Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Piccolo spazio pubblicità #341 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Piccolo spazio pubblicità #341

admin

In questo contest dovrete improvvisarvi ideatori di una immagine pubblicitaria. Realizzate una fotografia che, abbinata ad un testo o uno slogan apposti sulla fotografia (elemento NON obbligatorio), pubblicizzi un prodotto/servizio di qualsiasi genere.

Nota importante: il prodotto/marchio che eventualmente citerete nello slogan scritto da voi, deve essere completamente inventato.
Non saranno ammesse fotografie che contengano, in questo elemento creato da voi, i nomi/simboli di marchi registrati o protetti da copyright.
Per tutti gli altri casi, vale la regola generale di fotocontest sul divieto di utilizzare come base delle fotografie opere/stampe non di vostra proprietà intellettuale.

Contest da un'idea di Simone Vivaldo, adattamento fotocontest.it

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

rans78

avrei una domanda, ma se faccio una foto ad un marchio registrato di un prodotto artigianale di cui ho il permesso a esporlo , sarebbe considerata valida la foto?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

rans78 ha scritto:
avrei una domanda, ma se faccio una foto ad un marchio registrato di un prodotto artigianale di cui ho il permesso a esporlo , sarebbe considerata valida la foto?
Non sono gli uffici legali delle piccole imprese artigiane a preoccuparmi :D
10 anni fa  

rans78

rans78 ha scritto:
avrei una domanda, ma se faccio una foto ad un marchio registrato di un prodotto artigianale di cui ho il permesso a esporlo , sarebbe considerata valida la foto?
utente cancellato ha scritto:
Non sono gli uffici legali delle piccole imprese artigiane a preoccuparmi :D
:thumbsup::D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

gds75

le pubblicità non per forza devono sponsorizzare un prodotto. si possono sostenere anche attività e/o iniziative. basti pensare alle pubblicità progresso.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

simonevivaldo

io penso che se fotografi un prodotto dove è leggibile un marchio, in un contest gratuito dove non ci sono premi e quindi dove tu non guadagni utilizzando un marchio altrui, penso che per un'azienda può solo essere positivo anzi è motivo che quel loro prodotto ha riscontrato interesse in te......io la vedo così
10 anni fa  

DavideV

simonevivaldo ha scritto:
io penso che se fotografi un prodotto dove è leggibile un marchio, in un contest gratuito dove non ci sono premi e quindi dove tu non guadagni utilizzando un marchio altrui, penso che per un'azienda può solo essere positivo anzi è motivo che quel loro prodotto ha riscontrato interesse in te......io la vedo così
Però la foto è caricata su un sito, aiutando a generare traffico e quindi gli amministratori dei sito potrebbero trarne profitto indirettamente. Questo è il ragionamento tipico degli studi legali, quindi capisco perfettamente e condivido in pieno la posizione di Mirko a tal proposito.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

simonevivaldo

simonevivaldo ha scritto:
io penso che se fotografi un prodotto dove è leggibile un marchio, in un contest gratuito dove non ci sono premi e quindi dove tu non guadagni utilizzando un marchio altrui, penso che per un'azienda può solo essere positivo anzi è motivo che quel loro prodotto ha riscontrato interesse in te......io la vedo così
DavideV ha scritto:
Però la foto è caricata su un sito, aiutando a generare traffico e quindi gli amministratori dei sito potrebbero trarne profitto indirettamente. Questo è il ragionamento tipico degli studi legali, quindi capisco perfettamente e condivido in pieno la posizione di Mirko a tal proposito.
ci mancherebbe...capisco perfettamente anche io, però Mirko non lucra su ciò non guadagna soldi a meno penso.....poi in effetti bisognerebbe capire bene come funziona.
10 anni fa  

utente cancellato

simonevivaldo ha scritto:
io penso che se fotografi un prodotto dove è leggibile un marchio, in un contest gratuito dove non ci sono premi e quindi dove tu non guadagni utilizzando un marchio altrui, penso che per un'azienda può solo essere positivo anzi è motivo che quel loro prodotto ha riscontrato interesse in te......io la vedo così
DavideV ha scritto:
Però la foto è caricata su un sito, aiutando a generare traffico e quindi gli amministratori dei sito potrebbero trarne profitto indirettamente. Questo è il ragionamento tipico degli studi legali, quindi capisco perfettamente e condivido in pieno la posizione di Mirko a tal proposito.
A prescindere dai motivi che non sono tenuto a spiegare la traccia è chiara, niente riferimenti nello slogan che inventerete (qualora vogliate inserirlo) a marchi famosi. Non ammetterò nessuna eccezione.
10 anni fa  

gds75

sulle dinamiche di copyright non sempre tutti sono flessibili. vi porto un esempio mio pratico, un giorno su repubblica.it vedo le foto di un fotografo inglese, che realizzava foto di onde di mare molto belle e particolari. decido di farci un post sul mio blog. intitolo il post col nome del fotografo, metto due o tre foto e poi scrivo queste foto le ha fatte ***** e qualche frase di elogio per la bellezza delle foto e la bravura del fotografo.
Il giorno dopo trovo 2 commenti del rappresentate legale del fotografo nel quale mi intimano di cancellare le foto in quanto soggette a copyright.
ora, il mio blog, è strettamente personale e non ci sono forme pubblicitarie sopra, quindi non ci guadagno un solo centesimo, va da se quindi che l'uso di quelle foto aveva come solo scopo quello di elogiare l'artista, eppure ho dovuto cancellare il post.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Però se è vietato esporre un marchio (giustamente), vieterei qualunque genere di marchio, famoso o no. La linea famoso / non famoso è troppo labile e il marchio in sè potrebbe aiutare o penalizzare la composizione di una foto, sarebbe quindi corretto non permetterne nessuno, e basta.
10 anni fa  

rans78

come fai a sapere se un marchio NON famoso è vero o falso? ti metterai a guardare tutti i marchi di tutte le foto e cercherai in camera di commercio se è regolarmente registrato?.....da te me lo posso aspettare!!! :D:D:D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

19Alberto59

rans78 ha scritto:
come fai a sapere se un marchio NON famoso è vero o falso? ti metterai a guardare tutti i marchi di tutte le foto e cercherai in camera di commercio se è regolarmente registrato?.....da te me lo posso aspettare!!! :D:D:D
Secondo me vale la regola che se qualcuno riconosce un marchio famoso o no lo deve segnalare, poi ci penserà Mirko.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

rans78 ha scritto:
come fai a sapere se un marchio NON famoso è vero o falso? ti metterai a guardare tutti i marchi di tutte le foto e cercherai in camera di commercio se è regolarmente registrato?.....da te me lo posso aspettare!!! :D:D:D
Teoricamente lo scopo di questo sito è fotografare, non fare a gara a chi riesce a non rispettare le regole ;) conterei quindi semplicemente sulla buona fede degli utenti.
10 anni fa  

rans78

meglio cosi, perche ultimamente mi sembrave che piu che fare foto lo scopo fosse vietare e segare le foto ;)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

gds75

mi pare assurdo cavillare suo marchì famosi o non famosi. solo per farvi caprire quanto è assurdo andatevi a cercare (basta wikipedia) l'elenco dei marchi gestiti da società come Nestlè, Procter & gamble o Unilever, per capire quanti marchi anche molto poco conosciuti, in realtà sinano di gruppi famosissimi.
Non so, se uno sceglie un prodotto da voler rappresentare (come prodotto non come marchio) mi pare assurdo mettergli un paletto del tipo, si però trovane una versione con un logo meno famoso, oppure, cerca di cancellarenascondereoccultare il logo troppo famoso.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Mi state già facendo passare la voglia, intanto l'ho rimandato a domani poi vediamo se è il caso di farlo questo contest.
Il contest vi permette di inventare uno slogan da sovraimporre ad una, possibilmente bella, fotografia. Elemento questo, assolutamente NON obbligatorio. Infatti l'unica cosa a cui vi ho chiesto di fare attenzione, è di non citare marchi famosi in questa didascalia/slogan che voi EVENTUALMENTE creerete. Per il resto valgono tutte le solite regole di fotocontest, non sono ammissibili le foto di disegni/stampe/opere altrui ecc. come riportato nel regolamento. Queste foto verranno rimosse.
10 anni fa  

rans78

utente cancellato ha scritto:
Mi state già facendo passare la voglia, intanto l'ho rimandato a domani poi vediamo se è il caso di farlo questo contest.
Il contest vi permette di inventare uno slogan da sovraimporre ad una, possibilmente bella, fotografia. Elemento questo, assolutamente NON obbligatorio. Infatti l'unica cosa a cui vi ho chiesto di fare attenzione, è di non citare marchi famosi in questa didascalia/slogan che voi EVENTUALMENTE creerete. Per il resto valgono tutte le solite regole di fotocontest, non sono ammissibili le foto di disegni/stampe/opere altrui ecc. come riportato nel regolamento. Queste foto verranno rimosse.
.:thumbsup::thumbsup::thumbsup:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Ok, riprogrammato per stamattina dopo un make-up alla traccia. Leggete bene prima di pubblicare, grazie.
10 anni fa  

gds75

felice che sia riuscito a trovare la quadra... lo trovo un tema bellissimo.
e poi credo di avere un'idea simpatica :-)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

A parte tutto, è molto più creativo e libero da vincoli inventarsi anche il marchio, piuttosto che utilizzarne uno esistente. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
A parte tutto, è molto più creativo e libero da vincoli inventarsi anche il marchio, piuttosto che utilizzarne uno esistente. 
appunto, se non si usa la fantasia qui tanto vale non partecipare.
10 anni fa  

gds75

Degomera681 ha scritto:
A parte tutto, è molto più creativo e libero da vincoli inventarsi anche il marchio, piuttosto che utilizzarne uno esistente. 
utente cancellato ha scritto:
appunto, se non si usa la fantasia qui tanto vale non partecipare.
quotone!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Gianni.S

Io credo che chi ha fantasia e "sbuzzo" come si dice da noi in Romagna trovi pane per i suo....Scatti. :thumbsup:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Credo che in questo contest non basti "scegliere" una foto dal proprio portfolio e aggiungere uno slogan...fantasia,creatività,cura preparazione tempo...sarà un'amarezza e delusione poi rimanere esclusi o ricevere una votazione bassa.Affilate i coltelli:P
10 anni fa  

DavideV

...intanto io sono stato piegato in due dalle risate a vedere la prima foto pubblicata :D :D :D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

Gianni.S

....Non sempre come dice Paolo la ricercatezza nella foto ne fa una foto bella, comunque sembra che la fantasia ce ne sia e siamo solo a due vedremo poi.....Si vero Davide simpatica
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

giride

troppo divertente ! speriamo che continui così
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneGuruGiudice medio

simonevivaldo

Ragazzi....questo è un contest richiesto da me, io dico i contest proposti da noi e poi inseriti da Mirko, non sempre e non a tutti possono piacere......quindi rispettiamo le regole che vengono date, perchè se date vuol dire che esistono dei motivi, se a qualcuno non piace un contest nessuno lo obbliga a partecipare o a polemizzare, se si chiede di non iserire marchi famosi o meno ma comunque conosciuti, non si inseriscono e basta......anche io nella mia foto l'ho cancellato.....
10 anni fa  

utente cancellato

simonevivaldo ha scritto:
Ragazzi....questo è un contest richiesto da me, io dico i contest proposti da noi e poi inseriti da Mirko, non sempre e non a tutti possono piacere......quindi rispettiamo le regole che vengono date, perchè se date vuol dire che esistono dei motivi, se a qualcuno non piace un contest nessuno lo obbliga a partecipare o a polemizzare, se si chiede di non iserire marchi famosi o meno ma comunque conosciuti, non si inseriscono e basta......anche io nella mia foto l'ho cancellato.....
mi sembra che stia andando bene, non aizzare :D
10 anni fa  

simonevivaldo

simonevivaldo ha scritto:
Ragazzi....questo è un contest richiesto da me, io dico i contest proposti da noi e poi inseriti da Mirko, non sempre e non a tutti possono piacere......quindi rispettiamo le regole che vengono date, perchè se date vuol dire che esistono dei motivi, se a qualcuno non piace un contest nessuno lo obbliga a partecipare o a polemizzare, se si chiede di non iserire marchi famosi o meno ma comunque conosciuti, non si inseriscono e basta......anche io nella mia foto l'ho cancellato.....
utente cancellato ha scritto:
mi sembra che stia andando bene, non aizzare :D
non molto devo farti una segnalazione in privato riguardo una foto o quì - mi sono accorto ora
10 anni fa