Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Blu Klein #353 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Blu Klein #353

admin

<<Ritengo che in futuro si comincerà a dipingere quadri di un solo colore e nient'altro>>.
L'artista francese Yves Klein pronunciò questa frase nel 1954, prima di lanciarsi in un periodo monocromo durante il quale ogni sua opera era composta da un'unica splendida tinta. Nel 1956 brevettò il suo International Klein Blue, "la più perfetta espressione del blu" un oltremare saturo e luminoso.
Il tema del concorso fotografico del mese di Agosto è il blu oltremare luminoso di Klein. In questa tavola delle gradazioni, è quello indicato con Int. Klein Blue http://it.wikipedia.org/wiki/International_Klein_Blue


Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Ma...mi hai letto nel pensiero? Proprio oggi stavo pensando che mi piacerebbe di nuovo un bel contest basato sul colore, ma questo...non so, come si fa a "misurare" di quale tonalita' sia il blu delle altre foto? Dobbiamo scaricarle tutte e aprirle in un programma per vedere se il blu corrisponde a quei numeri? E se su ogni computer i colori si vedono diversamente come si distingue il blu richiesto?
10 anni fa  

utente cancellato

Scusate, ovviamente la foto deve essere "pura"ed e' ciò' che si fotografa che deve possedere il colore blu richiesto . Oppure sono permessi ritocchi?:)
10 anni fa  

utente cancellato

ladyelf : il blu Klein è un colore quasi utopico, nella traccia avete tutte le informazioni. Votate e pubblicate quello che secondo voi si avvicina di più.

Poirotta : vale la stessa regola usata in tutti gli altri contest. Spesso valutare il ritocco è quasi impossibile se fatto bene, otlretutto è ammesso dal regolamento quindi la tua domanda non la capisco :)
10 anni fa  

utente cancellato

Mirko,lo so che i ritocchi sono contemplati. La mia non voleva essere una domanda  critica.Ho semplicemente chiesta se ,essendo un contest su un colore,le regole potessero essere diverse.Mi sembrava(ma e' un mio pensiero)che fosse molto semplice con il ritocco e meno cercando il blu nella realtà' che ci circonda. Volevo avere le idee chiare.:)
10 anni fa  

DonyB

Viste le discussioni sulle tracce dei contest :)
Mi sfugge il senso dell'accettare ogni sfumatura del blu per poi consigliare di votare quelle che più si avvicinano al Klein.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

perché è impossibile determinare un "colore" sul web :) monitor, regolazioni sbagliate e quant'altro. La "certezza" non l'avrebbe nessuno.
10 anni fa  

DonyB

utente cancellato ha scritto:
perché è impossibile determinare un "colore" sul web :) monitor, regolazioni sbagliate e quant'altro. La "certezza" non l'avrebbe nessuno.
Ok ma il link della traccia, nelle gradazioni di blu comprende anche lavanda e pervinca ed altri azzurri chiari molto diversi dal Klein, e quella frase nella traccia li renderebbe validi, a mio avviso, per cui non mi pare abbia senso chiedere poi di votare solo Klein.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
perché è impossibile determinare un "colore" sul web :) monitor, regolazioni sbagliate e quant'altro. La "certezza" non l'avrebbe nessuno.
DonyB ha scritto:
Ok ma il link della traccia, nelle gradazioni di blu comprende anche lavanda e pervinca ed altri azzurri chiari molto diversi dal Klein, e quella frase nella traccia li renderebbe validi, a mio avviso, per cui non mi pare abbia senso chiedere poi di votare solo Klein.
sicura di aver letto TUTTA la traccia? Guarda che ho indicato il colore.
10 anni fa  

DonyB

utente cancellato ha scritto:
perché è impossibile determinare un "colore" sul web :) monitor, regolazioni sbagliate e quant'altro. La "certezza" non l'avrebbe nessuno.
DonyB ha scritto:
Ok ma il link della traccia, nelle gradazioni di blu comprende anche lavanda e pervinca ed altri azzurri chiari molto diversi dal Klein, e quella frase nella traccia li renderebbe validi, a mio avviso, per cui non mi pare abbia senso chiedere poi di votare solo Klein.
utente cancellato ha scritto:
sicura di aver letto TUTTA la traccia? Guarda che ho indicato il colore.
So per esperienza che verranno candidate magari foto non pervinca ma sicuramente non blu Klein e che quando verrà fatto notare, verrà citata quella parte della frase :) (vedi Fate il vostro gioco, una carta, più carte, solo carte francesi, ecc.)
Gli autori sono dei fenomeni in queste cose,  il mio era solo un suggerimento :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

ogni sfumatura del blu è da ritenersi perfettamente in tema, ma in fase di valutazione premiate le fotografie che più si avvicinino al brevetto di Yves Klein. In questa tavola delle gradazioni, è quello indicato con Int. Klein Blue


Beh, con questo ci chiedi di partecipare con un colore ma di votare per un altro. Non mi sembra chiaro. E poi sul link che indichi e' ben chiaro che comunque, cosi a occhio, potrebbero essere simili  il blu di persia, il blu ceruleo, il blu reale e il bllu elettrico. Come si fa ad essere certi di votare esattamente per il blu di klein?
10 anni fa  

utente cancellato

Io credo che il contest si possa riassumere così: cercare di fotografare un qualche cosa che si avvicini il più possibile al Blue Klein. La foto può contenere tutte le sfumature di blu (tabella allegata per vedere quali sono).
10 anni fa  

DonyB

Io sostituirei la seconda parte della traccia con 
"Il concorso fotografico per il mese di Agosto è un blu oltremare luminoso di Klein.
 In questa tavola delle gradazioni, è quello indicato con Int. Klein Blue http://it.wikipedia.org/wiki/International_Klein_Blue
Cercate di avvicinarvi il più possibile."
In pratica togliendo la frase "incriminata" :)

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Cosa c'è di non chiaro in

"ogni sfumatura del blu è da ritenersi perfettamente in tema, ma in fase di valutazione premiate le fotografie che più si avvicinino al brevetto di Yves Klein."
10 anni fa  

utente cancellato

Che ci dice che e' ritenuta in tema qualsiasi sfumatura di blu, percui partecipate con quale blu volete, ma poi ci impone di votare per un blu preciso.
10 anni fa  

utente cancellato

Secondo me, invece inserire le sfumature, è per evitare che qualsiasi altra tonalità di blu che non sia perfettamente il blu klein venga considerata fuori tema.
Postare una foto con soggetto pervinca mi sembrerebbe assurdo, poichè non si avvicina minimamente al Klein, ma se si  fotografasse il blu di persia (io lo vedo identico nella tavola!!) si potrebbe dire che non è a tema....
10 anni fa  

Degomera681

Io cambierei l'immagine di copertina con uno stralcio della tavola cromatica in cui ci sia al centro ed evidenziato il blu Klein ed attorno altre tonalità di blu. In questo modo, si supera il problema dei monitor non tarati, che saranno la stragrande maggioranza, avendo un confronto continuo a parità di condizioni.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

La foto di copertina è opera di Klein ho dimenticato di mettere il riferimento, quello è il suo Blue Klein.
10 anni fa  

Degomera681

Si, certo, era chiaro. Dicevo soltanto che avendo di fronte varie tonalità è più facile identificarlo chiaramente anche in un monitor starato, se nella foto da proporre non c'è solo quel blu.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Che ci dice che e' ritenuta in tema qualsiasi sfumatura di blu, percui partecipate con quale blu volete, ma poi ci impone di votare per un blu preciso.
Oh yes!!!!
Avete ragione tu e Folaga. E la traccia preparata da Folaga ha senso, è semplice e chiara.
Non ha molto senso dire "mettete azzurro, pervinca, lavanda, denim, cobalto, ciano, fiordaliso, persia, ma mi raccomando, votate solo quella tonalità lì!!"
10 anni fa  

rans78

utente cancellato ha scritto:
Che ci dice che e' ritenuta in tema qualsiasi sfumatura di blu, percui partecipate con quale blu volete, ma poi ci impone di votare per un blu preciso.
utente cancellato ha scritto:
Oh yes!!!!
Avete ragione tu e Folaga. E la traccia preparata da Folaga ha senso, è semplice e chiara.
Non ha molto senso dire "mettete azzurro, pervinca, lavanda, denim, cobalto, ciano, fiordaliso, persia, ma mi raccomando, votate solo quella tonalità lì!!"
concordo, 
Premetto che trovo la traccia chiara e che apprezzo il fatto che si è tentato di creare un espediente per limitare le solite contestazioni FT, nonostante tutto la versione di Folaga e l'idea di Dego aiuterebbero tutti quegli utenti che non si soffermano ad analizzare piu di tanto la traccia stessa.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

traccia modificata.
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
traccia modificata.
Bravissimo.:thumbsup:
10 anni fa  

bluvelvet

ehehehe se ne vedranno di tutti i colori!! :D:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

DonyB

bluvelvet ha scritto:
ehehehe se ne vedranno di tutti i colori!! :D:D
no, solo di blu Klein :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

già... tutte le sfumature del blu Klein comprese in tabella ;)
Comunque ritengo che in un contest così, i maschietti saranno pesantemente penalizzati rispetto alle ragazze...
clicca qui  8-)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

hi hi, ma sara' vero? Io sapevo che dipende anche dal colore degli occhi che si hanno.
10 anni fa  

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
già... tutte le sfumature del blu Klein comprese in tabella ;)
Comunque ritengo che in un contest così, i maschietti saranno pesantemente penalizzati rispetto alle ragazze...
clicca qui  8-)
LOL è vero!

Secondo la trasmissione "cosa ti dice il cervello" pare sia una questione evolutiva: gli uomini, cacciando, se ne fregavano dei colori (ma avevano il senso dell'orientamento), le donne raccogliendo le bacche hanno sviluppato la capacità di distinguere diverse sfumature in quanto, letteralmente, vitale.

L'altro giorno mi raccontavano anche che era stato fatto un esperimento con una tribù credo africana: per una serie di verdi per noi praticamente identici, loro avevano dei nomi per ognuno. Per un sacco di tonalità di blu (dall'oltremare al pervinca, per capirci) non avevano nemmeno un nome e le vedevano tutte uguali.
10 anni fa  

rans78

bluvelvet ha scritto:
già... tutte le sfumature del blu Klein comprese in tabella ;)
Comunque ritengo che in un contest così, i maschietti saranno pesantemente penalizzati rispetto alle ragazze...
clicca qui  8-)
utente cancellato ha scritto:
LOL è vero!

Secondo la trasmissione "cosa ti dice il cervello" pare sia una questione evolutiva: gli uomini, cacciando, se ne fregavano dei colori (ma avevano il senso dell'orientamento), le donne raccogliendo le bacche hanno sviluppato la capacità di distinguere diverse sfumature in quanto, letteralmente, vitale.

L'altro giorno mi raccontavano anche che era stato fatto un esperimento con una tribù credo africana: per una serie di verdi per noi praticamente identici, loro avevano dei nomi per ognuno. Per un sacco di tonalità di blu (dall'oltremare al pervinca, per capirci) non avevano nemmeno un nome e le vedevano tutte uguali.
ho visto anch'io qul programma :D , li si diceva che le donne vedono piu sfumature di rosso in quanto dovevano imparare a riconoscere le varie bacche da quelle buone a quelle velenose , quelle acerbe da quelle mature, cmq è vero la percezione dei 5 sensi è puramente soggettiva, in campo visivo non dimentichiamo il daltonismo che esiste in svariate forme , e molti soggetti neanche lo sanno di esserlo:dizzy: 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Bella discussione! Siete stati talmente convincenti  che mi sono davvero convinto: non parteciperò! Non ci sarà una solo foto in blu-klein naturale ....e quindi si premierà chi "pistola" meglio in post ....esattamente ciò che odio! Proclamate subito la vincitrice , che tanto sappiamo tutti chi sarà, e passiamo al successivo! :angry:
10 anni fa  

gds75



Questo è sicuramente un blue klein :D:D:D:D:D
perdonatemi non ho resistito al troppo facile OT :D

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio