Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Fotoreporter #348 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Fotoreporter #348

admin

Raccontate piccoli e grandi eventi di qualcunque genere attraverso una fotografia.
p.s. evitiamo foto a clochard, mendicanti, persone in difficoltà permanente.


Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

kaira

perchè nel tuo immaginario ci sono i vecchi reportage di guerra in b/n   ?   :)  :)  :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

o le foto della cronaca dei quotidiani... :)
10 anni fa  

gds75

gente che passeggia per strada, bambini che giocano, musicisti di strada, gente in attesa alla stazione....
Ecco se voleste intraprendere la carriera del fotoreporter, forse sarebbe il caso che capiste che nella foto deve essere raccontato un "evento" ma forse il consiglio migliore è lasciate perdere!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

erpoetametropolitano

Devo dire la verità, io devo votare il gruppo B, ho faticato molto, secondo me molte sono fuori tema. Alla fine ho dovuto votare quelle scattate meglio considerando le regole basilari della fotografia: inquadrature, prospettiva, messa a fuoco, elementi di disturbo etc. etc. Buona gara a tutti.
10 anni fa  
NeocampioneChiacchieroneAbituèGiudice buonoEminenza

utente cancellato

gds75 ha scritto:
gente che passeggia per strada, bambini che giocano, musicisti di strada, gente in attesa alla stazione....
Ecco se voleste intraprendere la carriera del fotoreporter, forse sarebbe il caso che capiste che nella foto deve essere raccontato un "evento" ma forse il consiglio migliore è lasciate perdere!
:thumbsup: dentro la foto, in qualunque caso, dovrebbe esserci posto per una storia, un evento... fotografare anche bene le "belle statuine" per me è un non senso:)8-)
10 anni fa  

utente cancellato

In alcuni contest è espressa un'oggettività del f.t. ed in questo lo erano clochard, mendicanti, persone in difficoltà permanente.Per il resto c'era l'ibertà di espressione di qualsiasi genere...al massimo la foto poteva non piacere o non rappresentare nulla ma come si fa a categorizzarla fuori tema?Comunque, io che sono nel gruppo D non avrei avuto interesse a seguire alcun evento o reportage promosso dalle foto.Tranne 1
10 anni fa  

gds75

cioè la foto potrebbe essere anche (uso un eufemismo) "piuttosto generica" laddove però c'è la possibilità di poter raccontare la storia che c'è dietro. Qui (e non solo) si ha la necessità che sia solo la singola foto a raccontare e, cosa più difficile, far capire cosa si sta rappresentando nell'immagine. una bella foto di un mercatino non fa capire cosa si sta raccontando di quel mercatino.
certo non è per niente facile, e questo contest non lo è, però a volte basterebbe anche un minimo d'impegno in più, se non hai una foto adatta non è che una foto qualsiasi la puoi far diventare testimonianza di qualcosa, almeno non per forza.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

JohnnyGarcea

Ho come l'impressione che vincerà una bella foto ma che non racconti luoghi fatti e reportage.
Buona giornata. :)
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice buonoEminenza

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
In alcuni contest è espressa un'oggettività del f.t. ed in questo lo erano clochard, mendicanti, persone in difficoltà permanente.Per il resto c'era l'ibertà di espressione di qualsiasi genere...al massimo la foto poteva non piacere o non rappresentare nulla ma come si fa a categorizzarla fuori tema?Comunque, io che sono nel gruppo D non avrei avuto interesse a seguire alcun evento o reportage promosso dalle foto.Tranne 1
Grazie Paolo sapevo che avresti individuato e valorizzato proprio la mia foto... solo che era nel gruppo B 8-) Non ho capito... adesso dovresti spiegarci perchè ce n'è solo una nel D che ti aggrada:):)
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
In alcuni contest è espressa un'oggettività del f.t. ed in questo lo erano clochard, mendicanti, persone in difficoltà permanente.Per il resto c'era l'ibertà di espressione di qualsiasi genere...al massimo la foto poteva non piacere o non rappresentare nulla ma come si fa a categorizzarla fuori tema?Comunque, io che sono nel gruppo D non avrei avuto interesse a seguire alcun evento o reportage promosso dalle foto.Tranne 1
utente cancellato ha scritto:
Grazie Paolo sapevo che avresti individuato e valorizzato proprio la mia foto... solo che era nel gruppo B 8-) Non ho capito... adesso dovresti spiegarci perchè ce n'è solo una nel D che ti aggrada:):)
Ho voluto riassumere quello che altri utenti intendevano adottare come sistema di votazione cioè quanto una foto mi invoglia a vedere un reportage, ad informarmi sull'evento rappresentato, alla voglia di parteciparvi,alla curiosità di sapere cos'è, espressività,racconto,evento....oltre magari all'aspetto tecnico/compositivo.Bene , io queste cose non le ho trovate!la mia foto non è certo d'esempio e non mi elevo al disopra di nessuno:la mia critica era mirata alle segnalazioni più che altro.Concordo con quanto espresso da joga77...o forse le foto migliori sono in un'altro gruppo che non ho visto:D
10 anni fa  

utente cancellato

:thumbsup:... vedremo
10 anni fa  

erpoetametropolitano

Il fotoreporter è un giornalista che racconta i fatti attraverso le immagini fotografiche. Oltre a raccontare la cronaca con le immagini è spesso autore degli articoli che compongono il servizio. In casi più limitati, il fotoreporter accompagna il giornalista scrivente nei luoghi dove è inviato. .....  c'è poco da fa e da di, le foto in questo contest devono raccontare altrimenti è solo una bella foto scattata durante un evento
10 anni fa  
NeocampioneChiacchieroneAbituèGiudice buonoEminenza

kaira

e di foto che raccontano come intendete voi io in questo contest non ne ho viste...  (però anche quelle di fotoreporter di professione molto raramente mi raccontano qualcosa senza dover leggere titolo e soprattutto articolo, quindi il problema deve essere mio...)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

I fotoreporter non aggiungono però  certe cose in postproduzione :(
10 anni fa  

erpoetametropolitano

Ho la fortuna di conoscere personalmente il grande Pino Settanni anche solo con uno scatto riesce a raccontare ...... a volte aggiunge in post produzione ma la foto continua a raccontare :)
10 anni fa  
NeocampioneChiacchieroneAbituèGiudice buonoEminenza

kaira

sul fatto che non aggiungano... mah.... e poi parliamoci chiaro... praticamente tutte le foto famosissime dei grandi fotoreporter...... per loro stessa ammissione sono super costruite ad hoc, persino quelle di guerra... per questo detesto il genere... non raccontano le cose come stanno ma sono create in modo che raccontino quello che il fotoreporter vuole raccontare... idem gli articoli o i servizi gi giornalismo... quini viva la naturalistica e via  :)  :)  :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

kaira ha scritto:
sul fatto che non aggiungano... mah.... e poi parliamoci chiaro... praticamente tutte le foto famosissime dei grandi fotoreporter...... per loro stessa ammissione sono super costruite ad hoc, persino quelle di guerra... per questo detesto il genere... non raccontano le cose come stanno ma sono create in modo che raccontino quello che il fotoreporter vuole raccontare... idem gli articoli o i servizi gi giornalismo... quini viva la naturalistica e via  :)  :)  :)
Non sono molto d'accordo.
Per me una grande foto è la bambina con il napalm... ed è la foto del momento, non pensata, ragionata, costruita o simile. E se dopo così tanti anni questa foto ha ancora un significato profondo, una ragione c'è.
10 anni fa  

kaira

non mi ricordo cosa si dice della bambina col napalm... so che il famoso soldato colpito a morte è "recitata" , temo lo sia anche la bambina....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

kaira ha scritto:
non mi ricordo cosa si dice della bambina col napalm... so che il famoso soldato colpito a morte è "recitata" , temo lo sia anche la bambina....
Pare che in realtà quella foto di Capa sia autentica, la certezza non ci sarà mai. 
10 anni fa  

bluvelvet

Napalm o guerrigliero spagnolo o quant'altro.... anziché tirar fuori ogni volta queste sterili discussioni ci si dovrebbe ricordare di tutti i foto e video reporter di guerre varie che vengono feriti o uccisi mentre tentano di fare il proprio lavoro.

Se ogni tanto ci dovesse capitare di vedere qualche foto che genera dubbi...ok ci può stare, ma screditare questa professione, il lavoro di queste persone, mi sembra davvero un inutile esercizio fine a se stesso.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

kaira ha scritto:
non mi ricordo cosa si dice della bambina col napalm... so che il famoso soldato colpito a morte è "recitata" , temo lo sia anche la bambina....
Per la bambina ti consiglio ti leggere qui e in particolare di vedere anche il video:
http://www.ilpost.it/2012/06/08/storia-foto-bambina-vietnam-napalm/

E anche il soldato colpito:
http://mysterium.blogosfere.it/2008/09/ecco-la-foto-di-capa-perduta-non-era-un-falso-la-sua-celebre-foto-del-miliziano-morto.html

Per cui ribadisco: i veri fotoreporter non aggiungono le cose in post produzione, non ne hanno bisogno.
10 anni fa  

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
Napalm o guerrigliero spagnolo o quant'altro.... anziché tirar fuori ogni volta queste sterili discussioni ci si dovrebbe ricordare di tutti i foto e video reporter di guerre varie che vengono feriti o uccisi mentre tentano di fare il proprio lavoro.

Se ogni tanto ci dovesse capitare di vedere qualche foto che genera dubbi...ok ci può stare, ma screditare questa professione, il lavoro di queste persone, mi sembra davvero un inutile esercizio fine a se stesso.
Al tuo commento vorrei aggiungere: 
Non solo i fotoreporter che vengono uccisi... ma anche quelli che non riescono a reggere gli orrori visti e che si suicidano.
http://www.uskebasi.com/2012/12/storia-di-kevin-carter-e-della.html
10 anni fa  

utente cancellato

Io rimango più sul leggero precisando che SI' il titolo è fotoreporter...ma il contest chiede di "Raccontare piccoli e grandi eventi di qualunque genere attraverso una fotografia" indistintamente dal tempo, dal luogo, dalla natura dalla fattezza....
10 anni fa  

bluvelvet

Certo, è ovvio che il "fotoreporter" di questo contest avrà uno spessore di racconto ben lontano da quelli citati... per quanto mi riguarda era solo un rendere omaggio a chi ha il coraggio di mettere in gioco la propria vita pur di poter raccontare storie di orrori vari.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Io rimango più sul leggero precisando che SI' il titolo è fotoreporter...ma il contest chiede di "Raccontare piccoli e grandi eventi di qualunque genere attraverso una fotografia" indistintamente dal tempo, dal luogo, dalla natura dalla fattezza....
"Raccontare un evento" non vuol dire "inventarsi un evento". IMHO
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Io rimango più sul leggero precisando che SI' il titolo è fotoreporter...ma il contest chiede di "Raccontare piccoli e grandi eventi di qualunque genere attraverso una fotografia" indistintamente dal tempo, dal luogo, dalla natura dalla fattezza....
utente cancellato ha scritto:
"Raccontare un evento" non vuol dire "inventarsi un evento". IMHO
non concordo, posso inventare un evento raccontandolo
10 anni fa  

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
Io rimango più sul leggero precisando che SI' il titolo è fotoreporter...ma il contest chiede di "Raccontare piccoli e grandi eventi di qualunque genere attraverso una fotografia" indistintamente dal tempo, dal luogo, dalla natura dalla fattezza....
utente cancellato ha scritto:
"Raccontare un evento" non vuol dire "inventarsi un evento". IMHO
utente cancellato ha scritto:
non concordo, posso inventare un evento raccontandolo


Non concordo nemmeno io in assoluto, ma relativamente al contest si. Un fotoreporter è un giornalista, se si inventa ciò che racconta non fa il suo mestiere.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Io rimango più sul leggero precisando che SI' il titolo è fotoreporter...ma il contest chiede di "Raccontare piccoli e grandi eventi di qualunque genere attraverso una fotografia" indistintamente dal tempo, dal luogo, dalla natura dalla fattezza....
utente cancellato ha scritto:
"Raccontare un evento" non vuol dire "inventarsi un evento". IMHO
utente cancellato ha scritto:
non concordo, posso inventare un evento raccontandolo
Degomera681 ha scritto:


Non concordo nemmeno io in assoluto, ma relativamente al contest si. Un fotoreporter è un giornalista, se si inventa ciò che racconta non fa il suo mestiere.
ottimo.ma il titolo non fa il contest. è la sola traccia che fa testo e lì non è riportato alcun riferimento al mestiere del fotoreporter
10 anni fa  

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Io rimango più sul leggero precisando che SI' il titolo è fotoreporter...ma il contest chiede di "Raccontare piccoli e grandi eventi di qualunque genere attraverso una fotografia" indistintamente dal tempo, dal luogo, dalla natura dalla fattezza....
utente cancellato ha scritto:
"Raccontare un evento" non vuol dire "inventarsi un evento". IMHO
utente cancellato ha scritto:
non concordo, posso inventare un evento raccontandolo
Degomera681 ha scritto:


Non concordo nemmeno io in assoluto, ma relativamente al contest si. Un fotoreporter è un giornalista, se si inventa ciò che racconta non fa il suo mestiere.
utente cancellato ha scritto:
ottimo.ma il titolo non fa il contest. è la sola traccia che fa testo e lì non è riportato alcun riferimento al mestiere del fotoreporter
Credo che Dego sia riuscito ad amalgamare bene titolo e descrizione ( che è quello che si dovrebbe fare sempre o quasi)....
anche perché se aspettassimo foto di veri fotoreporter... in questo contest parteciperebbero in 2..... ma anche no!!
quindi...let it be e godiamocela.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Scusate...ma che il titolo sia parte integrante o no va a discrezione?giusto per sapermi regolare!nel regolamento è specificato che fa testo SOLO la traccia: foto e titolo servono solo per questioni mnemonica.In questo contest cosa c'è di diverso?
10 anni fa