Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Cucinare che passione! #345 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Cucinare che passione! #345

admin

La stanza in cui si cucina è il cuore di ogni casa. La preparazione del cibo ha una sua sacralità, fatta di riti, di odori, di padelle, di fumi, di pentole, di gesti, di spezie. Oltretutto negli ultimi anni cucinare è diventata anche una grandissima moda lanciata grazie a blog di ricette e programmi tv. Questo contest non chiede di farci vedere come fotografate bene un piatto già pronto, ma vi chiede di raccontare la preparazione dei piatti o le scene di vita tipiche in un ambiente dedicato alla preparazione del cibo. Buon appetito!

La foto di copertina è di Anija

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

giride

però è cosa molto antipatica fare segnalazioni ...
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

Ci sono pagine e pagine di discussione su questo tema, ad esempio qui
http://www.fotocontest.it/forum/fotocontest-it/1737

lasciamo questo thread dedicato solo al contest.
10 anni fa  

DonyB

giride ha scritto:
perché occorre una segnalazione per ciò che è chiaramente fuori tema ? tutti quei piatti pronti non dovrebbero essere esclusi direttamente ?
utente cancellato ha scritto:
La traccia è talmente chiara che ci pensa il voto ad escludere le foto che non sono coerenti con la traccia. Fotocontest non rimuove foto tranne quando espressamente specificato nella traccia :)
Non mi pare accada sempre, in Candy-Candy sono arrivati in finale dei cioccolatini che con tutta la buona volontà e per quanto mi piacciano non riesco proprio a far rientrare nel tema :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Restiamo in-topic o chiudo il thread. Se volete discutere del concetto di fuori tema fatelo pure senza problemi anche a quel link che ho pubblicato nel commento sopra :)
10 anni fa  

utente cancellato

Restiamo in-topic o chiudo il thread. Grande Mirko 8-)8-) ogni tanto ci vuole il bastone e te lo dice uno per quel poco che è stato qui ne ha già fatte di tutti i topic...:D
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
buongiorno Justina... vedo che qui i tuoi orari sono più accettabili 8-)
Buona sera. :)
Ho orari strambi, io :D
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Quando dici che siamo già a due FT intendi due segnalazioni per te:) o perché hai modo di vedere il quadro generale degli esclusi?
Intendevo che per me due foto sono fuori tema, ma per ora ancora non ho segna lato nulla.
10 anni fa  

utente cancellato

Se devi segnalare pensaci bene, se uno presenta una certa foto un qualche motivo ce l'avrà... 8-) ssì in effetti qualcosina fuori posto l'ho notata anch'io... ma dato che sono un buono non voglio bocciare nessuno:D
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Se devi segnalare pensaci bene, se uno presenta una certa foto un qualche motivo ce l'avrà... 8-) ssì in effetti qualcosina fuori posto l'ho notata anch'io... ma dato che sono un buono non voglio bocciare nessuno:D
Se un autore presenta un piatto pronto, già cucinato, non mi interessa il motivo perché l'ha candidato. 
10 anni fa  

utente cancellato

Buongustaia... in cucina passano anche piatti pronti certo la passione lì è al minimo:P
10 anni fa  

DonyB

Qui a differenza di altri contest gli FT mi sembrano molti e palesi. Ho fatto le mie segnalazioni ma me ne servirebbero altre :)
Sono "nuova" e non ancora entrata nei meccanismi, a questo punto che succede? Gli autori possono tranquillamente lasciare in gara una foto segnalata? dopo quante segnalazioni la foto va fuori?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Hai cliccato il tastino?????????ERESIA!!!!
10 anni fa  

DonyB

utente cancellato ha scritto:
Hai cliccato il tastino?????????ERESIA!!!!
Perchè non avrei dovuto? Perchè avere a disposizione un mezzo e poi non usarlo? :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Dopo 6 segnalazioni la foto viene esclusa. Dopo la prima segnalazione la persona dovrebbe cominciare a farsi le domande... ma è tutto lasciato al suo giudizio fino alla sesta :)
10 anni fa  

paolo116

Forse mi sono perso qualcosa . . . . ma con solo 2 gruppi in scrutinio, quante foto vanno in finale ? sempre circa 75 ?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

sempre 75, quello è l'unico dato certo. Sotto le 100 foto inviate, lo scrutinio non si fa.
10 anni fa  

paolo116

utente cancellato ha scritto:
sempre 75, quello è l'unico dato certo. Sotto le 100 foto inviate, lo scrutinio non si fa.
quindi passano 37,5  foto per gruppo . Corretto ?
p.s.: ma quanto sono bravo in matematica ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

Allora in finale ci saranno due mezze foto?;)
10 anni fa  

JohnnyGarcea

Scusate ma le pubblicità sono ammesse?!?!?! :)
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice buonoEminenza

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
sempre 75, quello è l'unico dato certo. Sotto le 100 foto inviate, lo scrutinio non si fa.
paolo116 ha scritto:
quindi passano 37,5  foto per gruppo . Corretto ?
p.s.: ma quanto sono bravo in matematica ;)
Scusa è corretto il "circa" 75, vanno in finale lo stesso numero di foto in ogni gruppo, in modo che la loro somma sia prossima al 75.
10 anni fa  

utente cancellato

Comunque è scritto tutto qui
http://www.fotocontest.it/come-funziona
10 anni fa  

utente cancellato

JohnnyGarcea ha scritto:
Scusate ma le pubblicità sono ammesse?!?!?! :)
Nel regolamento non mi sembra ci sia nulla di specifico come divieto, ma credo sia Mirko a dover valutare la cosa
10 anni fa  

JohnnyGarcea

JohnnyGarcea ha scritto:
Scusate ma le pubblicità sono ammesse?!?!?! :)
utente cancellato ha scritto:
Nel regolamento non mi sembra ci sia nulla di specifico come divieto, ma credo sia Mirko a dover valutare la cosa
era giusto una curiosità,magari a me era sfuggito leggendo,mi sembra che non ne parli! :)
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice buonoEminenza

utente cancellato

Il regolamento non ne parla, ma esiste il buon senso. Ora cerco di capire di cosa parlate e scrivo all'utente.
10 anni fa  

clagia

Non so a quale foto di preciso ci si riferisca, ma ho visto anch'io delle marche.
Non penso proprio però che si possa parlare di pubblicità!
Una cosa sono le scene da set, costruite espressamente, un'altra l'istantanea di un momento di vita... Mentre si cucina si usa ciò serve alla ricetta... e di conseguenza rimane immortalato.
Dico così perchè anch'io mi sono accorta al pelo, prima di caricarla, che si vedeva una scritta della marca e l'ho ritoccata per non renderla leggibile (proprio perchè m'ero chiesta se fosse valida o no poi la foto) .
In alcune immagini che ho visto ciò non era possibile. 
L'alternativa era avvisare subito, ora non penso che si possa fare molto...

Sarebbe il colmo però eliminare foto che ritraggono il vissuto di una cucina perchè nell'inquadratura è rimasta visibile qualche scritta e non far niente ai primi piani di piatti pronti (FT, almeno x il mio punto di vista)
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice medio

giride

io ho cancellato una marca nota e visibile ,anche se ho peggiorato la qualità della foto ...
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneGuruGiudice medio

JohnnyGarcea

clagia ha scritto:
Non so a quale foto di preciso ci si riferisca, ma ho visto anch'io delle marche.
Non penso proprio però che si possa parlare di pubblicità!
Una cosa sono le scene da set, costruite espressamente, un'altra l'istantanea di un momento di vita... Mentre si cucina si usa ciò serve alla ricetta... e di conseguenza rimane immortalato.
Dico così perchè anch'io mi sono accorta al pelo, prima di caricarla, che si vedeva una scritta della marca e l'ho ritoccata per non renderla leggibile (proprio perchè m'ero chiesta se fosse valida o no poi la foto) .
In alcune immagini che ho visto ciò non era possibile. 
L'alternativa era avvisare subito, ora non penso che si possa fare molto...

Sarebbe il colmo però eliminare foto che ritraggono il vissuto di una cucina perchè nell'inquadratura è rimasta visibile qualche scritta e non far niente ai primi piani di piatti pronti (FT, almeno x il mio punto di vista)
Ho chiesto perchè nel contest sul tema pubblicitario non si poteva far menzione a marche o nomi....quindi mi è sorto il dubbio!!!! :)
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice buonoEminenza

DonyB

clagia ha scritto:
Non so a quale foto di preciso ci si riferisca, ma ho visto anch'io delle marche.
Non penso proprio però che si possa parlare di pubblicità!
Una cosa sono le scene da set, costruite espressamente, un'altra l'istantanea di un momento di vita... Mentre si cucina si usa ciò serve alla ricetta... e di conseguenza rimane immortalato.
Dico così perchè anch'io mi sono accorta al pelo, prima di caricarla, che si vedeva una scritta della marca e l'ho ritoccata per non renderla leggibile (proprio perchè m'ero chiesta se fosse valida o no poi la foto) .
In alcune immagini che ho visto ciò non era possibile. 
L'alternativa era avvisare subito, ora non penso che si possa fare molto...

Sarebbe il colmo però eliminare foto che ritraggono il vissuto di una cucina perchè nell'inquadratura è rimasta visibile qualche scritta e non far niente ai primi piani di piatti pronti (FT, almeno x il mio punto di vista)
In una foto il prodotto di marca è stato piazzato proprio al centro dello scatto, non è qualcosa che è rimasto per sbaglio nell'inquadratura, quindi direi che è voluto.
Anche se dubito l'autore ci guadagni qualcosa, probabilmente non ci ha pensato.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Scusate ma mi fa un pò ridere questo discorso!Se fosse come dite 3/4 delle foto nel contest #343 Il mestiere del fotografo andrebbero censurate e non sussisterebbe nemmeno!o no??

10 anni fa  

DonyB

utente cancellato ha scritto:
Scusate ma mi fa un pò ridere questo discorso!Se fosse come dite 3/4 delle foto nel contest #343 Il mestiere del fotografo andrebbero censurate e non sussisterebbe nemmeno!o no??

In effetti :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio