Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

X #352 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

X #352

admin

Il segno della "X" intorno a noi. Fuori tema le fotografie con la "x" disegnata o scritta.


Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

alga

utente cancellato ha scritto:
Ma non vi sembra di stare un tantino ad esagerare? Se il titolo fosse PER e non ICS? 
alga ha scritto:
sarebbe lo stesso. Questo che a molti poteva sembrare un contest facile e banale si è dimostrato tutt'altro perchè bisogna prima trovare una X e poi esprimere qualcosa nella foto Allora, come in tutti i contest "tosti" aspettiamoci pure i FT. Ma non mi si dica che la X (o il PER) sono la stessa cosa. Se fosse stato "Croci" avreste votato le X?? Non credo proprio. Io le croci non le voto,  nè dritte ne' per traverso. E qui mi taccio.
utente cancellato ha scritto:
Esiste la croce di Sant'Andrea, ed ha la forma a "ics".
Detto ciò, il telebanismo  non mi piace a prescindere.
Evitiamo appellativi spiacevoli e offensivi, grazie. Votate secondo coscienza e non apriamo dispute filosoficho-religiose. Passo e CHIUDO!!!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

utente cancellato

Mi fa piacere che ho dimostrato che esistono le ics - croci con un esempio semplicissimo, il che vuol dire che il tuo ragionamento sulle croci e sulle ics non è del tutto ragionato.
E ti invito ad informarti sulle così dette croci decussate e croci di Borgogna. :)

Poi ovviamente ognuno è libero di votare quello che vuole, ma con ostinarsi a dire, che  in tema "rosso" non voterà color corallo ci si rischia solo di fare la figura di ottuso - che - ribadisco - ognuno è liberissimo di farla.
10 anni fa  

utente cancellato

La croce di sant'Andrea (in latino: crux decussata) è un tipo di croce con i bracci posti in diagonale, «a X», e non perpendicolarmente.
Conncordo con alga, per me le croci o + sono fuori tema.
10 anni fa  

alga

utente cancellato ha scritto:
Mi fa piacere che ho dimostrato che esistono le ics - croci con un esempio semplicissimo, il che vuol dire che il tuo ragionamento sulle croci e sulle ics non è del tutto ragionato.
E ti invito ad informarti sulle così dette croci decussate e croci di Borgogna. :)

Poi ovviamente ognuno è libero di votare quello che vuole, ma con ostinarsi a dire, che  in tema "rosso" non voterà color corallo ci si rischia solo di fare la figura di ottuso - che - ribadisco - ognuno è liberissimo di farla.
NO Comment, ribadisco solo che è il caso che tu la pianti di dare appellativi, 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

utente cancellato

Torniamo in tema, perfavore su! :)
10 anni fa  

alga

utente cancellato ha scritto:
Torniamo in tema, perfavore su! :)
:thumbsup:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

d

Dì' la verità, Mirko, che neanche tu avresti pensato di dover misurare gli angoli alle X.
:D 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Torniamo in tema, perfavore su! :)
Non sono uscita dal tema,  ho parlato delle x-croci. :D
10 anni fa  

utente cancellato

ma per niente, sono anche intervenuto e poi odio le geometria. Quell'esame non l'ho mai passato, fuck.
10 anni fa  

utente cancellato

d ha scritto:
Dì' la verità, Mirko, che neanche tu avresti pensato di dover misurare gli angoli alle X.
:D 
O disquisire  sulle percezioni dovute alla distorsione ottica. :D
10 anni fa  

alga

d ha scritto:
Dì' la verità, Mirko, che neanche tu avresti pensato di dover misurare gli angoli alle X.
:D 
utente cancellato ha scritto:
O disquisire  sulle percezioni dovute alla distorsione ottica. :D
basta farlo senza offendere e dare del talebano o dell'ottuso
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

Degomera681

Cerco di tornare ad una discussione più pacata con una semplice osservazione. Ciò che va fotografato è qualcosa che sembra una X, quindi qualcosa che visto da chiunque, o da una grande maggioranza di persone, faccia pensare ad una X. La geometria e l'ortografia non sono importanti, in questo caso conta l'apparenza, non la sostanza.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Cerco di tornare ad una discussione più pacata con una semplice osservazione. Ciò che va fotografato è qualcosa che sembra una X, quindi qualcosa che visto da chiunque, o da una grande maggioranza di persone, faccia pensare ad una X. La geometria e l'ortografia non sono importanti, in questo caso conta l'apparenza, non la sostanza.
:thumbsup:così come in ogni immagine fotografica ? 
10 anni fa  

Degomera681

Degomera681 ha scritto:
Cerco di tornare ad una discussione più pacata con una semplice osservazione. Ciò che va fotografato è qualcosa che sembra una X, quindi qualcosa che visto da chiunque, o da una grande maggioranza di persone, faccia pensare ad una X. La geometria e l'ortografia non sono importanti, in questo caso conta l'apparenza, non la sostanza.
utente cancellato ha scritto:
:thumbsup:così come in ogni immagine fotografica ? 
Beh, no, non sono d'accordo, ci sono fotografie che parlano, fotografie che raccontano e fotografie che documentano. In quelle la sostanza conta parecchio.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

d ha scritto:
Dì' la verità, Mirko, che neanche tu avresti pensato di dover misurare gli angoli alle X.
:D 
utente cancellato ha scritto:
O disquisire  sulle percezioni dovute alla distorsione ottica. :D
alga ha scritto:
basta farlo senza offendere e dare del talebano o dell'ottuso
Non mi risulta che io abbia scritto che tu sei talebano o ottuso, se tale ti sei sentito o se tale potresti risultare ad altre persone, non posso farci nulla, mi spiace.
E trovo significativo che non hai risposto in merito alla mia affermazione che esistono le croci a "x", mentre tu hai affermato che in tema croci nessuno avrebbe votato le "x". Sarebbe bastato semplicemente "cavolo, hai ragione, non ci ho pensato alle croci di questo tipo". :D
10 anni fa  

alga

Degomera681 ha scritto:
Cerco di tornare ad una discussione più pacata con una semplice osservazione. Ciò che va fotografato è qualcosa che sembra una X, quindi qualcosa che visto da chiunque, o da una grande maggioranza di persone, faccia pensare ad una X. La geometria e l'ortografia non sono importanti, in questo caso conta l'apparenza, non la sostanza.
sarà,perchè al contrario di Mirko io avevo ottimi voti in geometria e matematica, ma se vedo una croce penso a una croce, mi è difficile pensare a una X. Però posso provarci, chiudendo gli occhi e facendomi trasportare dall'immaginario.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Cerco di tornare ad una discussione più pacata con una semplice osservazione. Ciò che va fotografato è qualcosa che sembra una X, quindi qualcosa che visto da chiunque, o da una grande maggioranza di persone, faccia pensare ad una X. La geometria e l'ortografia non sono importanti, in questo caso conta l'apparenza, non la sostanza.
Straquoto. 
A me non interessa se in realtà le due bacchette (alberi, scie, viali, ecc) erano disposte in modo di creare gli angoli di 90 gradi, conta se a prima vista vedo una X o no.
Anche perché misurare gli angoli, se sono 90 e 90 gradi o 89 e 91 mi è impossibile e sarebbe un'assurda perdita di tempo. :D
10 anni fa  

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Cerco di tornare ad una discussione più pacata con una semplice osservazione. Ciò che va fotografato è qualcosa che sembra una X, quindi qualcosa che visto da chiunque, o da una grande maggioranza di persone, faccia pensare ad una X. La geometria e l'ortografia non sono importanti, in questo caso conta l'apparenza, non la sostanza.
utente cancellato ha scritto:
:thumbsup:così come in ogni immagine fotografica ? 
Degomera681 ha scritto:
Beh, no, non sono d'accordo, ci sono fotografie che parlano, fotografie che raccontano e fotografie che documentano. In quelle la sostanza conta parecchio.
la sostanza è quasi sempre qualcosa di diverso da quello che catturiamo con le ns fotocamere... il punto di vista bloccato da un'istantanea è qualcosa di molto personale, che è solo un apparente, fatuo simulacro della realtà... poi vengono le interpretazioni, gli apprezzamenti, le svalutazioni di chi le guarda... 
10 anni fa  

utente cancellato

“In Giappone, mi spiega, il numero 8 è sacro, simboleggia la quantità innumerevole delle sue isole. E anche per i cristiani l’ottavo giorno della creazione, venendo dopo il settimo, è un annuncio di eternità. Infine il numero 8, se ruotato di novanta gradi, è il simbolo dell’infinito..."

Passi di: Antonio Scurati. “Il padre infedele”. 
10 anni fa  

Degomera681

Degomera681 ha scritto:
Cerco di tornare ad una discussione più pacata con una semplice osservazione. Ciò che va fotografato è qualcosa che sembra una X, quindi qualcosa che visto da chiunque, o da una grande maggioranza di persone, faccia pensare ad una X. La geometria e l'ortografia non sono importanti, in questo caso conta l'apparenza, non la sostanza.
utente cancellato ha scritto:
:thumbsup:così come in ogni immagine fotografica ? 
Degomera681 ha scritto:
Beh, no, non sono d'accordo, ci sono fotografie che parlano, fotografie che raccontano e fotografie che documentano. In quelle la sostanza conta parecchio.
utente cancellato ha scritto:
la sostanza è quasi sempre qualcosa di diverso da quello che catturiamo con le ns fotocamere... il punto di vista bloccato da un'istantanea è qualcosa di molto personale, che è solo un apparente, fatuo simulacro della realtà... poi vengono le interpretazioni, gli apprezzamenti, le svalutazioni di chi le guarda... 
Certo, ma questo mi dice.che non diamo la.stessa valenza.alla parola sostanza, che per me comprende anche i punti di vista, quando li reputo intelligenti. È una semplice differenza semantica...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

Degomera681

Degomera681 ha scritto:
Cerco di tornare ad una discussione più pacata con una semplice osservazione. Ciò che va fotografato è qualcosa che sembra una X, quindi qualcosa che visto da chiunque, o da una grande maggioranza di persone, faccia pensare ad una X. La geometria e l'ortografia non sono importanti, in questo caso conta l'apparenza, non la sostanza.
alga ha scritto:
sarà,perchè al contrario di Mirko io avevo ottimi voti in geometria e matematica, ma se vedo una croce penso a una croce, mi è difficile pensare a una X. Però posso provarci, chiudendo gli occhi e facendomi trasportare dall'immaginario.
Anche io avevo ottimi voti in matematica e geometria, ma ho imparato che a volte è bello lasciar fare alla fantasia, all'improvvisazione, all'istinto, anche se ci dicono cose palesemente errate per il rigore dei numeri. È un modo di rilassarsi.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

:thumbsup:
10 anni fa  

silvergdb

Degomera681 ha scritto:
Cerco di tornare ad una discussione più pacata con una semplice osservazione. Ciò che va fotografato è qualcosa che sembra una X, quindi qualcosa che visto da chiunque, o da una grande maggioranza di persone, faccia pensare ad una X. La geometria e l'ortografia non sono importanti, in questo caso conta l'apparenza, non la sostanza.
alga ha scritto:
sarà,perchè al contrario di Mirko io avevo ottimi voti in geometria e matematica, ma se vedo una croce penso a una croce, mi è difficile pensare a una X. Però posso provarci, chiudendo gli occhi e facendomi trasportare dall'immaginario.
Si ma le foto riferendomi alla tua ultima parola "immaginario" sono delle immagini che servono appunto a farci uscire da quello che a noi risulta metodico e controllato da canoni precisi, sinceramente mi sono riletto un pò tutti gli interventi di questa discussione e quello che dispiace leggere e che si dia troppa risonanza all'angolo stretto, aperto o come esso sia della X, ciò che conta e quello che ti arriva nella mente e al cuore  prima di arrivare agli occhi, bisogna lasciare spazio alle emozioni che una foto suscita e non ha quello che la ragione suggerisce.
Fotografare vuol dire prima di tutto immaginare. (scusate per l'intrusione)
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Cerco di tornare ad una discussione più pacata con una semplice osservazione. Ciò che va fotografato è qualcosa che sembra una X, quindi qualcosa che visto da chiunque, o da una grande maggioranza di persone, faccia pensare ad una X. La geometria e l'ortografia non sono importanti, in questo caso conta l'apparenza, non la sostanza.
alga ha scritto:
sarà,perchè al contrario di Mirko io avevo ottimi voti in geometria e matematica, ma se vedo una croce penso a una croce, mi è difficile pensare a una X. Però posso provarci, chiudendo gli occhi e facendomi trasportare dall'immaginario.
silvergdb ha scritto:
Si ma le foto riferendomi alla tua ultima parola "immaginario" sono delle immagini che servono appunto a farci uscire da quello che a noi risulta metodico e controllato da canoni precisi, sinceramente mi sono riletto un pò tutti gli interventi di questa discussione e quello che dispiace leggere e che si dia troppa risonanza all'angolo stretto, aperto o come esso sia della X, ciò che conta e quello che ti arriva nella mente e al cuore  prima di arrivare agli occhi, bisogna lasciare spazio alle emozioni che una foto suscita e non ha quello che la ragione suggerisce.
Fotografare vuol dire prima di tutto immaginare. (scusate per l'intrusione)
Grazie invece per il tuo intervento :)
10 anni fa  

alga

mi fa piacere avere innescato questa discussione e apprezzo i contenuti degli ultimi commenti e posso essere anche d'accordo su alcuni spunti di Degomera. . in senso generale approvo, ma siamo in un contest e allora preferisco premiare chi si è impegnato per rappresentare una "X" rispetto a chi ha scelto la via più facile.della croce. Non è questione di angoli, ma di cosa ti racconta o ti dice una foto. Ora se la foto di una croce la togki da questo contesto, difficilmente riesci a vedere che l'autire voleva rappreesentare una X.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

rans78

scusate la domanda, ma dove sta scritto che la ics è fatta in uno e un solo modo? esistono documenti dove si specifica come deve essere costruita una ics? curiosità personale:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Migliu

A me fa un sacco ridere che qui si dibatta animatamente su cosa è "X" e cosa è "+" e cosa è "PER" e angoli e controangoli e trigonometria e geometria, e poi in una discussione di un altro contest che richiede fortificazioni "MEDIEVALI" ,in cui ci sono un sacco di foto il cui soggetto è post-medievale, non si dica nulla. Perchè qui sì e là no? Perchè non si dibatte anche sulla datazione delle fortificazioni?
P.S : da leggersi in tono per nulla polemico, era solo per riflettere sul senso delle discussioni....e va bè, anche  per  fare un po' di polemica,ovvio! :P :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Migliu ha scritto:
A me fa un sacco ridere che qui si dibatta animatamente su cosa è "X" e cosa è "+" e cosa è "PER" e angoli e controangoli e trigonometria e geometria, e poi in una discussione di un altro contest che richiede fortificazioni "MEDIEVALI" ,in cui ci sono un sacco di foto il cui soggetto è post-medievale, non si dica nulla. Perchè qui sì e là no? Perchè non si dibatte anche sulla datazione delle fortificazioni?
P.S : da leggersi in tono per nulla polemico, era solo per riflettere sul senso delle discussioni....e va bè, anche  per  fare un po' di polemica,ovvio! :P :)
no anche tu no, ti prego. Eri la mia ultima speranza qui :D
10 anni fa  

Migliu

ahah hai ragione, la smetto subito (anche perchè tra l'altro non posso partecipare) :D

no vabbè, comunque scherzi a parte di foto a tema ce ne sono un sacco, non volevo infierire sul contest in sè, anzi, ce ne sono di ben peggiori, era un modo per dire : "fotografate un po' tutto quel che si incrocia che dia una bella idea di X (o ics o più o per)" esattamente come "fotografate un castello che dia una bella idea di Medioevo".
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

#352 X
Il segno della "X" intorno a noi. Fuori tema le fotografie con la "x" disegnata o scritta. 
per disegnata o scritta intendi dall'autore della foto... suppongo...:) Se io abito in via XX settembre l'insegna vale o la considerate scritta?
10 anni fa