Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Fortificazioni medievali #350 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Fortificazioni medievali #350

admin

I castelli o i loro dettagli. Circondati da possenti mura spesso coronate da merli che servivano per riparare i soldati che difendevano il castello nel caso di  assalto nemico, nelle mura si aprivano delle feritoie da dove i castellani scagliavano frecce contro i nemici. Queste caratteristiche sono proprie anche delle torri di difesa e tante altre fortificazioni tipiche del medioevo che si trovano in Italia ed in tutta Europa.

Concorso fotografico proposto da Ucius - Foto di copertina "Nelle Tenebre" di Phango, partecipante al contest #60 Castelli.


Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

marcorossi

non è vero ! ho controllato ....è selezionata l'opzione "accetta i cookie dai siti" !
10 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

utente cancellato

Non si chiama così in Firefox.
10 anni fa  

utente cancellato

Ho trovato anche "Accetta i cookie dai siti", ma come sono le altre opzioni?
"Accetta i cookie di terze parti"
"Conservali fino:"
10 anni fa  

clagia

Volevo discutere con voi della presenza in gara in questo contest di un' immagine che, x me, non solo non è a tema, ma che ritengo c' entri come i cavoli a merenda con la traccia assegnata. Si tratta dell' abside di una chiesa romanica/gotica,
Ho letto all' inizio di questa discussione che si parlava dell'esistenza di chiese fortificate... Nell'immagine di cui parlo pero non v' è ombra di merli o feritoie, oltre a non essere assolutamente una fortificazione. L'immagine in sè è gradevole, ma solo gli intrecci decorativi in cotto potrebbero aver confuso l' autore con i merli (ma vorrebbe dire non sapere cosa siamo i merli di un castello o d' un palazzo).

Non ho visto la suddetta immagine per tempo per segnalare il FT (pc rotto, quindi molto assente).

Scrivo ora perchè mi meravigliavo (e ne parlavo anche con Mirko, che mi suggeriva di discuterne qui) che resti in gara una foto  che ritrae un soggetto diverso da quello dato dal tema.
E' vero il solito discorso che basta non votarla... però sinceramente pensavo che fosse un atto dovuto, faccio un esempio,  togliere  da un contest di mele  gli ananas, le fragole o le castagne.

Come dicevo a Mirko, non per polemica, ma per amore di verità, per correttezza e coerenza,  ecc.....

Le interpretazioni di un soggetto dato sono sempre molteplici, ma pur sempre rispettando il soggetto / tema assegnato.

Non scrivo per volere la cacciata immediata di quella foto, bensì per sollevare il problema (che poi sarebbe da attuare come?) ed anche confrontarmi con voi, che siete su questo sito da più tempo, oltre che con gli amministratori, se, da novellina, sono troppo "fiscale" nel chiedere  il rispetto del tema già nell' accettare la foto in gara al momento dell' invio.
Un ciao a tutti, autore dell' abside compreso:)
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice medio

clagia

P.S. Essendo senza pc personale non meravigliatevi se mi potrò fare viva magari tra diverso tempo. Per pochi i giorni ho un figlio in vacanza e posso approfittare  del suo, poi non so....
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

clagia ha scritto:
Volevo discutere con voi della presenza in gara in questo contest di un' immagine che, x me, non solo non è a tema, ma che ritengo c' entri come i cavoli a merenda con la traccia assegnata. Si tratta dell' abside di una chiesa romanica/gotica,
Ho letto all' inizio di questa discussione che si parlava dell'esistenza di chiese fortificate... Nell'immagine di cui parlo pero non v' è ombra di merli o feritoie, oltre a non essere assolutamente una fortificazione. L'immagine in sè è gradevole, ma solo gli intrecci decorativi in cotto potrebbero aver confuso l' autore con i merli (ma vorrebbe dire non sapere cosa siamo i merli di un castello o d' un palazzo).

Non ho visto la suddetta immagine per tempo per segnalare il FT (pc rotto, quindi molto assente).

Scrivo ora perchè mi meravigliavo (e ne parlavo anche con Mirko, che mi suggeriva di discuterne qui) che resti in gara una foto  che ritrae un soggetto diverso da quello dato dal tema.
E' vero il solito discorso che basta non votarla... però sinceramente pensavo che fosse un atto dovuto, faccio un esempio,  togliere  da un contest di mele  gli ananas, le fragole o le castagne.

Come dicevo a Mirko, non per polemica, ma per amore di verità, per correttezza e coerenza,  ecc.....

Le interpretazioni di un soggetto dato sono sempre molteplici, ma pur sempre rispettando il soggetto / tema assegnato.

Non scrivo per volere la cacciata immediata di quella foto, bensì per sollevare il problema (che poi sarebbe da attuare come?) ed anche confrontarmi con voi, che siete su questo sito da più tempo, oltre che con gli amministratori, se, da novellina, sono troppo "fiscale" nel chiedere  il rispetto del tema già nell' accettare la foto in gara al momento dell' invio.
Un ciao a tutti, autore dell' abside compreso:)
Ne abbiamo discusso allo sfinimento: il fuori tema non può essere giudicato da una sola persona assoluta.
10 anni fa  

clagia

Credo che giudicare sia una cosa , mentre il prendere atto che si ha davanti agli occhi qualcosa che non corrisponde apertamente al tema/soggetto dato è semlice ed addirrittura ovvio.. Esempio: il tema sono i pesci, se qualcuno carica la foto di un cerbiatto o di un aquila o di una zebra è lampante che non c' entra niente, non c'è nulla da giudicare:. solo il dire all' autore " scusa sei sicuro? Non è che hai sbagliato a caricare foto? Riprova"

Il lasciare foto non inerenti, ma che fanno numero per formare i gruppi, penalizza nelle votazioni... anche se non le voterà nessuno permettono di avere meno veri concorrenti in gioco in quel gruppo, quindi non ci sarebbe vera equità tra i gruppi.

Per questo motivo mi lamento e ritengo che bisognerebbe intervenire d'ufficio.

Per i casi dubbi trovo giusto lasciarle al giudizio di tutti, se segnalare il FT o no, ma ciò che è subito ben chiaro che si tratta d' altro,credo di no (se nel contest sulla cucina qualcuno caricava un' immagine di una vasca da bagno o di un armadio penso che non c' era bisogno del giudizio di 6 persone).

10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Non possiamo ogni 30 giorni ripartire con questo argomento, ne abbiamo già parlato te lo assicuro, qui ad esempio venne aperto un thread dedicato solo l'argomento del fuori tema. Quando ammettiamo l'intervento d'ufficio lo scriviamo già in traccia, altrimenti ci rimettiamo all'attenzione di chi vota e giudica secondo il suo punto di vista. 
10 anni fa  

utente cancellato

scusa  @clagia ora c'è anche la possibilità di commentare le foto con critiche, osservazioni,complimenti.Se ritieni che una foto non sia a tema, fallo notare ru stessa all'utente, magari questo rispondendoti potrebbe farti ricredere, oppure no, magari cambia foto...ci sono gli strumenti: usiamoli.
10 anni fa  

streganunzia

E' stata criticata la mia foto, fatta dalla finestra con grata del Castello di Gallipoli, mi è stato detto " ma è un castello?" certo che è un castello, tra l'altro  riaperto il giorno 5 Luglio '14, e che ho visitato il 12 Luglio. Mi dispiace che sono andate in finale solo ed esclusivamente visioni esterne (che monotonia !) dei castelli tra loro molto simili. Pazienza !!!! Ciao a tutti
10 anni fa  
NeocampioneTimidoGuruGiudice medio

utente cancellato

streganunzia ha scritto:
E' stata criticata la mia foto, fatta dalla finestra con grata del Castello di Gallipoli, mi è stato detto " ma è un castello?" certo che è un castello, tra l'altro  riaperto il giorno 5 Luglio '14, e che ho visitato il 12 Luglio. Mi dispiace che sono andate in finale solo ed esclusivamente visioni esterne (che monotonia !) dei castelli tra loro molto simili. Pazienza !!!! Ciao a tutti
Ciao Streganunzia, parli della foto in cui si vede solo una grata? Questa?
10 anni fa  

utente cancellato

Ciao Streganunzia, io non avevo la tua foto nel mio "girone", ma senza nulla togliere alla bontà della foto, non l'avrei votata, poiché dato che non conosco il suddetto castello e i suoi affacci (ignoranza mia suppongo), quella grata per me poteva essere la chiusura di qualsiasi cosa. Così com'è per me non identifica il castello. 
Così come, forse perché son troppo fissata con la corrispondenza al tema :D, non ho votato quei castelli, che pur essendo in foto splendide, non sono certo fortificazioni del periodo medioevale.  



PS
ebbene si, ho una monotona vista esterna in foto ;)
10 anni fa  

DonyB

clagia ha scritto:
Credo che giudicare sia una cosa , mentre il prendere atto che si ha davanti agli occhi qualcosa che non corrisponde apertamente al tema/soggetto dato è semlice ed addirrittura ovvio.. Esempio: il tema sono i pesci, se qualcuno carica la foto di un cerbiatto o di un aquila o di una zebra è lampante che non c' entra niente, non c'è nulla da giudicare:. solo il dire all' autore " scusa sei sicuro? Non è che hai sbagliato a caricare foto? Riprova"

Il lasciare foto non inerenti, ma che fanno numero per formare i gruppi, penalizza nelle votazioni... anche se non le voterà nessuno permettono di avere meno veri concorrenti in gioco in quel gruppo, quindi non ci sarebbe vera equità tra i gruppi.

Per questo motivo mi lamento e ritengo che bisognerebbe intervenire d'ufficio.

Per i casi dubbi trovo giusto lasciarle al giudizio di tutti, se segnalare il FT o no, ma ciò che è subito ben chiaro che si tratta d' altro,credo di no (se nel contest sulla cucina qualcuno caricava un' immagine di una vasca da bagno o di un armadio penso che non c' era bisogno del giudizio di 6 persone).

Concordo con te...la foto non solo non è uscita ma è in finale assieme ad un altro castello che di medievale non ha proprio nulla, nemmeno visivamente  :)
10 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

d

E la foto firmata in finale? Arrivo tardi?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

d ha scritto:
E la foto firmata in finale? Arrivo tardi?
Quelle che mi segnalate le rimuovo appena posso. Non l'ha notata nessuno?
10 anni fa  

d

Non era nel mio gruppo e io ho votato oggi, per cui prima non l'avevo notata. Certo che voti ne ha presi, se sta dove sta... Ce l'abbiamo la faccina perplessa?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

clagia

Profondamente delusa ...:blush:
Dovrò rifare un corso di storia dell' arte adeguato perchè qui le chiese romanice son assimilite ai castelli...
Si vede che son l'unica a non aver studiato bene... sic....
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice medio

clagia

Romaniche, maledetta tastiera....
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice medio

clagia

idem per assimilate
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice medio

clagia

clagia ha scritto:
Volevo discutere con voi della presenza in gara in questo contest di un' immagine che, x me, non solo non è a tema, ma che ritengo c' entri come i cavoli a merenda con la traccia assegnata. Si tratta dell' abside di una chiesa romanica/gotica,
Ho letto all' inizio di questa discussione che si parlava dell'esistenza di chiese fortificate... Nell'immagine di cui parlo pero non v' è ombra di merli o feritoie, oltre a non essere assolutamente una fortificazione. L'immagine in sè è gradevole, ma solo gli intrecci decorativi in cotto potrebbero aver confuso l' autore con i merli (ma vorrebbe dire non sapere cosa siamo i merli di un castello o d' un palazzo).

Non ho visto la suddetta immagine per tempo per segnalare il FT (pc rotto, quindi molto assente).

Scrivo ora perchè mi meravigliavo (e ne parlavo anche con Mirko, che mi suggeriva di discuterne qui) che resti in gara una foto  che ritrae un soggetto diverso da quello dato dal tema.
E' vero il solito discorso che basta non votarla... però sinceramente pensavo che fosse un atto dovuto, faccio un esempio,  togliere  da un contest di mele  gli ananas, le fragole o le castagne.

Come dicevo a Mirko, non per polemica, ma per amore di verità, per correttezza e coerenza,  ecc.....

Le interpretazioni di un soggetto dato sono sempre molteplici, ma pur sempre rispettando il soggetto / tema assegnato.

Non scrivo per volere la cacciata immediata di quella foto, bensì per sollevare il problema (che poi sarebbe da attuare come?) ed anche confrontarmi con voi, che siete su questo sito da più tempo, oltre che con gli amministratori, se, da novellina, sono troppo "fiscale" nel chiedere  il rispetto del tema già nell' accettare la foto in gara al momento dell' invio.
Un ciao a tutti, autore dell' abside compreso:)
utente cancellato ha scritto:
Ne abbiamo discusso allo sfinimento: il fuori tema non può essere giudicato da una sola persona assoluta.
Ora ho capito perchè è stata bloccata la discussione.....
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Nessuno ha bloccato nulla ;) infatti si è scritto dopo e si sta ancora scrivendo. 
10 anni fa  

clagia

Se nella discussione a dirmi che di FT se ne era parlato fino allo sfinimento fosse stato un altro utente molto probabilmente non mi sarei fermata...  Quindi non è la stessa cosa...

Domanda: se il FT non è rispettato o capito nemmeno da chi dovrebbe seguire di sicuro in modo più approfondito le indicazioni date nel contest forse allora c'è qualche altro problema...? Esempio dare indicazioni senza ombra ombra di dubbio.. ma soprattutto considerare i fuoritema oggettivi (ed una chiesa in un contest di castelli e fortificazioni lo è) da escluidersi a priori, da non essere accettati in gara.

L'accettarli d'ufficio falsa il numero delle foto votabili seriamente (non parlo per gli adminkiam) nei gruppi. Sollevo il problema
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Di ft se ne è parlato allo sfinimento, te lo posso dire io come te lo può dire un sasso. Se tu hai deciso di fermati perché ti ho risposto io e non pincopallo, è stata una scelta tua, non mia.
10 anni fa  

clagia

@anija:  Ci sono ben due precisazioni da fare....

1) Che di FT se sia parlato allo sfinimento riguarda il fare le pulci ad una situazione di non chiarezza immediata d'un'immagine.
    Io ho sollevato il problema del FT oggettivo.

2) Una tua affermazione, come quelle di Mirko,  han ben altro peso di quella di un pincopallo, che posso anche ignorare e tirar dritto... Un affermazione di quel tipo detta da chi è un po' l'icona del sito, e che credo venga interpretato da tutti gli utenti anche come moderatore (specialmente Mirko, ma anche tu), no... non è la stessa cosa.

Rimane ancora aperta la domanda posta nel mio precende scritto.

Buuona domenica
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice medio

clagia

@Mirko :  Non pensavo minimamente di fare spam... credo solo che siano discussioni seguite da un pubblico diverso, quindi scrivo sia qui che là
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice medio