4° foto rientrano nei parametri come da traccia "Macro e close-up"?grazie
Close-up = "da vicino", dall'inglese. In entrambi i casi secondo me sì, soprattutto nella quarta è abbastanza evidente.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

DavideV

utente cancellato ha scritto:
essì, vedi "non valido" il voto ?
Eh, ho visto... "Cian fregato 10 punti? Eh lo fanno lo fanno... lo fanno!" (cit.)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

utente cancellato

Scusa Davide, la vecchiaia. Mi sono ricordato cosa è successo: la sua foto è stata rimossa perché già pubblicata nel contest "insetti"
http://www.fotocontest.it/contest/insetti0/foto/72505
Me l'ha segnalata lo stesso Bartlindon che non se lo ricordava di averla usata.
10 anni fa  

utente cancellato

la 4 è una macro fatta e finita...
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
la 4 è una macro fatta e finita...
la 5° intendevo...scusate!
10 anni fa  

utente cancellato

Ah, su quella non mi esprimo... tecnicamente non ne sarei sicura. Credo non sia una macro, forse close-up?
10 anni fa  

utente cancellato

Beh ...dopo tante discussioni do atto che ha vinto una immagine stupenda ....indubbiamente se avessi potuto votare avrebbe anche il mio 10!  Una eleganza compositiva  e cromatica davvero affascinante (almeno per me) , unita ad una sincera sensazione di primavera! Mi fa stare bene!
10 anni fa  

paolo116

utente cancellato ha scritto:
Ah, su quella non mi esprimo... tecnicamente non ne sarei sicura. Credo non sia una macro, forse close-up?
questo, anche se elementare, potrebbe chiarire:
http://www.focus.it/tecnologia/fotografia---macro-micro-e-close-up-qual-e-la-differenza_C39.aspx
la 5° è catalogabile come Close-up
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

falco

...si vabbè ,ma 74 punti  ad un uccellino sul ramo, per non parlare del mulo:angry::angry:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo116

Per puro spirito " d'apprendimento" ( e senza voler colpevolizzare nessuno) proviamo ad indicare (in base alla classifica finale) quali riteniamo NON Macro o Close-up. 
Io ci provo:  17 - 22 - 22 - 28 - 34 - 36 - 41 - 44 - 50 - 54 - 56
Ho sbagliato di molto ? Cosa ne pensate ?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

falco ha scritto:
...si vabbè ,ma 74 punti  ad un uccellino sul ramo, per non parlare del mulo:angry::angry:
A me la foto dell'uccellino piace moltissimo, e detestando gli insetti credo avrei dato il mio dieci lì (se avessi potuto :'()
E' un pettirosso, sono fiori di pesco o ciliegio, insomma, è l'emblema della primavera!
10 anni fa