Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Piccolo spazio pubblicità #341 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Piccolo spazio pubblicità #341

admin

In questo contest dovrete improvvisarvi ideatori di una immagine pubblicitaria. Realizzate una fotografia che, abbinata ad un testo o uno slogan apposti sulla fotografia (elemento NON obbligatorio), pubblicizzi un prodotto/servizio di qualsiasi genere.

Nota importante: il prodotto/marchio che eventualmente citerete nello slogan scritto da voi, deve essere completamente inventato.
Non saranno ammesse fotografie che contengano, in questo elemento creato da voi, i nomi/simboli di marchi registrati o protetti da copyright.
Per tutti gli altri casi, vale la regola generale di fotocontest sul divieto di utilizzare come base delle fotografie opere/stampe non di vostra proprietà intellettuale.

Contest da un'idea di Simone Vivaldo, adattamento fotocontest.it

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Scusate, ma perche' allora nessuno ha segnalato la mia? In questo modo potevo sostituirla. Invece sono arrivata allo scrutinio e ho preso 22voti. Considerando che non e' passata ,posso mostrarvela e chiedervi un parere.:) Non riesco a caricarla.Comunque il titolo e' "Senza parole".
Io l'ho votata, era quella di cui parlavano qualche pagina fa. Non è fuori tema (come non lo è quella della cioccolata, nessuna è stata segnalata). E' una pubblicità progresso quindi immagino non abbia avuto successo per quello. Però a me è piaciuta moltissimo, una composizione semplicissima, che senza scritte né fronzoli fa trasparire un messaggio talmente chiaro da essere cristallino. Peccato davvero non sia passata!
10 anni fa  

falco

JohnnyGarcea ha scritto:
http://www.fotocontest.it/contest/piccolo-spazio-pubblicita/foto/92065
Trovata e non accettata... va beh,risolto l'enigma... :)
falco ha scritto:
Ciao, io non l'avrei votata ..uno perchè è un poco confusionaria  (potrebbe sembrare un fotomontaggio),due perchè non pubblicizza un prodotto,ma la cioccolata in generale che è, si un prodotto,ma non specifico..:)
utente cancellato ha scritto:
Non ho capito il "potrebbe sembrare un fotomontaggio" Anche se fosse?non mi sembra sia vietato dal regolamento e già il fatto che non si capisca è una cosa notevole.Il resto è soggettivo
...ho detto "io" non la votavo, sono contrario ai fotomontaggi (anche se ammessi) nei contest dove non sono richiesti ...Vedi "Frida"..
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
Scusate, ma perche' allora nessuno ha segnalato la mia? In questo modo potevo sostituirla. Invece sono arrivata allo scrutinio e ho preso 22voti. Considerando che non e' passata ,posso mostrarvela e chiedervi un parere.:) Non riesco a caricarla.Comunque il titolo e' "Senza parole".

E' diverso, la tua non pubblicizza un prodotto da comprare, quindi non ha bisogno nè di un marchio nè di un committente, deve solo veicolare un messaggio in maniera forte e convincente. E tutto sommato la fa.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Grazie Anija, mi fa piacere che tu l'abbia apprezzata.Quando mi e' venuta l'idea mi e' piaciuta subito, anche se tecnicamente ho tantissimo da imparare quindi ,in questo senso,ci saranno sicuramente delle lacune.:*
10 anni fa  

utente cancellato

Dimenticavo.Falco rispetto la tua idea, se sei contro i fotomontaggi hai fatto bene a non votarla.:)
10 anni fa  

falco

Poirotta,, non vedo la tua foto:dizzy:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Ciao Dego:*mera,sono contenta che il messaggio sia arrivato. E' già' una bella soddisfazione.
10 anni fa  

utente cancellato

Lo so,non riesco a caricarla.Comunque e' l'albero in fiamme con il divieto di fumo (non so se te la ricordi).Adesso ci riprovo
10 anni fa  

utente cancellato

Apri la scheda della foto e incolla qui il link, così:
http://www.fotocontest.it/contest/piccolo-spazio-pubblicita/foto/91545

Comunque ti converrebbe aspettare fine contest e inserirla tramite il bottoncino rosa dell'editor direttamente nella sezione "foto critica" del forum :)
10 anni fa  

utente cancellato

Allora seguirò' il tuo consiglio e aspetto la fine del contest.
10 anni fa  

falco

vista...fa parte delle "pubblicità progresso" e non pubblicizzano , ne un prodotto ,ne un servizio,come tante altre che non ho votato in finale.:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Diciamo che si consiglia di usare più' spesso un 'prodotto' che non sempre si usa : il cervello. Comunque,mi rendo conto che non e' la stessa cosa.
10 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Diciamo che si consiglia di usare più' spesso un 'prodotto' che non sempre si usa : il cervello. Comunque,mi rendo conto che non e' la stessa cosa.
questo è, o dovrebbe essere logico,ma è un discorso che esula dal contest...:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

rans78

Il messaggio della tua foto poirotta lo trovo ok, solo avrei preferito tu ti fossi impegnato con una grafica e uno slogan , che alla fine fa la differenza pubblicita e reportage
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Il fatto Rans e' che a me e' sembrato superfluo aggiungere qualsiasi altra cosa perche' sarebbe stata di troppo. 
L'immagine 'raccontava' da sola senza bisogno di parole.Per me, anche una sola parola sarebbe stata una stonatura.
Evidentemente la mancanza di certi requisiti fanno si che possa non essere considerata una tipica pubblicità'. Ti ringrazio per il tuo intervento.:)
10 anni fa  

rans78

utente cancellato ha scritto:
Il fatto Rans e' che a me e' sembrato superfluo aggiungere qualsiasi altra cosa perche' sarebbe stata di troppo. 
L'immagine 'raccontava' da sola senza bisogno di parole.Per me, anche una sola parola sarebbe stata una stonatura.
Evidentemente la mancanza di certi requisiti fanno si che possa non essere considerata una tipica pubblicità'. Ti ringrazio per il tuo intervento.:)
.:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

DavideV

La ricordo vagamente nel mio gruppo, non l'ho votata perché secondo me, ripeto quello che ho detto prima, non basta mettere qualcosa con un divieto sopra, bisogna trovare il modo di dirlo intelligentemente. Per esempio un'immagine contro (una cosa a caso) il fumo che io trovo intelligente è questa (esempio preso su internet). 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

falco

..bellissima,ma ft:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

falco ha scritto:
..bellissima,ma ft:)
rifletto solo ora che effettivamente le "pubblicità progresso" sono fuori traccia del contest....
10 anni fa  

utente cancellato

Caro Davide, forse la foto non l'hai guardata bene. Il segnale di divieto sull'albero era REALMENTE attaccato.E' per questa particolarità' che l'ho fotografato.Ho solo variato la colorazione e aggiunto il 'fuoco finto'.Il mio messaggio non era 'NON FUMARE' generico, ma 'non essere cosi stupido da gettare le cicche nei boschi( hai presente il numero di incendi provocati da questo motivo?).Evidentemente il mio messaggio e' stato frainteso, magari non fermarsi solo al segnale ma a tutto il contesto?
Comunque può' darsi che la mia foto non fosse intelligente, ma sicuramente il significato e' un altro.Ci può' essere sicuramente anche la lettura 'se fumi ti distruggi', ma non era mia intenzione(per quanto sia d'accordo ).
Anima,come l'hai interpretato tu? Magari il messaggio non era cristallino come pensavo.8-)
10 anni fa  

utente cancellato

Scusa Anija, mi sono accorta adesso di aver digitato  male le lettere del tuo nome,ti ho fatto diventare anima.:D
10 anni fa  

gds75

vabbè tanto il contest sta per finire, quindi penso di non influenzare i 3 che ancora devono votare.
Ho capito che le "pubblicità progresso" non vengono generalmente considerate valide, e non discuto sulle valutazioni personali.
Però, così, tanto per discutere sul tema, io credo che si possa guardare alla pubblicità anche da un'altra prospettiva, cioè da quella di chi la realizza (e qui c'è la frustrazione da copyrighter che avrei sempre voluto essere e non sono mai stato). il pubblicitario deve inventare un messaggio che gli viene commissionato. Il committente, pertanto, non è detto che sia per forza uno che deve vendere un prodotto, ma può essere anche uno (associazione, ministero, fondo) deve solo far passare un messaggio. Da questo punto di vista una pubblicità progresso è pienamente in tema. Ora cosa si chiedeva in questo contest di vendere qualcosa o di vestire i panni del pubblicitario?
cito "In questo contest dovrete improvvisarvi ideatori di una immagine pubblicitaria" forse sono io che vogli interpretare per forza a modo mio ma mi pare che in italiano significhi più o meno che si doveva giocare a fare i pubblicitari.
Quindi vi faccio la domanda se foste stati pubblicitari e vi avessero chiesto di fare una campagna anti fumo avreste rifiutato?
Va da se che la mia immagine rientra nella categoria vituperata, ma la questione io la sto facendo sul principio e non sulla foto (che poi a fine concorso magari vi chiederò di commentare)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

JohnnyGarcea

JohnnyGarcea ha scritto:
http://www.fotocontest.it/contest/piccolo-spazio-pubblicita/foto/92065
Trovata e non accettata... va beh,risolto l'enigma... :)
falco ha scritto:
Ciao, io non l'avrei votata ..uno perchè è un poco confusionaria  (potrebbe sembrare un fotomontaggio),due perchè non pubblicizza un prodotto,ma la cioccolata in generale che è, si un prodotto,ma non specifico..:)
utente cancellato ha scritto:
Non ho capito il "potrebbe sembrare un fotomontaggio" Anche se fosse?non mi sembra sia vietato dal regolamento e già il fatto che non si capisca è una cosa notevole.Il resto è soggettivo
falco ha scritto:
...ho detto "io" non la votavo, sono contrario ai fotomontaggi (anche se ammessi) nei contest dove non sono richiesti ...Vedi "Frida"..
Comunque non è un fotomontaggio....è semplicemente un riflesso...va beh!!! pazienza,essere contrari ai fotomontaggi significa anche saperli riconoscere!! :)
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice buonoEminenza

DavideV

Poirotta: l'esempio del fumo l'ho preso a caso (e l'avevo anche specificato) per far capire che secondo me non è sufficiente fotografare un "divieto di qualcosa", ma bisogna trovare un modo per far passare il messaggio attraverso associazioni di idee chiare, immediate e soprattutto non scontate. A me il messaggio era chiaro quale fosse, sarebbe davvero difficile fraintenderlo, ma secondo me la foto è debole.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

JohnnyGarcea

utente cancellato ha scritto:
Scusate, ma perche' allora nessuno ha segnalato la mia? In questo modo potevo sostituirla. Invece sono arrivata allo scrutinio e ho preso 22voti. Considerando che non e' passata ,posso mostrarvela e chiedervi un parere.:) Non riesco a caricarla.Comunque il titolo e' "Senza parole".
utente cancellato ha scritto:
Io l'ho votata, era quella di cui parlavano qualche pagina fa. Non è fuori tema (come non lo è quella della cioccolata, nessuna è stata segnalata). E' una pubblicità progresso quindi immagino non abbia avuto successo per quello. Però a me è piaciuta moltissimo, una composizione semplicissima, che senza scritte né fronzoli fa trasparire un messaggio talmente chiaro da essere cristallino. Peccato davvero non sia passata!
http://www.fotocontest.it/contest/uno-spazio-quasi-vuoto/foto/92062
Posso chiedere quanti punti servono per passare alle finali,o per far accettare una foto? è la seconda che mi eliminano... :)
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice buonoEminenza

DavideV

utente cancellato ha scritto:
Scusate, ma perche' allora nessuno ha segnalato la mia? In questo modo potevo sostituirla. Invece sono arrivata allo scrutinio e ho preso 22voti. Considerando che non e' passata ,posso mostrarvela e chiedervi un parere.:) Non riesco a caricarla.Comunque il titolo e' "Senza parole".
utente cancellato ha scritto:
Io l'ho votata, era quella di cui parlavano qualche pagina fa. Non è fuori tema (come non lo è quella della cioccolata, nessuna è stata segnalata). E' una pubblicità progresso quindi immagino non abbia avuto successo per quello. Però a me è piaciuta moltissimo, una composizione semplicissima, che senza scritte né fronzoli fa trasparire un messaggio talmente chiaro da essere cristallino. Peccato davvero non sia passata!
JohnnyGarcea ha scritto:
http://www.fotocontest.it/contest/uno-spazio-quasi-vuoto/foto/92062
Posso chiedere quanti punti servono per passare alle finali,o per far accettare una foto? è la seconda che mi eliminano... :)
mediamente tra i 60 e i 70 mi pare si riesce ad accedere... molto bella comunque, peccato non sia passata!
PS. però dovresti scrivere nella sezione del relativo contest ;)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

utente cancellato

"Quindi vi faccio la domanda se foste stati pubblicitari e vi avessero chiesto di fare una campagna anti fumo avreste rifiutato?"No ovviamente.Ma se fossi stato un pubblicitario e avessi presentato una campagna...me l'avrebbero bocciata!Mi spiego: hai estrapolato solo una parte del tema, successivamente è precisato "che pubblicizzi un prodotto/servizio di qualsiasi genere".La pubblicità è l'anima del commercio e viene fatta a scopo di lucro...interessante anche il tuo punto di vista ma mi sembra un pochino forzato.Io sono più contrariato invece da quelle foto che vogliono solo simulare pubblicità esistenti.
10 anni fa  

JohnnyGarcea

utente cancellato ha scritto:
Scusate, ma perche' allora nessuno ha segnalato la mia? In questo modo potevo sostituirla. Invece sono arrivata allo scrutinio e ho preso 22voti. Considerando che non e' passata ,posso mostrarvela e chiedervi un parere.:) Non riesco a caricarla.Comunque il titolo e' "Senza parole".
utente cancellato ha scritto:
Io l'ho votata, era quella di cui parlavano qualche pagina fa. Non è fuori tema (come non lo è quella della cioccolata, nessuna è stata segnalata). E' una pubblicità progresso quindi immagino non abbia avuto successo per quello. Però a me è piaciuta moltissimo, una composizione semplicissima, che senza scritte né fronzoli fa trasparire un messaggio talmente chiaro da essere cristallino. Peccato davvero non sia passata!
JohnnyGarcea ha scritto:
http://www.fotocontest.it/contest/uno-spazio-quasi-vuoto/foto/92062
Posso chiedere quanti punti servono per passare alle finali,o per far accettare una foto? è la seconda che mi eliminano... :)
DavideV ha scritto:
mediamente tra i 60 e i 70 mi pare si riesce ad accedere... molto bella comunque, peccato non sia passata!
PS. però dovresti scrivere nella sezione del relativo contest ;)
Grazie mille,ho letto il regolamento ma alcune cose mi sono sfuggite... :)
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice buonoEminenza

falco

gds75 ha scritto:
vabbè tanto il contest sta per finire, quindi penso di non influenzare i 3 che ancora devono votare.
Ho capito che le "pubblicità progresso" non vengono generalmente considerate valide, e non discuto sulle valutazioni personali.
Però, così, tanto per discutere sul tema, io credo che si possa guardare alla pubblicità anche da un'altra prospettiva, cioè da quella di chi la realizza (e qui c'è la frustrazione da copyrighter che avrei sempre voluto essere e non sono mai stato). il pubblicitario deve inventare un messaggio che gli viene commissionato. Il committente, pertanto, non è detto che sia per forza uno che deve vendere un prodotto, ma può essere anche uno (associazione, ministero, fondo) deve solo far passare un messaggio. Da questo punto di vista una pubblicità progresso è pienamente in tema. Ora cosa si chiedeva in questo contest di vendere qualcosa o di vestire i panni del pubblicitario?
cito "In questo contest dovrete improvvisarvi ideatori di una immagine pubblicitaria" forse sono io che vogli interpretare per forza a modo mio ma mi pare che in italiano significhi più o meno che si doveva giocare a fare i pubblicitari.
Quindi vi faccio la domanda se foste stati pubblicitari e vi avessero chiesto di fare una campagna anti fumo avreste rifiutato?
Va da se che la mia immagine rientra nella categoria vituperata, ma la questione io la sto facendo sul principio e non sulla foto (che poi a fine concorso magari vi chiederò di commentare)
Giovanni,leggi tutto della descrizione.....un prodotto od un servizio..  avvalorato anche dal divieto di mettere marchi conosciuti,credo quindi che  il committente fosse  un qualcuno che dovesse vende qualcosa, nulla contro le pubblicità progresso,ma qui non c'entrano...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

gds75 ha scritto:
vabbè tanto il contest sta per finire, quindi penso di non influenzare i 3 che ancora devono votare.
Ho capito che le "pubblicità progresso" non vengono generalmente considerate valide, e non discuto sulle valutazioni personali.
Però, così, tanto per discutere sul tema, io credo che si possa guardare alla pubblicità anche da un'altra prospettiva, cioè da quella di chi la realizza (e qui c'è la frustrazione da copyrighter che avrei sempre voluto essere e non sono mai stato). il pubblicitario deve inventare un messaggio che gli viene commissionato. Il committente, pertanto, non è detto che sia per forza uno che deve vendere un prodotto, ma può essere anche uno (associazione, ministero, fondo) deve solo far passare un messaggio. Da questo punto di vista una pubblicità progresso è pienamente in tema. Ora cosa si chiedeva in questo contest di vendere qualcosa o di vestire i panni del pubblicitario?
cito "In questo contest dovrete improvvisarvi ideatori di una immagine pubblicitaria" forse sono io che vogli interpretare per forza a modo mio ma mi pare che in italiano significhi più o meno che si doveva giocare a fare i pubblicitari.
Quindi vi faccio la domanda se foste stati pubblicitari e vi avessero chiesto di fare una campagna anti fumo avreste rifiutato?
Va da se che la mia immagine rientra nella categoria vituperata, ma la questione io la sto facendo sul principio e non sulla foto (che poi a fine concorso magari vi chiederò di commentare)
falco ha scritto:
Giovanni,leggi tutto della descrizione.....un prodotto od un servizio..  avvalorato anche dal divieto di mettere marchi conosciuti,credo quindi che  il committente fosse  un qualcuno che dovesse vende qualcosa, nulla contro le pubblicità progresso,ma qui non c'entrano...
Si, ma nell'esempio che ha messo Davide, il servizio c'è: è l'aiuto offerto telefonando al numero riportato. Potrà anche essere gratuito come servizio, ma sempre servizio è 
10 anni fa