Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

X #352 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

X #352

admin

Il segno della "X" intorno a noi. Fuori tema le fotografie con la "x" disegnata o scritta.


Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Ma come non vedi la x?sei cecato?basta che con una linea immaginaria unisci i punti focali e la X e' evidentissima!
10 anni fa  

utente cancellato

XD
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
#352 X
Il segno della "X" intorno a noi. Fuori tema le fotografie con la "x" disegnata o scritta. 
per disegnata o scritta intendi dall'autore della foto... suppongo...:) Se io abito in via XX settembre l'insegna vale o la considerate scritta?
Per come la vedo io... disegnata in generale. Se no, due foto identiche di un A4 bianco con una X a pennarello sopra sarebbero una fuori tema se dico di averla fatta io, una a tema se dico che l'ha fatta un mio amico ;)
10 anni fa  

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
#352 X
Il segno della "X" intorno a noi. Fuori tema le fotografie con la "x" disegnata o scritta. 
per disegnata o scritta intendi dall'autore della foto... suppongo...:) Se io abito in via XX settembre l'insegna vale o la considerate scritta?
Qualcuno l'ha scritta. :) A parte le facezie, credo sia molto più interessante e divertente cercarsene una apparente, dipendente dal punto di vista, un po' come chi diede forma e nomi alle costellazioni.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

per me resta un contest piuttosto ostico... io cerco foto che abbiano qualcosa da dire, da raccontare e che facciano parte dell'ambiente attorno a me... due bastoni in croce (di traverso) valgono quanto una x fatta col pennarello sul foglio A4... la ricerca ossessiva di una x finisce col favorire l'aspetto grafico, apparente, superficiale... capisco che anche questa è fotografia, ma mi prende poco... e nessuno mi ha ancora detto se la targa "via XX settembre" è da considerarsi FT8-)
10 anni fa  

utente cancellato

Si: e disegnata (te l'abbiamo detto in due ;))
10 anni fa  

utente cancellato

ok grazie... ci ho provato:)
10 anni fa  

falco

..c'è anche chi non sa che la x è formata da 2 segmenti e non più:dizzy:...assurdo
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

falco ha scritto:
..c'è anche chi non sa che la x è formata da 2 segmenti e non più:dizzy:...assurdo
cerca di essere più preciso... perchè seguendo fino in fondo il tuo ragionamento dovremmo far fuori tutti i tralicci, le sedie, i tavolini, le ringhiere... insomma tutti i contesti in cui una x può essere inserita:P
10 anni fa  

DonyB

http://www.fotocontest.it/contest/x/foto/94927

qui la ics per me è palesemente costruita, è valida?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Non si dovrebbe parlare delle foto concrete, credo...
10 anni fa  

falco

falco ha scritto:
..c'è anche chi non sa che la x è formata da 2 segmenti e non più:dizzy:...assurdo
utente cancellato ha scritto:
cerca di essere più preciso... perchè seguendo fino in fondo il tuo ragionamento dovremmo far fuori tutti i tralicci, le sedie, i tavolini, le ringhiere... insomma tutti i contesti in cui una x può essere inserita:P
2 i segmenti  che s'incrociano ...logico
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Grazie... sei stato moolto più chiaro:D:D:D
10 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Grazie... sei stato moolto più chiaro:D:D:D
:thumbsup::)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

utente cancellato ha scritto:
Non si dovrebbe parlare delle foto concrete, credo...
Siamo ancora in fase di candidatura, se non dovesse essere ok la può sostituire, perchè non parlarne quindi?
e che differenza fa mettere un commento qui o sotto la foto?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

utente cancellato ha scritto:
Non si dovrebbe parlare delle foto concrete, credo...
DonyB ha scritto:
Siamo ancora in fase di candidatura, se non dovesse essere ok la può sostituire, perchè non parlarne quindi?
e che differenza fa mettere un commento qui o sotto la foto?
...in effetti , nel vecchio una volta scritto non si sapeva più nulla sino alla fine , ora  si può rispondere e possono vedere tutti ...quindi:blush:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Non si dovrebbe parlare delle foto concrete, credo...
DonyB ha scritto:
Siamo ancora in fase di candidatura, se non dovesse essere ok la può sostituire, perchè non parlarne quindi?
e che differenza fa mettere un commento qui o sotto la foto?
La differenza sta che  non è obbligatorio leggere il forum e potrebbe essere che l'autore  non leggerà, mentre sotto la foto il commento lo trova senza problemi.

Folaga, dall'altra parte mi sembra che nemmeno tu non abbia letto il forum, visto che delle foto costruite si era parlato abbastanza.
10 anni fa  

DonyB

utente cancellato ha scritto:
Non si dovrebbe parlare delle foto concrete, credo...
DonyB ha scritto:
Siamo ancora in fase di candidatura, se non dovesse essere ok la può sostituire, perchè non parlarne quindi?
e che differenza fa mettere un commento qui o sotto la foto?
utente cancellato ha scritto:
La differenza sta che  non è obbligatorio leggere il forum e potrebbe essere che l'autore  non leggerà, mentre sotto la foto il commento lo trova senza problemi.

Folaga, dall'altra parte mi sembra che nemmeno tu non abbia letto il forum, visto che delle foto costruite si era parlato abbastanza.
Infatti non ho letto tutto (non essendo obbligatorio), speravo in una risposta secca, sì o no prima di commentare, magari inutilmente, la foto :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Gianni.S

Ok la tanto dedestata foto  INCROCIO DI COLORI  era la mia ....naturalmente tolta visto che da come procede  la discussione sembra che anche le X fatte a tavolino debbano essere considerate fuori tema, vorrei comunque ribadire che non era disegnata ma era semplicemente ottenuta intrecciando colori a pastello di un astuccio.....QUINDI NON DISEGNATA.......Il segno della "X" intorno a noi. Fuori tema le fotografie con la "x" disegnata o scritta.  Così recita il contest.......SE SI VUOLE MAGGIORE CHIAREZZA occorre che il tema debba essere chiaro fin da subito  IL PROPONENTE di ogni contest deve DIRE cosa vuole che si posti...Bastava citare: Fuori tema anche le foto di X riprodotte a "tavolino".....Una lampada a snodo con due bracci che si incociano deve essere considerata fuori tema allora......IO LEGGO LE DISCUSSIONI  e correggo il tiro se necessario ma poi ......CHIAREZZA NELLA DESCRIZIONE dire cosa e non cosa è a tema. Inutile poi specificarlo qui dove non tutti leggo

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

alessandro1

gianni secondo me hai fatto male ha toglierla era molto bella  e a tema visto che la traccia non menziona di costruzione
poi le opinioni rispettabilissime sul forum sono comunque opinioni. nel contest comunque ci sono altre foto fatte a tavolino
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

utente cancellato

Gianni.S ha scritto:
Ok la tanto dedestata foto  INCROCIO DI COLORI  era la mia ....naturalmente tolta visto che da come procede  la discussione sembra che anche le X fatte a tavolino debbano essere considerate fuori tema, vorrei comunque ribadire che non era disegnata ma era semplicemente ottenuta intrecciando colori a pastello di un astuccio.....QUINDI NON DISEGNATA.......Il segno della "X" intorno a noi. Fuori tema le fotografie con la "x" disegnata o scritta.  Così recita il contest.......SE SI VUOLE MAGGIORE CHIAREZZA occorre che il tema debba essere chiaro fin da subito  IL PROPONENTE di ogni contest deve DIRE cosa vuole che si posti...Bastava citare: Fuori tema anche le foto di X riprodotte a "tavolino".....Una lampada a snodo con due bracci che si incociano deve essere considerata fuori tema allora......IO LEGGO LE DISCUSSIONI  e correggo il tiro se necessario ma poi ......CHIAREZZA NELLA DESCRIZIONE dire cosa e non cosa è a tema. Inutile poi specificarlo qui dove non tutti leggo

Per me è perfettamente a tema, nessun punto della traccia vieta le foto costruite.
Hai sbagliato a toglierla, secondo me, non bisogna dare credito alle singole voci dei poco informati :D
10 anni fa  

utente cancellato

Sono d'accordo con le critiche per la genericità del contest (già vista per la differenza tra la x e il +)... in teoria ogni composizione potrebbe  essere considerata disegnata (almeno nella testa di chi la compone) ed è antipatico dover rincorrere le varianti delle regole non scritte in precedenza...:dizzy:
10 anni fa  

Gianni.S

La mia decisione è arrivata dopo che ho ricevuto una segnalazione di fuori tema, due commenti che dicevano  più o meno la stessa cosa. Rileggendo qui  sul forum  lo stesso proponente dice che le foto costruite  a "tavolino" non erano da considerarsi a tema ma paragonate a un disegno......RIBADISCO...le traccie devono essere chiare e contenere ciò che si voglia che venga espresso nei contest. Deve essere chi propone il contest a creare una traccia ne troppo arzigogolata da non capire ne troppo ristretta da dare troppo spazio. Comunque grazie @alessandro1 e a @Justinawind per il vostro giudizio
.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

bluvelvet

Della serie..... come farsi condizionare da pareri assolutamente soggettivi di SOLI  2 o 3 individui !!!

PS: al solito si tende a dar colpa alla descrizione, quando questa è stata sviscerata in lungo e in largo ( costruzione compresa) per ben 5 pagine....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
Della serie..... come farsi condizionare da pareri assolutamente soggettivi di SOLI  2 o 3 individui !!!

PS: al solito si tende a dar colpa alla descrizione, quando questa è stata sviscerata in lungo e in largo ( costruzione compresa) per ben 5 pagine....
Sviscerare una descrizione per farci capire cosa sia fotograficamente più adeguato al tema o quale tecnica fotografica sia più efficace è costruttivo... Piantare dei paletti FT aldilà della descrizione originale è segno di inadeguatezza della descrizione stessa...:) 
10 anni fa  

Gianni.S

bluvelvet ha scritto:
Della serie..... come farsi condizionare da pareri assolutamente soggettivi di SOLI  2 o 3 individui !!!

PS: al solito si tende a dar colpa alla descrizione, quando questa è stata sviscerata in lungo e in largo ( costruzione compresa) per ben 5 pagine....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Gianni.S

Il problema non è farsi condizionare o dare la colpa al proponente..il problema  è a monte se ci sono stati concessi degli strumenti come i tasti FT e i commenti i forum occorre seguirli altrimenti perchè averli messi?
RIBADISCO IL TEMA:Il segno della "X" intorno a noi. Fuori tema le fotografie con la "x" disegnata o scritta.  Bastava aggiungere anche creati a  tavolino. Per essere coerenti. Non tutti possano il tempo a a leggere qui (SBAGLIANDO) per verificare. Ma poi, scusate, quando si partecipa a contest "reali" avete mai visto un forum dove corregge il tiro su ciò che viene proposto nel tema? Se invii una foto sbagliata così è così rimane e viene squalificata. Qui invece abbiamo la fortuna di avere un sacco di possibilità per correggerci 8FORTUNATAMENTE)  ma, e ritorno sul tema, la descrizione deve contere una traccia chiara su cosa è a tema o meno....la troppa sintesi non va bene ne la troppa arzigogolatura, correggere dopo il tiro è sgradevole per chi propone e per chi partecipa.....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

bluvelvet

Ma perché si deve aggiungere qualcosa.... se la variante "costruire " NON è stata specificata FT, significa che NON è da considerarsi tale.... mi pare di una semplicità assoluta!!! 
Può essere considerata FT da taluni personaggi ma (ripeto) è a titolo totalmente soggettivo, tanto più che hai ricevuto una sola segnalazione come FT su 6 disponibili!!!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
Ma perché si deve aggiungere qualcosa.... se la variante "costruire " NON è stata specificata FT, significa che NON è da considerarsi tale.... mi pare di una semplicità assoluta!!! 
Può essere considerata FT da taluni personaggi ma (ripeto) è a titolo totalmente soggettivo, tanto più che hai ricevuto una sola segnalazione come FT su 6 disponibili!!!
Grazie, non avrei saputo dirlo meglio. 
10 anni fa  

Degomera681

bluvelvet ha scritto:
Ma perché si deve aggiungere qualcosa.... se la variante "costruire " NON è stata specificata FT, significa che NON è da considerarsi tale.... mi pare di una semplicità assoluta!!! 
Può essere considerata FT da taluni personaggi ma (ripeto) è a titolo totalmente soggettivo, tanto più che hai ricevuto una sola segnalazione come FT su 6 disponibili!!!

Già. Noto in effetti che la tendenza degli interventi sul forum assume una strana deriva, ed alla fine più che spiegare meglio ciò che si intende nella descrizione, si aggiungono nuovi paletti che non esistono in origine per poi lamentarsi del fatto che la descrizione è incompleta o troppo complicata. E' un loop assurdo dare una interpretazione ad una frase e poi dire che la stessa interpretazione non è contemplata chiaramente, la frase è così come la si legge, e ciascuno la decodifica come può e come sa. Se la decodifica contiene un concetto soggettivamente interpretato che nella frase non è chiaramente espresso, non si può pensare di modificare la frase per renderlo esplicito, altrimenti ogni frase scritta da chiunque diventerebbe, dovendo includere le interpretazioni di tutti i lettori e le sue successive interpretazioni mentre viene modificata, un libro di alcune migliaia di pagine.

Ogni frase, anche iniziando da due parole, in questo modo diventerebbe La biblioteca di Babele.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono