Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Piccolo spazio pubblicità #341 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Piccolo spazio pubblicità #341

admin

In questo contest dovrete improvvisarvi ideatori di una immagine pubblicitaria. Realizzate una fotografia che, abbinata ad un testo o uno slogan apposti sulla fotografia (elemento NON obbligatorio), pubblicizzi un prodotto/servizio di qualsiasi genere.

Nota importante: il prodotto/marchio che eventualmente citerete nello slogan scritto da voi, deve essere completamente inventato.
Non saranno ammesse fotografie che contengano, in questo elemento creato da voi, i nomi/simboli di marchi registrati o protetti da copyright.
Per tutti gli altri casi, vale la regola generale di fotocontest sul divieto di utilizzare come base delle fotografie opere/stampe non di vostra proprietà intellettuale.

Contest da un'idea di Simone Vivaldo, adattamento fotocontest.it

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

gds75

vabbè io penso che l'idea di base fosse quella di avere un contest comunque ironico.... ma l'ironia, non solo non è la stessa per tutti, non è nemmeno un dono tanto facilmente riscontrabile... in generale si intente ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

DavideV

DavideV ha scritto:
@paolochi (non quoto il messaggio sennò ci ritroviamo riquotata anche la foto):
Perché no? Non è per polemica, mi piacerebbe capire altri punti di vista (io l'avrei messa probabilmente tra i primi posti)...
utente cancellato ha scritto:
Non mi piace l'immagine in sè, non mi piacciono gli artefatti palesemente costruiti, non mi piacciono concetti scontati...mi piacciono le espressioni per associazioni di idee, concetti sottintesi, idee indirette ...esempio nella pubblicità del Martini con charlize theron ;)
Sì sì, proprio il concetto sottinteso... :D :D :D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

DavideV

gds75 ha scritto:
vabbè io penso che l'idea di base fosse quella di avere un contest comunque ironico.... ma l'ironia, non solo non è la stessa per tutti, non è nemmeno un dono tanto facilmente riscontrabile... in generale si intente ;)
Io l'ironia non l'ho letta da nessuna parte nella traccia, però... e anzi, l'idea con la quale ero partito era proprio ironica! Pensa che avevo comprato una soppressata e preparato un'immagine da mettere sullo schermo del cellulare, un timer col conto alla rovescia. Poi avevo fatto in modo di far partire due fili elettrici dall'uscita delle cuffie del cellulare alla soppressata, e l'idea era quella di associare questa specie di "bomba" con la scritta "soppressata calabrese: un gusto esplosivo" (o una cosa simile). Poi però sono sorti alcuni "contrattempi" e ho virato su una pubblicità più canonica... ma l'idea di fare una cosa ironica era tutta mia, non perché pensavo che fosse obbligatorio fare qualcosa di ironico.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

gds75

DavideV ha scritto:
@paolochi (non quoto il messaggio sennò ci ritroviamo riquotata anche la foto):
Perché no? Non è per polemica, mi piacerebbe capire altri punti di vista (io l'avrei messa probabilmente tra i primi posti)...
utente cancellato ha scritto:
Non mi piace l'immagine in sè, non mi piacciono gli artefatti palesemente costruiti, non mi piacciono concetti scontati...mi piacciono le espressioni per associazioni di idee, concetti sottintesi, idee indirette ...esempio nella pubblicità del Martini con charlize theron ;)
DavideV ha scritto:
Sì sì, proprio il concetto sottinteso... :D :D :D
si quella era talmente filosofica che pure se avessero usato come testimonial annamaria barbera l'effetto sarebbe stato lo stesso



con tutto il rispetto e la simpatia :*
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

gds75 ha scritto:
vabbè io penso che l'idea di base fosse quella di avere un contest comunque ironico.... ma l'ironia, non solo non è la stessa per tutti, non è nemmeno un dono tanto facilmente riscontrabile... in generale si intente ;)
DavideV ha scritto:
Io l'ironia non l'ho letta da nessuna parte nella traccia, però... e anzi, l'idea con la quale ero partito era proprio ironica! Pensa che avevo comprato una soppressata e preparato un'immagine da mettere sullo schermo del cellulare, un timer col conto alla rovescia. Poi avevo fatto in modo di far partire due fili elettrici dall'uscita delle cuffie del cellulare alla soppressata, e l'idea era quella di associare questa specie di "bomba" con la scritta "soppressata calabrese: un gusto esplosivo" (o una cosa simile). Poi però sono sorti alcuni "contrattempi" e ho virato su una pubblicità più canonica... ma l'idea di fare una cosa ironica era tutta mia, non perché pensavo che fosse obbligatorio fare qualcosa di ironico.
io invece l'ho presa porprio come l'idea di ironizzare sul mondo dei media, proponendo cose magari improbabili (proprio come la tua prima idea) poi c'è roba più canonica, fatta veramente bene.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Però concorderete che se anche nella scena l'oggetto pubblicizzato non c'è (o è marginale)...tutti se la ricordano (genere maschile direi).Ma era solo un esempio
10 anni fa  

falco

DavideV ha scritto:
Penso si riferisca alle "pubblicità progresso"
...esatto:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Secondo me le pubblicità progresso in questo contest sono veramente al limite del tema (ma anche quelle "turistiche" ) perché moltissime sono così per "sgattaiolare" per la via più facile: ho in archivio una normalissima foto in vacanza = pubblicità turistica. C'è chi nemmeno ha fatto lo sforzo di aggiungerci una scritta.
Però una pubblicità progresso l'ho votata anche io, perché l'ho trovata molto bella e per nulla scontata. Quindi alla fine credo che si possa generalizzare poco, quello che conta è l'idea che c'è dietro.
10 anni fa  

gds75

Condivido, mai come questo giro l'idea dovrebbe pesare di più nel giuduzio complessivo
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Gianni.S

Ho letto le 125 discussioni e vorrei dire anche la mia, premettendo due cose  Primo non sono un fotografo (con tanto di studio 250 obbiettivi e illuminazioni varie, per intenderci)secondo tanto meno un grafico pubblicitario. Credo comunque che una pubblicità di un prodotto\servizio è un equilibrio tra immagine e didascalia, dove in primo piano deve esserci cosa io voglio promuovere. Solo i grandi marchi posso permettersi il lusso di utilizzare solo immagini e in secondo piano il logo. Per spiegarmi meglio se metto una bellissima donna\uomo (par condicio) in una bellissima foto dove  il marchio è in secondo piano e magari quasi nascosto  l'obbiettivo viene raggiunto ugualmente, perchè pubblicizzo un'azienda, l'esempio di FALCO, se non vendo pasta vedo merendine......se non vendo vermut venderò spumanti. Qui invece si doveva accattavare l'attenzione, anche perchè  non potevamo utilizzare aziende vere. Utilizzo di ironia, fantasia e aggiungo la non banalità può essere più premiante a discapito di una bellissima foto.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

gds75

Gianni.S ha scritto:
Ho letto le 125 discussioni e vorrei dire anche la mia, premettendo due cose  Primo non sono un fotografo (con tanto di studio 250 obbiettivi e illuminazioni varie, per intenderci)secondo tanto meno un grafico pubblicitario. Credo comunque che una pubblicità di un prodotto\servizio è un equilibrio tra immagine e didascalia, dove in primo piano deve esserci cosa io voglio promuovere. Solo i grandi marchi posso permettersi il lusso di utilizzare solo immagini e in secondo piano il logo. Per spiegarmi meglio se metto una bellissima donna\uomo (par condicio) in una bellissima foto dove  il marchio è in secondo piano e magari quasi nascosto  l'obbiettivo viene raggiunto ugualmente, perchè pubblicizzo un'azienda, l'esempio di FALCO, se non vendo pasta vedo merendine......se non vendo vermut venderò spumanti. Qui invece si doveva accattavare l'attenzione, anche perchè  non potevamo utilizzare aziende vere. Utilizzo di ironia, fantasia e aggiungo la non banalità può essere più premiante a discapito di una bellissima foto.
in teoria, da queste parti vincono sempre e comunque solo le belle foto (non è una critica/polemica ma solo un dato di fatto)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Gianni.S

Gds: hai ragione siamo in contest fotorafico nonostante tutto e questo probabilmente condizionerà le votazioni. Io credo che in generale bisognerebbe essre di mentalità più aperta e quando si vota avere ben presente cosa veniva richiesto.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

gds75

ma io dico in generale, qui se hai una foto bellissima avrai comunque più possibilità di chi ha avuto una grande idea, e ripeto non è una polemica ma solo una constatazione.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Gianni.S

Io però voglio fare i complimenti a tutti, ci sono ottimi scatti e ottime interpretazioni, sono curioso di vedere chi accederà alla finale. Probabilmente tra i primi ci saranno foto stupende e magari con poca originalità. O magari mi sbaglio e sarà tutto al contrario di tutto:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Gianni.S

GDS si capisce che la tua non è polemica, questo è, e questo rimmarà, anche se leggendo le discussioni non si direbbe, un GIOCO giochiamo e divertiamoci, Per me è un gioco che mi appassiona, come ho premesso prima non ho attrezzature idonee e non ti dico cosa arrabatto per fare foto di soggetti in primo piano.....:) però sono sempre entusiasta e lo sono ancor di pià se riesco a entrare in finale. Se non entro in finale?...Bhe mi dispiace ma non tanto perchè la mia foto è brutta ma mi domando COSA non è piaciuto. Qui il livello è alto e questo fa da incentivo a migliorarsi. Ops  scusate sono uscito fuori topic
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

DavideV

A me piace molto il genere still life e penso che in una immagine pubblicitaria la cura quasi maniacale del soggetto e dell'illuminazione siano tutto. E per ottenere risultati buoni non serve attrezzatura fantasmagorica, bisogna solo ingegnarsi con quello che si ha e saperlo usare bene.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

rans78

Tutto sommato non è andata male, le foto passate sono abbastanz a tema o per lo meno ci sono tutte quelle che volevo votare:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

falco

rans78 ha scritto:
Tutto sommato non è andata male, le foto passate sono abbastanz a tema o per lo meno ci sono tutte quelle che volevo votare:)
...sono in finale anche le pubblicità progresso (FT), questa volta mi son guardato bene dal votarle...io passato ,ma .....16pt:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Gianni.S

Stranamente sono passato anche io:) ma tanto di cappello a tutti coloro che hanno fatto degli elaborati degni da rivista.....io per il momento 36pt media scarsa come mio solito. Ma come dico sempre l'importatne è essere in finale
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

DavideV

Io da una parte sono rimasto stupito positivamente perché ho sudato per decidere i 10 voti, dall'altra al momento ho 47 punti ma francamente pensavo di trovarmi molto più in alto... forse, anzi sicuramente, non passa il gioco di parole proposto ma vabbè ;)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

utente cancellato

Io invece ho "sudato" per comporre la foto...quindi ho dato preferenza a chi ha cercato di mettere un po di impegno piuttosto a chi ha utilizzato foto di archivio a cui ha appiccicato uno slogan
10 anni fa  

JohnnyGarcea

Buongiorno,scusate ma io ho pubblicato una foto,ho votato,ora vado a vedere e la mia foto non compare più da nessuna parte...
Qualcuno mi sa spiegare come funziona? forse dal regolamento mi è sfuggito qualcosa.
Grazie. :)
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice buonoEminenza

JohnnyGarcea

http://www.fotocontest.it/contest/piccolo-spazio-pubblicita/foto/92065
Trovata e non accettata... va beh,risolto l'enigma... :)
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice buonoEminenza

utente cancellato

JohnnyGarcea ha scritto:
http://www.fotocontest.it/contest/piccolo-spazio-pubblicita/foto/92065
Trovata e non accettata... va beh,risolto l'enigma... :)
Per seguire l'andamento delle tue fotografie, usa il tasto "Foto" che trovi nela barra in alto, accanto a profilo.
La tua foto non ha ricevuto abbastanza voti per passare lo scrutinio :)
10 anni fa  

JohnnyGarcea

Grazie mille....gentilissima... :)
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice buonoEminenza

falco

JohnnyGarcea ha scritto:
http://www.fotocontest.it/contest/piccolo-spazio-pubblicita/foto/92065
Trovata e non accettata... va beh,risolto l'enigma... :)
Ciao, io non l'avrei votata ..uno perchè è un poco confusionaria  (potrebbe sembrare un fotomontaggio),due perchè non pubblicizza un prodotto,ma la cioccolata in generale che è, si un prodotto,ma non specifico..:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

JohnnyGarcea ha scritto:
http://www.fotocontest.it/contest/piccolo-spazio-pubblicita/foto/92065
Trovata e non accettata... va beh,risolto l'enigma... :)
falco ha scritto:
Ciao, io non l'avrei votata ..uno perchè è un poco confusionaria  (potrebbe sembrare un fotomontaggio),due perchè non pubblicizza un prodotto,ma la cioccolata in generale che è, si un prodotto,ma non specifico..:)
Non ho capito il "potrebbe sembrare un fotomontaggio" Anche se fosse?non mi sembra sia vietato dal regolamento e già il fatto che non si capisca è una cosa notevole.Il resto è soggettivo
10 anni fa  

Degomera681

JohnnyGarcea ha scritto:
http://www.fotocontest.it/contest/piccolo-spazio-pubblicita/foto/92065
Trovata e non accettata... va beh,risolto l'enigma... :)
falco ha scritto:
Ciao, io non l'avrei votata ..uno perchè è un poco confusionaria  (potrebbe sembrare un fotomontaggio),due perchè non pubblicizza un prodotto,ma la cioccolata in generale che è, si un prodotto,ma non specifico..:)
Il problema è che non c'è un Marchio. Il messaggio pubblicitario non ha senso perchè non so chi lo fa il cioccolato e nemmeno dove andarlo a prendere. La ditta che produce il cioccolato può legittimamente rifiutarsi di pagare una campagna pubblicitaria fatta così... ;)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Scusate, ma perche' allora nessuno ha segnalato la mia? In questo modo potevo sostituirla. Invece sono arrivata allo scrutinio e ho preso 22voti. Considerando che non e' passata ,posso mostrarvela e chiedervi un parere.:) Non riesco a caricarla.Comunque il titolo e' "Senza parole".
10 anni fa  

utente cancellato

Ovviamente,non e' ancora presente tra le mie foto perche' non e' ancora chiuso il contest. Non ci avevo pensato.Adesso riprovò a caricarla.
10 anni fa