Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La primavera vista da vicino #340 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

La primavera vista da vicino #340

admin

Il calendario non ammette scampo, è il momento del contest sulla primavera. Vogliamo chiedervi però di mostrarcela nel dettaglio. Macro e close-up sui soggetti che sceglierete per descrivere la primavera sono le tecniche da utilizzare nello scatto che pubblicherete.
Foto di copertina: una delle prima foto vincenti su fotocontest, dell'utente Danilo.
<a href="http://www.fotocontest.it/contest/primavera/foto/924">http://www.fotocontest.it/contest/primavera/foto/924</a>


Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ah, su quella non mi esprimo... tecnicamente non ne sarei sicura. Credo non sia una macro, forse close-up?
paolo116 ha scritto:
questo, anche se elementare, potrebbe chiarire:
http://www.focus.it/tecnologia/fotografia---macro-micro-e-close-up-qual-e-la-differenza_C39.aspx
la 5° è catalogabile come Close-up
Non capisco... quando parla di closeup: "lo scatto stampato in qualità fotografica a 10x15 cm occuperà l'intero spazio". Non capisco proprio il senso di questa frase.
10 anni fa  

utente cancellato

Si riferisce alla "dimensione" del soggetto inquadrato e stampabile in qualità fotografica (300dpi). Se io faccio la foto ad un'ape senza usare macro o close up non riesco ad avere un 10x15 in 300 dpi dell'ape. Devo usare appunto dei fattori di ingrandimento superiori.
10 anni fa  

utente cancellato

falco ha scritto:
...si vabbè ,ma 74 punti  ad un uccellino sul ramo, per non parlare del mulo:angry::angry:
utente cancellato ha scritto:
A me la foto dell'uccellino piace moltissimo, e detestando gli insetti credo avrei dato il mio dieci lì (se avessi potuto :'()
E' un pettirosso, sono fiori di pesco o ciliegio, insomma, è l'emblema della primavera!
E questo mi dà il senso di molte cose! Cioè avresti votato con un 10 per una foto che non rispetta quanto richiesto tecnicamente!  Paolo116 , condivido ...un solo dubbio :forse che hai scritto 34 ma intendevi 31? 
10 anni fa  

alessandrocastellani

Io in dubbio ho fatto vedere la foto (36)a tre fotografi con uno dei quali a volte a tempo perso lavoro...tutti e tre la ritengono close up...a parole povere mi hanno detto che quanto i soggetti/o occupano tutto il frame ,escludendo altri elementi e' da considerarsi tale.per me quella dell'uccellino tenendo anche conto di ciò che mi hanno detto e visto su internete anche su altri siti non lo è .la mia la ritengo tale
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Si riferisce alla "dimensione" del soggetto inquadrato e stampabile in qualità fotografica (300dpi). Se io faccio la foto ad un'ape senza usare macro o close up non riesco ad avere un 10x15 in 300 dpi dell'ape. Devo usare appunto dei fattori di ingrandimento superiori.
Ok... ma da una jpeg questo non si può capire, credo?
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Si riferisce alla "dimensione" del soggetto inquadrato e stampabile in qualità fotografica (300dpi). Se io faccio la foto ad un'ape senza usare macro o close up non riesco ad avere un 10x15 in 300 dpi dell'ape. Devo usare appunto dei fattori di ingrandimento superiori.
utente cancellato ha scritto:
Ok... ma da una jpeg questo non si può capire, credo?
eh no, infatti in quell'articolo si parla di stampa fotografica. 
10 anni fa  

utente cancellato

Ok allora però continuo a non avere capito come giudicare un close-up in questo contest.
10 anni fa  

paolo116

falco ha scritto:
...si vabbè ,ma 74 punti  ad un uccellino sul ramo, per non parlare del mulo:angry::angry:
utente cancellato ha scritto:
A me la foto dell'uccellino piace moltissimo, e detestando gli insetti credo avrei dato il mio dieci lì (se avessi potuto :'()
E' un pettirosso, sono fiori di pesco o ciliegio, insomma, è l'emblema della primavera!
utente cancellato ha scritto:
E questo mi dà il senso di molte cose! Cioè avresti votato con un 10 per una foto che non rispetta quanto richiesto tecnicamente!  Paolo116 , condivido ...un solo dubbio :forse che hai scritto 34 ma intendevi 31? 
ehm  . . .  no , intendevo un'altra 36 ( a pari merito)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

Degomera681

Scusate ma close-up è un termine cinematografico prima che fotografico, e vuol dire primo piano. Nel cinema, un primo piano era tale quando tipicamente un volto, ma anche qualunque altra cosa, occupava più del 50% dell'area totale del frame, qualunque fosse la dimensione e/o le proporzioni del frame stesso. Poi nel cinema "allungato", quello a 70 mm, si accettò che il close-up si riferisse al riempimento di tutto lo spazio verticale del frame, perchè nelle proporzioni del 70mm occupare con un volto più del 50% del frame falsava le proporzioni del volto completo. Poi arrivò Sergio Leone, e fece crollare il castello di carte con i suoi close-up a tutto frame della fascia degli occhi, ma questa è un'altra storia...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

alessandrocastellani

Normalmente si intende fotografia macro quella in cui il rapporto di riproduzione (il fattore di riduzione od ingrandimento del soggetto sul sensore) sia almeno 1:2, cioè il soggetto viene riportato sul piano focale con una dimensione pari almeno alla metà di quella reale. Tra 1:2 ed 1:10 si parla più propriamente di fotografia ravvicinata o close-up. Il confine è comunque labile e poco significativo per la nostra discussione incontrando comunque in entrambi i casi caratteristiche d’approccio e difficoltà simili.nel close up, grazie alla maggiore distanza di lavoro dal soggetto, la PDC assume un valore meno critico, mentre risulta più importante far risaltare il soggetto  se questi e' singolo,dallo sfondo, sfocando quest’ultimo mantenendo però una buona definizione del primo piano.
Ripreso da google
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Ok. Ma quindi la foto dell'uccellino... Il soggetto è in primo piano, lo sfondo è sfocato, risalta rispetto al resto e mi pare ci sia un fattore di ingrandimento. Perché non è considerata una close-up, mentre la 5 - molto simile - si?
10 anni fa  

alessandrocastellani

Come scrive dagomera,un primo piano deve occupare come minimo il 50/70% del frame(non solo in cinematografia)il rapporto compreso tra 1:2 e 1:10 non è rispettato secondo me....sempre parlando dell'uccellino
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

alessandrocastellani

Comunque a me sa peggio la foto delle mollette e del somaro...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

alessandrocastellani ha scritto:
Come scrive dagomera,un primo piano deve occupare come minimo il 50/70% del frame(non solo in cinematografia)il rapporto compreso tra 1:2 e 1:10 non è rispettato secondo me....sempre parlando dell'uccellino
Mi sono concentrata su quella visto che a quanto pare votarla sarebbe stato ritenuto un abominio da alcuni, quindi volevo capire :) ma a questo punto, guardando l'occupazione dell frame, anche la farfalla della 5 sarebbe da considerare non close-up.
10 anni fa  

utente cancellato

Quella delle mollette... Mirko, vuoi raccontare te? :D
10 anni fa  

alessandrocastellani

Si,anche quella secondo me,così come quella dei pulcini,del fiore in terra e la panchina...ecc
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Ma la 5 forse andrebbe valutata considerando anche il ramo con i fiori e non solo la farfalla, altrimenti anche la tua Alessandro, non sarebbe Close up: si dovrebbe tener conto del solo tulipano che emerge....
Se ho capito quello che intendi per "occupare il frame"
10 anni fa  

Degomera681

Aggiungerei, sempre parlando di cinema, che bisogna anche decidere chi o cosa è protagonista del primo piano. Un esempio, Leone rendeva protagonisti gli occhi dell'attore, in un piano ristrettissimo e drammatico. Kubrick dà un esempio di primo piano di due volti, direi magistrale, nell'inquadratura di 2001 Odissea nello spazio quando HAL9000 legge le labbra ai due astronauti che lo vogliono disattivare. Leone usa un particolare del volto in primo piano, Kubrick inserisce due volti in quello che comunque è a tutti gli effetti un close-up, anche incorniciato splendidamente dall'"occhio" di HAL9000.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

alessandrocastellani

Nella mia il soggetto voleva essere l'insieme dei tulipani...non ci sono altri elementi diversi,avevo un piccolo dubbio,che come scritto prima più di un fotografo professionista mi ha confutato...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kaira

il mio colibrì (26) , così giusto per raccontare, non è un crop di una foto fatta con teleobiettivo o super tele come si potrebbe immaginare dto il tipo di uccellino ma è fatta con...... il 60 macro .....ero lì per fare un macro per il contest e mi è arrivato lui davanti alla lente....
p.s.  o mirko o anija uno dei due adesso però quella delle mollette ce la raccontate :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

DavideV

Secondo me si può parlare di close up quando si lavora a distanze o prossime a quella minima di messa a fuoco. Una macro è abbastanza facile da giudicare tale, il close up un po' meno ma, come ho già detto, essendo un termine inglese che vuol dire ripresa ravvicinata, io mi sono basato sulla sensazione che mi dava lo scatto, se mi dava l'idea del fatto che il fotografo si fosse dovuto avvicinare fisicamente, allora ok. Per quanto riguarda il mulo io non l'ho votato, ma tecnicamente ci saremmo, se con un grandangolo spinto (10-12mm) lavori alla minima distanza (tipicamente sui 30cm) ottieni un risultato simile.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

rans78

ciao a tutti, mi potreste far presente le critiche all mia foto che nn è entrata in finale? nn mi sembrava fatta male ma il vostro parere mi interessa molto.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Ayahuasca

rans78 ha scritto:
ciao a tutti, mi potreste far presente le critiche all mia foto che nn è entrata in finale? nn mi sembrava fatta male ma il vostro parere mi interessa molto.
apri un post qui
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Sulle mollette vi chiedo di leggere il mio commento e capirete cosa è successo
http://www.fotocontest.it/contest/la-primavera-vista-da-vicino/foto/91192
10 anni fa  

Ayahuasca

utente cancellato ha scritto:
Sulle mollette vi chiedo di leggere il mio commento e capirete cosa è successo
http://www.fotocontest.it/contest/la-primavera-vista-da-vicino/foto/91192
certo che 53 punti ad una foto completamente sfocata...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Infatti mia figlia ha visto soltanto le mollette non ha nemmeno fatto caso che reggevano dei fiori.
10 anni fa  

utente cancellato

Comincio a capire quale sia il senso dello "sbarramento" nelle votazioni proporzionali. Premiare solo le prime n foto aiuterebbe a togliere importanza a voti random, ma penalizzerebbe chi con una foto in tema ma non perfetta almeno si è impegnato.
10 anni fa  

utente cancellato

alessandrocastellani ha scritto:
Nella mia il soggetto voleva essere l'insieme dei tulipani...non ci sono altri elementi diversi,avevo un piccolo dubbio,che come scritto prima più di un fotografo professionista mi ha confutato...
Appunto, questo intendevo: anche per la 5 andrebbe preso l'insieme fiori - farfalla.
Non intendevo dire che la tua non lo fosse, ma proprio prenderla come spunto interpretativo del close up
10 anni fa  

Ayahuasca

Mirko scusa, ho notato una cosa:
nella pagina delle votazione delle mollette c'è scritto "voti ricevuti in scrutinio: 0", e poi ci sono solo le votazioni effettuate
mentre ad esempio in una di ladyelf (scusa lady ti ho presa a caso perchè sei qui sopra :)) appaiono anche le votazioni effettuate
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Sulle mollette vi chiedo di leggere il mio commento e capirete cosa è successo
http://www.fotocontest.it/contest/la-primavera-vista-da-vicino/foto/91192
Avendo seguito tutta la discussione mi chiedo cosa ci sia da stupirsi!? non si è detto che la traccia non è vincolante ma quello che conta è come viene votata?aldilà che l'utente l'abbia ri-postata nonostante l'esclusione...mi chiedo come possa ottenere 53 voti!
10 anni fa