Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

X #352 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

X #352

admin

Il segno della "X" intorno a noi. Fuori tema le fotografie con la "x" disegnata o scritta.


Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

DonyB

Gianni.S ha scritto:
Ok la tanto dedestata foto  INCROCIO DI COLORI  era la mia ....naturalmente tolta visto che da come procede  la discussione sembra che anche le X fatte a tavolino debbano essere considerate fuori tema, vorrei comunque ribadire che non era disegnata ma era semplicemente ottenuta intrecciando colori a pastello di un astuccio.....QUINDI NON DISEGNATA.......Il segno della "X" intorno a noi. Fuori tema le fotografie con la "x" disegnata o scritta.  Così recita il contest.......SE SI VUOLE MAGGIORE CHIAREZZA occorre che il tema debba essere chiaro fin da subito  IL PROPONENTE di ogni contest deve DIRE cosa vuole che si posti...Bastava citare: Fuori tema anche le foto di X riprodotte a "tavolino".....Una lampada a snodo con due bracci che si incociano deve essere considerata fuori tema allora......IO LEGGO LE DISCUSSIONI  e correggo il tiro se necessario ma poi ......CHIAREZZA NELLA DESCRIZIONE dire cosa e non cosa è a tema. Inutile poi specificarlo qui dove non tutti leggo

utente cancellato ha scritto:
Per me è perfettamente a tema, nessun punto della traccia vieta le foto costruite.
Hai sbagliato a toglierla, secondo me, non bisogna dare credito alle singole voci dei poco informati :D
Se alludi a me, mi sono limitata a fare una domanda qui sulla validità dello scatto e, non avendo avuto una risposta specifica e secca (si o no) ad informare l'autore di cosa si era discusso qui (non ho fatto segnalazioni di FT, non avendo messo foto non mi è possibile farlo).
L'autore ha poi autonomamente preso la decisione di togliere la foto, poteva anche non farlo.

La traccia dice una cosa, qui si discute e si aggiunge altro, chi legge può esserne influenzato e decidere di non votare quel tale scatto.
Magari sarebbe opportuno dopo aver sviscerato il tema PRIMA di farlo partire, non aggiungere altri "paletti" più o meno personali.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Quello che si dice qui non ha nessuna valenza in termini regolamentari. Ricordatevelo sempre. Comanda la traccia.
10 anni fa  

Gianni.S

Io non alludo a nessuno in particolare, anche perchè giustamente tutto resta nell'anonimato, ma il trovarmi scritto nei commenti alla mia mia foto; GUARDA CHE STANNO PARLANDO DELLE TUA FOTO NEL FORUM PERCHE E' FUORI TEMA e nello stesso tempo trovarmi una segnalazione di fuori tema, una domanda me la pongo COSA CHE MOLTI NON  FANNO, leggo il forum con più attenzione e trovo scritto detto da non so chi  LE FOTO PREPARATE IN "STUDIO" sono da considerarsi fuori tema.  La mia  era palesemente preparata era un intreccio di colori sistemati in modo opportuno. Allora le cose sono due o io non so leggere oppure come diceva qualcuno nelle discussioni vengono aggiunti delle affermazioni in cui si aggiungono dubbi  @FOLOGA dice: non avendo avuto una risposta specifica ciò crea  confusione....resta il fatto comunque che se esistono queste situazioni qualcosa di poco chiaro resta.
....Certo la decisione è stata mia di toglierla, ma perche deve restare una foto che ha avuto senalazioni? Se le avute un dubbio deve esistere, no? Sarebbe come accendere i l naviatore satellitare per raggiungere una destinazione e poi mandarlo a C...perchè sappiamo in partenza che ci farà percorre strade assurde
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Gianni.S

@Mirko non sta parlando di temini di regolamento, ma si parla di chiarimento su cosa si cerca in una tappa....QUELLO CHE SI DICE QUI deve avere la sua valenza altrimenti perchè scrivere? Io ho sempre usato il forum come fonte di chiarimento se non si deve prenderlo come tale non ha senso leggerlo NO?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

silvergdb

anche secondo me hai sbagliato a togliere la tua foto, avresti dovuto attendere l'intervento di Mirko alla segnalazione della foto, a mio giudizio assolutamente in tema, tutto quello che leggi in questa discussione e regolamentata dalla traccia del contest e dagli amministratori, io non ho letto da nessuna parte che le X costruite non sono valide!
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

silvergdb ha scritto:
anche secondo me hai sbagliato a togliere la tua foto, avresti dovuto attendere l'intervento di Mirko alla segnalazione della foto, a mio giudizio assolutamente in tema, tutto quello che leggi in questa discussione e regolamentata dalla traccia del contest e dagli amministratori, io non ho letto da nessuna parte che le X costruite non sono valide!
:thumbsup:
10 anni fa  

utente cancellato

Allora, è la solita questione di buon senso. @Gianni.S si fa dei dubbi, e magari anche se non pensa sia FT, preferisce cambiare foto perché sa che se gran parte delle persone la considereranno tale non verrà votata. Ognuno a ogni contest, in qualunque modo venga scritta la traccia, avrà una sua soggettiva idea di fuori tema. E' l'autore a scegliere cosa fare.
10 anni fa  

Gianni.S

Urka quanti errori di ortografia nei miei  commenti dettati dalla fretta ME NE SCUSO
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Gianni.S ha scritto:
Urka quanti errori di ortografia nei miei  commenti dettati dalla fretta ME NE SCUSO
Oh, @Gianni.S occhio ai maiuscoli eh! Abbiamo un regolamento da qualche tempo sul forum, per chi non lo avesse ancora letto è qui:
http://www.fotocontest.it/forum

Ad ogni modo, sì, dovevi fare una tua valutazione sulla foto e decidere non in base a qualche intervento del forum.
10 anni fa  

bluvelvet

@anija ...una (ma anche 2), non è gran parte delle persone.

e mi può star bene che uno si ponga un dubbio ma se è convinto (dopo essersi ben letto la traccia) della bontà della sua foto.... la conclusione può essere solo una.

Altra storia è, se non si è convinti di aver messo una buona foto, allora la segnalazione può diventare un alibi.... ma questo non è sicuramente il tuo caso Gianni S. 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

rans78

a me sinceramente mi fate schiantare, quando ho alzato la polemica sul contest un fotografo all'altezza, perche avevo ricevuto 2 segnalazioni di FT mi avete detto frasi del tipo: se ti sono arrivate un motivo c,è, dovresti pensare di sostituire le foto, le segnalazioni sono 2 ma in realta per tanti altri puo essere FT ecc ecc ecc.
adesso  @Gianni.S gli dite il contrario, non dovevi levarla, sono solo 2 segnalazioni, non è la maggioranza ecc ecc ecc, della serie DECIDETEVI!
come ho sostenuto allora (arrivai settimo con quella foto) lo sostengo ancora oggi, le discussioni sul FT sono ASSURDE e tutti questi commenti sia qua che sulle foto generano solo caos e confusione e non sono di aiuto alla fotografia, ribadisco anche che le traccie dovrebbero essere piu chiare , non per le traccie in se e per se ma per evitare che poi sul forum la gente cominci a interpretare dei PALETTI che non esistono e avviare discussioni caotiche che "fomentano" l'invio di FT assurdi alle foto in concorso. Questo è solo il mio modesto punto di vista, @Gianni.S la foto era molto bella e per me la dovevi lasciare, per inciso ti ho avvertito io, mi sembrava giusto che l'autore sapesse intempo che stavano parlando della sua foto sul forum, mi dispiace se a causa di questo hai deciso di levarla, in tal caso ti chiedo SCUSA.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Gianni.S

Il problema forse è che io sono convinto che le persone che utilizzano i mezzi (molti) che ci sono stati dati li utilizzino in modo consapevole e ragionato....probabilmente anche in questo caso mi sbaglio.Comunque del mio caso ne abbiamo parlato a sufficenza, credo che la discussione in merito possa chiudersi qui, Voi cose ne dite? Il rammarco di averla tolta forse ora rimane ma...ci saranno altri contest
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

veramente siamo ancora in invio foto. 
10 anni fa  

Gianni.S

@rans78 grazie per la tua onestà....hai fatto bene a avvisare e non devi chiedere scusa di nulla, la decisione di togliere la foto  è stata mia e solo mia,noi siamo albitri di noi stessi in quelle decisioni. Ora sarò sempre nel dubbio se continuare a dare importanza o meno agli strumenti dati a dispozione.....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Gianni.S

Certo @Mirko l'intreccio di colori è una foto bruciata ormai  non posso più riproporla ....ne ho altre meno interessanti e completamente diverse,
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

bluvelvet

Gianni.S ha scritto:
Il problema forse è che io sono convinto che le persone che utilizzano i mezzi (molti) che ci sono stati dati li utilizzino in modo consapevole e ragionato....probabilmente anche in questo caso mi sbaglio.Comunque del mio caso ne abbiamo parlato a sufficenza, credo che la discussione in merito possa chiudersi qui, Voi cose ne dite? Il rammarco di averla tolta forse ora rimane ma...ci saranno altri contest
Nessuno ti proibisce di rimetterla.... certo che ...un po' di pubblicità l'ha avuta!! :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Gianni.S

Il regolamento dice che non si può, mancherebbe il criterio di anonimato
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

bluvelvet

era giusto per vedere quante segnalazioni ti ri-prendevi ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

falco

...tanto per mettere il dito nella piaga di Gianni:D:D..per me era a tema:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Gianni.S

@falco aiaaaaa quel dito mi fa male:D,  se pero ti dico dove era la piaga.....:D a parte tutto ne ero convinto anche io ma mi faccio troppo condizionare, colpa sicuramente a mia che non sono mai convinto dei miei scatti ...modestia, nooo, credo di avere la sindrome di calimero non sono convinto mai delle mie opere
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
@anija ...una (ma anche 2), non è gran parte delle persone.

e mi può star bene che uno si ponga un dubbio ma se è convinto (dopo essersi ben letto la traccia) della bontà della sua foto.... la conclusione può essere solo una.

Altra storia è, se non si è convinti di aver messo una buona foto, allora la segnalazione può diventare un alibi.... ma questo non è sicuramente il tuo caso Gianni S. 
Hai frainteso. Io sono assolutamente d'accordo con te. Quello che dico è che se si ricevono un tot di commenti e di segnalazioni e si IMMAGINA che allora forse gran parte delle persone la considererà FT, probabilmente l'autore deciderà di toglierla perché non riceverà voti. Ovviamente non è assolutamente detto che se una persona la considera fuori tema, allora non verrà votata (ne so qualcosa per Fortificazioni Medievali ;) )
10 anni fa  

utente cancellato

Gianni.S ha scritto:
Ok la tanto dedestata foto  INCROCIO DI COLORI  era la mia ....naturalmente tolta visto che da come procede  la discussione sembra che anche le X fatte a tavolino debbano essere considerate fuori tema, vorrei comunque ribadire che non era disegnata ma era semplicemente ottenuta intrecciando colori a pastello di un astuccio.....QUINDI NON DISEGNATA.......Il segno della "X" intorno a noi. Fuori tema le fotografie con la "x" disegnata o scritta.  Così recita il contest.......SE SI VUOLE MAGGIORE CHIAREZZA occorre che il tema debba essere chiaro fin da subito  IL PROPONENTE di ogni contest deve DIRE cosa vuole che si posti...Bastava citare: Fuori tema anche le foto di X riprodotte a "tavolino".....Una lampada a snodo con due bracci che si incociano deve essere considerata fuori tema allora......IO LEGGO LE DISCUSSIONI  e correggo il tiro se necessario ma poi ......CHIAREZZA NELLA DESCRIZIONE dire cosa e non cosa è a tema. Inutile poi specificarlo qui dove non tutti leggo

utente cancellato ha scritto:
Per me è perfettamente a tema, nessun punto della traccia vieta le foto costruite.
Hai sbagliato a toglierla, secondo me, non bisogna dare credito alle singole voci dei poco informati :D
DonyB ha scritto:
Se alludi a me, mi sono limitata a fare una domanda qui sulla validità dello scatto e, non avendo avuto una risposta specifica e secca (si o no) ad informare l'autore di cosa si era discusso qui (non ho fatto segnalazioni di FT, non avendo messo foto non mi è possibile farlo).
L'autore ha poi autonomamente preso la decisione di togliere la foto, poteva anche non farlo.

La traccia dice una cosa, qui si discute e si aggiunge altro, chi legge può esserne influenzato e decidere di non votare quel tale scatto.
Magari sarebbe opportuno dopo aver sviscerato il tema PRIMA di farlo partire, non aggiungere altri "paletti" più o meno personali.
Secondo me avresti dovuto, nell'ordine:
 1. leggere il thread per vedere se la domanda sulle foto costruite fosse stata già posta
eventualmente:
2. scrivere commento sotto la foto esponendo il tuo dubbio sulla validità, nel caso sul forum ci fossero interventi che dicevano che le foto costruite non sono valide, dove l'autore avrebbe potuto intervenire senza violare anonimato.
 Portando la questione sul forum, e dopo avvisando l'autore sotto la foto, l'hai messo nella situazione scomodissima, nella quale  gli era difficile parlare della foto sul forum senza violare anonimato.
10 anni fa  

utente cancellato

Gianni.S ha scritto:
@falco aiaaaaa quel dito mi fa male:D,  se pero ti dico dove era la piaga.....:D a parte tutto ne ero convinto anche io ma mi faccio troppo condizionare, colpa sicuramente a mia che non sono mai convinto dei miei scatti ...modestia, nooo, credo di avere la sindrome di calimero non sono convinto mai delle mie opere
Io al posto tuo avrei scritto sotto la foto:
"Scusate, quale parte della traccia vieta le foto costruite? :)"
E avrei discusso lì, senza violare anonimato e senza togliere la foto.

A me è successo due volte di avere la foto segnalata come fuori tema, ed entrambe le volte erano segnalazioni sbagliate, per cui ho lasciato le mie foto in gara.  Ultima nel futurismo, credo l''abbia fatto uno dei "comequadristi" :D, e la prima nel contest "man vs food", dove un creaturino affermava che non c'era nella mia foto la presenza umana richiesta dalla traccia, nonostante  tale presenza occupasse la metà dell'immagine :D.
10 anni fa  

utente cancellato

Chissà perchè quando penso agli FT mi torna in mente un vecchio bolero:

Siempre que te pregunto
Que cuando, como y donde
Tu siempre me respondes

Quizas, quizas, quizas

e lì mi fermo:D
10 anni fa  

DonyB

Gianni.S ha scritto:
Ok la tanto dedestata foto  INCROCIO DI COLORI  era la mia ....naturalmente tolta visto che da come procede  la discussione sembra che anche le X fatte a tavolino debbano essere considerate fuori tema, vorrei comunque ribadire che non era disegnata ma era semplicemente ottenuta intrecciando colori a pastello di un astuccio.....QUINDI NON DISEGNATA.......Il segno della "X" intorno a noi. Fuori tema le fotografie con la "x" disegnata o scritta.  Così recita il contest.......SE SI VUOLE MAGGIORE CHIAREZZA occorre che il tema debba essere chiaro fin da subito  IL PROPONENTE di ogni contest deve DIRE cosa vuole che si posti...Bastava citare: Fuori tema anche le foto di X riprodotte a "tavolino".....Una lampada a snodo con due bracci che si incociano deve essere considerata fuori tema allora......IO LEGGO LE DISCUSSIONI  e correggo il tiro se necessario ma poi ......CHIAREZZA NELLA DESCRIZIONE dire cosa e non cosa è a tema. Inutile poi specificarlo qui dove non tutti leggo

utente cancellato ha scritto:
Per me è perfettamente a tema, nessun punto della traccia vieta le foto costruite.
Hai sbagliato a toglierla, secondo me, non bisogna dare credito alle singole voci dei poco informati :D
DonyB ha scritto:
Se alludi a me, mi sono limitata a fare una domanda qui sulla validità dello scatto e, non avendo avuto una risposta specifica e secca (si o no) ad informare l'autore di cosa si era discusso qui (non ho fatto segnalazioni di FT, non avendo messo foto non mi è possibile farlo).
L'autore ha poi autonomamente preso la decisione di togliere la foto, poteva anche non farlo.

La traccia dice una cosa, qui si discute e si aggiunge altro, chi legge può esserne influenzato e decidere di non votare quel tale scatto.
Magari sarebbe opportuno dopo aver sviscerato il tema PRIMA di farlo partire, non aggiungere altri "paletti" più o meno personali.
utente cancellato ha scritto:
Secondo me avresti dovuto, nell'ordine:
 1. leggere il thread per vedere se la domanda sulle foto costruite fosse stata già posta
eventualmente:
2. scrivere commento sotto la foto esponendo il tuo dubbio sulla validità, nel caso sul forum ci fossero interventi che dicevano che le foto costruite non sono valide, dove l'autore avrebbe potuto intervenire senza violare anonimato.
 Portando la questione sul forum, e dopo avvisando l'autore sotto la foto, l'hai messo nella situazione scomodissima, nella quale  gli era difficile parlare della foto sul forum senza violare anonimato.

Qui non ho avuto nessuna risposta, quindi la foto non era compromessa.
Sotto la foto ho suggerito all'autore di leggere il forum in cui si parla di X costruite (e quella lo era palesemente anche senza la conferma dell'autore) e di valutare cosa fare dello scatto.
L'autore aveva una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere e lo ha fatto, autonomamente e prima della fine della candidatura.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Gianni.S

@Folaga:Qui non ho avuto nessuna risposta, quindi la foto non era compromessa.
Sotto la foto ho suggerito all'autore di leggere il forum in cui si parla di X costruite (e quella lo era palesemente anche senza la conferma dell'autore) e di valutare cosa fare dello scatto.
L'autore aveva una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere e lo ha fatto, autonomamente e prima della fine della candidatura.

Senza rancore, ma quello che tu hai appena detto è quello che sostengo io cioè, spesso sui forum si creano confusioni e paletti inesistenti. Resta comunque che le foto come dici tu "costruite" non sono FT. L'uso della segnalazione viene usato spesso in maniera molto superficiale.
Sicuramente la mia poteva essere una foto "Borderline" ma era una X ne disegnata ne scritta era solo ottenuta intrecciando colori.........
@Justinawind credo che la fretta e la "rabbia" mi abbiano fatto agire senza ragionare, probabilmente se avessi fatto così come dicevi tu probabilmente le cose avrebbero preso una piega diversa.  Certo che, le discussioni qui nei forum non sempre sono chiarificatrici anzi incrementano dubbi.....a domande precise si risponde sempre con risposte vaghe 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

rans78

Gianni.S ha scritto:
@Folaga:Qui non ho avuto nessuna risposta, quindi la foto non era compromessa.
Sotto la foto ho suggerito all'autore di leggere il forum in cui si parla di X costruite (e quella lo era palesemente anche senza la conferma dell'autore) e di valutare cosa fare dello scatto.
L'autore aveva una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere e lo ha fatto, autonomamente e prima della fine della candidatura.

Senza rancore, ma quello che tu hai appena detto è quello che sostengo io cioè, spesso sui forum si creano confusioni e paletti inesistenti. Resta comunque che le foto come dici tu "costruite" non sono FT. L'uso della segnalazione viene usato spesso in maniera molto superficiale.
Sicuramente la mia poteva essere una foto "Borderline" ma era una X ne disegnata ne scritta era solo ottenuta intrecciando colori.........
@Justinawind credo che la fretta e la "rabbia" mi abbiano fatto agire senza ragionare, probabilmente se avessi fatto così come dicevi tu probabilmente le cose avrebbero preso una piega diversa.  Certo che, le discussioni qui nei forum non sempre sono chiarificatrici anzi incrementano dubbi.....a domande precise si risponde sempre con risposte vaghe 
.:thumbsup:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
#352 X
Il segno della "X" intorno a noi. Fuori tema le fotografie con la "x" disegnata o scritta. 
per disegnata o scritta intendi dall'autore della foto... suppongo...:) Se io abito in via XX settembre l'insegna vale o la considerate scritta?
Degomera681 ha scritto:
Qualcuno l'ha scritta. :) A parte le facezie, credo sia molto più interessante e divertente cercarsene una apparente, dipendente dal punto di vista, un po' come chi diede forma e nomi alle costellazioni.
Io resto legato alla saggia considerazione di Degomera681 che ha risposto così, in modo costruttivo alla mia richiesta di chiarimenti... Ecco forse questa sua risposta andava aggiunta alla descrizione:)
10 anni fa  

DonyB

Gianni.S ha scritto:
@Folaga:Qui non ho avuto nessuna risposta, quindi la foto non era compromessa.
Sotto la foto ho suggerito all'autore di leggere il forum in cui si parla di X costruite (e quella lo era palesemente anche senza la conferma dell'autore) e di valutare cosa fare dello scatto.
L'autore aveva una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere e lo ha fatto, autonomamente e prima della fine della candidatura.

Senza rancore, ma quello che tu hai appena detto è quello che sostengo io cioè, spesso sui forum si creano confusioni e paletti inesistenti. Resta comunque che le foto come dici tu "costruite" non sono FT. L'uso della segnalazione viene usato spesso in maniera molto superficiale.
Sicuramente la mia poteva essere una foto "Borderline" ma era una X ne disegnata ne scritta era solo ottenuta intrecciando colori.........
@Justinawind credo che la fretta e la "rabbia" mi abbiano fatto agire senza ragionare, probabilmente se avessi fatto così come dicevi tu probabilmente le cose avrebbero preso una piega diversa.  Certo che, le discussioni qui nei forum non sempre sono chiarificatrici anzi incrementano dubbi.....a domande precise si risponde sempre con risposte vaghe 
Se stai seguendo i miei commenti in vari forum è quello che sto sostenendo pure io.
Titoli e tracce spesso sono contraddittori (e gli autori sovente si fermano alla lettura del titolo, vedi contest sulla segnaletica) e nei forum poi vengono aggiunti paletti arbitrari.
Forse non ho agito secondo i canoni (di Justina), il mio intento era quello di farti sapere che qui si parlava della tua tipologia di foto (X costruita).
Mi fa piacere che non mi serbi rancore :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

sik71

Mi chiedo come mai la mia foto sia stata squalificata visto che rispecchia perfettamente il contest.
Il segno della "X" intorno a noi. Fuori tema le fotografie con la "x" disegnata o scritta.
Aspetto cortesemente una risposta valida visto che secondo me era perfettamente in tema.
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice medio