Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Fate il vostro gioco #347 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Fate il vostro gioco #347

admin

Un concorso fotografico per chi avrà la pazienza di costruire una scena ad hoc. Il gioco che vi proponiamo è quello di preparare/inquadrare una scena, corredandola di una qualunque delle carte francesi. Nell'esempio che abbiamo costruito per la copertina immaginiamo che la zona dei profumi appartenga alla "regina di cuori" di casa.
Potete sbizzarrirvi con tutte le carte (jolly compresi) dei mazzi di carte da gioco (francese, napoletane, ecc.), partecipate solo se avete voglia di costruire lo scatto, viceversa scegliete un altro concorso, perché eventuali fotografie che non abbiano la carta da gioco nell'inquadratura verranno rimosse direttamente da fotocontest in seguito alla segnalazione degli utenti. Visto che il contest chiede un elemento obbligatorio così particolare in questo contest è proibita qualunque forma di fotomontaggio.


Valore PFC: Medio


Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

rans78

Gianni.S ha scritto:
Oggi sono particolarmente  in...zato. Qualche giorno fa ho ricevuto una segnalzazione sulla mia foto giudicata FT. Ho meditato, ragionato e pur non essendo particalrmente convinto che veramente lo fosse, l'ho eliminata. Quella macchia sulla foto mi dava fastidio. Poi oggi controllo e mi trovo foto come la mia ancora in concorso, allora i chiedo a cosa serve segnalare? Chi riceve la segnalazine non si pone dubbi? Nella notifica che arriva è riportata la dicitura di ricontrollare.......Non credo che io sia l'unico ad averne ricevuta una di notifiche di FT. Anche perchè io ho finito le mie possibilità di segnalarne. Allora queste persone non potrebbero farsi un giretto qui e magari comprendere meglio? La mia rabbia poi aumenta pensando AL DIVENIRE la mia foto fuori e molti panorami in gioco.......mha ......Credo che tutti gli utenti (me compreso) che si impegnano e si divertono a creare immagini a tema poi si stanchino nel vedere il famoso ADMINKIAM prende sempre più piede.
MEGLIO UNA BELLISSIMA FOTO FT che una SEMPLICE AT??????
Spero tu abbia levato la tua foto perche realmente FT, e non perche hai ricevuto una segnalazione, è molto probabile che anche altri con foto simili alla tua, come dici tu, abbiano ricevuto le segnalazioni, magari "alcuni" di questi non la reputano cmq FT e decidono di tenerla in gioco e personalmente se è così fanno piu che bene; esistono molti punti di vista e non sempre le segnalazioni sono giuste , anzi ne ho viste di AD MINKIAM anche di quelle, quindi se la tua l'hai tolta probabilmente hai fatto bene.:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Gianni.S

Gianni.S ha scritto:
Oggi sono particolarmente  in...zato. Qualche giorno fa ho ricevuto una segnalzazione sulla mia foto giudicata FT. Ho meditato, ragionato e pur non essendo particalrmente convinto che veramente lo fosse, l'ho eliminata. Quella macchia sulla foto mi dava fastidio. Poi oggi controllo e mi trovo foto come la mia ancora in concorso, allora i chiedo a cosa serve segnalare? Chi riceve la segnalazine non si pone dubbi? Nella notifica che arriva è riportata la dicitura di ricontrollare.......Non credo che io sia l'unico ad averne ricevuta una di notifiche di FT. Anche perchè io ho finito le mie possibilità di segnalarne. Allora queste persone non potrebbero farsi un giretto qui e magari comprendere meglio? La mia rabbia poi aumenta pensando AL DIVENIRE la mia foto fuori e molti panorami in gioco.......mha ......Credo che tutti gli utenti (me compreso) che si impegnano e si divertono a creare immagini a tema poi si stanchino nel vedere il famoso ADMINKIAM prende sempre più piede.
MEGLIO UNA BELLISSIMA FOTO FT che una SEMPLICE AT??????
rans78 ha scritto:
Spero tu abbia levato la tua foto perche realmente FT, e non perche hai ricevuto una segnalazione, è molto probabile che anche altri con foto simili alla tua, come dici tu, abbiano ricevuto le segnalazioni, magari "alcuni" di questi non la reputano cmq FT e decidono di tenerla in gioco e personalmente se è così fanno piu che bene; esistono molti punti di vista e non sempre le segnalazioni sono giuste , anzi ne ho viste di AD MINKIAM anche di quelle, quindi se la tua l'hai tolta probabilmente hai fatto bene.:)
Bhe molto probabilmente ero consapevole che non fosse proprio AT, io  ho un bruttissimo difetto leggo i post sui forum per rendermi conto di quello che si chiede. Ok anche le segnalazioni posso essere sbagliate resta comunque un giudizio personale e se ributtiamo tutto sul giudizio/interpretazione personale non ne veniamo mai a capo.  In questo caso si chiede di creare una "scenetta" con una carta da gioco qualsiasi, la mia presentava più carte da gioco e un gioco di parole. Quando ho ricevuto la notifica si potevo lasciarla ma se qualcuno pensa che non sia a tema allora qualcosa ci deve essere no??? Ribadisco altrimenti perché esisterebbe il tasto fuori tema? Come si dice in tribunale anche solo un ragionevole dubbio mi fa riflettere. A me non importa ricevere il FT anzi mi sprona a migliorare o cambiare, mi è successo anche in PRIMAVERA,  non è un disonore riceverne anzi io credo che  solo chi ammette di sbagliare poi migliora. Ma vedere delle foto di utenti che imperterriti lasciano foto che con il tema hanno in comune nulla...mi fa riflettere
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Gianni.S

Non so se sia possibile ma vorrei fare una proposta....ho notato che in vari contest più che leggere la descrizione del tema si va per associazione fotografica, cosa voglio dire, se uno posta una determinata foto anche se non ha tema la si prende come modello e molti seguono la traccia di foto postate non la traccia del titolo...urka sono stato contorto ma spero si capisca.
Se si potesse rendere visibile a tutti la segnalazione anche sulle foto  magari lo spirito di emulazione potrebbe non avvenire
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

rans78

@gianni: hai sicuramente ragione, Gianni, non è un disonore e la penso come te, io ho messo una foto in un altro contest, che mi è costato un bel po di tempo per realizzarla, quindi non una foto di archivio, una foto che reputo tutt'ora molto bella, ma che l'ho ritirata anche senza alcuna segnalazione in quanto , leggendo il forum, ad un certo punto l'ho ritenuta "border line", mi sono rimesso li e ne ho fatta un'altra. Questo però, secondo me, non deve far i....zare, sinceramente le foto FT non mi disturbano piu di tanto, tanto alla fine ci sono i voti, sicuramente mi fa piu in...zare i voti di persone che hanno sicuramente capito il tema e poi votano adminkiam, perche è così che si vanifica il lavoro di chi ci ha messo impegno:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

rans78

Gianni.S ha scritto:
Non so se sia possibile ma vorrei fare una proposta....ho notato che in vari contest più che leggere la descrizione del tema si va per associazione fotografica, cosa voglio dire, se uno posta una determinata foto anche se non ha tema la si prende come modello e molti seguono la traccia di foto postate non la traccia del titolo...urka sono stato contorto ma spero si capisca.
Se si potesse rendere visibile a tutti la segnalazione anche sulle foto  magari lo spirito di emulazione potrebbe non avvenire
è una proposta che avevo fatto anch'io , un contatore di segnalazioni, quindo approvo Gianni:thumbsup:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Dimenticate "strategie di gioco", induzioni e condizionamenti che sono determinanti nei contest.Non sono favorevole alla visibilità delle notifiche dei fuori tema perchè allora dovrebbero esserlo anche di quelle a favore...e allora diventerebbe un sistema a "like" orribile.Visto che verrà introdotta la possibilità del commento aspettiamo quella
10 anni fa  

rans78

direi che alla fine i commenti in diretta saranno cmq delle segnalazioni visibili le quali MAGGIORMENTE influenzeranno il voto visto che oltre al "numero " di segnalazioni gli utenti possono farsi influenzare da cio che sarà scritto dagli utenti e dalle risposte del padrone della foto
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Più facile nascondersi dietro ad un "click" che ad un commento motivato
10 anni fa  

rans78

utente cancellato ha scritto:
Più facile nascondersi dietro ad un "click" che ad un commento motivato
e questo che vuol dire?  hai parlato di: ("strategie di gioco", induzioni e condizionamenti che sono determinanti nei contest), io ti ho solo fatto notare che i commenti aperti AUMENTANO quello a cui TU non sei favorevole , cito tue parole :"Non sono favorevole alla visibilità delle notifiche dei fuori tema perchè allora dovrebbero esserlo anche di quelle a favore...e allora diventerebbe un sistema a "like" orribile"
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Più facile nascondersi dietro ad un "click" che ad un commento motivato
rans78 ha scritto:
e questo che vuol dire?  hai parlato di: ("strategie di gioco", induzioni e condizionamenti che sono determinanti nei contest), io ti ho solo fatto notare che i commenti aperti AUMENTANO quello a cui TU non sei favorevole , cito tue parole :"Non sono favorevole alla visibilità delle notifiche dei fuori tema perchè allora dovrebbero esserlo anche di quelle a favore...e allora diventerebbe un sistema a "like" orribile"
Quello che ho espresso.Per me i punti a favore/sfavore senza una spiegazione sono inutili ed interpretabili da chi li può vedere (per questo rimane una scelta personale quella di togliere una foto o no dopo che è stata segnalata).Un commento è costruttivo mirato, motivato.In questo contest andrei a chiedere a 3/4 dei partecipanti :dov'è la "scena"??
10 anni fa  

rans78

quindi secondo te è meno influenzabile il gioco con commenti aperti anziche con solo un contatore di segnalazioni?:dizzy:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Gianni.S

Dal mio modesto parere un contatore di segnalazioni o un commento visibile sono essenzialmente uguale...l'importante e cercare di evitare l'emulazione...se lo posta uno allora e per forza è a tema..per intenderci.
Favorevole a entrambe le ipotesi. Forse un commento tecnico potrebbe essere più utile che uno sterile FUORI TEMA...dovremmo anche cercare di coinvolgere tutti gli utenti che partecipano a una tappa a passare dal forum......
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Gianni.S

Dal mio modesto parere un contatore di segnalazioni o un commento visibile sono essenzialmente uguale...l'importante e cercare di evitare l'emulazione...se lo posta uno allora e per forza è a tema..per intenderci.
Favorevole a entrambe le ipotesi. Forse un commento tecnico potrebbe essere più utile che uno sterile FUORI TEMA...dovremmo anche cercare di coinvolgere tutti gli utenti che partecipano a una tappa a passare dal forum......
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Gianni.S

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1434784730128731&set=a.1381919275415277.1073741831.100007916528374&type=1&theater
Questa la foto che ho postato  all'inizio del contest e poi ho cancellato...come qualcuno ha detto si può definire un bel po' Border line..la segnalazione a me è servita. Spesso si tende a pensare che le proprie foto siano sicuramente le migliori ma le proprie convinzioni vanno poi a cozzare con la realtà/verità
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Può piacere o no ma è perfettamente a tema!c'è la carta e c'è la scena.
10 anni fa  

Gianni.S

Concordo con te può piacere o meno IDUBBIAMENTE ma segnalata come non a tema io l'ho tolta per stare sul sicuro. Ne ho postata un'altra che a oggi nessuna segnalazio.....forse più a tema
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

rans78

personalmente non l'avrei ritenuta a tema, ma io non uso quel tasto, preferisco non votare le foto che non mi piacciono o che personalmente non ritengo a tema, l'hai levata perche TU non ne eri convinto e hai fatto bene, direi che è sciocco giocare con una foto di cui non si è conviti al 100%, perche qualcun'altro dovrebbe votarmi se per primo io non sono convinto? caso ? fortuna?:dizzy:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

rans78

per quanto riguarda invece il "commento tecnico" potresti avere ragione, il problema è che SICURAMENTE nei commenti aperti non ci saranno solo commenti tecnici, ma propri punti di vista arbitrari espressi anche male e questo non aiuterà nessuno anzi.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

rans78 ha scritto:
personalmente non l'avrei ritenuta a tema, ma io non uso quel tasto, preferisco non votare le foto che non mi piacciono o che personalmente non ritengo a tema, l'hai levata perche TU non ne eri convinto e hai fatto bene, direi che è sciocco giocare con una foto di cui non si è conviti al 100%, perche qualcun'altro dovrebbe votarmi se per primo io non sono convinto? caso ? fortuna?:dizzy:
Posso sapere perchè non dovrebbe essere a tema?
10 anni fa  

rans78

personalmente non vedo cosa la/le carte dovrebbero rappresentare nella scena, mi spiego facci riferimento alla foto di copertina per non parlare di quelle attualmente in concorso, la carta "rappresenta" nella scena la regina della casa , qui le carte cosa rappresentano? di per se mi aspetto da questo contest una "rappresentazione" o una "metafora", una "trasposizione" della carta al di fuori del suo contesto originario, cioe il gioco, ma è un punto di vista personale, io non l'avrei segnalata FT, semplicemente non l'avrei votata:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

però almeno c'è una scena e le carte...interpretazione o meno!vogliamo parlare delle restanti foto allora?:D
10 anni fa  

Gianni.S

Intervengo io allora: la foto doveva rappresentare la matta della casa (mia figlia in questo caso) che si distingue da tutte le altre carte.
Scena forzata probabile. Ma se devo spiegare la foto allora non era a tema, è come spiegare una barzelletta, o la si copisce subito oppure o non è stata raccontata bene o non fa ridere...In questo caso sono contento di averla tolta.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

rans78

quasi quasi voto quella degli scacchi:D se non altro perche l'ho guardata per un sacco di tempo alla ricerca di una piccola carta da gioco .....che alla fine nun ce sta:dizzy:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

rans78

Gianni.S ha scritto:
Intervengo io allora: la foto doveva rappresentare la matta della casa (mia figlia in questo caso) che si distingue da tutte le altre carte.
Scena forzata probabile. Ma se devo spiegare la foto allora non era a tema, è come spiegare una barzelletta, o la si copisce subito oppure o non è stata raccontata bene o non fa ridere...In questo caso sono contento di averla tolta.
associare la matta ad una persona è simpatico e carino, purtroppo non vedo nella foto tua figlia come una matta,cmq apprezzo che ci hai studiato dietro e che sicuramente lo hai fatto anche con quella che hai ripostato:thumbsup:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Gianni.S

Gianni.S ha scritto:
Intervengo io allora: la foto doveva rappresentare la matta della casa (mia figlia in questo caso) che si distingue da tutte le altre carte.
Scena forzata probabile. Ma se devo spiegare la foto allora non era a tema, è come spiegare una barzelletta, o la si copisce subito oppure o non è stata raccontata bene o non fa ridere...In questo caso sono contento di averla tolta.
rans78 ha scritto:
associare la matta ad una persona è simpatico e carino, purtroppo non vedo nella foto tua figlia come una matta,cmq apprezzo che ci hai studiato dietro e che sicuramente lo hai fatto anche con quella che hai ripostato:thumbsup:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Gianni.S

Grazie Rans, mi piace FC perchè mi stimola a migliorare e cercare qualcosa che posso distinguersi, purtroppo non ho mezzi (studi) da professionista ma le sfide mi entusiasmano. Quello che ho postato non so se possa piacere ma almeno sono certo che è AT
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

rans78

Gianni.S ha scritto:
Grazie Rans, mi piace FC perchè mi stimola a migliorare e cercare qualcosa che posso distinguersi, purtroppo non ho mezzi (studi) da professionista ma le sfide mi entusiasmano. Quello che ho postato non so se possa piacere ma almeno sono certo che è AT
la penso esattamente come te Gianni :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

falco

rans78 ha scritto:
personalmente non vedo cosa la/le carte dovrebbero rappresentare nella scena, mi spiego facci riferimento alla foto di copertina per non parlare di quelle attualmente in concorso, la carta "rappresenta" nella scena la regina della casa , qui le carte cosa rappresentano? di per se mi aspetto da questo contest una "rappresentazione" o una "metafora", una "trasposizione" della carta al di fuori del suo contesto originario, cioe il gioco, ma è un punto di vista personale, io non l'avrei segnalata FT, semplicemente non l'avrei votata:)
anche per me era FT,per le stesse motivazioni,ma purtroppo ce ne sono a iosa di FT..partecipo perchè mi son rotto le balle di non farlo per i FT, spero solo di trovarne 10 da votare...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

secondo me la questione della "scena" è troppo confusa e di difficile interpretazione per decidere cosa è FT e cosa no. Per quel che mi riguarda praticamente ogni foto con una carta è già in qualche modo una scena (sia essa anche solo una semplice carta sul pavimento: mi porterebbe a chiedermi cosa ci fa lì quella carta? , chi l'ha messa? ... e di sicuro mi incuriosirebbe più di certe scenette didascaliche che son state inserite nel contest).
Forse nella traccia andava specificato che era vietato utilizzare le carte all'interno del loro classico contesto (il gioco di carte).
Boh?!? 
10 anni fa  

falco

si  pensandoci , e difficile dire FT, una scena c'è, la carta c'è, come si fa a dire  FT....buona l'idea ,ma il contest purtroppo lo puoi interpretare come vuoi..:'(
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio