Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Fortificazioni medievali #350 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Fortificazioni medievali #350

admin

I castelli o i loro dettagli. Circondati da possenti mura spesso coronate da merli che servivano per riparare i soldati che difendevano il castello nel caso di  assalto nemico, nelle mura si aprivano delle feritoie da dove i castellani scagliavano frecce contro i nemici. Queste caratteristiche sono proprie anche delle torri di difesa e tante altre fortificazioni tipiche del medioevo che si trovano in Italia ed in tutta Europa.

Concorso fotografico proposto da Ucius - Foto di copertina "Nelle Tenebre" di Phango, partecipante al contest #60 Castelli.


Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Comunque non sono poche, sono 173 :D
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Comunque non sono poche, sono 173 :D
Intendevo che io ho visto ingrandite poche foto, le foto in generale sono parecchie.
10 anni fa  

utente cancellato

Ah, ok. Io in genere le scorro tutte aggiungendole al promemoria man mano che arrivano ;)
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ah, ok. Io in genere le scorro tutte aggiungendole al promemoria man mano che arrivano ;)
A me votare con promemoria non piace, infatti sono scocciata che ora è necessario. :D
10 anni fa  

utente cancellato

Dunque, nonostante i promemoria già ricevuti ho rimosso la mia foto segnalata come fuori tema. Mi spiace che in questo modo siano andati persi i commenti, quindi incollo qui la mia risposta (la mia risposta al commento educato che ho ricevuto, ovviamente, non all'altro).

Allora: di "abbazie fortificate" ce n'è tantissime, basta cercare il termine stesso su google.
Che non venissero attaccate se non dagli invasori musulmani è inesatto, perché spessissimo erano il fulcro del paese tanto quanto il castello. E infatti questa è la rovina dell'abazia data alle fiamme dai francesi durante la rivoluzione.


Per quanto riguarda l'attinenza al tema: questa foto (http://www.france-voyage.com/visuals/photos/aveyron/preview/abbaye-fortifiee-de-loc-dieu-11.jpg) è di un'abbazia fortificata. Non c'è visibile differenza con una che non lo è, eppure sarebbe stata a tema, così come lo sarebbe stata la mia al 100% se non avessi scritto il nome del posto.

La questione finale direi che è cruciale: quando non è la foto stessa a dimostrare il fuori tema, ma lo è una ricerca su Google del posto in cui è stata scattata foto, secondo me si sta andando un po' contro il senso del postare fotografie in contest fotografici :)
10 anni fa  

utente cancellato

Ecco, io sono la persona a cui hai risposto, e avevo appena ririsposto....ma purtroppo non ho fatto il copia di quanto scritto

Quindi a questo punto cerco di riscrivere qui...

L'abbazia di Orval fu data alle fiamme dai francesi perchè aveva ospitato truppe austriache, e la cosa non fu caratterizzata da assedi o quant'altro propri di edifici fortificati ed atti a "difendere".

Che potesse avere cinte murarie non le conferisce secondo me lo status di fortificazione proprio perchè non aveva alcun mezzo per difendersi.

Inoltre i luoghi religiosi, godevano di una sorta di immunità, ma ovviamente molto labile proprio perchè non costruita per la difesa e l'offesa.

Se avessi inserito la foto senza indicazione del nome, sarebbe stato uguale: traspare che si tratta di luogo religioso  come anche lquello della foto che hai linkato, quindi (e questo lo aggiungo quì), non è andare contro lo spirito fotografico, almeno per come la vedo io ;)
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ecco, io sono la persona a cui hai risposto, e avevo appena ririsposto....ma purtroppo non ho fatto il copia di quanto scritto

Quindi a questo punto cerco di riscrivere qui...

L'abbazia di Orval fu data alle fiamme dai francesi perchè aveva ospitato truppe austriache, e la cosa non fu caratterizzata da assedi o quant'altro propri di edifici fortificati ed atti a "difendere".

Che potesse avere cinte murarie non le conferisce secondo me lo status di fortificazione proprio perchè non aveva alcun mezzo per difendersi.

Inoltre i luoghi religiosi, godevano di una sorta di immunità, ma ovviamente molto labile proprio perchè non costruita per la difesa e l'offesa.

Se avessi inserito la foto senza indicazione del nome, sarebbe stato uguale: traspare che si tratta di luogo religioso  come anche lquello della foto che hai linkato, quindi (e questo lo aggiungo quì), non è andare contro lo spirito fotografico, almeno per come la vedo io ;)
Però che non traspaia l'idea di fortificazione è ben altra cosa rispetto all'essere fuori tema, ed applicabile anche a molte altre foto del contest. Sono d'accordo che non traspaia e quindi che qualcuno non la voti, ma che venga segnalata fuori tema solo per via del titolo e di google, no :)
10 anni fa  

utente cancellato

Peccato Anija. A mio parere era una bella immagine scenografica in una raccolta di foto da guida turistica.Io avrei badato solo al concetto di medioevale piu che a tutte le altre caratteristiche elencate.
10 anni fa  

utente cancellato

Beh il fatto che si veda che è un luogo religioso e non una fortificazione in senso stretto,  per come la vedo io gia' e' sufficiente per considerarla fuori tema... ma visto le eventuali ripercussioni che tale segnalazione può avere e considerando  quanto avevi scritto, non essendo una esperta di architettura e storia, ho preferito approfondire. E non credo che il fatto di aver letto le notizie su internet possa inificiare la sensazione di fuori tema, anzi, la avvalora.
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Peccato Anija. A mio parere era una bella immagine scenografica in una raccolta di foto da guida turistica.Io avrei badato solo al concetto di medioevale piu che a tutte le altre caratteristiche elencate.
Grazie :) Magari mi va bene anche con l'altra che posterò al suo posto :D
10 anni fa  

marcorossi

Scusate, ho inviato la mia prima foto per partecipare al contest "fortificazioni medievali". Ho provato a votare, ma mi si apre l'help e non riesco più a chiuderlo, così devo uscire dal browser per riprendere a navigare.
Utilizzo Firefox per Mac, ho tentato anche con Safari, ma si è rivelato anche peggio.
Qualche utilizzatore di Mac ha già rilevato questi problemi ? oppure c'è qualche trucco per dribblare l'help ?
Aiuto !
Grazie mille, a presto! Marco
10 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

utente cancellato

Hai provato a cliccare la X in alto a destra per chiudere l'help?
10 anni fa  

marcorossi

si, naturalmente, ma non si chiude....
10 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

utente cancellato

Il tuo browser ha i cookie bloccati?
10 anni fa  

marcorossi

no non ha i cookie bloccati...
10 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

marcorossi

ho paura che ci sia qualche bug....
10 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

utente cancellato

Prova a svuotare la cache e riaprire la pagina. Io ho appena testato con Firefox e Chrome su mac e funziona tutto senza problemi.
10 anni fa  

marcorossi

Io ho firefox 30.0...e Mac 10.6.8...

Tu ?
10 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

utente cancellato

Hai provato a svuotare la cache?
10 anni fa  

marcorossi

ho provato, tutto come prima.... l'help rimane in primo piano, non si riesce a chiudere e tutti gli altri comandi sono inibiti....
10 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

utente cancellato

Quando passi con il mouse sulla scritta "Chiudi l'Help", diventa rossa?
10 anni fa  

marcorossi

si, da bianca diventa rossa
10 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

marcorossi

e viene anche fuori la manina....
10 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

utente cancellato

Riprova ora.
10 anni fa  

marcorossi

yess ! adesso funziona.... cos'era ?
10 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

utente cancellato

Se riapri la pagina, ti compare di nuovo l'help?
10 anni fa  

marcorossi

si, però si chiude...
10 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

utente cancellato

Hai i cookie disabilitati :)
10 anni fa  

marcorossi

ah si ?
10 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

utente cancellato

marcorossi ha scritto:
ah si ?
:)
Avevi controllato prima di rispondere di no? :)
10 anni fa