Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Cucinare che passione! #345 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Cucinare che passione! #345

admin

La stanza in cui si cucina è il cuore di ogni casa. La preparazione del cibo ha una sua sacralità, fatta di riti, di odori, di padelle, di fumi, di pentole, di gesti, di spezie. Oltretutto negli ultimi anni cucinare è diventata anche una grandissima moda lanciata grazie a blog di ricette e programmi tv. Questo contest non chiede di farci vedere come fotografate bene un piatto già pronto, ma vi chiede di raccontare la preparazione dei piatti o le scene di vita tipiche in un ambiente dedicato alla preparazione del cibo. Buon appetito!

La foto di copertina è di Anija

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Se il contest avesse richiesto still life di piatti preparati dal fotografo stesso, vi battevo tutti.

u____u
Degomera681 ha scritto:
Forse si, ma per quanto mi riguarda, solo sulla pura tecnica still life. 
Serve una foto di un tuo piatto ad avvalorare questa sfida u_u
10 anni fa  

Degomera681

Se guardi tra le mie foto, una delle prime, la trovi. Piatto semplice, ma mi serviva quello in quel momento. La foto oggi non la farei così,  questo va da sé. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Quella del pesto? L'hai fatto tu? Come lo fai?
10 anni fa  

Degomera681

Nell'unico modo possibile, trattandosi di pesto alla genovese. Mortaio di marmo e gioco di polso. Gli ingredienti sono tutti nella foto, il pecorino è quello romano.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

bluvelvet

Dego, quando riuscirò a fare un giro in quel di Genova... esigo un buon piatto col tuo pesto!! ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Degomera681

bluvelvet ha scritto:
Dego, quando riuscirò a fare un giro in quel di Genova... esigo un buon piatto col tuo pesto!! ;)
Un piatto della cucina ligure poco conosciuto, allora. Gnocchi di patate ripieni di pesto conditi con sugo di moscardini al verde.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

bluvelvet

Dopo aver letto la tua proposta ti descrivo la mia attuale espressione.... hai presente Fantozzi quando (arrapato) ti fuori la linguetta sul lato della bocca... il mio però è arrapamento culinario!!
Ecco... devo passare da Genova quanto prima!!! 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Nell'unico modo possibile, trattandosi di pesto alla genovese. Mortaio di marmo e gioco di polso. Gli ingredienti sono tutti nella foto, il pecorino è quello romano.
Allora ce la giochiamo :D
10 anni fa  

Degomera681

Degomera681 ha scritto:
Nell'unico modo possibile, trattandosi di pesto alla genovese. Mortaio di marmo e gioco di polso. Gli ingredienti sono tutti nella foto, il pecorino è quello romano.
utente cancellato ha scritto:
Allora ce la giochiamo :D
E' evidente dalla foto di quel mortaio che tu non sei Genovese, ma sono così contento di aver trovato qualcuno che il pesto lo fa come va fatto, che se un giorno ci vedremo in qualche raduno te ne porto uno vero.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Guarda, non sai in quanti modi ho provato a cercare un mortaio decente, anche perché è un sacrificio farlo in quello, è talmente piccolo! Comunque un sacco di persone che non mangiavano pesto hanno iniziato a mangiare il mio proprio per la diversità; non c'è niente da fare, il frullato è il frullato, e il pesto è tutta un'altra cosa!
10 anni fa  

Degomera681

Beh, se ci vedremo, te lo porterò davvero. Quanto alle dimensioni, non so quanto sia quello lì di diametro, ma c'è da considerare anche che un mortaio genovese da 13 cm di diametro interno pesa già almeno 3 Kg. La taglia superiore arriverà a 5-8 Kg, forse un po' troppo...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Questo è il classico... ikea :D dovrebbe essere 15 cm di diametro per 2kg di peso!
10 anni fa  

Degomera681

Il tipico mortaio di famiglia genovese è 13 cm di diametro interno e 8 cm di profondità, in totale sarà 16x10 esterno, più o meno, ed è quello che pesa 3 kg. Ci esce il pesto per 500 g di pasta, più o meno. Ma il pestello va rigorosamente di legno, con quello lì fai un sacco di fatica in più ed ha anche una forma completamente sbagliata, buono per macinare il pepe...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

gds75

usare una modella cozza vale??? :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

loredana54

gds75 ha scritto:
usare una modella cozza vale??? :D
assolutamente si, perfettamente a tema :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Il rischio (almeno per me) potrebbe essere quello di finire coll'illustrare una ricetta... ma questo credo sia un concorso fotografico e non un ricettario di cucina:'(
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Il rischio (almeno per me) potrebbe essere quello di finire coll'illustrare una ricetta... ma questo credo sia un concorso fotografico e non un ricettario di cucina:'(
concordo totalmente. Non è una ricetta che dovrebbero pubblicare gli utenti ma una atmosfera culinaria.
10 anni fa  

utente cancellato

Oltretutto, noto che la frase "Questo contest non chiede di farci vedere come fotografate bene un piatto già pronto" devo averla scritta in ostrogoto.
10 anni fa  

clagia

utente cancellato ha scritto:
Oltretutto, noto che la frase "Questo contest non chiede di farci vedere come fotografate bene un piatto già pronto" devo averla scritta in ostrogoto.
..ed è sparito il tasto fuori testo.
Non si può ancora commentare? In fase di invio foto può permettere di corregere il tiro....
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice medio

clagia

Pardon, nella miasolita fretta ho errato...:  era fuori tema, non fuori testo (anche se... visto che alcuni non leggono...)
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

I piatti finiti che sono stati candidati sono da considerarsi fuori tema? Al momento su 8 foto ce n'è sicuramente 1, su un altro avrei delle perplessità.
Giusto per capire.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Il tasto fuori tema lo vedi solo se partecipi al contest ;)
10 anni fa  

clagia

utente cancellato ha scritto:
Il tasto fuori tema lo vedi solo se partecipi al contest ;)
Grazie della precisazione.
Non  vi avevo pensato.... eppure è logica conseguenza! Chi partecipa vota, chi partecipa può segnalare perplessità.

Aspetto la possibilità di commentare subito perchè forse il chiedere chiarimenti o fare osservazioni o domandare sul perchè di certe scelte x me può aiutare. Il segnalare tout cort è più duro, e per questo motivo poi meno usato. Tornare a chiedere spiegazioni a contest concluso lo vedo meno fattibile... è l'emozione e la curiosità del momento che ti fa venire voglia di scrivere. Poi quando un contest è concluso "chi ha avuto, ha avuto e chi ha dato, ha dato" ..i dubbi nascono sulle attinenze ai nuovi contest.

In questo ho interpretato che deve esserci anche chi opera in cucina, un'atmosfera del fare cucina, non solo oggetti e men che meno i piatti pronti da servire (tipo menu illustrato)..
Ho capito bene? Grazie in anticipo delle vostre risposte
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice medio

rans78

direi che una su 11 per il momento FT non è male, puo promettere bene il contest, da parte mia ho ancora dei grossi dubbi su come partecipare, tutto sommato non è facile creare nella quotidianita una foto a tema e nello stesso tempo fare qualcosa di ricercato, originale e bello..... ho ancora 13gg:ermm:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Secondo me il contest è "fuori stagione": quelle atmosfere e quella voglia di cucinare peso mi sembra più tipica per altre temperature e tempi di sagre/feste più autunno/invernali.Per cui o uno ha già una una foto o farla diventa più complesso.Solo una mia opinione dettata anche dalla territorialità
10 anni fa  

utente cancellato

rans78 ha scritto:
direi che una su 11 per il momento FT non è male, puo promettere bene il contest, da parte mia ho ancora dei grossi dubbi su come partecipare, tutto sommato non è facile creare nella quotidianita una foto a tema e nello stesso tempo fare qualcosa di ricercato, originale e bello..... ho ancora 13gg:ermm:
Siamo già a 2 fuori tema. :D
10 anni fa  

utente cancellato

buongiorno Justina... vedo che qui i tuoi orari sono più accettabili 8-)
10 anni fa  

utente cancellato

Quando dici che siamo già a due FT intendi due segnalazioni per te:) o perché hai modo di vedere il quadro generale degli esclusi?
10 anni fa  

giride

perché occorre una segnalazione per ciò che è chiaramente fuori tema ? tutti quei piatti pronti non dovrebbero essere esclusi direttamente ?
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

giride ha scritto:
perché occorre una segnalazione per ciò che è chiaramente fuori tema ? tutti quei piatti pronti non dovrebbero essere esclusi direttamente ?
La traccia è talmente chiara che ci pensa il voto ad escludere le foto che non sono coerenti con la traccia. Fotocontest non rimuove foto tranne quando espressamente specificato nella traccia :)
10 anni fa