Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Fortificazioni medievali #350 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Fortificazioni medievali #350

admin

I castelli o i loro dettagli. Circondati da possenti mura spesso coronate da merli che servivano per riparare i soldati che difendevano il castello nel caso di  assalto nemico, nelle mura si aprivano delle feritoie da dove i castellani scagliavano frecce contro i nemici. Queste caratteristiche sono proprie anche delle torri di difesa e tante altre fortificazioni tipiche del medioevo che si trovano in Italia ed in tutta Europa.

Concorso fotografico proposto da Ucius - Foto di copertina "Nelle Tenebre" di Phango, partecipante al contest #60 Castelli.


Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

gds75

quando un contest può essere di ispirazione e/o pretesto per andare a fare qualche foto.
Io vivo da sempre a Napoli, e tra napoli e provincia ci sono Il maschio angioino, il castel dell'ovo, castel sant'elmo, la fortezza di nisida, il castello di baia, il castello di lauro, e castellammare di stabiae (che da il nome all'omonima città).
Quasi 40 anni e mai, e sottolineo MAI fatto un solo scatto ad uno di questi luoghi....
sarà il caso di rimediare no?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

Fai un po' te...;)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

Pasquale77

Gran bel contest, vivendo in un paesino medievale della tuscia che si chiama Tuscania, sono sicuro che il materiale non mi mancherà! Sono molto curioso di vedere anche le foto degli altri!;)
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèSentinellaGiudice ottimo

utente cancellato

Pasquale77 ha scritto:
Gran bel contest, vivendo in un paesino medievale della tuscia che si chiama Tuscania, sono sicuro che il materiale non mi mancherà! Sono molto curioso di vedere anche le foto degli altri!;)
Che bella Tuscania, ci sono stato un sacco di volte :)
10 anni fa  

Pasquale77

Pasquale77 ha scritto:
Gran bel contest, vivendo in un paesino medievale della tuscia che si chiama Tuscania, sono sicuro che il materiale non mi mancherà! Sono molto curioso di vedere anche le foto degli altri!;)
utente cancellato ha scritto:
Che bella Tuscania, ci sono stato un sacco di volte :)
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèSentinellaGiudice ottimo

utente cancellato

Certo che chiamare paesino Tuscania mi sembra un pò riduttivo;) e' una bella cittadina direi. Io sto a Soriano nel Cimino, e' un pò più paesino di Tuscania;)
10 anni fa  

Pasquale77

Nella discussione emerge sempre il mio carattere modesto ;), comunque LADYELF, per l'occasione farò una puntatina a Vulci!
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèSentinellaGiudice ottimo

utente cancellato

Mica male. E' stupenda Vulci. ;)
10 anni fa  

falco

gds75 ha scritto:
quando un contest può essere di ispirazione e/o pretesto per andare a fare qualche foto.
Io vivo da sempre a Napoli, e tra napoli e provincia ci sono Il maschio angioino, il castel dell'ovo, castel sant'elmo, la fortezza di nisida, il castello di baia, il castello di lauro, e castellammare di stabiae (che da il nome all'omonima città).
Quasi 40 anni e mai, e sottolineo MAI fatto un solo scatto ad uno di questi luoghi....
sarà il caso di rimediare no?
....:O:O:'(
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Pasquale77 ha scritto:
Nella discussione emerge sempre il mio carattere modesto ;), comunque LADYELF, per l'occasione farò una puntatina a Vulci!
Il castello dell'Abbadia con il ponte dell'arcobaleno è uno dei mie cavalli da battaglia...
Ma perché posso mettere solo una foto? :( 
10 anni fa  

utente cancellato

gds75 ha scritto:
quando un contest può essere di ispirazione e/o pretesto per andare a fare qualche foto.
Io vivo da sempre a Napoli, e tra napoli e provincia ci sono Il maschio angioino, il castel dell'ovo, castel sant'elmo, la fortezza di nisida, il castello di baia, il castello di lauro, e castellammare di stabiae (che da il nome all'omonima città).
Quasi 40 anni e mai, e sottolineo MAI fatto un solo scatto ad uno di questi luoghi....
sarà il caso di rimediare no?
Aggiungiamo pure castello di Ischia, le torri costiere...
E non ti scordare il castello di Lettere ;)
10 anni fa  

gds75

ischia d'estate è un po off limits.
le torri costiere, lettere come già castellammare, cominciano ad essere comuque non proprio a portata di giro. se poi uno poco poco indaga vedi che il taburno è pieno di piccole fortezze meno conosciute, anche li però non proprio per farci una scappata.
lo so che sono ripetitivo e tedioso, ma l'unica cosa che mi manca è il tempo di andarci....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

gds75 ha scritto:
ischia d'estate è un po off limits.
le torri costiere, lettere come già castellammare, cominciano ad essere comuque non proprio a portata di giro. se poi uno poco poco indaga vedi che il taburno è pieno di piccole fortezze meno conosciute, anche li però non proprio per farci una scappata.
lo so che sono ripetitivo e tedioso, ma l'unica cosa che mi manca è il tempo di andarci....
Hai scritto "Napoli e prov." per cui ho escluso  altre province campane.
Per la prov. Benevento ci sarebbero Montesarchio, Faicchio, Ceppaloni...  Italia è piena dei castelli e delle fortificazioni, spesso sconosciutissime.
10 anni fa  

gds75

credo che montesarchio assieme a s. agata dei goti, siano i paesi campani (non costieri) più belli in assoluto.
come mai tanta conoscenza del territorio?
mi spiace, io non saprei essere tanto acculturato sulla tua provincia, mi piacerebbe conoscere molti più posti di quelli che conosco già (e tuttavia non ne conosco pochi)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

alessandrocastellani

Bella Tuscania...Soriano non la ricordo con piacere...c'ho beccato due multe per eccesso di velocità (non che andassi a chissà quanto,una a 108!!! E una a 110...)...purtroppo ci passo spesso per lavoro.non sono lontanissimo da voi.ci si può incontrare,su altri siti fanno di questi incontri.io sto a Terni.comunque anche qui in Umbria di materiale non manca....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

alessandrocastellani ha scritto:
Bella Tuscania...Soriano non la ricordo con piacere...c'ho beccato due multe per eccesso di velocità (non che andassi a chissà quanto,una a 108!!! E una a 110...)...purtroppo ci passo spesso per lavoro.non sono lontanissimo da voi.ci si può incontrare,su altri siti fanno di questi incontri.io sto a Terni.comunque anche qui in Umbria di materiale non manca....
ah ah, hai beccato i carabinieri di Bormazo!!?
10 anni fa  

alessandrocastellani

Polizia municipale una volta,stradale l'altra...nel distributore sul raccordo prima dell'uscita Soriano:'(
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Ahem.
Apriamo un bel thread nel BAR "noi della tuscia"?
Grazie :)
10 anni fa  

Pasquale77

Grande Mirko, apriamolo pure, e vedremo nascere un bel gruppo di discussione! Comunque se venite a visitare la Perla della Tuscia (TUSCANIA), è necessario sapere che all'interno del Paese si consiglia l'utilizzo solo di macchine FOTOGRAFICHE!;)
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèSentinellaGiudice ottimo

utente cancellato

:D Scusate, non lo faccio piu'. Ma il mio castello me lo tengo segreto.
10 anni fa  

utente cancellato

Pasquale77 ha scritto:
Grande Mirko, apriamolo pure, e vedremo nascere un bel gruppo di discussione! Comunque se venite a visitare la Perla della Tuscia (TUSCANIA), è necessario sapere che all'interno del Paese si consiglia l'utilizzo solo di macchine FOTOGRAFICHE!;)
Prova tu stesso :) clicca su forum e poi bar. Infine "nuova discussione" :)
10 anni fa  

utente cancellato

gds75 ha scritto:
credo che montesarchio assieme a s. agata dei goti, siano i paesi campani (non costieri) più belli in assoluto.
come mai tanta conoscenza del territorio?
mi spiace, io non saprei essere tanto acculturato sulla tua provincia, mi piacerebbe conoscere molti più posti di quelli che conosco già (e tuttavia non ne conosco pochi)
Non posso rispondere, se no, Mirko ci cazzia :D
Anche se mica parlavamo noi della Tuscia Viterbese :P
10 anni fa  

utente cancellato

32 foto e solo una foto potenzialmente fuori tema :D 
10 anni fa  

ucius

alcune molto belle direi :-)
10 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruPrecisinoGiudice medio

falco

utente cancellato ha scritto:
32 foto e solo una foto potenzialmente fuori tema :D 
...più di una,ma  su 36 ....:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Mi sembra che la qualità delle foto arrivate fin'ora sia stranamente bassina... sembrano tutti scatti fatti con il cellulare!
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Mi sembra che la qualità delle foto arrivate fin'ora sia stranamente bassina... sembrano tutti scatti fatti con il cellulare!
Stai scherzando?
10 anni fa  

utente cancellato

Veramente no... trovo che la qualità sia proprio bassa. Non intendo che siano foto brutte o altro, ma la qualità proprio di scatto... dimensioni, nitidezza, insomma.
10 anni fa  

utente cancellato

Credevo stessi scherzando. Guarda che se non metti le dimensioni minime accettate (come lo è su altri siti, per esempio 1600 x 1200), uno è libero di mettere le foto anche in bassa risoluzione.
Io le poche foto che ho visto, ho trovato di qualità buona.
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Credevo stessi scherzando. Guarda che se non metti le dimensioni minime accettate (come lo è su altri siti, per esempio 1600 x 1200), uno è libero di mettere le foto anche in bassa risoluzione.
Io le poche foto che ho visto, ho trovato di qualità buona.
No ma non solo una questione di risoluzione... molte sembrano semplicemente fatte con il cellulare o con la compatta o crop molto ravvicinati di altre foto...
10 anni fa