Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Blu Klein #353 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Blu Klein #353

admin

<<Ritengo che in futuro si comincerà a dipingere quadri di un solo colore e nient'altro>>.
L'artista francese Yves Klein pronunciò questa frase nel 1954, prima di lanciarsi in un periodo monocromo durante il quale ogni sua opera era composta da un'unica splendida tinta. Nel 1956 brevettò il suo International Klein Blue, "la più perfetta espressione del blu" un oltremare saturo e luminoso.
Il tema del concorso fotografico del mese di Agosto è il blu oltremare luminoso di Klein. In questa tavola delle gradazioni, è quello indicato con Int. Klein Blue http://it.wikipedia.org/wiki/International_Klein_Blue


Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

:thumbsup:
10 anni fa  

gds75

comunque il mio istinto mi dice che sarà un concorso di grafica più che di fotografia.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

ho fatto vedere le mie idee per partecipare a questo contest ad un mio collega, anch'egli fotoamatore ma che non partecipa a concorsi, e poi gli ho fatto vedere le foto che stanno cominciando ad arrivare, e lui, forse un po ingenuamente, mi ha posto questa obiezione: "ma la foto deve essere solo blu, o si deve ispirare a Yves Kline?"
Così altrettanto "ingenuamente" vi rigiro la domanda, secondo voi come gli devo rispondere?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

"Il tema del concorso fotografico del mese di Agosto è il blu oltremare luminoso di Klein"
Il team è il blu, non Klein.
10 anni fa  

DonyB

gds75 ha scritto:
comunque il mio istinto mi dice che sarà un concorso di grafica più che di fotografia.
Il tuo istinto non è che ti da anche i numeri del lotto? :)

Ma se devo prendere una foto e colorarla tutta di azzurro in post, perchè almeno non scegliere la tinta giusta?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

alga

gds75 ha scritto:
comunque il mio istinto mi dice che sarà un concorso di grafica più che di fotografia.
DonyB ha scritto:
Il tuo istinto non è che ti da anche i numeri del lotto? :)

Ma se devo prendere una foto e colorarla tutta di azzurro in post, perchè almeno non scegliere la tinta giusta?
perfettanente d'accordo. Per ora sembrano più aderenti al blu Modugno, nel blu dipintodi blu
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

Ayahuasca

il bilanciamento bianco e la saturazione si prendono una bella batosta con sto contest!!! :P:P:P
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

falco

..quante foto stracolrate "male":'(,ma anche  fosse bene ......
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

Quanti di voi hanno il monitor tarato sul blu Klein?

io guardo le foto ( a seconda di dove sono) su 3 monitor diversi...ovviamente con risultati diversi sulle stesse foto...
Non si possono proporre contest simili e pretendere di avere risultati omogenei tra tutti gli utenti!!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

DonyB

bluvelvet ha scritto:
Quanti di voi hanno il monitor tarato sul blu Klein?

io guardo le foto ( a seconda di dove sono) su 3 monitor diversi...ovviamente con risultati diversi sulle stesse foto...
Non si possono proporre contest simili e pretendere di avere risultati omogenei tra tutti gli utenti!!
Vero, però il senso penso fosse fotografare soggetti di quel colore, o che più gli si avvicinano, non prendere una foto qualsiasi e colorarla in post.
L'azzurro pallido penso che non lo vedrai su nessun monitor avvicinarsi al Klein e pure il violetto/glicine (foto rimossa)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

Allora non voglio fare una discussione fatta già 1000 volte. Io però ste scelte "editoriali" non le capisco. Quando è stato fatto il contest de Andrè, si chiedevano foto ispirate a faber e non ispirate alla musica italiana. Perché qui si cita un artista e poi si fa un contest generico sul colore? Lo si chiamava blue e non stavamo qui a cavillare sulla tonalità di blue e, forse, le tante foto virate male ed ad minchiam venivano semplicemente valutate per quelle che sono e non spacciate per ispirazioni artistiche delle opere di klein. Un adagio dice cheA volte la soluzione più semplice è anche la più efficace
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

DonyB

A me non sembra sia un contest generico sul colore.
La traccia dice: "Il tema del concorso fotografico del mese di Agosto è il blu oltremare luminoso di Klein" e poi indica qual'è in una tabella colore.
Semplice e lineare direi.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

..le controlleremo tutte con...  
RGB1
(rgb)
(0, 47, 167)


...un poco assurdo..
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

rans78

gds75 ha scritto:
Allora non voglio fare una discussione fatta già 1000 volte. Io però ste scelte "editoriali" non le capisco. Quando è stato fatto il contest de Andrè, si chiedevano foto ispirate a faber e non ispirate alla musica italiana. Perché qui si cita un artista e poi si fa un contest generico sul colore? Lo si chiamava blue e non stavamo qui a cavillare sulla tonalità di blue e, forse, le tante foto virate male ed ad minchiam venivano semplicemente valutate per quelle che sono e non spacciate per ispirazioni artistiche delle opere di klein. Un adagio dice cheA volte la soluzione più semplice è anche la più efficace
Viva "IL RASOIO DI OCCAM" :thumbsup:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Angela1964

bluvelvet ha scritto:
Quanti di voi hanno il monitor tarato sul blu Klein?

io guardo le foto ( a seconda di dove sono) su 3 monitor diversi...ovviamente con risultati diversi sulle stesse foto...
Non si possono proporre contest simili e pretendere di avere risultati omogenei tra tutti gli utenti!!
Concordo!
10 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice buono

Ayahuasca

gds75 ha scritto:
Allora non voglio fare una discussione fatta già 1000 volte. Io però ste scelte "editoriali" non le capisco. Quando è stato fatto il contest de Andrè, si chiedevano foto ispirate a faber e non ispirate alla musica italiana. Perché qui si cita un artista e poi si fa un contest generico sul colore? Lo si chiamava blue e non stavamo qui a cavillare sulla tonalità di blue e, forse, le tante foto virate male ed ad minchiam venivano semplicemente valutate per quelle che sono e non spacciate per ispirazioni artistiche delle opere di klein. Un adagio dice cheA volte la soluzione più semplice è anche la più efficace
Giova, sei ancora convinto che sia colpa della traccia?
Tanto lo sai che se il tema è rosso ti trovi un arancio, o in animali domestici ti trovi una gallina.

A me la traccia sembra semplice. Non ci sono giochi di parole, non ci sono parole strane o incomprensibili.
Il tema qui è una tonalità di blu particolare. 
Se poi uno vira la foto al verde non è colpa della traccia poco chiara! :dizzy:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

gds75

Quello si, ma io mi soffermerei maggiormente sula fatto che diventa, per acuni, facile.prendere una foto.qualsiasi e fare un viraggio. 
E su questa "cattiva abitudine" ovviamente la traccia non c'entra nulla
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Ayahuasca

ah i viraggi!!!
perché non li trovi artistici??? ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Ayahuasca ha scritto:
ah i viraggi!!!
perché non li trovi artistici??? ;)
Io sinceramente no...
10 anni fa  

alga

perchè non proviamo a vederla così: Klein immagina un mondo dipinto col suo blu. Allora prendiamo un soggetto di tonalità blu e vediamo come sarebbe con una tonalità che si avvicina il più possibile al blu Klein. Così salviamo capra.ecavoli cioè valorizziamo la parte artistica-fotografica e il tema del contest.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

Ayahuasca

Ayahuasca ha scritto:
ah i viraggi!!!
perché non li trovi artistici??? ;)
utente cancellato ha scritto:
Io sinceramente no...
ero ironica! ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Pinotiff

Sono nuovo di fotocontest, è il primo contest a cui partecipo ed è la prima volta che scrivo su questo forum.
Klein brevetta il suo colore, appunto il blu oltremare Klein, nella sua poetica copre tutto ciò che gli pare di quel colore. Ci viene chiesto di presentare una foto ricoperta di blu oltremare o peggio di emulare Klein? Personalmente credo di no. Se dovessi emulare Klein, prenderei una stampa di una foto qualunque, la vernicerei di blu Klein e poi la fotograferei, ma ciò non avrebbe senso.
Credo che il soggetto del tema sia il blu oltremare, e Klein sia l'esempio della più alta espressione artistica, che la storia dell'arte conosca, di come tale colore sia stato applicato.
Forse mi sbaglio, ma ripeto, sono al primo contest.
10 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

falco

..bastava "blu", non cambiava nulla  arrivava la stessa roba colorata con PS...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

alga

falco ha scritto:
..bastava "blu", non cambiava nulla  arrivava la stessa roba colorata con PS...
credo invece che sia stato un buono spunto per documentarsi su un artista di cui non ero a conoscenza, oltre che aprofondire la gamma di blu. personalmente il blu Klein non è di miogradimento, amo toni morbidi. cercherò un soggetto che dia la possibilità di valutarne le differenzte. votato all'esclusione dalla finale? e chi se ne frega.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

rans78

falco ha scritto:
..bastava "blu", non cambiava nulla  arrivava la stessa roba colorata con PS...
Non essere limitativo Falco.....si puo colorare con tanti altri programmi :D:D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

falco

falco ha scritto:
..bastava "blu", non cambiava nulla  arrivava la stessa roba colorata con PS...
rans78 ha scritto:
Non essere limitativo Falco.....si puo colorare con tanti altri programmi :D:D
..ho la mente chiusa:D:D:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Riguardo la taratura monitor: sono tutti diversi, per quello è stata linkata nella traccia la tabella colori. Io sul mio monitor vedo il blu Klein tarato in un modo, posto la foto che si avvicina e voto quelle che si avvicinano. Tutto DALLO STESSO MONITOR. Magari un altro lo vede diverso, ma se una foto si avvicina a quello della tabella lo fa SU TUTTI I MONITOR.
10 anni fa  

utente cancellato

Pinotiff ha scritto:
Sono nuovo di fotocontest, è il primo contest a cui partecipo ed è la prima volta che scrivo su questo forum.
Klein brevetta il suo colore, appunto il blu oltremare Klein, nella sua poetica copre tutto ciò che gli pare di quel colore. Ci viene chiesto di presentare una foto ricoperta di blu oltremare o peggio di emulare Klein? Personalmente credo di no. Se dovessi emulare Klein, prenderei una stampa di una foto qualunque, la vernicerei di blu Klein e poi la fotograferei, ma ciò non avrebbe senso.
Credo che il soggetto del tema sia il blu oltremare, e Klein sia l'esempio della più alta espressione artistica, che la storia dell'arte conosca, di come tale colore sia stato applicato.
Forse mi sbaglio, ma ripeto, sono al primo contest.
Benvenuto, credo che il tuo approccio sia perfetto.
10 anni fa  

utente cancellato

falco ha scritto:
..bastava "blu", non cambiava nulla  arrivava la stessa roba colorata con PS...
alga ha scritto:
credo invece che sia stato un buono spunto per documentarsi su un artista di cui non ero a conoscenza, oltre che aprofondire la gamma di blu. personalmente il blu Klein non è di miogradimento, amo toni morbidi. cercherò un soggetto che dia la possibilità di valutarne le differenzte. votato all'esclusione dalla finale? e chi se ne frega.
Ammetto che la prima parte del tuo commento è quello che mi auguravo :)
10 anni fa  

utente cancellato

Ayahuasca ha scritto:
ah i viraggi!!!
perché non li trovi artistici??? ;)
utente cancellato ha scritto:
Io sinceramente no...
Ayahuasca ha scritto:
ero ironica! ;)
:) :)
10 anni fa