Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La primavera vista da vicino #340 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

La primavera vista da vicino #340

admin

Il calendario non ammette scampo, è il momento del contest sulla primavera. Vogliamo chiedervi però di mostrarcela nel dettaglio. Macro e close-up sui soggetti che sceglierete per descrivere la primavera sono le tecniche da utilizzare nello scatto che pubblicherete.
Foto di copertina: una delle prima foto vincenti su fotocontest, dell'utente Danilo.
<a href="http://www.fotocontest.it/contest/primavera/foto/924">http://www.fotocontest.it/contest/primavera/foto/924</a>


Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Grazie Ayahuasca;):*
10 anni fa  

utente cancellato

è tutto regolare, ma abbiamo scoperto un bug ieri notando questa cosa. Il sistema non prevede due foto per lo stesso autore, non abbiamo gestito l'eccezione di foto squalificata per fuori tema. In pratica la pagina "votazione" legge i voti della foto rimossa e non di quella riproposta. Correggiamo.
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Sulle mollette vi chiedo di leggere il mio commento e capirete cosa è successo
http://www.fotocontest.it/contest/la-primavera-vista-da-vicino/foto/91192
utente cancellato ha scritto:
Avendo seguito tutta la discussione mi chiedo cosa ci sia da stupirsi!? non si è detto che la traccia non è vincolante ma quello che conta è come viene votata?aldilà che l'utente l'abbia ri-postata nonostante l'esclusione...mi chiedo come possa ottenere 53 voti!
Beh, certo, se una foto cosi merita 53 voti pretendo che la mia ne riceva almeno il doppio, almeno per la tecnica.
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
è tutto regolare, ma abbiamo scoperto un bug ieri notando questa cosa. Il sistema non prevede due foto per lo stesso autore, non abbiamo gestito l'eccezione di foto squalificata per fuori tema. In pratica la pagina "votazione" legge i voti della foto rimossa e non di quella riproposta. Correggiamo.
Mirko ma a me sembra che quella che hai linkato tu non sia la stessa che ha partecipato al contest: contiene anche la firma (in alto).
Se eliminata in fase di invio non viene proprio cancellata?
10 anni fa  

Ayahuasca

lady, a me la tua spighetta piace molto. semplice ed elegante. non l'ho votata perché non era nel mio gruppo, ma mi stupisce davvero che non sia passata!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

bluvelvet

Ayahuasca ha scritto:
Mirko scusa, ho notato una cosa:
nella pagina delle votazione delle mollette c'è scritto "voti ricevuti in scrutinio: 0", e poi ci sono solo le votazioni effettuate
mentre ad esempio in una di ladyelf (scusa lady ti ho presa a caso perchè sei qui sopra :)) appaiono anche le votazioni effettuate
Vero... non compaiono i voti ricevuti e chi l'ha votata. 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

leggi la mia risposta :D
10 anni fa  

bluvelvet

letto... assie!! Non per altro, ma sono curioso di vedere da chi è stata votata.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Ayahuasca

utente cancellato ha scritto:
è tutto regolare, ma abbiamo scoperto un bug ieri notando questa cosa. Il sistema non prevede due foto per lo stesso autore, non abbiamo gestito l'eccezione di foto squalificata per fuori tema. In pratica la pagina "votazione" legge i voti della foto rimossa e non di quella riproposta. Correggiamo.
utente cancellato ha scritto:
Mirko ma a me sembra che quella che hai linkato tu non sia la stessa che ha partecipato al contest: contiene anche la firma (in alto).
Se eliminata in fase di invio non viene proprio cancellata?
io non vedo la firma!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
è tutto regolare, ma abbiamo scoperto un bug ieri notando questa cosa. Il sistema non prevede due foto per lo stesso autore, non abbiamo gestito l'eccezione di foto squalificata per fuori tema. In pratica la pagina "votazione" legge i voti della foto rimossa e non di quella riproposta. Correggiamo.
utente cancellato ha scritto:
Mirko ma a me sembra che quella che hai linkato tu non sia la stessa che ha partecipato al contest: contiene anche la firma (in alto).
Se eliminata in fase di invio non viene proprio cancellata?
Ayahuasca ha scritto:
io non vedo la firma!
Anche nell'immagine che hai messo tu: in alto sopra le mollette
10 anni fa  

utente cancellato

Ecco qui

http://awesomescreenshot.com/0db2xnr7c5

voi vedete pubblicata la foto n° 91125 ma la scheda votazioni si riferisce alla foto 90425. Bug sulla pagina che visualizza i voti, correggiamo.
10 anni fa  

Ayahuasca

utente cancellato ha scritto:
è tutto regolare, ma abbiamo scoperto un bug ieri notando questa cosa. Il sistema non prevede due foto per lo stesso autore, non abbiamo gestito l'eccezione di foto squalificata per fuori tema. In pratica la pagina "votazione" legge i voti della foto rimossa e non di quella riproposta. Correggiamo.
utente cancellato ha scritto:
Mirko ma a me sembra che quella che hai linkato tu non sia la stessa che ha partecipato al contest: contiene anche la firma (in alto).
Se eliminata in fase di invio non viene proprio cancellata?
Ayahuasca ha scritto:
io non vedo la firma!
utente cancellato ha scritto:
Anche nell'immagine che hai messo tu: in alto sopra le mollette
è vero!!!
ma non c'è in quella linkata da Mirko!!!:dizzy:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Ayahuasca

che caos!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

nessun caos, inserire il pulsante fuori tema in "corsa" ci tocca correggere qua e la qualche cosa.

Comunque, vi mostro i voti di questa foto, e stupitevi anche voi. Così magari smettete di pensare che chi è bravo poi voti anche bene, con tutto il rispetto per Stefytina.

http://awesomescreenshot.com/0b32xnsqfb
10 anni fa  

utente cancellato

Penso che ci sia anche una questione di "strategia".Per quanto questo possa chiamarsi "gioco"
10 anni fa  

Ayahuasca

no no Mirko, il caos è mio! con tutti sti screenshot non ci capisco più nulla :blush:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Penso che ci sia anche una questione di "strategia".Per quanto questo possa chiamarsi "gioco"
Sicuramente qualcuno su questi "giochetti".. ci fa.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Penso che ci sia anche una questione di "strategia".Per quanto questo possa chiamarsi "gioco"
non voglio credere alla strategia, ma come vedete le cose non sono sempre così lineari e logiche. Non ce l'ho con stefytina, così come ognuno pubblica ciò che vuole, vota anche ciò che vuole, però poi non prendetevela con fotocontest se una foto fuori tema fuori tecnica fuori dalla grazia del signore finisce in classifica.
10 anni fa  

Ayahuasca

utente cancellato ha scritto:
nessun caos, inserire il pulsante fuori tema in "corsa" ci tocca correggere qua e la qualche cosa.

Comunque, vi mostro i voti di questa foto, e stupitevi anche voi. Così magari smettete di pensare che chi è bravo poi voti anche bene, con tutto il rispetto per Stefytina.

http://awesomescreenshot.com/0b32xnsqfb
o_O
non credo ai miei occhi!!!
UNA FOTO SFOCATA COMPLETAMENTE!!!!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

http://www.fotocontest.it/contest/la-primavera-vista-da-vicino/foto/90380
Beh, date un'occhiata qui, questa foto e' stata eliminata e poi ne ha messa un'altra, ma un'occhio alle votazioni. Ora io dico, va bene che ogniuno vota secondo gusto personale, ma almeno nei primi tre si dovrebbero tenere conto dei 3 canoni di valutazione, aderenza al tema, qualita' della foto e composizione, i sentimenti li potremmo dedicare ai restanti 7. Sbaglio?
10 anni fa  

loredana54

Fortuna che tra poco arriva il solstizio  :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Grande metafora del paese Italia questo qua. Tutti pronti a dare addosso al "sistema" e chi lo gestisce, poi però nel privato si agisce in modo approssimativo, per non dire furbo.
10 anni fa  

Ayahuasca

utente cancellato ha scritto:
Grande metafora del paese Italia questo qua. Tutti pronti a dare addosso al "sistema" e chi lo gestisce, poi però nel privato si agisce in modo approssimativo, per non dire furbo.
la cosa ti stupisce??? :ermm:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Grande metafora del paese Italia questo qua. Tutti pronti a dare addosso al "sistema" e chi lo gestisce, poi però nel privato si agisce in modo approssimativo, per non dire furbo.
Beh, non generalizzare però....
10 anni fa  

utente cancellato

Continuo sul discorso macro, close-up. Mi pare di leggere pareri più che discordanti da ognuno di voi, direi che quindi un metro di giudizio universale per giudicare cosa è closeup e cosa no non si possa trovare (tutt'altro discorso per la macro invece).
Concordate? (e mi rivolgo a quelli che han partecipato alla discussione attivamente, e ci han provato a spiegarmelo :))
10 anni fa  

utente cancellato

Beh, Anija, diciamo allora che se proprio non ci se ne intende di ottiche e di proporzioni, come me, giudico una macro una foto di un dettaglio che a occhio nudo proprio non riesci a vedere cosi dettagliatamente, come nella foto di lele arrivata seconda. La prima la giudico un close up perche' anche a occhio nudo la posso vedere cosi e non c'e' altro che mi distrae la vista. Praticamente un soggetto in evidenza, dove almeno il soggetto spicca da uno sfondo uniforme nel colore o anche macchiato ma sfocato da non distinguerne il contenuto. 
10 anni fa  

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Continuo sul discorso macro, close-up. Mi pare di leggere pareri più che discordanti da ognuno di voi, direi che quindi un metro di giudizio universale per giudicare cosa è closeup e cosa no non si possa trovare (tutt'altro discorso per la macro invece).
Concordate? (e mi rivolgo a quelli che han partecipato alla discussione attivamente, e ci han provato a spiegarmelo :))
Anija, credo che più che numeri e parole possano servire esempi pratici... posto un paio di link (spero si vedano) dove, oltre alla spiegazione, ci sono un paio di esempi che possono aiutare in senso pratico.
http://www.slrphotographyguide.com/blog/macro/macro-micro-closeup-difference.html
http://www.photofairy.net/tutorials/closeup-vs-macro-photography/
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

bluvelvet

A mio parere la close-up ha margini più ampi e la foto del ramo di ciliegio rientra ( un po' al limite) in questi parametri.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
A mio parere la close-up ha margini più ampi e la foto del ramo di ciliegio rientra ( un po' al limite) in questi parametri.
La differenza tra close-up e macro mi è chiara, infatti come dicevo non ho problemi a giudicare se una foto è macro o no (anche perché è chiarissimo il paletto che la definisce tale). E' la differenza tra close-up e non close-up che sto trovando molto... labile.
Il punto è questo: per me, rientra; per te, è al limite; per altri, è completamente fuori, tanto da trovare deprecabile il votarla. Quindi: abbiamo tutti ragione ed è soggettivo?
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Continuo sul discorso macro, close-up. Mi pare di leggere pareri più che discordanti da ognuno di voi, direi che quindi un metro di giudizio universale per giudicare cosa è closeup e cosa no non si possa trovare (tutt'altro discorso per la macro invece).
Concordate? (e mi rivolgo a quelli che han partecipato alla discussione attivamente, e ci han provato a spiegarmelo :))
personalmente più di 40 anni fa, l'hanno insegnata così, il rapporto di riproduzione, semplicemnte RR , è la capacità di un ottica attraverso una fotocamera di  imprimere su di materiale sensibile (pellicola/sensore) una scena (insetto o oggetto) che abbia la particolarità di rendere le dimensioni, quando si parla di rapporto 1:1, si intende che un oggetto piccole dimensioni viene riprodotto sul materiale sensibile nelle stesse dimensioni reali dell'oggetto, un esempio può essere che una piccola farfalla di dimensioni di 2cm per 3cm, viene riprodotta su una pellicola formato 135, ovvero 24*36mm (l'attuale sensore full frame) con le dimensioni reali dell'oggetto. Per convenzione parliamo di macro quanto più il rapporto di riproduzione è pari 1, ovviamente anche un rapporto di 1:2 o leggermente inferiore si parla di macro, se il rr è superiore a 2 si comincia a parlare di microfotografia, di converso il close up è da intendersi per rapporti di riproduzione inferiore, in questo topico ho letto che si può spingere fino a 1:10 come limite, come border line ci può stare, questo significa che una scena di 24cmm * 36cm, ripresa con un sensore/pellicola  24mm x 36mm può essere definito come close-up, personalmente sono leggermente più più restrittivo nel senso che mi fermerei come close-up a un rapporto 1:5
10 anni fa